Cuffie...

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Cuffie...

Messaggioda emmefanatico » mer feb 12, 2020 1:59 pm

Salve,
recentemente ho avuto modo di provare delle Superlux HD 681 Evo, magnificate da un collega come ottime cuffie cinesi che valgono almeno il doppio di quello che costano (30€) e di cui si parla stra-bene online, e devo dire che mi sono piaciute.
Alla fine ne ho preso un paio, le ho confrontate con le Sennheiser HD 407 che uso da una vita (anche quelle roba da 20-30€)... e sono rimasto veramente deluso.
Il suono è nitido ma quasi metallico, meno "ricco", serve un volume maggiore per farle suonare (stessa impedenza, 32 Ohm, minore sensibilità), a parità di volume percepito mi affaticano molto di più le orecchie.
Ho provato FLAC vari ed eventuali, di un po' tutti i generi, film, video di YouTube.
Ho provato un generatore di suoni online, e con queste sento fino a circa 35 Hz, mentre con le Sennheiser sento chiaramente fino alla fine della scala, quando il suono si trasforma nel ticchettio delle singole onde di pressione (all'acuto non sento differenze significative, diciamo che fino a 15'000 Hz si sente chiaramente con tutte e due)

Tutto questo, lo ammetto, con la scheda integrata del PC... in attesa di fare prove serie con una Focusrite Scarlett 2i2 e con altre cuffie (incluso un altro paio di Superlux, giusto per essere sicuro di non aver preso un limone, e un paio di HD 457 per avere un altro termine di paragone).

Qualcuno di voi bazzica cuffie economiche? qual è il confine tra un suono ricco e caldo e uno impastato? avete provato le cuffie in oggetto? come sono?
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Cuffie...

Messaggioda andreaweb73 » mer feb 12, 2020 2:21 pm

Ciao,
ho acquistato le stesse tue cuffie anni fa, e anche io ho riscontrato gli stessi difetti (non so se siano proprio difetti o meno): volume molto basso e qualità non eccelsa.
poi le ho provate accoppiate ad un amplificatore per cuffie di un mio conoscente e li è cambiato tutto: maggior volume, frequenze enfatizzate, sensazione di maggior qualità nettamente percepibile.
Hanno un solo fastidioso problema secondo me, dal punto di vista costruttivo: il connettore del cavo che spunta dal padiglione sinistro; pur essendo protetto da un seconda guaina dopo alcuni mesi di utilizzo ogni giorno la guaina si è spaccata.
Per ora tengono, ma temo che prima o poi dovrò fare una riparazione di fortuna; avessero messo un connettore femmina sarebbe stato mille volte meglio.
andreaweb73
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lun gen 06, 2020 12:16 am
 

Re: Cuffie...

Messaggioda marko » mer feb 12, 2020 2:28 pm

Ne ho un paio in un cassetto. Sono dentro al cassetto da mesi, forse anni, comprate sulla scia del momento e per le tante recensioni positive....mi fanno schifo. :lol:
C'è da dire che non so se su questa fascia di prezzo ci sia qualcosa di migliore. Per quel che mi riguarda il suono più bello lo avevano le mie (ex) Fidelio X1 (con cavo custom) che ho poi rimpiazzato con delle QC35 perché sono passato ad avere esigenza di cuffie più utilizzabili in viaggio e con ANC. Le QC35 suonano molto bene ma hanno un pessimo rapporto qualità/prezzo, come molta roba Bose... sono comunque decisamente più piacevoli delle Superlux. Che oltretutto sono anche costruite malino, ok il prezzo ma per deformazione professionale guardo anche alla "meccanica" delle cose.
Un po' OT mi rendo conto ma siamo pur sempre su Pentaxiani. :cool2:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Cuffie...

Messaggioda emmefanatico » mer feb 12, 2020 2:35 pm

andreaweb73 ha scritto:Ciao,
ho acquistato le stesse tue cuffie anni fa, e anche io ho riscontrato gli stessi difetti (non so se siano proprio difetti o meno): volume molto basso e qualità non eccelsa.
poi le ho provate accoppiate ad un amplificatore per cuffie di un mio conoscente e li è cambiato tutto: maggior volume, frequenze enfatizzate, sensazione di maggior qualità nettamente percepibile.
Hanno un solo fastidioso problema secondo me, dal punto di vista costruttivo: il connettore del cavo che spunta dal padiglione sinistro; pur essendo protetto da un seconda guaina dopo alcuni mesi di utilizzo ogni giorno la guaina si è spaccata.
Per ora tengono, ma temo che prima o poi dovrò fare una riparazione di fortuna; avessero messo un connettore femmina sarebbe stato mille volte meglio.

Oh a posto... allora c'è speranza con una scheda audio esterna o con un ampli buono... farò prove con entrambi.
Questo è quello che cercavo di capire... se fanno schifo le cuffie o se semplicemente mettono a nudo le carenze da un'altra parte nel percorso del segnale.
Il connettore è demenziale... lo dicono veramente tutti che avrebbero dovuto mettere un femmina affogato nella plastica, ma forse gli costava troppo di progettazione e stampaggio... quando e se mi si romperanno le sventrerò anch'io e ci andrò di saldatore ed epossidica (o colla a caldo, ci devo pensare).

marko ha scritto:Ne ho un paio in un cassetto. Sono dentro al cassetto da mesi, forse anni, comprate sulla scia del momento e per le tante recensioni positive....mi fanno schifo. :lol:
C'è da dire che non so se su questa fascia di prezzo ci sia qualcosa di migliore. Per quel che mi riguarda il suono più bello lo avevano le mie (ex) Fidelio X1 (con cavo custom) che ho poi rimpiazzato con delle QC35 perché sono passato ad avere esigenza di cuffie più utilizzabili in viaggio e con ANC. Le QC35 suonano molto bene ma hanno un pessimo rapporto qualità/prezzo, come molta roba Bose... sono comunque decisamente più piacevoli delle Superlux. Che oltretutto sono anche costruite malino, ok il prezzo ma per deformazione professionale guardo anche alla "meccanica" delle cose.
Un po' OT mi rendo conto ma siamo pur sempre su Pentaxiani. :cool2:

Le Sennheiser le devo aver prese all'iperCoop, una decina di anni fa...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Cuffie...

Messaggioda b-rider-0047 » mer feb 12, 2020 2:50 pm

nessuna cuffia decente suona bene direttamente dall'uscitina diretta del pc...forse esiste qualcosa degli iCosi :asd:

btw io ho le akg k141mk2 prese nuove 7-8 anni fa, secondo me sono un buon compromesso, c'è da dire che sui bassi una stanza trattata, con monitor e subwoofer, è un altro mondo :heart:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Cuffie...

Messaggioda Mauro » mer feb 12, 2020 3:13 pm

io ho orecchio ignorante ma uso delle cuffie giapponesi di un marchio che da noi non arriva si trova solo in oriente e per i miei orecchi non fanno differenza con le Bose ( non so che modello ) da 500 euro di mio fratello

ah... costano meno di 50 usd
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cuffie...

Messaggioda vit vit » mer feb 12, 2020 3:25 pm

Nel passato ho avuto un sacco di cuffie,hi fi hi end(Sennheiser HD 650,Grado,Akg,Ultrasone ecc pilotate da ampli per cuffia valvolare).Ho poi dismesso tutto per sovrabbondanza di cose.
Come detto con la misera uscita di Cell,e schede audio pilotare cuffie un po' più generose porta a pessimi risultati.
Come setup da passeggio usavo un piccolo ampli portatile della Fiio collegato al dock del mio vecchio iPod touch.Riusciva a fare suonare bene delle ostiche Akg 701.
Non sono più aggiornato sulle novità,per piccoli prezzi erano miracolose(!?)le koss portapro.
Ma ti servono da ascolto casalingo oppure da portare in giro?
Aperte o chiuse?
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Cuffie...

Messaggioda emmefanatico » mer feb 12, 2020 4:25 pm

Casa, ho preso delle semiaperte perché alla fine un po' di rumori dalla strada arrivano.
Le uso un po' per tutto... dal PC agli ascolti veloci sullo Zoom H4n.
Ogni tanto devo anche editare qualche registrazione, ma tutto molto informale, il più delle volte comprimo/normalizzo, equalizzo velocemente e poco altro.
Con le Sennheiser mi trovavo bene, solo che essendo aperte a volte entrava troppo rumore da fuori... le Superlux molto meglio come isolamento, più chiuse ancora non credo proprio che mi interessi.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Cuffie...

Messaggioda Giovanni77 » mer feb 12, 2020 5:38 pm

Ho ordinato delle in ear Kz qualcosa a meno di 30 euro su Ali. Il giorno prima dell'esplosione mediatica del coronavirus. Indeciso se chiedere il rimborso su paypal o aspettare...
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Cuffie...

Messaggioda vit vit » mer feb 12, 2020 5:39 pm

L'h4n lo avevo anche io,ha un'uscita con buon volume perlomeno.
Una semichiusa che ho avuto, abbastanza facile da pilotare era la Akg 271 che non aveva il tipico suono trasparente ma un po' leggero di quel tipo di Akg.
Io mi comprerei una scheda audio esterna,USB ma con ingressi anche RCA così colleghi lo zoom se serve e magari dei monitor attivi.
Anni fa avevo la m-audio audiophile che non era male e faceva viaggiare bene cuffie belle ostiche.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Cuffie...

Messaggioda marko » mer feb 12, 2020 5:59 pm

Mauro ha scritto:io ho orecchio ignorante ma uso delle cuffie giapponesi di un marchio che da noi non arriva si trova solo in oriente e per i miei orecchi non fanno differenza con le Bose ( non so che modello ) da 500 euro di mio fratello

ah... costano meno di 50 usd


Modello?
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Cuffie...

Messaggioda Mauro » mer feb 12, 2020 6:11 pm

marko ha scritto:
Mauro ha scritto:io ho orecchio ignorante ma uso delle cuffie giapponesi di un marchio che da noi non arriva si trova solo in oriente e per i miei orecchi non fanno differenza con le Bose ( non so che modello ) da 500 euro di mio fratello

ah... costano meno di 50 usd


Modello?


bohh le ho trovate da una catena di negozi giapponesi che in cina è diffusissima e anche famosa che si chiama MINISO e la roba è tutta marchiata da loro se me lo ricordo te le fotografo
quando sono in Cina da MINISO e dal concorrente coreano MEWIC compro i cavtti USB hanno la miglior qualita che abbia trovato a 1 euro a cavetto, anche le power bank costano pochi euro e vanno benissimo , li non è questione di orecchio ma vedi la reale capacità... sono imbattibili nel qualità prezzo....poi hanno tutta una accozzaglia di roba da tee-ager tipo i negozi Tiger in italia.
molto buona è pure la roba negli store Xiaomi ....c'è di tutto e tutto di qualità perlomeno buona
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cuffie...

Messaggioda goatto » mer feb 12, 2020 6:57 pm

emmefanatico ha scritto:Salve,
recentemente ho avuto modo di provare delle Superlux HD 681 Evo, magnificate da un collega come ottime cuffie cinesi che valgono almeno il doppio di quello che costano (30€) e di cui si parla stra-bene online, e devo dire che mi sono piaciute.
Alla fine ne ho preso un paio, le ho confrontate con le Sennheiser HD 407 che uso da una vita (anche quelle roba da 20-30€)... e sono rimasto veramente deluso.
Il suono è nitido ma quasi metallico, meno "ricco", serve un volume maggiore per farle suonare (stessa impedenza, 32 Ohm, minore sensibilità), a parità di volume percepito mi affaticano molto di più le orecchie.
Ho provato FLAC vari ed eventuali, di un po' tutti i generi, film, video di YouTube.
Ho provato un generatore di suoni online, e con queste sento fino a circa 35 Hz, mentre con le Sennheiser sento chiaramente fino alla fine della scala, quando il suono si trasforma nel ticchettio delle singole onde di pressione (all'acuto non sento differenze significative, diciamo che fino a 15'000 Hz si sente chiaramente con tutte e due)

Tutto questo, lo ammetto, con la scheda integrata del PC... in attesa di fare prove serie con una Focusrite Scarlett 2i2 e con altre cuffie (incluso un altro paio di Superlux, giusto per essere sicuro di non aver preso un limone, e un paio di HD 457 per avere un altro termine di paragone).

Qualcuno di voi bazzica cuffie economiche? qual è il confine tra un suono ricco e caldo e uno impastato? avete provato le cuffie in oggetto? come sono?


Ho anche io le superlux hd681 evo, ormai quasi da 5 anni, personalmente mi trovo bene, ma sono le prime cuffie "serie" che ho preso.
Ho preso anche le superlux 668B, ma mi trovo meglio con le 681, mi sembrano costruite meglio, anche se sono più pesanti, e hanno un suono più caldo.
Le uso con la scheda del pc, ma anche con la scheda audio sound blasterx G5, chiaramente con quest'ultima l'audio migliora, diventa più profondo e migliorano notevolmente i bassi.
Non ho provato cuffie più costose, per le mie esigenze bastano e avanzano
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Cuffie...

Messaggioda marko » mer feb 12, 2020 7:48 pm

Mauro ha scritto:
marko ha scritto:
Mauro ha scritto:io ho orecchio ignorante ma uso delle cuffie giapponesi di un marchio che da noi non arriva si trova solo in oriente e per i miei orecchi non fanno differenza con le Bose ( non so che modello ) da 500 euro di mio fratello

ah... costano meno di 50 usd


Modello?


bohh le ho trovate da una catena di negozi giapponesi che in cina è diffusissima e anche famosa che si chiama MINISO e la roba è tutta marchiata da loro se me lo ricordo te le fotografo
quando sono in Cina da MINISO e dal concorrente coreano MEWIC compro i cavtti USB hanno la miglior qualita che abbia trovato a 1 euro a cavetto, anche le power bank costano pochi euro e vanno benissimo , li non è questione di orecchio ma vedi la reale capacità... sono imbattibili nel qualità prezzo....poi hanno tutta una accozzaglia di roba da tee-ager tipo i negozi Tiger in italia.
molto buona è pure la roba negli store Xiaomi ....c'è di tutto e tutto di qualità perlomeno buona


Interessante, grazie!
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Cuffie...

Messaggioda ntx » mer feb 12, 2020 10:58 pm

Le mie prossime cuffie saranno le Audio Technica ATH-M30X (ovvero lo saranno se nella caduta che ho fatto fare alle mie attuali AKG K240 Studio il danno che ho fatto non è solo quello insignificante che ho notato).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Prossimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron