Vado a vivere in Toscana

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 13, 2019 2:33 pm

conteoliver ha scritto:Io parto dal presupposto che non riesco a vedere brillare oro da nessuna parte ormai.


Concordo al 200%
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda conteoliver » mer nov 13, 2019 3:06 pm

unoqualsiasi ha scritto:
conteoliver ha scritto:Io parto dal presupposto che non riesco a vedere brillare oro da nessuna parte ormai.


Concordo al 200%


Grazie.

La gente qui mi prende per folle, come è giusto che sia. Hai una bella casa di proprietà ampia e comoda, aria fine, un mare stupendo dove esercitare la tua passione preferita e due stipendi sicuri. Cosa ti manca?

Quello che sto per fare non lo faccio per me, fossi egoista starei da Re qui. C'è da impazzire.

Sto cercando di mettere in salvo i miei tre figli, perchè quaggiù siamo già rimasti un pugno di vecchi con una prostata così. E non esagero affatto, credetemi.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda Mauro » mer nov 13, 2019 4:35 pm

unoqualsiasi ha scritto:
conteoliver ha scritto:Io parto dal presupposto che non riesco a vedere brillare oro da nessuna parte ormai.


Concordo al 200%


io quando so che ogni giorno, se ne ho voglia, possso vedere una cosa del genere dal vivo .....non vedo oro che cola , ma sento molto meno odore di sterco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda alessandrozero » mer nov 13, 2019 8:23 pm

conteoliver ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
conteoliver ha scritto: Padova nord era davvero ordinatissima, manto stradale immacolato, rotonde ben fatte e niente semafori con traffico scorrevole. Solo poche code al mattino all'ora di punta.


:miii: Se questa è la visione di Padova nord :confuso2: , non oso neanche immaginare gli altri posti. :paaura:


Beh parlo di Cadoneghe. Tranquillissima, abitavo di fronte al comune di Mejaniga. Anche bei quartieri come Bragni. 4 scuole, Zanon, Falcone Borsellino, Galileo Galilei ed Alberti.. un solo autobus (il 4) le raggiungeva tutte puntualmente ad ogni ora in 5-10 minuti. Di fatto mia moglie non ha mai avuto bisogno di guidare, avevamo una sola auto, la multipla. Gente cordiale, ricordo i bar presi d'assalto dai giocatori di carte, al mattino ed al pomeriggio dai pensionati, alla sera dai giovani. E bestemmie.. tante bestemmie nel loro vocabolario. Ma Gente onesta, ho avuto a che fare con meccanici per noie all'auto, senza raccomandazioni e conoscenze sono stato trattato meglio che al sud di casa mia. Mai avuto problemi di ingorghi stradali. Ho avuto problemi di salute con i miei figli (e non avevo il pediatra) e sono rimasto sorpreso dalla qualità dei servizi ospedalieri, sia a Camposampiero che al P.S. pediatrico dell'ospedale di Padova. Se dovessi fare un paragone con quello che abbiamo qui al meridione, direi che avete servizi ospedalieri al livello dei privato che potete trovare al sud. Ineccepibili.

Padova, stupenda, per arte cultura e bellezza. Di solito parcheggiavo vicino Prato della valle per poi proseguire a piedi per la città. Qualche ingorgo stradale nel tardi pomeriggio tra le 17-19, ma più che tollerabile.

Autostrade? Per Venezia o Verona rischiavo di addormentarmi alla guida su quei meravigliosi rettilinei. Qui sull'A3 mi tengono allegro i tornanti, ma soprattutto l'abilità di scansare i fossi. Di cosa stiamo discutendo? :roll:


Non intendevo mettere in discussione la tua considerazione ma (implicitamente) portare la testimonianza di come i parametri di valutazione possano essere notevolmente diversi da uno all'altro.

Ciò che più mi colpisce è la tua decisione di trasferirti ora con tutta la famiglia sulla base di una intuizione che riguarda il lontano futuro dei figli. E' una scelta nuova per me, amplia il bagaglio di possibilità conosciute finora e suscita in me interesse.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda Giovanni77 » mer nov 13, 2019 9:11 pm

Purtroppo non è la prima volta che lo sento...
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5838
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda ntx » gio nov 14, 2019 9:12 am

conteoliver ha scritto:La gente qui mi prende per folle, come è giusto che sia.[...]


Beh, si, hanno ragione.
Sarà che nella mia vita lavorativa ho incontrato parecchie persone particolarmente brillanti che sono venute su fra difficoltà e sacrifici (della loro famiglia prima e loro dopo), che mi viene da pensare che avere la possibilità di costruirsi un futuro (che è una cosa che non farai tu, indipendentemente da dove stai) non è una questione di essere circondati o meno di opportunità.
Anche pensare di sapere cosa vorranno fare i propri figli è decisamente un azzardo (oltre ad essere un pelo presuntuoso... ma non voglio spoilerarti nulla)... su un piatto della bilancia hai il fatto che nel tuo stato attuale puoi aiutarli a costruire il loro futuro dove vorranno loro, sull'altro piatto sei tu che decidi dove dovranno costruirsi il futuro che tu hai ipotizzato per loro.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda unoqualsiasi » gio nov 14, 2019 9:30 am

Infatti lui ha scritto "magari dargli un futuro migliore". Cosa che non presuppone nessuna imposizione sul loro futuro, magari fra trent'anni la Calabria sarà molto meglio della Toscana e del Veneto di oggi e loro torneranno a "casa". Ma se lui pensa che al momento ci possono essere condizioni migliori altrove tutto è tranne che folle. Oppure i migranti del secolo scorso erano tutti dei folli.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda conteoliver » gio nov 14, 2019 10:33 am

Non è facile per me parlar così della mia cara terra, ma bisogna guardarsi in faccia e dirsele chiare le cose per poter capire le ragioni di una simile scelta.

Una zona dove 7 comuni su 10 sono sciolti e commissariati per infiltrazioni mafiose, in qualcuno addirittura non si riesce a trovare una sola lista di candidati. Una linea ferroviaria a binario unico dove i pochi treni viaggiano a gasolio, niente linea elettrica. Non un'autostrada vicino, l'aeroporto utile più vicino dista più di 100 km. Non una sola università di prestigio. Puoi esser brillante quanto vuoi, ammettiamo anche tu sia un ottimo fotografo, è difficile ritagliarti uno spazio qui. Durante l'ultima gravidanza di mia moglie sono dovuto andare in farmacia a comprare il glucosio a mie spese per fare la curva glicemica in ospedale. Per una frattura rischi di dover fare 100 km di strada statale (neanche messa bene) per raggiungere l'ospedale, perchè il reparto di ortopedia che abbiamo rischia ogni giorno la chiusura definitiva, oltre a somigliare ad un girone d'inferno dantesco, t'ingessano col cartone.

Sono stato molto fortunato ad aver avuto un impiego che mi ha permesso di vivere dignitosamente ed onestamente, anche mia moglie, ma non è detto che la fortuna si ripeta sempre anche per le nuove generazioni. Ultimamente ho visto insegnanti venire assunte a 56 anni ed andare in pensione a 60 con 4 anni di contributi..

I lavori al nuovo Palazzo di Giustizia sono rimasti fermi anni per infiltrazioni mafiose nelle gare d'appalto. I servizi e le tasse dei comuni sono tra i più cari d'Italia, penso agli scuolabus, alle mense scolastiche ed altri che dovrebbero essere a carico dei comuni, in realtà paga tutto il cittadino perchè i comuni sono in dissesto. Da pubblico dipendente paghi le tasse senza evadere un cent e non hai quasi niente indietro. La provincia di reggio Calabria (forse insieme a quella di Taranto) è la più cara d'Italia in fatto di abbigliamento, calzature.. spesso e volentieri mi salvo ordinando da Internet l'abbigliamento per i miei figli. Giocattoli ad es. a volte subiscono un rincaro a del 50% nei negozi locali.

Si vorrebbe che una certa politica attirasse i pensionati in regioni come questa tagliandoli le tasse. Siamo alla sopravvivenza. So di due anziani pensionati che sono partiti pochi anni fa da qui per Lucca per raggiungere le figlie che avevano studiato e si erano laureate li. I primi anni sono stati duri, adesso non tornerebbero più indietro, dicono. La figlia di un mio carissimo collega studia per una laurea in Legge a Firenze, dopo una vita di sacrifici fatti dal padre. Tutti i miei nipoti appena laureati sono tra lombardia e lazio. Probabile che un giorno anche i genitori li seguano.

Ed io.. so di dovermi voltare indietro a guardare un giorno, a guardare quegli occhi di mio figlio che potete vedere nell'immagine postata ieri in galleria, e rispondere ad una semplice domanda: perchè sapendo tutto questo ci hai lasciati qui quando avevi l'opportunità?

Salvo miracoli dell'ultimora le vie del signore sono finite. Autobus di giovani italiani da qui partono per la Germania e i paesi continuano a spopolarsi. Investire in agricoltura qui è un suicidio. Questa è la triste realtà di cui bisogna prendere atto. E poi magari anche regioni come la Toscana forse avranno il loro vantaggio ad avere quel pensionato o quella famiglia che risiede e lascia il suo reddito in quel territorio. Forse questo è ciò che ha salvato il Portogallo dal tracollo, proprio con i pensionati.

Ho resistito.. ho resistito.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda emmefanatico » gio nov 14, 2019 11:20 am

Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
conteoliver ha scritto:Io parto dal presupposto che non riesco a vedere brillare oro da nessuna parte ormai.


Concordo al 200%


io quando so che ogni giorno, se ne ho voglia, possso vedere una cosa del genere dal vivo .....non vedo oro che cola , ma sento molto meno odore di sterco

Questo non lo discute nessuno, come non si discutono gli Uffizi, la Galleria dell'accademia, i mille cenacoli e chiostri, il calcio storico, le colline... :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda -Goldrake- » gio nov 14, 2019 11:23 am

ntx ha scritto:
conteoliver ha scritto:La gente qui mi prende per folle, come è giusto che sia.[...]


Beh, si, hanno ragione.
Sarà che nella mia vita lavorativa ho incontrato parecchie persone particolarmente brillanti che sono venute su fra difficoltà e sacrifici (della loro famiglia prima e loro dopo), che mi viene da pensare che avere la possibilità di costruirsi un futuro (che è una cosa che non farai tu, indipendentemente da dove stai) non è una questione di essere circondati o meno di opportunità.
Anche pensare di sapere cosa vorranno fare i propri figli è decisamente un azzardo (oltre ad essere un pelo presuntuoso... ma non voglio spoilerarti nulla)... su un piatto della bilancia hai il fatto che nel tuo stato attuale puoi aiutarli a costruire il loro futuro dove vorranno loro, sull'altro piatto sei tu che decidi dove dovranno costruirsi il futuro che tu hai ipotizzato per loro.

Ciao
Jenner


Non è un discorso di scegliere o ipotizzare tu per loro. Ma un discorso di possibilità. Ovvio che se vai in una università prestigiosa hai più possibilità di trovare lavoro o di fare ricerca all'interno di quella rispetto ad una che è lì lì per chiudere. Stesso discorso per gli ospedali.
Ho amici che hanno studiato a Pisa e che hanno fatto stage e tirocini al CNR.
Ovviamente nessuno ti assicura niente, ma le possibilità sono maggiori.
E in tutto questo discorso il conte è quello che probabilmente ci rimetterà di più in questo passaggio.
A 52 reinserirsi all'interno di una nuova comunità non è per niente facile, senza considerare poi che con la crisi dell'edilizia probabilmente la sua attuale casa varrà almeno il 40% meno di quanto l'ha pagata lui.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda -Goldrake- » gio nov 14, 2019 11:26 am

unoqualsiasi ha scritto:Infatti lui ha scritto "magari dargli un futuro migliore". Cosa che non presuppone nessuna imposizione sul loro futuro, magari fra trent'anni la Calabria sarà molto meglio della Toscana e del Veneto di oggi e loro torneranno a "casa". Ma se lui pensa che al momento ci possono essere condizioni migliori altrove tutto è tranne che folle. Oppure i migranti del secolo scorso erano tutti dei folli.



Concordo
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda -Goldrake- » gio nov 14, 2019 11:27 am

conteoliver ha scritto:Non è facile per me parlar così della mia cara terra, ma bisogna guardarsi in faccia e dirsele chiare le cose per poter capire le ragioni di una simile scelta.

Una zona dove 7 comuni su 10 sono sciolti e commissariati per infiltrazioni mafiose, in qualcuno addirittura non si riesce a trovare una sola lista di candidati. Una linea ferroviaria a binario unico dove i pochi treni viaggiano a gasolio, niente linea elettrica. Non un'autostrada vicino, l'aeroporto utile più vicino dista più di 100 km. Non una sola università di prestigio. Puoi esser brillante quanto vuoi, ammettiamo anche tu sia un ottimo fotografo, è difficile ritagliarti uno spazio qui. Durante l'ultima gravidanza di mia moglie sono dovuto andare in farmacia a comprare il glucosio a mie spese per fare la curva glicemica in ospedale. Per una frattura rischi di dover fare 100 km di strada statale (neanche messa bene) per raggiungere l'ospedale, perchè il reparto di ortopedia che abbiamo rischia ogni giorno la chiusura definitiva, oltre a somigliare ad un girone d'inferno dantesco, t'ingessano col cartone.

Sono stato molto fortunato ad aver avuto un impiego che mi ha permesso di vivere dignitosamente ed onestamente, anche mia moglie, ma non è detto che la fortuna si ripeta sempre anche per le nuove generazioni. Ultimamente ho visto insegnanti venire assunte a 56 anni ed andare in pensione a 60 con 4 anni di contributi..

I lavori al nuovo Palazzo di Giustizia sono rimasti fermi anni per infiltrazioni mafiose nelle gare d'appalto. I servizi e le tasse dei comuni sono tra i più cari d'Italia, penso agli scuolabus, alle mense scolastiche ed altri che dovrebbero essere a carico dei comuni, in realtà paga tutto il cittadino perchè i comuni sono in dissesto. Da pubblico dipendente paghi le tasse senza evadere un cent e non hai quasi niente indietro. La provincia di reggio Calabria (forse insieme a quella di Taranto) è la più cara d'Italia in fatto di abbigliamento, calzature.. spesso e volentieri mi salvo ordinando da Internet l'abbigliamento per i miei figli. Giocattoli ad es. a volte subiscono un rincaro a del 50% nei negozi locali.

Si vorrebbe che una certa politica attirasse i pensionati in regioni come questa tagliandoli le tasse. Siamo alla sopravvivenza. So di due anziani pensionati che sono partiti pochi anni fa da qui per Lucca per raggiungere le figlie che avevano studiato e si erano laureate li. I primi anni sono stati duri, adesso non tornerebbero più indietro, dicono. La figlia di un mio carissimo collega studia per una laurea in Legge a Firenze, dopo una vita di sacrifici fatti dal padre. Tutti i miei nipoti appena laureati sono tra lombardia e lazio. Probabile che un giorno anche i genitori li seguano.

Ed io.. so di dovermi voltare indietro a guardare un giorno, a guardare quegli occhi di mio figlio che potete vedere nell'immagine postata ieri in galleria, e rispondere ad una semplice domanda: perchè sapendo tutto questo ci hai lasciati qui quando avevi l'opportunità?

Salvo miracoli dell'ultimora le vie del signore sono finite. Autobus di giovani italiani da qui partono per la Germania e i paesi continuano a spopolarsi. Investire in agricoltura qui è un suicidio. Questa è la triste realtà di cui bisogna prendere atto. E poi magari anche regioni come la Toscana forse avranno il loro vantaggio ad avere quel pensionato o quella famiglia che risiede e lascia il suo reddito in quel territorio. Forse questo è ciò che ha salvato il Portogallo dal tracollo, proprio con i pensionati.

Ho resistito.. ho resistito.


Penso che non sia un passaggio facile da fare, ma comprendo appieno le motivazioni.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda Giovanni77 » gio nov 14, 2019 12:05 pm

A me più che pensare al loro futuro (cosa lecita) sembra che una famiglia stia decidendo il proprio presente. E la causa è triste.
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5838
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda hulk79 » gio nov 14, 2019 12:24 pm

conteoliver ha scritto:Non è facile per me parlar così della mia cara terra, ma bisogna guardarsi in faccia e dirsele chiare le cose per poter capire le ragioni di una simile scelta.

Una zona dove 7 comuni su 10 sono sciolti e commissariati per infiltrazioni mafiose, in qualcuno addirittura non si riesce a trovare una sola lista di candidati. Una linea ferroviaria a binario unico dove i pochi treni viaggiano a gasolio, niente linea elettrica. Non un'autostrada vicino, l'aeroporto utile più vicino dista più di 100 km. Non una sola università di prestigio. Puoi esser brillante quanto vuoi, ammettiamo anche tu sia un ottimo fotografo, è difficile ritagliarti uno spazio qui. Durante l'ultima gravidanza di mia moglie sono dovuto andare in farmacia a comprare il glucosio a mie spese per fare la curva glicemica in ospedale. Per una frattura rischi di dover fare 100 km di strada statale (neanche messa bene) per raggiungere l'ospedale, perchè il reparto di ortopedia che abbiamo rischia ogni giorno la chiusura definitiva, oltre a somigliare ad un girone d'inferno dantesco, t'ingessano col cartone.

Sono stato molto fortunato ad aver avuto un impiego che mi ha permesso di vivere dignitosamente ed onestamente, anche mia moglie, ma non è detto che la fortuna si ripeta sempre anche per le nuove generazioni. Ultimamente ho visto insegnanti venire assunte a 56 anni ed andare in pensione a 60 con 4 anni di contributi..

I lavori al nuovo Palazzo di Giustizia sono rimasti fermi anni per infiltrazioni mafiose nelle gare d'appalto. I servizi e le tasse dei comuni sono tra i più cari d'Italia, penso agli scuolabus, alle mense scolastiche ed altri che dovrebbero essere a carico dei comuni, in realtà paga tutto il cittadino perchè i comuni sono in dissesto. Da pubblico dipendente paghi le tasse senza evadere un cent e non hai quasi niente indietro. La provincia di reggio Calabria (forse insieme a quella di Taranto) è la più cara d'Italia in fatto di abbigliamento, calzature.. spesso e volentieri mi salvo ordinando da Internet l'abbigliamento per i miei figli. Giocattoli ad es. a volte subiscono un rincaro a del 50% nei negozi locali.

Si vorrebbe che una certa politica attirasse i pensionati in regioni come questa tagliandoli le tasse. Siamo alla sopravvivenza. So di due anziani pensionati che sono partiti pochi anni fa da qui per Lucca per raggiungere le figlie che avevano studiato e si erano laureate li. I primi anni sono stati duri, adesso non tornerebbero più indietro, dicono. La figlia di un mio carissimo collega studia per una laurea in Legge a Firenze, dopo una vita di sacrifici fatti dal padre. Tutti i miei nipoti appena laureati sono tra lombardia e lazio. Probabile che un giorno anche i genitori li seguano.

Ed io.. so di dovermi voltare indietro a guardare un giorno, a guardare quegli occhi di mio figlio che potete vedere nell'immagine postata ieri in galleria, e rispondere ad una semplice domanda: perchè sapendo tutto questo ci hai lasciati qui quando avevi l'opportunità?

Salvo miracoli dell'ultimora le vie del signore sono finite. Autobus di giovani italiani da qui partono per la Germania e i paesi continuano a spopolarsi. Investire in agricoltura qui è un suicidio. Questa è la triste realtà di cui bisogna prendere atto. E poi magari anche regioni come la Toscana forse avranno il loro vantaggio ad avere quel pensionato o quella famiglia che risiede e lascia il suo reddito in quel territorio. Forse questo è ciò che ha salvato il Portogallo dal tracollo, proprio con i pensionati.

Ho resistito.. ho resistito.


Conte tutto vero, ma che Reggio Calabria sia una città cara non si può sentire..
Mia cognata che sta a Milano ogni volta che scende si organizza dentista, parrucchiere, estetista etc...
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3969
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Vado a vivere in Toscana

Messaggioda hulk79 » gio nov 14, 2019 12:26 pm

conteoliver ha scritto:.... e passare a veicoli ecocompatibili....


conteoliver ha scritto:Chiaro che a Reggio Calabria il problema non si pone, qui abbiamo ancora la diligenza coi cavalli. :ghgh:


Ti sei risposto da solo, una volta che siamo avanti... :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3969
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti