stampante 3d

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: stampante 3d

Messaggioda fanagot » ven feb 12, 2021 9:31 am

ziofrancotto ha scritto:Hai già progettato un cinquantino da stampare? :asd:


:prrrt: :prrrt: :prrrt:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: stampante 3d

Messaggioda Mauro » ven feb 12, 2021 11:18 am

Domenik ha scritto:Posso fare una domanda da profano quasi totale? ma esiste uno scanner 3d che costi come la stampante e crei direttamente il file da mandare a quest'ultima?
Questo lo troverei utile ogni volta che uno ha un pezzo rotto .... si potrebbe riunirlo temporaneamete con colla posticcia , scannerizzarlo e stamparlo

ne esistino svariati anche abbordabili come prezzo , esistono anche stampanti 3D che fanno pure da scanner...e non costano uan esagerazione , come una fotocamera entry lervel
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: stampante 3d

Messaggioda fanagot » lun feb 15, 2021 9:34 am

aggiornamento, ho stampato :mrgreen: .
intanto, e lo dico per chi come me non aveva mai giocato con una stamante 3D, ho scoperto che lo slicer si occupa di riempire i buchi o i pieni a modo suo. non lo sapevo :angel:
cioe', se si fa un cubo pieno, o un cubo con le pareti spesse 1mm, il dentro, esce sempre riempito dallo slicer (in un caso per risparmiare tempo e plastica, credo, e nell'altro perche' la faccia sopra non starebbe su senza nulla sotto :asd: ).
il tappetino magnetico mi pare funzionare discretamente, ma tutti suggeriscono quello in vetro, quindi lo ordino.
la lacca va spruzzata sul vetro caldo o freddo?
ci sono lacche migliori di altre?
gia' immagino i commenti di mia moglie, quando le diro' che mi serve la lacca :mrgreen:

mi sono anche disegnato un pezzo che mi serve per un progetto con freecad.
qualche sacramento per riuscirci, ma alla fine l'ho disegnato.

Cura, in un caso, mi ha "cancellato" alcuni particolari durante l'affettamento, mostrandomeli in rosso, ma non ho capito il perche'.
2 righine di commento me le potevano scrivere, o magari ci sono da qualche parte e io non le ho viste? ero gia' impazzito perche' non riuscivo a fare lo zoom della preview, il fetuso la fa con la rotellina del topo, e io uso un topo che non l'ha, e non son riuscito a ingrandire finche' non ho usato un sorcio con la rotella :murro:

grazie a tutti dei consigli, finora son stati utili (tranne quello di buttare tutto :sdent: )
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: stampante 3d

Messaggioda Mauro » lun feb 15, 2021 10:21 am

https://www.amazon.it/Lacca-Capelli-Ipe ... EHSQ&psc=1

la lacca da prendere è questa ....altre non funzionano questa è ottima la piu usata da tutti ...vetro freddo ( io non uso il piano riscaldato se non le rarissime volkte che stampo ABS o Nylon...ma su questo ci sono teorie e tesi contapposte )
per rimuobe il pezzo che sarà salbament ancorato al vetro a fine stampa , spatola e struzzata di spray detergente ( vetril o simili ) che scioglierà la lacca ....e poi pulire bene il vetro per una nuova stampa
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: stampante 3d

Messaggioda fanagot » lun feb 15, 2021 10:25 am

ok, metto nel carrello :asd:

https://www.amazon.it/Creality-ORIGINAL ... r=8-3&th=1

come vetro questo va bene?
vedo che ce ne sono di microforati e non (o lo stesso vetro girato)
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: stampante 3d

Messaggioda Mauro » lun feb 15, 2021 10:31 am

https://www.amazon.it/gp/product/B07MR8 ... KNZI&psc=1
secondo me ( io almeno uso questo tipo ) deve essere vetro borosilicato senza fori ....per la tua dovrebbe essere questo o similari
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: stampante 3d

Messaggioda occhirossi » lun feb 15, 2021 10:39 am

seguo con interesse, info tutte molto utili :ook:
.
fanagot ha scritto:...... (tranne quello di buttare tutto :sdent: )

....per adesso, aspetta e vedrai :devil115: :devil115:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: stampante 3d

Messaggioda fanagot » lun feb 15, 2021 10:57 am

Mauro ha scritto:https://www.amazon.it/gp/product/B07MR8HYXM/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A3O45V9U0RKNZI&psc=1
secondo me ( io almeno uso questo tipo ) deve essere vetro borosilicato senza fori ....per la tua dovrebbe essere questo o similari


ok, prendo il tuo, che costa pure meno :cincin:

la lacca splend'or dev'essere proprio gettonata, se pure amazon la suggerisce :asd: :
Immagine 2021-02-15 105547.jpg



e nei primi 8 commenti, 7 sono di chi la usa per le stampe 3d :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: stampante 3d

Messaggioda emmefanatico » lun feb 15, 2021 2:05 pm

La lacca Splend'or è "la" lacca per sostituire il fissativo per matite/lapis :asd:

Girellando sul tubo ho trovato questo... sia mai che ti dia qualche idea di stampa per andare a caccia di anatre.. :asd:
https://youtu.be/zO6dmua_B0k
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: stampante 3d

Messaggioda Scorpio » gio feb 25, 2021 1:01 pm

fanagot ha scritto:aggiornamento, ho stampato :mrgreen: .
intanto, e lo dico per chi come me non aveva mai giocato con una stamante 3D, ho scoperto che lo slicer si occupa di riempire i buchi o i pieni a modo suo. non lo sapevo :angel:
cioe', se si fa un cubo pieno, o un cubo con le pareti spesse 1mm, il dentro, esce sempre riempito dallo slicer (in un caso per risparmiare tempo e plastica, credo, e nell'altro perche' la faccia sopra non starebbe su senza nulla sotto :asd: ).
il tappetino magnetico mi pare funzionare discretamente, ma tutti suggeriscono quello in vetro, quindi lo ordino.
la lacca va spruzzata sul vetro caldo o freddo?
ci sono lacche migliori di altre?
gia' immagino i commenti di mia moglie, quando le diro' che mi serve la lacca :mrgreen:

mi sono anche disegnato un pezzo che mi serve per un progetto con freecad.
qualche sacramento per riuscirci, ma alla fine l'ho disegnato.

Cura, in un caso, mi ha "cancellato" alcuni particolari durante l'affettamento, mostrandomeli in rosso, ma non ho capito il perche'.
2 righine di commento me le potevano scrivere, o magari ci sono da qualche parte e io non le ho viste? ero gia' impazzito perche' non riuscivo a fare lo zoom della preview, il fetuso la fa con la rotellina del topo, e io uso un topo che non l'ha, e non son riuscito a ingrandire finche' non ho usato un sorcio con la rotella :murro:

grazie a tutti dei consigli, finora son stati utili (tranne quello di buttare tutto :sdent: )


In genere cura verifica (in base alle impostazioni che dai della stampante) se ci sono parti mancanti (tipo spazio tra oggetti che dovevi fondere tra loro) oppure ci possono essere parti a sbalzo che non è in grado di gestire (il movimento della testa di stampa non è libero, ma vincolato)

Confermo che il piatto autolivellante migliora la vita.....
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: stampante 3d

Messaggioda fanagot » gio feb 25, 2021 2:48 pm

bho, devo dire che, le prime volte, livellare il piatto era palloso e complicato.
ma dopo un po', prendi la mano, e si fa in 30 secondi, e manco lo faccio tutte le volte.
se non levo il vetro, e non tocco nulla, non lo livello e funziona tutto.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: stampante 3d

Messaggioda Mauro » gio feb 25, 2021 5:19 pm

fanagot ha scritto:bho, devo dire che, le prime volte, livellare il piatto era palloso e complicato.
ma dopo un po', prendi la mano, e si fa in 30 secondi, e manco lo faccio tutte le volte.
se non levo il vetro, e non tocco nulla, non lo livello e funziona tutto.


se facevi meno il barbone e compravi una stampante con autolevel .....il controllo lo si fa una volta al mese tanto per scrupolo avviando una procedura 100% autometica che dura 2 minuti
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: stampante 3d

Messaggioda Scorpio » gio feb 25, 2021 7:16 pm

Mauro ha scritto:
fanagot ha scritto:bho, devo dire che, le prime volte, livellare il piatto era palloso e complicato.
ma dopo un po', prendi la mano, e si fa in 30 secondi, e manco lo faccio tutte le volte.
se non levo il vetro, e non tocco nulla, non lo livello e funziona tutto.


se facevi meno il barbone e compravi una stampante con autolevel .....il controllo lo si fa una volta al mese tanto per scrupolo avviando una procedura 100% autometica che dura 2 minuti


Io ho fatto l'errore con una prima stampante (che però credo avesse altri difetti, perchè per stampare bisognava puntualmente assicurarsi almeno 300 anni di purgatorio)
Fortunatamente si è rotta ed Amazon mi dice.... possiamo solo fare il rimborso
E quindi ne ho presa una autolivellante (ma sempre barbone sono stato che ho speso poco :lol: )
Effettivamente un'altra cosa
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: stampante 3d

Messaggioda fanagot » gio feb 25, 2021 7:41 pm

Mauro ha scritto:
fanagot ha scritto:bho, devo dire che, le prime volte, livellare il piatto era palloso e complicato.
ma dopo un po', prendi la mano, e si fa in 30 secondi, e manco lo faccio tutte le volte.
se non levo il vetro, e non tocco nulla, non lo livello e funziona tutto.


se facevi meno il barbone e compravi una stampante con autolevel .....il controllo lo si fa una volta al mese tanto per scrupolo avviando una procedura 100% autometica che dura 2 minuti

Che ci vuoi fare.
Ho una Pentax, non uso l'af.....

:mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Precedente

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti