Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda fanagot » gio nov 23, 2023 12:16 pm

carlen ha scritto:Iniziato settimana scorsa.... per ora poca affluenza.

io due settimane fa
l'ho riempito di nuovo oggi.
poca roba, e i soliti pappagalli, che non riesco a tenere lontano.
son troppo furbi, vincono loro :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda FrauBlucher » gio nov 23, 2023 2:36 pm

fanagot ha scritto:
carlen ha scritto:Iniziato settimana scorsa.... per ora poca affluenza.

io due settimane fa
l'ho riempito di nuovo oggi.
poca roba, e i soliti pappagalli, che non riesco a tenere lontano.
son troppo furbi, vincono loro :asd:

Da un mesetto ho iniziato a mettere cibo... :ghgh: per ora solo un pettirosso e molte cince, :-)): a differenza dell'inverno scorso, in cui ho potuto vedere solo pochissimi esemplari... (pensavo fosse dovuto al fatto che avevo 'ristrutturato' la mangiatoia e non fosse più di loro gradimento, ma poi, parlando con alcuni vicini di casa, ho saputo che anche nella mangiatoia che avevano messo nel loro giardino, non si posava alcun volatile).
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda hulk79 » ven nov 24, 2023 10:13 am

io ho riattivato il capanno da 10 giorni ma ancora non ho riscontri, fino a ieri c'erano 20 gradi domani porta neve, staremo a vedere
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda ibberna » ven nov 24, 2023 3:07 pm

ciao
io ho iniziato a rimettere qualche seme la settimana scorsa. sono arrivate cince (cinciallegra e cinciarella) e picchio muratore (che comunque frequentano anche d'estate) e un frosone.
la partenza sembra buona, ma non ho ancora avuto tempo di andarci regolarmente
speriamo vada meglio dell'anno scorso, che è stato piuttosto scarso
Berna
Pentax K3II
Pentax SMC DA 16-45mm f/4 ED AL; smc Pentax-FA 1:2.8 50mm MACRO; smc Pentax-FA 1:3.5-4.7 28-80mm; Pentax SMC D-FA 100mm f/2.8 Macro WR; Pentax DA*300 f/4; Pentax HD DA AF 1.4x AW Rear Converter + Pentax z20 analogica

https://www.sito di ju za.com/p/ibberna
Avatar utente
ibberna
senior member
 
Messaggi: 107
Iscritto il: sab gen 14, 2012 7:20 pm
Località: Firenze
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda fanagot » ven nov 24, 2023 3:13 pm

domanda, dove comprate i semi?
e che semi?
io metto girasole ed arachidi.
prima li compravo in una di quelle catene per animali (di cui ora mi sfugge il nome), le arachidi venivano mi pare 4 euro al kg, sfuse e i girasoli 3.
quest'estate ha chiuso, quindi son restato a secco.
i semi di girasole, li trovo anche all'isola del tesoro (o qualcosa di simile) a poco di piu', siamo attorno ai 3,5 euro al kg mi pare.
ma le arachidi, son dovuto andare a comprarne un sacco da 25kg a 105 euro, dalla cruccolandia, per avere un prezzo umano
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda hulk79 » ven nov 24, 2023 5:12 pm

Non ti so rispondere, siamo in 4 e non me ne occupo io, ogni tanto mi chiedono soldi :asd:
cmq noi usiamo un misto di semi in una mangiatoia e il girasole nero(quello piccolo) in un'altra.
Poi nocciole per il picchio qualche frutto all'occorrenza e un pastone per insettivori
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda Rosco » ven nov 24, 2023 6:27 pm

Da me sono arrivate le solite belle cince, picchio verde che non ha intenzione di posarsi a tiro e qualche fiorrancino che saltella tra i rami. Sto provando con varie sementì…vedremo chi arriverà.ma in genere non sono molto fortunato. Dalle mie parti hanno il vizio di andare ancora a caccia. :nono:
Rosco
senior member
 
Messaggi: 523
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda FrauBlucher » ven nov 24, 2023 10:01 pm

Rosco ha scritto:Dalle mie parti hanno il vizio di andare ancora a caccia. :nono:
Non me lo dire.... Mi girano tremendamente le scatole quando alle sei di mattina li sento sparare... :devilinside: Nel corso degli anni, ho avuto tre gatti impallinati... sparano a qualsiasi cosa si muova... https://www.youtube.com/watch?v=XBgz8xr8Q48
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda fanagot » sab nov 25, 2023 12:55 pm

hulk79 ha scritto:Non ti so rispondere, siamo in 4 e non me ne occupo io, ogni tanto mi chiedono soldi :asd:
cmq noi usiamo un misto di semi in una mangiatoia e il girasole nero(quello piccolo) in un'altra.
Poi nocciole per il picchio qualche frutto all'occorrenza e un pastone per insettivori


i semi misti non li compro piu', li lasciano li', e mangiano solo i girasoli :sdent:
solo se sono nascosti nelle palline di grasso spariscono :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda ibberna » lun nov 27, 2023 2:20 pm

io compro i sacchi da 25 kg di semi di girasole neri piccoli. nei negozi per animali non si trovano, si trovano in alcune cooperative agricole dove vendono mangimi. i semi di girasole nei negozi per animali sono quelli grossi striati che costano un rene!!
i semi misti li mangiano meno volentieri, ma quando finiscono il girasole mangiano amche quelli. e poi li rifornisco di palle di grasso che si trovano online anche a costi abbordabili. li compro in scatole da 100 e le mangiano molto volentieri un po' tutti. poi panettone e frollini e croste di formaggio
mangiano più loro di me ... :roll:
ciao
berna
Pentax K3II
Pentax SMC DA 16-45mm f/4 ED AL; smc Pentax-FA 1:2.8 50mm MACRO; smc Pentax-FA 1:3.5-4.7 28-80mm; Pentax SMC D-FA 100mm f/2.8 Macro WR; Pentax DA*300 f/4; Pentax HD DA AF 1.4x AW Rear Converter + Pentax z20 analogica

https://www.sito di ju za.com/p/ibberna
Avatar utente
ibberna
senior member
 
Messaggi: 107
Iscritto il: sab gen 14, 2012 7:20 pm
Località: Firenze
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda Enriko!! » lun nov 27, 2023 2:30 pm

Cominciato questo weekend ad alimentare, pure io metto solo semi di girasole, il resto lo mangiano solo se per qualche giorno rimane solo quelli..
comunque prendo per lo più solo semi di girasole perchè li vendono al supermercato vicino casa...stanno sui 2,5 euro per il sacco da 1kg...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda Rosco » lun nov 27, 2023 4:10 pm

FrauBlucher ha scritto:
Rosco ha scritto:Dalle mie parti hanno il vizio di andare ancora a caccia. :nono:
Non me lo dire.... Mi girano tremendamente le scatole quando alle sei di mattina li sento sparare... :devilinside: Nel corso degli anni, ho avuto tre gatti impallinati... sparano a qualsiasi cosa si muova... https://www.youtube.com/watch?v=XBgz8xr8Q48


Anche da me i gatti fanno una brutta fine. L'ultimo è da 2 mesi che non si vede rientrare.... :cryyy:
Rosco
senior member
 
Messaggi: 523
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda carlen » mar nov 28, 2023 11:30 am

Il girasole si trova in ogni negozio di animali mentre tutto il resto lo trovo qui https://www.peragashop.com/zoo-market/uccelli-selvatici
Lascerei perdere i mangimi mix alla fine mangiano solo arachidi e girasoli. :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda fanagot » mar nov 28, 2023 2:28 pm

carlen ha scritto:Il girasole si trova in ogni negozio di animali mentre tutto il resto lo trovo qui https://www.peragashop.com/zoo-market/uccelli-selvatici
Lascerei perdere i mangimi mix alla fine mangiano solo arachidi e girasoli. :cincin:

il tortino di vermi di terra, sembra molto appetitoso :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar nov 28, 2023 4:11 pm

il mio liquidambar non necessita di alcun seme altrui..
:asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5190
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti