Scarponi trekking (pedule)

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Scarponi trekking (pedule)

Messaggioda emmefanatico » sab gen 04, 2020 2:02 pm

Buongiorno,
visto che il forum è frequentato da montanari assidui, ho pensato di chiedere qui.
Vengo da un paio di Tecnica Makalu GTX II (suola Vibram, esterno GoreTex, interno traspirante - giusto per citare le tre caratteristiche che, penso sia abbastanza scontato, mi interessano maggiormente, a parte il prezzo) che presi un 7+ anni fa a meno di 80€ - e non in tempo di saldi.

Ho fatto un paio di giretti sia sotto le feste che oggi (primo giorno di saldi in Toscana) e sono rimasto un po' perplesso... prezzi alti e robaccia inguardabile no-brand.
Sono anche passato dal Decathlon per la disperazione (sai mai...ma ovviamente no).

Voi che fate? Andate da Sportler e cacciate 300 sacchi con un calcolato disprezzo del vil denaro, comprate surplus militare di scarponi di cuoio extra-rigidi perché son fatti per durare dalle tre alle quattro guerre (devo confessare che il pensiero mi ha sfiorato), prendete i Quechua primoprezzo (perché tanto contano le gambe - come ho apprezzato un po' di giorni fa, che mi sono trovato un po' mio malgrado in un bosco fangosissimo, fuori sentiero, con delle scarpine da città allisciate dall'uso, ma me la son cavata bene uguale) o abbracciate il movimento barefoot?

Grazie in anticipo, buone passeggiate.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Scarponi trekking (pedule)

Messaggioda giorgiop » sab gen 04, 2020 2:32 pm

Il discorso scarponi da montagna è molto "personale", un po' come per l'attrezzatura fotografica: dipende cosa ci devi fare. Se fai trekking leggero su sentieri poco impegnativi e hai comunque buona gamba, ti possono bastare scarpe basse da montagna che son leggere e costano meno. Se cominci con sentieri impegnativi (alta montagna, ferrate, ecc.) e scarpinate di più giorni sono indicati scarponi più protettivi e stabili che aiutano anche nel trasporto del peso da portare sulla schiena che inevitabilmente aumenta.
Ammp lascia perdere un acquisto in rete e vai in più negozi a provare più marche e modelli (tieni su lo scarpone almeno un quarto d'ora), per quanto riguarda il prezzo mi sa che 80 euri sono decisamente pochi
:cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Scarponi trekking (pedule)

Messaggioda emmefanatico » sab gen 04, 2020 2:43 pm

Un po' di anni fa non erano così pochi... :triste:
Ho visto che c'è un negozio di attrezzatura militare a Prato, mi sa che ci faccio un salto... dal catalogo online ci sono anfibi in pelle che sembrano ottimi e i prezzi sono ridicoli... a parte il peso non mi pare di vedere altre fregature... ho la fortuna di averlo vicino, per cui andare mi costa anche poco.
Certo, con qualche modello uno rischia di esser preso per uno skinhead o roba del genere :aureola: vorrà dire che ci cucirò sopra il logo Pentax circondato da fiorellini... :sdent:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Scarponi trekking (pedule)

Messaggioda -Goldrake- » sab gen 04, 2020 2:56 pm

Io per "tutti i giorni" cioè passeggiate, anche in città, o quando non so in che situazioni mi trovo ho da anni delle Salomon XA Pro, praticamente delle scarpe tuttofare. Ci ho fatto dal deserto del Sahara alla neve.
Per escursioni uso invece un paio di Jack Wolfskin, purtroppo non ricordo il modello, se vuoi te lo cerco.
Entrambe le paia presi a prezzi buoni a saldo online.
Per lavoro invece vado da Decathlon ed ogni anno/anno e mezzo le butto.

Considera che le Decathlon nuove, a livello di comodità, non sono nemmeno lontanamente paragonabili alle mie vecchie Salomon usate e strausate. Per il discorso di tenuta invece vincono le nuove, com'è giusto che sia.
Comunque dipende dall'uso che ne vuoi fare.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Scarponi trekking (pedule)

Messaggioda Giovanni77 » sab gen 04, 2020 4:51 pm

Prova a passare in qualche negozio specializzato caccia se non ne hai da montagna nelle vicinanze...

Sulle Salomon +1

Eviterei le decathlon primo prezzo.

Con un paio di Columbia tutto bene fino alla prima goccia, erano sulla carta waterproof...
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5837
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Scarponi trekking (pedule)

Messaggioda emmefanatico » sab gen 04, 2020 5:05 pm

Giovanni77 ha scritto:*snip*

Con un paio di Columbia tutto bene fino alla prima goccia, erano sulla carta waterproof...


:shock: ...tanto te le regalano... :muto:
Le Tecnica mi si stanno aprendo da un lato, all'articolazione di un alluce, ma dopo almeno un 1500 km a occhio...
Per il resto delle cose che hai scritto, segno e medito :ook:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Scarponi trekking (pedule)

Messaggioda alessandrozero » sab gen 04, 2020 6:20 pm

giorgiop ha scritto:...... dipende cosa ci devi fare. ........


Quoto. C'è un filino di differenza fra anfibi in pelle per raggiungere e stazionare in capanno freddo umido, invece che scarponcini leggeri per lunghe passeggiate su fondo roccioso prevalentemente d'estate.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8657
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Scarponi trekking (pedule)

Messaggioda emmefanatico » sab gen 04, 2020 7:33 pm

alessandrozero ha scritto:
giorgiop ha scritto:...... dipende cosa ci devi fare. ........


Quoto. C'è un filino di differenza fra anfibi in pelle per raggiungere e stazionare in capanno freddo umido, invece che scarponcini leggeri per lunghe passeggiate su fondo roccioso prevalentemente d'estate.


Un po' di tutto.
Quelli che ho adesso le uso per camminate fino a 20 km o poco più in sentieri e bosco, le uso quando voglio farmi una camminata in città sui 10-15 km e ho voglia di stare comodo e avere i piedi asciutti alla fine (sia sudore che pioggia), le uso quando piove tanto (stile bomba d'acqua) e le scarpe normali non bastano, le uso quando devo fare un viaggio lungo in treno o aereo (da quando un paio di scarpe "buone" mi si sono completamente impregnate di jetfuel per le pozzanghere di acqua mista a carburante nel percorso tra il pulmino e la scaletta dell'aereo), ci ho fatto la normale del Corno Grande, guadato un ruscello e anche un paio di passeggiate nella neve.

In sostanza, vanno bene anche da un chilo l'una, basta che siano ragionevolmente impermeabili, magari traspiranti (non ho idea di come siano sotto questo aspetto gli scarponi di "vero cuoio di bestia animala", non avendoli mai provati... e ho un po' di paura a comprarli perché ormai scrivono "pelle" dappertutto, anche se è "pelle di petrolio"), con la suola che aggrappa bene.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Scarponi trekking (pedule)

Messaggioda hulk79 » sab gen 04, 2020 7:50 pm

Io per l'estivo / mezzo tempo, ho una Tecnica e mi trovo abbastanza bene, ma in ogni caso cerco una scarpa con le 3 caratteristiche che hai detto tu a prezzi ragionevoli.
Per l'inverno tre anni fa ho preso a circa 220 € i Jager della Aku e rispenderei subito quei soldi. Li uso sulla neve, in appostamenti in montagna, li ho portati in Norvegia e fanno il loro dovere. Certo per fare 20 km non sono sicuramente il massimo perché pesano.
80 € come ti hanno detto sono pochi salvo sconti eccezionali
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3968
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Scarponi trekking (pedule)

Messaggioda fabrizio.binello » sab gen 04, 2020 9:50 pm

Come scarponcino non spaziale, ma buono io mi trovo bene da anni coi Grisport. Sono made in Italy e i modelli migliori sono comunque a un ottimo rapporto qualità prezzo. (non superi i 100 euro)
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Scarponi trekking (pedule)

Messaggioda Mackie Messer » sab gen 04, 2020 10:11 pm

Fai un salto a Londra,Camden Town, trovi queste

farai un figurone.
K50 18-55 DAAL WR- 50-200 DALED WR M 50 1,7
Avatar utente
Mackie Messer
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: lun dic 13, 2010 6:45 pm
 

Re: Scarponi trekking (pedule)

Messaggioda emmefanatico » sab gen 04, 2020 10:16 pm

Mackie Messer ha scritto:Fai un salto a Londra,Camden Town, trovi queste

farai un figurone.

Sembrano quelli (altrettanto sobri) del nipote di Biff Tannen in Ritorno al futuro parte II...

@Fabrizio dei Grisport avevo letto qualche recensione su Amazon, non tutte positive, e una con delle foto particolarmente inquietanti di una suola marcia completamente staccata dalla tomaia... :paaura:
Mi piaceva in ogni caso il fatto che fossero di pelle vera, quindi terrò presente anche quelli :ook:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Scarponi trekking (pedule)

Messaggioda vit vit » sab gen 04, 2020 11:57 pm

Con questi ci fai un po' di tutto, anche guadare un fiume e combattere ad armi pari con un pesce sega.....
Si trovano però solo nei mercatini vintage
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Scarponi trekking (pedule)

Messaggioda inge26665 » dom gen 05, 2020 10:17 am

Non so quanto sia fornito il Decathlon dalle tue parti: a me è capitato di prendere, parecchi anni fa, un paio di Tecnica (non ricordo il modello) ultimo numero, a 85 euri, mentre il prezzo normale era 345. I vari modelli Salomon, da noi, ci sono, da Decathlon, così come i principali Tecnica. In periodo di saldi, un salto a guardare proprio tutto ce lo farei… Per le passeggiate invernali, anche sulla neve, ho due paia di Timberland che sono assolutamente impermeabili e molto (ma molto) calde. Non sono i modelli da boscaiolo, ma scarpe decisamente più tecniche, prese entrambe più di 10 anni fa. Con gli anfibi militari non ho avuto esperienze molto positive: quelli dell'esercito e della polizia non sono proprio impermeabili, e, soprattutto, non tengono caldo. Quelli stranieri, americani e tedeschi, non li ho mai provati. Di sicuro i Dr. Martens non sono adatti né per camminare né per tenere al caldo i piedi.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6441
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Scarponi trekking (pedule)

Messaggioda emmefanatico » dom gen 05, 2020 1:11 pm

inge26665 ha scritto:Non so quanto sia fornito il Decathlon dalle tue parti: a me è capitato di prendere, parecchi anni fa, un paio di Tecnica (non ricordo il modello) ultimo numero, a 85 euri, mentre il prezzo normale era 345. I vari modelli Salomon, da noi, ci sono, da Decathlon, così come i principali Tecnica. In periodo di saldi, un salto a guardare proprio tutto ce lo farei… Per le passeggiate invernali, anche sulla neve, ho due paia di Timberland che sono assolutamente impermeabili e molto (ma molto) calde. Non sono i modelli da boscaiolo, ma scarpe decisamente più tecniche, prese entrambe più di 10 anni fa. Con gli anfibi militari non ho avuto esperienze molto positive: quelli dell'esercito e della polizia non sono proprio impermeabili, e, soprattutto, non tengono caldo. Quelli stranieri, americani e tedeschi, non li ho mai provati. Di sicuro i Dr. Martens non sono adatti né per camminare né per tenere al caldo i piedi.

Eh ma temo che la parola chiave sia "parecchi anni fa"... ultimamente anche la roba a marchio Decathlon è più cara (salvo i primi prezzi "civetta") e meno funzionale di anni fa... ho uno zaino Forclaz mi pare 40 litri che adesso se ne dovessi prendere uno simile spenderei il doppio...

Hanno anche roba di marchi buoni (sono stato), ma cara.
Anni fa, quando presi i miei sotto gli 80, avrei potuto prenderli in altri 2-3 posti e stare dentro i 10 € di spesa in più, e altri modelli lo stesso, mentre adesso sembra tutto rincarato.
Forse perché in tanti non spendono più per la marca e si accontentano delle cinesate - io faccio lo stesso in altri campi, intendiamoci, ma gli scarponi ho sempre cercato di prenderli buoni.

Sto guardando online dei negozi che hanno i Grisport, e avrei trovato anche in un posto dei Crispi Apache a poco più di 100€, anche se devo dire che non mi è piaciuto tanto come si è screpolato il Gore-Tex dei Tecnica... almeno la pelle si ingrassa, ma il sintetico?
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Prossimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti