volantePC rotto c'è un ingegnere/falegname/MacGuyver?

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

volantePC rotto c'è un ingegnere/falegname/MacGuyver?

Messaggioda Enriko!! » lun dic 07, 2020 10:25 am

Allora, ho un veccio ma mitico Logitech Momo Force Red...
Si è spezzato il "piantone" di plastica su chi si fissa il volante (vedere foto), io non sono particolarmente abile e temo che comunque a meno che di trovare un improbabile ricambio l'unica opzione alla mia portata sia di portarlo in discarica :sad:
Comunque faccio un tentativo, magari qualcuno ha un idea semplice e geniale...
Io ho provato con l'attack ma non ha retto (però magari ci sono colle più indicate).

questo è il volante (P.s. i miniponi sullo sfondo non sono miei :nono: ):
Immagine
https://ibb.co/qdfvRsv

Rimossa la placca frontale tenuta su dalle viti a brugola di circa 10cm che praticamente lo tengono fisso al piantone..e si avvitano in fondo sulla placca metallica dell'ultima foto
Immagine
https://ibb.co/mv5n5TV


Pezzo di plastica a cui è fissato il volante e che si è spezzato
Immagine
https://ibb.co/HDbRMhB


Pezzo spezzato
Immagine
https://ibb.co/41chXWr


Qui si vede il pezzo metallico su cui si fissano anche le viti, sta esternamente alla parte che si è spezzata, si vede all'interno la parte di plastica nera che è dove ho provato a reincollare il pezzo spezzato, ma con la semplice attack pare non reggere (o forse io dovevo aspettare più tempo prima di rifissare il volante)...idee e suggerimenti? temo sia un pezzo soggetto anche a certe sollecitazioni visto che il volante ha il ritorno di forza e ste cose qui...
Immagine
https://ibb.co/SPH96R1


Mi spiace buttarlo, un po' perchè mi scoccia non avere un volante, e non mi va di spendere 200+ euro per uno nuovo...anche perchè lo uso 3 volte l'anno ormai, giusto in questi giorni ero un po' a casa tranquillo e volevo farmi un giro al Nürburgring Nordschleife con Assetto Corsa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Enriko!! il lun dic 07, 2020 2:28 pm, modificato 3 volte in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: volantePC rotto c'è un ingegnere/falegname/MacGuyver?

Messaggioda unoqualsiasi » lun dic 07, 2020 10:31 am

1) ma postare direttamente qui delle foto 1200x1200 no?
2) io userei una resina a due componenti per reincollarlo, si trova in ferramenta. Magari infilandogli anche all'interno un pezzo di tubo di plastica di diametro opportuno, anch'esso spalmato di resina bicomponente.

Chiaramente questo vedendo solo le foto senza poter prendere il pezzo in mano.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: volantePC rotto c'è un ingegnere/falegname/MacGuyver?

Messaggioda b-rider-0047 » lun dic 07, 2020 10:48 am

se me lo porti a Piove te lo disegno, poi te lo fai fare da qualcuno che ha una stampante 3d

compenso in fattura oppure birre vino grappa verdure di casa eccetera :happy2: scegli tu

altrimenti (più facile) bicomponente come dice 1q, anche se dalle foto non capisco se sia possibile
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: volantePC rotto c'è un ingegnere/falegname/MacGuyver?

Messaggioda emmefanatico » lun dic 07, 2020 11:47 am

Sì... direi anch'io epossidica... solo che la cosa migliore sarebbe appunto finire di smontarlo e tirare fuori il moncone rimasto.
Non so però a livello di sollecitazioni come vada la cosa... è FFB questo?
Io trovai un Driving Force EX all'usato per una ventina d'euro e uso quello...
Altrimenti potresti provare a cercarne uno rotto su eBay, venduto "per parti di ricambio".
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: volantePC rotto c'è un ingegnere/falegname/MacGuyver?

Messaggioda amodali » lun dic 07, 2020 12:18 pm

cercando su internet magari trovi il disegno 3d già pronto, lo fai stampare e via
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: volantePC rotto c'è un ingegnere/falegname/MacGuyver?

Messaggioda Enriko!! » lun dic 07, 2020 12:57 pm

unoqualsiasi ha scritto:1) ma postare direttamente qui delle foto 1200x1200 no?
2) io userei una resina a due componenti per reincollarlo, si trova in ferramenta. Magari infilandogli anche all'interno un pezzo di tubo di plastica di diametro opportuno, anch'esso spalmato di resina bicomponente.

Chiaramente questo vedendo solo le foto senza poter prendere il pezzo in mano.


Ok non sapevo come caricarle direttamente sul forum...dopo tutto mi ci sono iscritto appena 20 anni fa :asd:
Comunque cliccando sul link si aprono belle grandi :D

Per il resto la tua mi sembra una buona soluzione vale la pena provare...non so se riesco a mettere il tubo di plastica all'interno perchè non è regolare ma è come "sagomato"...dunque non so quanta superficie avrebbe su cui aderirebbe.



b-rider-0047 ha scritto:se me lo porti a Piove te lo disegno, poi te lo fai fare da qualcuno che ha una stampante 3d

compenso in fattura oppure birre vino grappa verdure di casa eccetera :happy2: scegli tu

altrimenti (più facile) bicomponente come dice 1q, anche se dalle foto non capisco se sia possibile


Leggendo in giro un altro si era fatto stampare il pezzo come suggerisci, però non ho idea di quanto possa costare il tutto...considera che comunque un volante usato si può trovare a relativamente poco, questo sta su ebay fra i 50 e i 150 euro (150 euro credo sia una cifra assurda)...sui 100 euro si cominciano a trovare i logitech G25 usati (anche meno con un po' di fortuna) che hanno anche più gradi di sterzata (900° o giù di li)...a 150-180 euro si trovano anche alcuni trustmaster Ferrari con i 1080° e cose così...insomma al di la del valore affettivo non vale la pena spenderci troppi soldi.

Comunque se ci sai fare con il disegno 3d per la stampa ho un idea per un progetto con cui possiamo fare i MIGLIONIIII!!!! caso mai ti contatto per l'altra cosa :asd:


emmefanatico ha scritto:Sì... direi anch'io epossidica... solo che la cosa migliore sarebbe appunto finire di smontarlo e tirare fuori il moncone rimasto.
Non so però a livello di sollecitazioni come vada la cosa... è FFB questo?
Io trovai un Driving Force EX all'usato per una ventina d'euro e uso quello...
Altrimenti potresti provare a cercarne uno rotto su eBay, venduto "per parti di ricambio".


Si è FFB, in garage da qualche parte ho anche il Driving Race (yellow) era la versione del Force ma senza force :asd:
Comunque si l'idea è se si può ripararlo senza troppa spesa e sbatti, visto che si può trovare roba usata a poco e comunque per l'uso limitatissimo che ne faccio non vale la pena...rischio di comprarlo e poi usarlo fra 1 anno per 2 giorni...

L'ideale sarebbe si smontare completamente il pezzo, ma non so se ne sono in grado o più che altro se ne ho voglia/tempo, da quel che ho visto bisogna praticamente smontarlo completamente per riuscire ad estrarre il pezzo...

amodali ha scritto:cercando su internet magari trovi il disegno 3d già pronto, lo fai stampare e via


Quella della stampa me la tengo come ultima opzione, anche perchè non ho idea di che costi abbia e che resistenza abbiano poi i pezzi
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: volantePC rotto c'è un ingegnere/falegname/MacGuyver?

Messaggioda unoqualsiasi » lun dic 07, 2020 1:07 pm

Enriko!! ha scritto:...dopo tutto mi ci sono iscritto appena 20 anni fa :asd:


...dieci...

Lo so che si aprono belle grandi ma se le carichi con "allega file" si può navigarle avanti e indietro e la cosa è più semplice che averle in cinque schede diverse.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: volantePC rotto c'è un ingegnere/falegname/MacGuyver?

Messaggioda amodali » lun dic 07, 2020 2:22 pm

Enriko!! ha scritto:
amodali ha scritto:cercando su internet magari trovi il disegno 3d già pronto, lo fai stampare e via


Quella della stampa me la tengo come ultima opzione, anche perchè non ho idea di che costi abbia e che resistenza abbiano poi i pezzi

con la mia azienda, che si occupa di servizi IT, spesso prendiamo in manutenzione parchi hardware obsoleti (in particolare accade con le PP.AA.), siamo oramai attrezzati da tempo nella stampa 3D di parti di ricambio irreperibili, tipo rulli di trascinamento per stampanti, accessori vari, cassetti ecc., ti assicuro che i ricambi autoprodotti sono assolutamente affidabili, almeno tanto quanto gli originali
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: volantePC rotto c'è un ingegnere/falegname/MacGuyver?

Messaggioda Enriko!! » lun dic 07, 2020 2:32 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Enriko!! ha scritto:...dopo tutto mi ci sono iscritto appena 20 anni fa :asd:


...dieci...

Lo so che si aprono belle grandi ma se le carichi con "allega file" si può navigarle avanti e indietro e la cosa è più semplice che averle in cinque schede diverse.


ok bene messe anche come allegati :D

Per l'età nel forum è una storia lunga, in realtà credo siano meno di 20 anni, ma sono più di 10, questo è il mio "secondo account", ad un certo punto (non si sa bene come mi ero sdoppiato in due...il mio account si è diviso in Enriko11 e enriko11...poi NTX mi unifico il tutto eliminando uno dei due o una cosa del genere, comunque mi si resetto il conteggio (o divenne parziale boh..) sono passati anni...

amodali ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
amodali ha scritto:cercando su internet magari trovi il disegno 3d già pronto, lo fai stampare e via


Quella della stampa me la tengo come ultima opzione, anche perchè non ho idea di che costi abbia e che resistenza abbiano poi i pezzi

con la mia azienda, che si occupa di servizi IT, spesso prendiamo in manutenzione parchi hardware obsoleti (in particolare accade con le PP.AA.), siamo oramai attrezzati da tempo nella stampa 3D di parti di ricambio irreperibili, tipo rulli di trascinamento per stampanti, accessori vari, cassetti ecc., ti assicuro che i ricambi autoprodotti sono assolutamente affidabili, almeno tanto quanto gli originali


Interessante, proverò ad indagare sui prezzi, perchè comunque la cosa mi interessa anche per un altro progetto...

Comunque fra poco esco e vado al ferramenta a procurarmi un tubo e la colla
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: volantePC rotto c'è un ingegnere/falegname/MacGuyver?

Messaggioda b-rider-0047 » lun dic 07, 2020 4:21 pm

Enriko!! ha scritto:...


faccio disegni tridimensionali di roba strampalata dal 2002, se hai bisogno batti un colpo, capisco al volo se è un lavoro che fa per me oppure no :cincin:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: volantePC rotto c'è un ingegnere/falegname/MacGuyver?

Messaggioda aarnmunro » lun dic 07, 2020 4:24 pm

Potrebbe esserti utile questo, va bene per qualsiasi consolle ed il rumore brum brum può essere fatto con la bocca o con il sub...dietro!
Immagine
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: volantePC rotto c'è un ingegnere/falegname/MacGuyver?

Messaggioda Mauro » mar dic 08, 2020 10:11 am

io piu che una resina bicomponente prenderei un buon adesivo strutturale o al limite una cianoacrilata con componene in polvere
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: volantePC rotto c'è un ingegnere/falegname/MacGuyver?

Messaggioda Enriko!! » mar dic 08, 2020 11:01 am

Allora il brico dove ho un buono da spendere di 50 euro ieri era chiuso...

Come colle bicomponenti intendete roba tipo queste?

https://www.amazon.it/dp/B008GDUWA6/ref ... ZFbW0S9Q09

https://www.amazon.it/dp/B087CBZ58G/ref ... UTF8&psc=1
Ultima modifica di Enriko!! il mar dic 08, 2020 5:45 pm, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: volantePC rotto c'è un ingegnere/falegname/MacGuyver?

Messaggioda Enriko!! » mar dic 08, 2020 11:03 am

Mauro ha scritto:io piu che una resina bicomponente prenderei un buon adesivo strutturale o al limite una cianoacrilata con componene in polvere


Un esempio di adesivo strutturale? :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: volantePC rotto c'è un ingegnere/falegname/MacGuyver?

Messaggioda emmefanatico » mar dic 08, 2020 11:36 am

Enriko!! ha scritto:Allora il bruco dove ho un buono da spendere di 50 euro ieri era chiuso...

Come colle bicomponenti intendete roba tipo queste?

https://www.amazon.it/dp/B008GDUWA6/ref ... ZFbW0S9Q09

https://www.amazon.it/dp/B087CBZ58G/ref ... UTF8&psc=1

Sì ogni tanto fanno l'offerta alla Lidl a 3€ (no brand) :happy2:

Però dipende... c'ho fatto spesso incollaggi che reggono anche se ti c'appendi, altre volte non ho avuto la stessa fortuna... ad esempio non credo sia il massimo in trazione e in parti che hanno una certa flessibilità/movimento.
Ma c'ho incollato la suola di uno scarpino da ciclismo (si era completamente separata), del tipo con gli attacchi, che è rigido, ma in realtà sforzi in trazione li subisce eccome!
Non sono un Tecnico della Colla, quindi magari Mauro ne sa più di me sull'argomento.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Prossimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti