La fotocamera che avete amato di più

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

La fotocamera che avete amato di più

Messaggioda bel-ami » lun mar 29, 2021 9:28 pm

Apro una discussione di puro svago e svacco.
Molti di noi hanno/hanno avuto diverse fotocamere, di vario formato e appartenenti a sistemi differenti, fino ad arrivare allo smartphone. Ma ce n'è una alla quale siete rimasti maggiormente legati e/o con la quale avete fotografato e sperimentato di più? Vale qualsiasi motivazione: perché era la fotocamera di quando eravate giovani e con tutti i capelli in testa, perché magari ha una storia particolare, perché ha una caratteristica particolare che vi rende o rendeva spensierato e facile fotografare o tirava fuori risultati particolari. Vale tutto insomma, dal semplice valore affettivo, ai risultati, ad un diverso approccio che avete/avevate voi nell'utilizzarla.

Inizio io.
Per la piacevolezza d'uso, per il ricordo affettivo (dico sempre che fu la fotocamera a scegliere me) la Pentax K-r è stata quella alla quale sono rimasto maggiormente legato, ma per qualità d'immagine del sensore e per l'AF, decisamente NO, soprattutto per il problema (snervante) del front focus in condizioni di luce calda.

Solo perché possiate capire con cosa l'ho messa a confronto in questi anni, vi dico che ho avuto due Olympus e-m10, la seconda tenuta pochi mesi (quelli del lockdown): Belle, di ottima qualità d'immagine se supportate da buone ottiche, ma non è scoccata mai pienamente la scintilla, credo per l'ergonomia o per il formato che non permette di staccare il soggetto con una transizione gradevole. Il mirino digitale però era veramente comodo, anche se oggi gli preferisco lo schermo snodabile.
Tra le due Olympus, ho comprato una vecchia bridge Panasonic: divertentissima, con escursione focale non esagerata ma ugualmente "funny" e con sensore CCD dai colori molto belli, ma ahimè troppo piccolo. Venduta senza rimetterci e con l'unico rimpianto dell'escursione focale in un corpo leggerissimo e compatto.
Oggi sono un grande utilizzatore di smartphone per fotografare, ho molto interesse per tutto quello che sta nascendo intorno alla fotografia con lo smartphone e vedo in giro risultati di tutto rispetto. Ormai la fotocamera la uso solo 3 o 4 volte all'anno, motivo per il quale non ho più un sistema completo, al momento per esempio ho una Samsung NX2000 bianca con il suo 18-55, presa solo perché la davano via a poco, quindi non mi spiace tenerla ferma e se dovessi cambiarla non ci rimetterei molto.

Insomma tirando le somme, Pentax nel cuore! Anche per via di questo forum, una seconda casa per un lungo periodo della mia vita.
Se non avessero cannato nell'affidabilità con il problema dell'attuatore diaframmi, forse un paio di anni fa l'avrei anche comprata una nuova Pentax, una K-70 non mi sarebbe dispiaciuta. Pazienza, è andata come è andata!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: La fotocamera che avete amato di più

Messaggioda amodali » lun mar 29, 2021 10:11 pm

anni '80, Fujica STX-1, la mia prima reflex, mai dimenticata perché compagna di viaggio per diversi anni, ha immortalato le migliori vacanze/svacco della mia vita, la gioventù, la spensieratezza dei vent'anni
poi è arrivata Pentax, la panza e tutto il resto :rotfl:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: La fotocamera che avete amato di più

Messaggioda Mauro » lun mar 29, 2021 10:15 pm

MZS
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: La fotocamera che avete amato di più

Messaggioda Pentax1985 » mar mar 30, 2021 12:45 am

MZS anche per me :ook:
Pentax1985
senior member
 
Messaggi: 208
Iscritto il: gio set 23, 2010 7:26 pm
Località: Padova
 

Re: La fotocamera che avete amato di più

Messaggioda Enriko!! » mar mar 30, 2021 8:33 am

a pellicola MZ5, non troppo grande, tanta plastica che la rende leggera ma con tutto quello che serve...fotograficamente parlando i 15 euro meglio spesi...
Certo mi piace molto la MX, ma più come oggetto d'arredo, fotograficamente parlando però non siamo mai andati molto d'accordo :asd:

Credo mi sarebbe piaciuta molto anche l'olympus OM4, peccato che quella che avevo io era più le volte che non andava o dava problemi, oltre che avevo giusto il 50mm e un pessimo tele zoom...studente squattrinato delle superiori, che poi mi sarebbe anche andato bene se non fosse che ogni volta che la usavo aveva una rogna diversa, però aveva un gran potenziale.

Digitale non saprei, all'epoca la resa della K20 mi piaceva molto, non aveva una gran tenuta ad alti iso ma la resa dei colori era ottima, trovavo avesse un'ottima profondità colore, specie se paragonata ad altri sensori sony tipo il 12mp o i canon in generale...
Diciamo che alla K20 sono molto affezionato perchè è stata la mia prima digitale veramente seria, ma forse anche la prima fotocamera in generale a cui ho abbinato un corredo come si deve e un minimo completo, tamron 17-50 2,8, DA35mm F2,8, Pentax F300mm F4,5 star, sigma 30mm F1.4, samyang 8mm, il tamron SP 90 macro, avevo anche i due tappi WR giusto perchè non si sa mai magari piove :asd: ...mi mancava il 12-24 per essere completo e ero sulle sue tracce, ma poi ho cambiato strada :D

Le digitali successive le ho trovate ottime, tutte grandi fotocamere sempre meglio, ho avuto la fortuna di usarne diverse di vari marchi e forme, tutte ottime ecc, però le vedo ormai un po' come un microonde, non mi emozionano tanto in se come fotocamera, ma più che altro per quello che posso farci...
Quando le ho rivendute non mi è mai dispiaciuto, anzi ero felice di liberarmene per fare spazio alla nuova, invece la K20 mi è proprio dispiaciuto, tanto che 1 anno dopo l'ho ricomprata per accenderla tipo 2 volte all'anno...

Che poi l'esempio del microonde non è il massimo perchè non è che ci cucini chissà che gran cose, tipo i popcorn o ci scaldi il latte, vabbé che neppure io non è che faccia sti capolavori di foto, dunque l'esempio del microonde può anche andare bene...
Ultima modifica di Enriko!! il mar mar 30, 2021 8:48 am, modificato 2 volte in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: La fotocamera che avete amato di più

Messaggioda fanagot » mar mar 30, 2021 8:45 am

super A
la prima pentax, e anche quella che ho usato per piu' tempo.

alle digitali, non mi ci sono affezionato molto, un po' perche' tra k10-7-5 e 3, al colpo d'occhio, son tutte uguali, e poi perche' le ho cambiate piu' frequentemente.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: La fotocamera che avete amato di più

Messaggioda inge26665 » mar mar 30, 2021 10:05 am

La Richoh KR-10X, con la quale ho girato il mondo, con tre obiettivi Pentax, e che ho usato talmente tanto da crepare la calotta in ottone in corrispondenza del pentarpisma (chissà come sarà successo...).
Non aveva niente di particolare: era manuale, con un solo tempo meccanico, a priorità di diaframmi, volendo. Sono sempre stato convinto che la foto, con la pellicola, la facessero gli obiettivi, per cui del corpo mi sono sempre interessato poco.
Poi è arrivata la Z1p, usata, ed è stato tutto un altro mondo....
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: La fotocamera che avete amato di più

Messaggioda Giovanni77 » mar mar 30, 2021 10:39 am

Samsung ecx1.

Avrò avuto 16 anni. Chissà se funziona ancora.

Ero indeciso fra questa (causa articolo su rivista... Direi No Limits, cose di un certo livello) o una reflex Pentax.

Poi la k5 come qualità x tutto, peccato per la cervicale che mi ha portato a venderla...
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: La fotocamera che avete amato di più

Messaggioda Giovanni77 » mar mar 30, 2021 10:43 am

Era pure disegnata dalla porche... Con mille mila funzioni e uno zumone 38 140...
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: La fotocamera che avete amato di più

Messaggioda cris » mar mar 30, 2021 10:49 am

La K7 la prima vera digitale che ho avuto. Mi ricordo che sfornava bei colori, mi sembra avesse uno degli ultimi sensori Samsung.

. HTC U11 plus .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: La fotocamera che avete amato di più

Messaggioda ziofrancotto » mar mar 30, 2021 11:25 am

Minolta Dynax 3xi mi pare si chiamasse: la mia prima reflex.
Ho amato la Pentax k5-II
Ora quella che amo dippiù e una Fuji GSW-690III a pellicola.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: La fotocamera che avete amato di più

Messaggioda Enriko!! » mar mar 30, 2021 1:01 pm

cris ha scritto:La K7 la prima vera digitale che ho avuto. Mi ricordo che sfornava bei colori, mi sembra avesse uno degli ultimi sensori Samsung.

. HTC U11 plus .


in linea di massima era lo stesso (molto simile) della K20, il samsung 14mp, come dicevo secondo me era un ottimo sensore.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: La fotocamera che avete amato di più

Messaggioda carlen » mar mar 30, 2021 4:11 pm

La Ds perché la prima…..la K20 per il salto qualitativo del sensore... enorme rispetto alla precedente e che non ho mai piu' rivisto nelle successive.
Quella che invece non vendero' mai e' la K3 Prestige….. ne ho 2 ma una la terro' sempre.
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: La fotocamera che avete amato di più

Messaggioda davedomus » mar mar 30, 2021 5:16 pm

Indubbiamente la Pentax K1000. Un vero e proprio mattone indistruttibile, con il 28 tokina, il Pentax 50 1.7 e il cosina 135 2.8 ho fatto tante di quelle foto e dia che hanno documentato le mie gite e il crescere dei miei figli... e qualche foto astronomica come quella della cometa Hale Bopp fotografata quasi un anno e mezzo o due (ricordi sfocati) prima che giganteggiasse nel 1997. Spedizione nella punta più meridionale della Sicilia con una nottata memorabile prima per scorgerla al binocolo e poi fotografarla con il 135 su montatura astronomica robusta da dietro un filo spinato in piena campagna... è venuta un piccolo batuffolo sfocato ma l'emozione è stata tanta.
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: La fotocamera che avete amato di più

Messaggioda silette60 » mar mar 30, 2021 5:28 pm

Spotmatic SPII è sicuramente la fotocamera che ho amato e usato di più, acquistata all'inizio degli anni 70, è ancora oggi perfettamente funzionante.
silette60
senior member
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:01 am
Località: Millesimo (SV)
 

Prossimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti