Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda hulk79 » lun gen 25, 2021 12:14 pm

Enriko!! ha scritto:Allora, bastava un po' di pazienza, ormai da qualche settimana hanno preso confidenza anche con il nuovo posatoio, e c'è un bel viavai continuo, penso che abbia contribuito anche il brusco abbassamento delle temperature e il ghiaccio a renderli più intraprendenti.

Domanda secondo voi è possibile "pasturare" anche per le upupe? se si cosa dovrei preparare?


No, per il semplice motivo che arrivano in primavera, e in primavera le mangiatoie vanno sospese
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda Enriko!! » lun gen 25, 2021 12:21 pm

Ok per quello si le tolgo in primavera...comunque non sapevo migrassero verso sud...pensavo fossero stanziali visto che mi sembra di averne viste un po' durante tutto l'anno.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda hulk79 » lun gen 25, 2021 8:49 pm

Enriko!! ha scritto:Ok per quello si le tolgo in primavera...comunque non sapevo migrassero verso sud...pensavo fossero stanziali visto che mi sembra di averne viste un po' durante tutto l'anno.


Dalle mie parti non ne ho mai viste di svernanti, magari dalle tue è diverso. In tal caso le puoi nutrire tranquillamente, so che mangiano vermi e lombrichi, per cui potresti provare con le camole, non so se gradiscono la semenza
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda Enriko!! » mar gen 26, 2021 9:19 am

Si beh, non è che io stia a controllare settimana per settimana se sono presenti o meno, non escludo che possano essersene andate per un paio di mesi o più senza che io me ne sia accorto... :D
Va anche detto che l'inverno scorso da me (Pianura Veneta) ha fatto freddo veramente si è no una settimana...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda Enriko!! » lun mag 10, 2021 9:06 am

Tornando al discorso Upupa, da qualche settimana è tornata ospite fissa del mio giardino

Immagine
https://i1.lensdump.com/i/I54jpH.jpg


Immagine
https://i.lensdump.com/i/I54i1x.jpg


Immagine
https://i3.lensdump.com/i/I54Axk.jpg
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda FrauBlucher » mar ago 03, 2021 3:03 pm

Quest'anno ho notato che un paio di cincie sono venute a mangiare nella casetta fino al mese di giugno... forse ha contribuito il fatto che, negli ultimi tempi, avevo lasciato a loro disposizione anche un contenitore con dell'acqua....Il problema è che, ogni volta che le cincie bevevano, l'acqua si sporcava con i residui di cibo e tendeva comunque a diventare stagnante nel giro di poco tempo... Visto che prossimamente vorrei costruire una nuova casetta, con un posatoio esteticamente un pò più decente rispetto al precedente, vorrei provare a posizionare anche una piccola pompetta con batteria solare, per creare una specie di abbeveratoio con acqua corrente, che potrebbe essere utile nella stagione estiva...
Voi avete già provato a lasciare attivo il posatoio anche in estate, mettendo acqua a disposizione? (quali specie, oltre ai comuni passerotti, potrebbe eventualmente beneficiarne?)
(allego foto della casetta malconcia che dovrei sostituire)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda carlen » mer ago 04, 2021 10:26 am

Di solito a fine Marzo/ Aprile la mangiatoia non le frequentano piu' perché sono intente alla riproduzione e a costruire i nidi.
Personalmente la tolgo e la rimonto a Ottobre.
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda paolo57 » mer ago 04, 2021 12:43 pm

carlen ha scritto:Di solito a fine Marzo/ Aprile la mangiatoia non le frequentano piu' perché sono intente alla riproduzione e a costruire i nidi.
Personalmente la tolgo e la rimonto a Ottobre.

Da me quest'anno si è vista solo la cinciallegra, ne cinciarele, ne more, idem petitossi.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda ibberna » mer ago 04, 2021 2:33 pm

FrauBlucher ha scritto:Quest'anno ho notato che un paio di cincie sono venute a mangiare nella casetta fino al mese di giugno... forse ha contribuito il fatto che, negli ultimi tempi, avevo lasciato a loro disposizione anche un contenitore con dell'acqua....Il problema è che, ogni volta che le cincie bevevano, l'acqua si sporcava con i residui di cibo e tendeva comunque a diventare stagnante nel giro di poco tempo... Visto che prossimamente vorrei costruire una nuova casetta, con un posatoio esteticamente un pò più decente rispetto al precedente, vorrei provare a posizionare anche una piccola pompetta con batteria solare, per creare una specie di abbeveratoio con acqua corrente, che potrebbe essere utile nella stagione estiva...
Voi avete già provato a lasciare attivo il posatoio anche in estate, mettendo acqua a disposizione? (quali specie, oltre ai comuni passerotti, potrebbe eventualmente beneficiarne?)
(allego foto della casetta malconcia che dovrei sostituire)


ciao
io ho realizzato un laghetto in funzione da diversi anni. Avevo pubblicato la foto all'interno di un'altra discussione (che non so come si appiccica qui). Incollo la foto, ammesso che si veda
download/file.php?id=36386&mode=view
Nella parte più profonda (dove si vede la ninfea) ho inserito una pompa alimentata da pannello solare che rilancia l'acqua nel vaso dove si vede il carice e passando tra le radici di questo si depura. Da qui l'acqua passa nella vasca bassa, dove gli uccelli di solito vanno a fare il bagno. Prima che inserissi la pompa, l'acqua era molto più stagnante e puzzava. Devi comunque cercare di non far cadere residui delle mangiatoie nell'acqua, altrimenti comunque la pompettina a energia solare (di poca portata) non basta a ripulire l'acqua.
D'inverno posiziono anche delle mangiatoie intorno al laghetto.
Gli uccelli che frequentano il laghetto fanno il bagno anche d'inverno, naturalmente se non è ghiacciata l'acqua.
Da me il bagno lo fanno i codirossi, sterpazzolina, passera d'Italia, merli, tordi, ghiandaie, gazze, verzellini, zigolo nero, usignolo, cince, scricciolo, ecc
spero di esserti stato utile
ciao
bernardo
Pentax K3II
Pentax SMC DA 16-45mm f/4 ED AL; smc Pentax-FA 1:2.8 50mm MACRO; smc Pentax-FA 1:3.5-4.7 28-80mm; Pentax SMC D-FA 100mm f/2.8 Macro WR; Pentax DA*300 f/4; Pentax HD DA AF 1.4x AW Rear Converter + Pentax z20 analogica

https://www.sito di ju za.com/p/ibberna
Avatar utente
ibberna
senior member
 
Messaggi: 107
Iscritto il: sab gen 14, 2012 7:20 pm
Località: Firenze
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda FrauBlucher » mer ago 04, 2021 10:04 pm

ibberna ha scritto:ciao
io ho realizzato un laghetto in funzione da diversi anni. Avevo pubblicato la foto all'interno di un'altra discussione (che non so come si appiccica qui). Incollo la foto, ammesso che si veda
download/file.php?id=36386&mode=view
Nella parte più profonda (dove si vede la ninfea) ho inserito una pompa alimentata da pannello solare che rilancia l'acqua nel vaso dove si vede il carice e passando tra le radici di questo si depura. Da qui l'acqua passa nella vasca bassa, dove gli uccelli di solito vanno a fare il bagno. Prima che inserissi la pompa, l'acqua era molto più stagnante e puzzava. Devi comunque cercare di non far cadere residui delle mangiatoie nell'acqua, altrimenti comunque la pompettina a energia solare (di poca portata) non basta a ripulire l'acqua.
D'inverno posiziono anche delle mangiatoie intorno al laghetto.
Gli uccelli che frequentano il laghetto fanno il bagno anche d'inverno, naturalmente se non è ghiacciata l'acqua.
Da me il bagno lo fanno i codirossi, sterpazzolina, passera d'Italia, merli, tordi, ghiandaie, gazze, verzellini, zigolo nero, usignolo, cince, scricciolo, ecc
spero di esserti stato utile
ciao
bernardo

Certo che sei stato utile! :ook: Bello il tuo laghetto! :clap: Hai creato un bel ambiente naturale.... immagino quante occasioni tu abbia per effettuare scatti interessanti...
Io potrei mettere qualcosa di molto più ridotto.... magari solo un piccolo abbeveratoio... da affiancare alla casetta che avevo messo sulla pianta davanti al mio balcone... Sicuramente il tuo laghetto è esteticamente più bello, ma io abito in un condominio :triste: e non potrei fare costruzioni troppo visibili o invasive...
Ciao e grazie
Luisella
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda FrauBlucher » gio nov 11, 2021 4:45 pm

Ecco la mangiatoia che ho costruito questa estate... diversi giorni di lavoro anche un pò palloso (soprattutto ricoprire la tettoia con la corteccia :cry: ) con il dubbio che non servisse a niente.... Fortunatamente in questi giorni ho visto finalmente posarsi per mangiare, un pettirosso e qualche cincia... :-): Ora li farò ambientare un pò, e poi vedo se sarò in grado di scattare qualche foto decente! Sperem! :cincin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda unoqualsiasi » gio nov 11, 2021 4:56 pm

E' da parecchio che io sto pensando di farne uno per i bianconi che passano a volte sopra i miei terreni ad Agosto. Il problema è che non riesco a procurarmi i serpenti e non saprei come convincerli a starsene li buoni in attesa del volatile. Serpenti di gomma?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda fanagot » gio nov 11, 2021 5:03 pm

bella mangiatoia
ma mi sa che e' bella per gli umani.
per i volatili... non serviva tutto quel lavoro.
appendere le palline di semi e/o un dispenser e' sufficiente.
poi, osservi, e vedrai che gli uccellini, si poseranno sempre sugli stessi rami prima di arrivare alla mangiatoia.
se non lo fanno, o non ne hai a portata, mettili tu.
su quei rametti poi, farai gli scatti.
fare le foto sulla mangiatoia non porta a capolavori, di solito.
a meno di non fare una mangiatoia piu' naturale.

tanto per fare due esempi:

Questo e' un rametto, attaccato alla ringhiera del balcone. poco dopo c'era il cibo


qui la palla di semi e' appesa appena sopra il fotogramma

quasi tutti, prima di appendersi, si posano su quell'avanzo di foglia di palma (se cerchi nella mia galleria, ne troverai diversi sullo stesso rametto)

qui invece, la cinciarella e' posata sulla mangiatoia (sempre fissata alla ringhiera del balcone)

il cibo e' nascosto dietro

ah, sul balcone non posso piu' mettere nulla.
Ho ricevuto un "suggerimento" dalla moglie :angel: .
riducono il balcone un porcile, e mi e' toccato sudare per ripulire tutto in primavera.
adesso metto il cibo lontano, anche se dalla poltrona non li vedo piu' :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda fanagot » gio nov 11, 2021 5:03 pm

unoqualsiasi ha scritto:E' da parecchio che io sto pensando di farne uno per i bianconi che passano a volte sopra i miei terreni ad Agosto. Il problema è che non riesco a procurarmi i serpenti e non saprei come convincerli a starsene li buoni in attesa del volatile. Serpenti di gomma?


non basta annodarli? :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il posatoio in giardino comincia a funzionare

Messaggioda unoqualsiasi » gio nov 11, 2021 6:45 pm

fanagot ha scritto:non basta annodarli? :asd:


No, sono molto snodabili!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti