stampante 3d

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: stampante 3d

Messaggioda Mauro » mer feb 10, 2021 10:41 pm

cris ha scritto:
Mauro ha scritto:
ziofrancotto ha scritto:Curiosità: per uso amatoriale cosa offre in più una stampante 3D?
Pezzi che potrei stamparmi con una stampante 3D personalmente me ne vengono in mente uno ogni 3-4 anni....
:cincin:


a me ne vengono in mente ogni giorno quasi , poi non ho tempo o voglia di disegnarli e farli...



Esempio di scuola fra chi ha realmente bisogno di una stampante
3D e chi ne può fare tranquillamente a meno... :asd:

io ne ho bisogno per lavoro e poi aggiungo il diletto, per quel che costa oggi una 3d la prenderei anche solo per diletto
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: stampante 3d

Messaggioda Enriko!! » gio feb 11, 2021 9:20 am

ma per una cosa decente uso amatoriale ma che abbia un suo perchè che cifre si devono spendere e che usi pratici ci si possono fare? (che precisione hanno / risoluzione hanno? )
Esempio per riprodurre anche banalmente la filettatura dei filtri degli obiettivi è una cosa che si fa praticamente con qualsiasi stampante ormai? (le prime vedevo che venivano date con una precisione/risoluzione di 1-2mm...che mi sembrava pochino, ma nel frattempo mi sa che sono passati boh..5-6 anni forse anche più e costavano 400 euro almeno)...poi non ho più guardato.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: stampante 3d

Messaggioda cris » gio feb 11, 2021 1:31 pm

Mauro ha scritto:
cris ha scritto:
Mauro ha scritto:
ziofrancotto ha scritto:Curiosità: per uso amatoriale cosa offre in più una stampante 3D?
Pezzi che potrei stamparmi con una stampante 3D personalmente me ne vengono in mente uno ogni 3-4 anni....
:cincin:


a me ne vengono in mente ogni giorno quasi , poi non ho tempo o voglia di disegnarli e farli...



Esempio di scuola fra chi ha realmente bisogno di una stampante
3D e chi ne può fare tranquillamente a meno... :asd:

io ne ho bisogno per lavoro e poi aggiungo il diletto, per quel che costa oggi una 3d la prenderei anche solo per diletto


Però io aggiungerei che usare una stampante 3D non è come usare una normale stampante. Credo che bisogna avere almeno un'infarinatura nell'uso di programmi tipo AUTOCAD, nel senso che non è come stampare un file di Word. Ma lo dico così da ignorante della materia, potrei anche sbagliarmi.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: stampante 3d

Messaggioda unoqualsiasi » gio feb 11, 2021 1:47 pm

Certo, per usare una stampate 3D occorre generare dei files 3D. I quali generalmente sono opera di software CAD o CAM. Oppure si scaricano dalla rete.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: stampante 3d

Messaggioda Mauro » gio feb 11, 2021 2:48 pm

Enriko!! ha scritto:ma per una cosa decente uso amatoriale ma che abbia un suo perchè che cifre si devono spendere e che usi pratici ci si possono fare? (che precisione hanno / risoluzione hanno? )
Esempio per riprodurre anche banalmente la filettatura dei filtri degli obiettivi è una cosa che si fa praticamente con qualsiasi stampante ormai? (le prime vedevo che venivano date con una precisione/risoluzione di 1-2mm...che mi sembrava pochino, ma nel frattempo mi sa che sono passati boh..5-6 anni forse anche più e costavano 400 euro almeno)...poi non ho più guardato.


le piu basiche , da menoo di 200 euro hanno risoluzione di 0,1 mm...io di stampanti 3 con risoluzione 1-2 mm non ho memoria...

la filettatura dei filtri con una stampante fdm dire non si fa , con una in resina forse si
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: stampante 3d

Messaggioda Enriko!! » gio feb 11, 2021 4:35 pm

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:ma per una cosa decente uso amatoriale ma che abbia un suo perchè che cifre si devono spendere e che usi pratici ci si possono fare? (che precisione hanno / risoluzione hanno? )
Esempio per riprodurre anche banalmente la filettatura dei filtri degli obiettivi è una cosa che si fa praticamente con qualsiasi stampante ormai? (le prime vedevo che venivano date con una precisione/risoluzione di 1-2mm...che mi sembrava pochino, ma nel frattempo mi sa che sono passati boh..5-6 anni forse anche più e costavano 400 euro almeno)...poi non ho più guardato.


le piu basiche , da menoo di 200 euro hanno risoluzione di 0,1 mm...io di stampanti 3 con risoluzione 1-2 mm non ho memoria...

la filettatura dei filtri con una stampante fdm dire non si fa , con una in resina forse si


potrei ricordare male e si parlava di 0,2...0,3 sono passati molti anni :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: stampante 3d

Messaggioda emmefanatico » gio feb 11, 2021 4:35 pm

unoqualsiasi ha scritto:Certo, per usare una stampate 3D occorre generare dei files 3D. I quali generalmente sono opera di software CAD o CAM. Oppure si scaricano dalla rete.

Da quanto avevo capito non è così immediato... non tutti i solidi 3D sono stampabili, ma vanno considerati spessori, angoli, spesso vanno modellati dei supporti etc. altrimenti ti crolla tutti.
E poi serve un (altro) sw per "fare a fette" il modello, e c'è una quantità di parametri da configurare.
Poi ci sono tipi diversi di filamento, e per stampe di precisione ma non resistenza (modellini) c'è un altro tipo di stampante con una specie di vasca che contiene un liquido che viene fatto "rapprendere" con la luce (LED mi pare).
Insomma... da qui a dire che è un oggetto pronto per il mercato di massa-massa direi che ce ne corre.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: stampante 3d

Messaggioda unoqualsiasi » gio feb 11, 2021 4:45 pm

Si, concordo. Ma al di la di cosa è stampabile o meno (già più di quindici anni fa io davo allo stampatore un file stl privo di supporti e via discorrendo triangolato a 0.03mm e lui mi dava indietro il modello stampato generalmente preciso a 0.1mm che per le prove di montaggio ed interfaccia andava benissimo, non credo che le cose siano peggiorate...) sempre un file 3D si deve generare. Che poi era la risposta alla perplessità di Cris sul fatto che stampare 3D non è come stampare da Word.
Ultima modifica di unoqualsiasi il gio feb 11, 2021 5:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: stampante 3d

Messaggioda Mauro » gio feb 11, 2021 4:56 pm

Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:ma per una cosa decente uso amatoriale ma che abbia un suo perchè che cifre si devono spendere e che usi pratici ci si possono fare? (che precisione hanno / risoluzione hanno? )
Esempio per riprodurre anche banalmente la filettatura dei filtri degli obiettivi è una cosa che si fa praticamente con qualsiasi stampante ormai? (le prime vedevo che venivano date con una precisione/risoluzione di 1-2mm...che mi sembrava pochino, ma nel frattempo mi sa che sono passati boh..5-6 anni forse anche più e costavano 400 euro almeno)...poi non ho più guardato.


le piu basiche , da menoo di 200 euro hanno risoluzione di 0,1 mm...io di stampanti 3 con risoluzione 1-2 mm non ho memoria...

la filettatura dei filtri con una stampante fdm dire non si fa , con una in resina forse si


potrei ricordare male e si parlava di 0,2...0,3 sono passati molti anni :D

ad 1-2 mm sei gia passato a 0,2-0,3 mm.....
la stampante 150 euro del papero stampa a 0,1 mm
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: stampante 3d

Messaggioda Mauro » gio feb 11, 2021 5:01 pm

emmefanatico ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Certo, per usare una stampate 3D occorre generare dei files 3D. I quali generalmente sono opera di software CAD o CAM. Oppure si scaricano dalla rete.

Da quanto avevo capito non è così immediato... non tutti i solidi 3D sono stampabili, ma vanno considerati spessori, angoli, spesso vanno modellati dei supporti etc. altrimenti ti crolla tutti.
E poi serve un (altro) sw per "fare a fette" il modello, e c'è una quantità di parametri da configurare.
Poi ci sono tipi diversi di filamento, e per stampe di precisione ma non resistenza (modellini) c'è un altro tipo di stampante con una specie di vasca che contiene un liquido che viene fatto "rapprendere" con la luce (LED mi pare).
Insomma... da qui a dire che è un oggetto pronto per il mercato di massa-massa direi che ce ne corre.

le stampanti con una specie di vasca come dici tu sono quelle che stampano resina
per il resto stampare in 3 D non può essere da mercato di massa , ma per un nato digitale puo non essere tanto ostico farlo con i mezzi semplificati , ci sono stampantine da scrivania che attacchi la spiina e volendo senza nemmeno collegarle a un pc scarichi modelli da thinguniverse e stapi direttamente volendo certo che usarla così è come la polaroid .....ma non tutti sono sviluppatori di RAW
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: stampante 3d

Messaggioda occhirossi » gio feb 11, 2021 6:09 pm

fanagot ha scritto: butto tutto senza nemmeno aprirla?

Yesssss ..... Butta Tutto!! :teach:

fanagot ha scritto:ora che ci faccio? :asd:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: stampante 3d

Messaggioda Domenik » gio feb 11, 2021 9:13 pm

Posso fare una domanda da profano quasi totale? ma esiste uno scanner 3d che costi come la stampante e crei direttamente il file da mandare a quest'ultima?
Questo lo troverei utile ogni volta che uno ha un pezzo rotto .... si potrebbe riunirlo temporaneamete con colla posticcia , scannerizzarlo e stamparlo
K1 + 50-135*, 80-200* FA f2.8 , 24 FA f2.0 , 85 f 1.9, 20 A f 2.8 , 24 takumar f 3.5 ,135 M F2.5, 100 A macro 2.8 , DA 55 f 1.4, 50A F1.4, 55K 1.8, 300*A, adapter 1,7X ,flah metz 58AF1 e svariate ottiche FA*
Domenik
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: sab nov 07, 2009 12:08 am
Località: Roma
 

Re: stampante 3d

Messaggioda mrctrgcrg » gio feb 11, 2021 10:52 pm

Ciao,

Ti riporto la mia esperienza di possessore, utilizzatore e 'costruttore' di diverse stampanti 3D, con alcune informazioni che spero troverai utili.

Come prima cosa, per progettare in 3D potresti provare Fusion360 di Autodesk, che e' gratuito per uso personale (a patto di condividere i progetti sulla loro piattaforma, se non erro) e mima Solidworks in molte delle funzioni base.
Mi e' capitato di usarlo per lavoro (in parallelo a Solidworks) per il disegno di parti da realizzare attraverso processo di stampa 3D e mi sono trovato bene.

Per il discorso slicer, Cura e' senz'altro ottimo ma puo' risultare ostico inizialmente data la grande varieta' di opzioni a disposizione e l'interfaccia un po' dispersiva (per i miei gusti). Ultimamente sto usando con soddisfazione PrusaSlicer che oltre ad avere un'interfaccia piu' intuitiva e curata mi pare abbia anche i preset per la Ender-5 integrati.
Per Cura esistono preset esterni che dovrebbero garantire ottimi risultati senza troppo sbattimento: proverei questi https://www.chepclub.com/cura-profiles.html, di cui ho letto gran bene ma che non ho mai personalmente provato.

Per il discorso riguardante la risoluzione e precisione/accuratezza riferito a stampanti FDM (Fused Deposition Modeling, come le stampanti a filamento plastico), normalmente queste vengono vendute con ugelli da 0.4mm, valore che identifica la risoluzione orizzontale XY di stampa. Nulla vieta di sostituire l'ugello con uno piu' piccolo (0.1mm, 0.2mm, etc) o piu' grande, aumentando o diminuendo la risoluzione orizzontale e quindi adeguando il livello di dettaglio che si vuole rappresentare.
Per quanto riguarda la risoluzione verticale Z, valori tipici di stampa variano da 0.08 a 0.35mm per un ugello da 0.4mm. Questo valore di risoluzione viene solitamente scelto all'interno dello slicer e con funzioni avanzate si puo' variare all'interno di una stessa stampa al variare del dettaglio che si vuole rappresentare.

Le questioni di precisione/accuratezza sono legate al tipo di motori stepper e driver utilizzati, al firmware, al tipo di trasmissione utilizzata (cinghia, vite senza fine, etc.), ai giochi meccanici presenti nel telaio ed alla sua rigidezza, ed in ultima analisi, alla velocita' di stampa, parametro anch'esso scelto all'interno del software di slicing.
Per una stampante ben assemblata, si puo' affermare che tanto piu' lentamente si effettuera' la stampa tanto piu' precisa risultera' la stampa finale.
Tolleranze per parti stampate a velocita' medie (circa da 40mm/s a 60mm/s) sono dell'ordine dei 100 micron.

Per farti un'esempio concreto, vite e dado con filettatura M4 si stampano e accoppiano bene con una stampante come la Ender-5 a 'default', ma gia' un M3 potrebbe richiedere degli interventi particolari sullo slicer per garantirne il corretto accoppiamento meccanico.

Tutto questo dando per scontato un estrusore calibrato alla perfezione (https://mattshub.com/blogs/blog/extruder-calibration).

Tra i problemi piu' comuni ci sono senz'altro quelli di adesione delle parti in stampa al piano. Come dice Mauro piano in vetro e lacca per capelli rappresentano un ottima soluzione. Io personalmente non utilizzo la lacca ma il nastro adesivo blu (come il 3M 2090) e non ho mai avuto grossi problemi.

In ultimo, una nota relativa a cosa si puo' stampare: in generale qualsiasi solido si puo' stampare in 3D.
I limiti sono principalmente legati agli angoli ed alle parti 'sospese'.
Per la maggior parte dei materiali, parti con angoli maggiori di 45°rispetto alla verticale necessitano di essere stampati con supporto, supporto che dovra' poi essere rimosso a stampa ultimata. Il supporto e' solitamente generato automaticamente dal software di slicing previa selezione di tale funzione.
Stesso discorso per le parti sospese, o ponti: lo slicer e' in grado di identificare queste zone della stampa automaticamente, e generera' dei supporti per sostenerle qualora queste siano piu' lunghe di una data lunghezza (lunghezza che andrebbe calibrata, e che cambia al variare del materiale, della velocita' di stampa, del livello di raffreddamento, etc.).

Spero di essere stato d'aiuto e non aver detto troppe castronerie! Per qualsiasi cosa chiedi pure.

Marco
il vero viaggio non consiste nel trovare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi
Avatar utente
mrctrgcrg
senior member
 
Messaggi: 332
Iscritto il: gio mar 18, 2010 11:36 am
Località: Cagliari
 

Re: stampante 3d

Messaggioda fanagot » ven feb 12, 2021 9:15 am

denghiu'!

per intanto, ieri sera l'ho montata, quindi non posso piu' buttarla "come nuova" :asd:
magari stasera oso accenderla :paaura:
intanto mi guardo anche autodesk
per lo slicer, in Cura c'e' gia' il profilo per la ender 5, l'ho solo aperto per vedere se funzionava, e ci ho caricato un cubetto. non sono andato oltre.
comunque mi guardo anche il prusa
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: stampante 3d

Messaggioda ziofrancotto » ven feb 12, 2021 9:26 am

Hai già progettato un cinquantino da stampare? :asd:
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti