Mauro ha scritto:momento...anche con un 200 mm ....anche con un 100
Ehehe non a caso Pentax ha lanciato * 11-18 per essere sempre più vicino ai momenti preziosi,no?
Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
Mauro ha scritto:momento...anche con un 200 mm ....anche con un 100
vit vit ha scritto:Sono rimasto molto indietro per quel che riguarda l'evoluzione della qualità immagine(definizione e dettaglio soprattutto)queste mi sembrano scatti fantastici,e soprattutto iperdettagliati fino all'incredibile.
Da sempre certe foto si fanno sia col manico,con l'attrezzatura e soprattutto tempo e conoscenza.
Un po' di tempo ora c'è lo posso dedicare,ma i risultati nada de nada,mi sto convincendo ad upgradare l'attrezzo.......ma.....l'occhio
Mauro ha scritto:vit vit ha scritto:Sono rimasto molto indietro per quel che riguarda l'evoluzione della qualità immagine(definizione e dettaglio soprattutto)queste mi sembrano scatti fantastici,e soprattutto iperdettagliati fino all'incredibile.
Da sempre certe foto si fanno sia col manico,con l'attrezzatura e soprattutto tempo e conoscenza.
Un po' di tempo ora c'è lo posso dedicare,ma i risultati nada de nada,mi sto convincendo ad upgradare l'attrezzo.......ma.....l'occhio
ci vuole tutto
presenza sul posto, e capacita fotografica senza attrezzatura giusta si toppa
attrezzatura presenza senza capacità.....si toppa
attrezzatura e capacita da casa .....si toppa
solo carlo con attrezzatura del cavolo ( pentax...) lasciando la macchina da sola ( trap focus ) e da casa ( dal cesso ) riesce a fare scatti da natinal geographic
Mauro ha scritto:solo carlo con attrezzatura del cavolo ( pentax...) lasciando la macchina da sola ( trap focus ) e da casa ( dal cesso ) riesce a fare scatti da natinal geographic
Mauro ha scritto:ci vuole tutto
presenza sul posto, e capacita fotografica senza attrezzatura giusta si toppa
attrezzatura presenza senza capacità.....si toppa
attrezzatura e capacita da casa .....si toppa
solo carlo con attrezzatura del cavolo ( pentax...) lasciando la macchina da sola ( trap focus ) e da casa ( dal cesso ) riesce a fare scatti da natinal geographic
unoqualsiasi ha scritto:Già, una D5 con un 70-200 permette di croppare all'angolo di campo, nemmeno tanto stiracchiato, di un 500mm per esempio, ottenendo una foto con la mirabolante risoluzione di ben... TRE megapixel abbondanti.
Ecco, preferisco usare un 300mm dignitoso sulla istDS, giuro.
alessandrozero ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:Già, una D5 con un 70-200 permette di croppare all'angolo di campo, nemmeno tanto stiracchiato, di un 500mm per esempio, ottenendo una foto con la mirabolante risoluzione di ben... TRE megapixel abbondanti.
Ecco, preferisco usare un 300mm dignitoso sulla istDS, giuro.
Non sono stato chiaro. Riformulo.
Ultimamente, sembra che sia rallentata la corsa a cercare lenti lunghissime e costosissime (tipo 600/4, 800, 1000, 1200) come in passato, ma vi sia una tendenza a cercare focali 300-500 di alta qualità. Ciò grazie al fatto che:
A) la maggior disponibilità di Mp consente crop notevoli. Più che l'attenzione al colpo d'occhio in fase di scatto, si bada a portare a casa la scena utilizzando qualsiasi mezzo possibile (filmati video compresi), per poi inquadrarla e sistemare a pc.
B) si preferisca convertire parte del budget in "occasioni di scatto" (viaggi, organizzazioni preposte all'avvicinamento del soggetto, capanni, set fotografici predisposti) che possono moltiplicare le possibilità di tirar fuori qualcosa di buono.
C) si riducono potenziali problematiche (peso e ingombro, cadute di qualità per turbolenza, minima distanza di messa a fuoco, rischi danneggiamento, "vistosità", etc.)
Mauro ha scritto:alessandrozero ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:Già, una D5 con un 70-200 permette di croppare all'angolo di campo, nemmeno tanto stiracchiato, di un 500mm per esempio, ottenendo una foto con la mirabolante risoluzione di ben... TRE megapixel abbondanti.
Ecco, preferisco usare un 300mm dignitoso sulla istDS, giuro.
Non sono stato chiaro. Riformulo.
Ultimamente, sembra che sia rallentata la corsa a cercare lenti lunghissime e costosissime (tipo 600/4, 800, 1000, 1200) come in passato, ma vi sia una tendenza a cercare focali 300-500 di alta qualità. Ciò grazie al fatto che:
A) la maggior disponibilità di Mp consente crop notevoli. Più che l'attenzione al colpo d'occhio in fase di scatto, si bada a portare a casa la scena utilizzando qualsiasi mezzo possibile (filmati video compresi), per poi inquadrarla e sistemare a pc.
B) si preferisca convertire parte del budget in "occasioni di scatto" (viaggi, organizzazioni preposte all'avvicinamento del soggetto, capanni, set fotografici predisposti) che possono moltiplicare le possibilità di tirar fuori qualcosa di buono.
C) si riducono potenziali problematiche (peso e ingombro, cadute di qualità per turbolenza, minima distanza di messa a fuoco, rischi danneggiamento, "vistosità", etc.)
io sul campo sopra i 600 mm mai incontrato nessuno
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