Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda FrauBlucher » dom nov 14, 2021 4:03 pm

Grazie ragazzi!!! :ook: Grazie a tutti, di cuore, per gli apprezzamenti!! :-)): :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda FrauBlucher » mer dic 01, 2021 4:20 pm

FrauBlucher ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Aaah, si vede il tocco femminile! :ook: :ook:
Le mie mangiatoie son molto spartane, le faccio riciclando due sottovasi rotti, uno piccolo posto come base contenitore e l'altro grande il doppio, rovesciato come tetto; ad unirli uno spezzone di barra filettata e qualche dado.
Anno dopo anno purtroppo, ad aumentare è il DECREMENTO generale di individui.

Grazie alessandrozero! :ook: Inizialmente avevo pensato anch'io di fare una mangiatoia simile alla tua, ma avrei dovuto appenderla ad un ramo, e quelli disponibili sono un pò troppo in alto.... L'anno scorso, ho notato anch'io un decremento dei volatili nella mia vecchia mangiatoia, ma poi ho scoperto che la vicina che abita sopra di me, metteva le briciole del panettone direttamente sul suo balcone e... no, non lo si deve fare :nono: questa è concorrenza sleale!! :lol:

Ritornando sul discorso della mangiatoia... In questi giorni, forse complice il gran freddo, c'è un gran via vai di cincie e qualche pettirosso...
La mia vicina di casa (quella che l'anno scorso dava da mangiare il panettone agli uccellini), mi ha detto molto orgogliosa, che è stata lei a mettere del muesli (quello con cereali, miele, uvetta etc.) sul piano della mia mangiatoia.... (detto tra noi, mi ero già accorta.... ho passato un sacco di tempo per ripulire tutto... con la pioggia ed il sole dei giorni scorsi, si era formata una patina appiccicosa che non vi dico... :smilepace: ) quindi le ho detto che forse è meglio se mette anche lei il cibo nelle due apposite vaschette, per evitare che vengano le gazze a mangiarsi tutto (la nostra zona è invasa dalle gazze). Ora però ho un dubbio... si può dar da mangiare anche un pò di muesli alle cincie, o la cosa può essere nociva? Io solitamente sbriciolo quelle palle apposite che si dovrebbero appendere, e le unisco ad un pò di pane grattuggiato... cos'altro potrei dare per nutrirle correttamente? :?:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda Enriko!! » mer dic 01, 2021 4:41 pm

Semi di girasole, colza, zucca ecc...anche se poi ti mangiano quelli di girasole, gli altri li mangiano solo finiti quelli...questo per cince e passeri, trovi i sacchetti già pronti di mix, ma alla fine io compro solo quelli di girasole che me li mangiano più volentieri.
Per il resto da quel che so pane e simili sono da evitare perchè saziano senza nutrirli realmente.

i pettirossi sarebbero più carnivori...dunque dovresti mettergli roba a base di larve insetti ecc, trovi le palline già pronte, che in teoria sono di 2 tipi, di soli semi e quelle con appunto insetti/larve ecc...
ma d'inverno mangiano anche frutta dunque dei pezzetti di mele possono andare in teoria, anche se a me pare non li mangino mai...da me di pettirossi ne girano ma non li ho mai visti mangiare la frutta, anzi mi resta sempre li...ma non li ho neppure mai visti mangiare le palline, che però nel tempo calano, dunque qualcuno se le mangia.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda fanagot » mer dic 01, 2021 5:02 pm

io metto semi di girasole, che van via alla velocita' della luce.
i pettirossi non beccano, se non da terra.
il mio (bhe, mio, quello che ritiene di essere padrone del giardino su cui io pago l'imu :mrgreen: ) becca solo le briciole che cadono dalle palline appese (e raccoglie i semi di girasole caduti dal dispenser)
ho provato altri semi, ma restan li'. non se li fila nessuno.

ah, le gazze!
l'anno scorso ne ho vista una, prendersi tutta la pallina e portarla chissa' dove.
adesso le lego con piu' attenzione :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda FrauBlucher » mer dic 01, 2021 5:02 pm

Enriko!! ha scritto:Semi di girasole, colza, zucca ecc...anche se poi ti mangiano quelli di girasole, gli altri li mangiano solo finiti quelli...questo per cince e passeri, trovi i sacchetti già pronti di mix, ma alla fine io compro solo quelli di girasole che me li mangiano più volentieri.
Per il resto da quel che so pane e simili sono da evitare perchè saziano senza nutrirli realmente.

i pettirossi sarebbero più carnivori...dunque dovresti mettergli roba a base di larve insetti ecc, trovi le palline già pronte, che in teoria sono di 2 tipi, di soli semi e quelle con appunto insetti/larve ecc...
ma d'inverno mangiano anche frutta dunque dei pezzetti di mele possono andare in teoria, anche se a me pare non li mangino mai...da me di pettirossi ne girano ma non li ho mai visti mangiare la frutta, anzi mi resta sempre li...ma non li ho neppure mai visti mangiare le palline, che però nel tempo calano, dunque qualcuno se le mangia.

Grazie Enriko :ook: Sinceramente non sapevo di questa distinzione di menù tra cincie e pettirossi :ops: Se riesco a trovare le palline più specifiche per i pettirossi, potrei anche tenere divisi i due tipi di cibo tra le due mangiatoie... Stasera dovrei andare a comprare qualcosa, vedrò di seguire le tue indicazioni :ook: Grazie mille! :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda FrauBlucher » mer dic 01, 2021 5:09 pm

fanagot ha scritto:io metto semi di girasole, che van via alla velocita' della luce.
i pettirossi non beccano, se non da terra.
il mio (bhe, mio, quello che ritiene di essere padrone del giardino su cui io pago l'imu :mrgreen: ) becca solo le briciole che cadono dalle palline appese (e raccoglie i semi di girasole caduti dal dispenser)
ho provato altri semi, ma restan li'. non se li fila nessuno.

ah, le gazze!
l'anno scorso ne ho vista una, prendersi tutta la pallina e portarla chissa' dove.
adesso le lego con piu' attenzione :asd:

Grazie anche a te fanagot! Ho visto ora la tua risposta... Da me, i pettirossi, mangiano assieme alle cincie, anche se in effetti, non ce ne sono molti... Io preferisco non appendere più le palline, perchè avevo visto le immagini di alcune cincie morte, proprio perchè erano rimaste impigliate alla retina... Il problema è che, trovando le palline già sbriciolate, mangiano molto di più! :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda Enriko!! » mer dic 01, 2021 5:11 pm

le palline non le appendo neppure io, e le tolgo dalla rete, le metto così dentro la mangiatoia o le rompo un po'.


fanagot ha scritto:io metto semi di girasole, che van via alla velocita' della luce.
i pettirossi non beccano, se non da terra.
il mio (bhe, mio, quello che ritiene di essere padrone del giardino su cui io pago l'imu :mrgreen: ) becca solo le briciole che cadono dalle palline appese (e raccoglie i semi di girasole caduti dal dispenser)
ho provato altri semi, ma restan li'. non se li fila nessuno.

ah, le gazze!
l'anno scorso ne ho vista una, prendersi tutta la pallina e portarla chissa' dove.
adesso le lego con piu' attenzione :asd:


pure da me c'è un pettirosso che la fa da padrone...fra l'altro entra sempre nella casetta dei conigli e poi non si ricorda mai come uscire...mi chiedo che ci entra a fare poi...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda fanagot » mer dic 01, 2021 5:19 pm

i pettirossi mi pare siano territoriali, se ne vedi due, si stanno azzuffando :asd: .
da me, ne vedo sempre uno solo (che poi sia sempre lo stesso, non ne ho idea, ovviamente)
mentre cince e passerotti viaggiano tranquillamente in gruppo
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda alessandrozero » mer dic 01, 2021 11:50 pm

Nella scelta del cibo per gli uccelli ci sono almeno 4 variabili che considero: specie da alimentare, costi, tempo di reperimento prodotti e preparazione, pentole sporcate. Ingredienti tipo burro di arachidi naturale, strutto, uvetta, noci, mandorle, arachidi non tostate, biscotti secchi, insetti essiccati ......... costano parecchio, più delle palline di grasso commerciali a maggior prezzo. Rimane la soddisfazione di aver offerto cibo diversificato e di qualità ai piccoli amici. Finora non ho fatto palline con strutto perché fa ancora troppo caldo e di giorno si scioglierebbero. Le palline possono essere messe in una mangiatoia con tetto e fondo tipo yquesta così che non vengano sprecati i pezzetti che cadono. Io preferisco inserirla in un foro sul tronco.
Per la seconda volta questt'anno, domenica scorsa sono riuscito a dedicare qualche momento all'osservazione dal mio nuovo capanno, mi sono portato un libro da leggere nei tempi morti ma non l'ho manco aperto, mi sono divertito. Sono scatti di prova, fatti dietro un vetro stopsol, promettente. C'è pure il cacociclista (2) ed il vigile urbano (4) :asd: .











Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda fanagot » gio dic 02, 2021 12:17 pm

:clap: :clap:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda FrauBlucher » gio dic 02, 2021 1:11 pm

alessandrozero ha scritto:Nella scelta del cibo per gli uccelli ci sono almeno 4 variabili che considero: specie da alimentare, costi, tempo di reperimento prodotti e preparazione, pentole sporcate. Ingredienti tipo burro di arachidi naturale, strutto, uvetta, noci, mandorle, arachidi non tostate, biscotti secchi, insetti essiccati ......... costano parecchio, più delle palline di grasso commerciali a maggior prezzo. Rimane la soddisfazione di aver offerto cibo diversificato e di qualità ai piccoli amici. Finora non ho fatto palline con strutto perché fa ancora troppo caldo e di giorno si scioglierebbero. Le palline possono essere messe in una mangiatoia con tetto e fondo tipo yquesta così che non vengano sprecati i pezzetti che cadono. Io preferisco inserirla in un foro sul tronco.
Per la seconda volta questt'anno, domenica scorsa sono riuscito a dedicare qualche momento all'osservazione dal mio nuovo capanno, mi sono portato un libro da leggere nei tempi morti ma non l'ho manco aperto, mi sono divertito. Sono scatti di prova, fatti dietro un vetro stopsol, promettente. C'è pure il cacociclista (2) ed il vigile urbano (4) :asd: .












Azzzzz!!! :oooohh: :oooohh: :oooohh: :clap: :clap: :clap: :clap:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda Giovanni77 » gio dic 02, 2021 1:11 pm

Il vigile è fantastica!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda FrauBlucher » gio dic 02, 2021 1:20 pm

Ieri sera, avendo poco tempo a disposizione, ho poi comprato tre confezioni di palline, ed un sacchetto di mix già pronto.... Ora che mi avete dato tutte le indicazioni necessarie, vedrò se cimentarmi nella preparazione di qualcosa di più gustoso per le prossime volte! :ook: Grazie a tutti :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda Enriko!! » gio dic 02, 2021 1:51 pm

alessandrozero ha scritto:Nella scelta del cibo per gli uccelli ci sono almeno 4 variabili che considero: specie da alimentare, costi, tempo di reperimento prodotti e preparazione, pentole sporcate. Ingredienti tipo burro di arachidi naturale, strutto, uvetta, noci, mandorle, arachidi non tostate, biscotti secchi, insetti essiccati ......... costano parecchio, più delle palline di grasso commerciali a maggior prezzo. Rimane la soddisfazione di aver offerto cibo diversificato e di qualità ai piccoli amici. Finora non ho fatto palline con strutto perché fa ancora troppo caldo e di giorno si scioglierebbero. Le palline possono essere messe in una mangiatoia con tetto e fondo tipo yquesta così che non vengano sprecati i pezzetti che cadono. Io preferisco inserirla in un foro sul tronco.
Per la seconda volta questt'anno, domenica scorsa sono riuscito a dedicare qualche momento all'osservazione dal mio nuovo capanno, mi sono portato un libro da leggere nei tempi morti ma non l'ho manco aperto, mi sono divertito. Sono scatti di prova, fatti dietro un vetro stopsol, promettente. C'è pure il cacociclista (2) ed il vigile urbano (4) :asd: .













direi che ti sei organizzato bene, belle foto!
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda giangi53 » gio dic 02, 2021 9:51 pm

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
giangi53
senior member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:08 pm
Località: Genova
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: giorgiop, Google [Bot], paolo57 e 8 ospiti