Wildlife al top

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Wildlife al top

Messaggioda vit vit » lun ott 21, 2019 9:57 am

Mauro ha scritto:momento...anche con un 200 mm ....anche con un 100


Ehehe non a caso Pentax ha lanciato * 11-18 per essere sempre più vicino ai momenti preziosi,no? :teleport:
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda Mauro » lun ott 21, 2019 10:05 am

vit vit ha scritto:Sono rimasto molto indietro per quel che riguarda l'evoluzione della qualità immagine(definizione e dettaglio soprattutto)queste mi sembrano scatti fantastici,e soprattutto iperdettagliati fino all'incredibile.
Da sempre certe foto si fanno sia col manico,con l'attrezzatura e soprattutto tempo e conoscenza.

Un po' di tempo ora c'è lo posso dedicare,ma i risultati nada de nada,mi sto convincendo ad upgradare l'attrezzo.......ma.....l'occhio :paaura:

ci vuole tutto

presenza sul posto, e capacita fotografica senza attrezzatura giusta si toppa
attrezzatura presenza senza capacità.....si toppa
attrezzatura e capacita da casa .....si toppa

solo carlo con attrezzatura del cavolo ( pentax...) lasciando la macchina da sola ( trap focus ) e da casa ( dal cesso ) riesce a fare scatti da natinal geographic
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda alessandrozero » lun ott 21, 2019 12:11 pm

Mauro ha scritto:
vit vit ha scritto:Sono rimasto molto indietro per quel che riguarda l'evoluzione della qualità immagine(definizione e dettaglio soprattutto)queste mi sembrano scatti fantastici,e soprattutto iperdettagliati fino all'incredibile.
Da sempre certe foto si fanno sia col manico,con l'attrezzatura e soprattutto tempo e conoscenza.

Un po' di tempo ora c'è lo posso dedicare,ma i risultati nada de nada,mi sto convincendo ad upgradare l'attrezzo.......ma.....l'occhio :paaura:

ci vuole tutto

presenza sul posto, e capacita fotografica senza attrezzatura giusta si toppa
attrezzatura presenza senza capacità.....si toppa
attrezzatura e capacita da casa .....si toppa

solo carlo con attrezzatura del cavolo ( pentax...) lasciando la macchina da sola ( trap focus ) e da casa ( dal cesso ) riesce a fare scatti da natinal geographic


... Natical geographic. :sdent:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda alessandrozero » lun ott 21, 2019 12:26 pm

Ultimamente, grazie all'incremento dei MP, sembra andare molto l'ottica corta di elevata qualità ed il crop secondo necessità. Più che l'attenzione al colpo d'occhio in fase di scatto, vi è più una tendenza a portare a casa la scena, poi ad inquadrarla e rifinire a pc.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda unoqualsiasi » lun ott 21, 2019 12:38 pm

Già, una D5 con un 70-200 permette di croppare all'angolo di campo, nemmeno tanto stiracchiato, di un 500mm per esempio, ottenendo una foto con la mirabolante risoluzione di ben... TRE megapixel abbondanti.
Ecco, preferisco usare un 300mm dignitoso sulla istDS, giuro.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda Alqua » lun ott 21, 2019 1:01 pm

Per i miei gusti, la vincitrice dell'Animals in their Environment è pazzesca :miii: :miii:
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda carlen » lun ott 21, 2019 1:17 pm

Mauro ha scritto:solo carlo con attrezzatura del cavolo ( pentax...) lasciando la macchina da sola ( trap focus ) e da casa ( dal cesso ) riesce a fare scatti da natinal geographic

Modestamente :cool2:
….non ho mai partecipato perché non mi piace vincere facile :asd:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda carlen » lun ott 21, 2019 1:20 pm

A riguardarle tutte…..pochissime hanno avuto bisogno di un AF veloce e reattivo….la maggior parte si sarebbero potute fare anche in MF….alcune addirittura in trap focus :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda inge26665 » lun ott 21, 2019 2:57 pm

Ho il sospetto che la volpe e la marmotta sia estratta da una lunga sequenza con scatti molto ravvicinati...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda unoqualsiasi » lun ott 21, 2019 3:06 pm

Mah, io credo che chi partecipa a questi contest, salvo usare lupi domestici e formichieri impagliati, possa usare i mezzi che meglio crede per fornire immagini che rispettano il regolamento.
Se io dovessi trovarmi al cospetto di due o tre cervi in "animata discussione" per un harem non mi farei scrupoli di usare modalità di ripresa ad alta velocità, più vicine ad un video che ad una raffica. Sempre compatibilmente con la qualità finale dell'immagine.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda SteBo » lun ott 21, 2019 3:16 pm

Sono d'accordo con Mauro, ci vuole tutto, e anche di più.
Per fare foto simili in modo leale ad animali selvatici sul serio si devono realizzare una serie di condizioni veramente rare, a partire dall'essere al posto giusto con l'attrezzatura giusta, sfondo e luce eccezionali, trovare il soggetto preferibilmente raro ed elusivo intento a fare qualcosa di straordinario, a quel punto bisogna cogliere il momento.
La foto della volpe e della marmotta se la facevano 1/10 di secondo prima o dopo perdeva totalmente l'impatto che ha.
... poi magari tra un anno si scopre che erano animali in un recinto ed allora ne riparleremo :asd:
Avatar utente
SteBo
Dito seduto
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:36 pm
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda hulk79 » lun ott 21, 2019 4:40 pm

Mauro ha scritto:ci vuole tutto

presenza sul posto, e capacita fotografica senza attrezzatura giusta si toppa
attrezzatura presenza senza capacità.....si toppa
attrezzatura e capacita da casa .....si toppa

solo carlo con attrezzatura del cavolo ( pentax...) lasciando la macchina da sola ( trap focus ) e da casa ( dal cesso ) riesce a fare scatti da natinal geographic


Mi permetto umilmente di aggiungere una piccola ma significante postilla

Un colpo di Cu_o aiuta sempre
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3962
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda alessandrozero » lun ott 21, 2019 9:47 pm

unoqualsiasi ha scritto:Già, una D5 con un 70-200 permette di croppare all'angolo di campo, nemmeno tanto stiracchiato, di un 500mm per esempio, ottenendo una foto con la mirabolante risoluzione di ben... TRE megapixel abbondanti.
Ecco, preferisco usare un 300mm dignitoso sulla istDS, giuro.



Non sono stato chiaro. Riformulo.
Ultimamente, sembra che sia rallentata la corsa a cercare lenti lunghissime e costosissime (tipo 600/4, 800, 1000, 1200) come in passato, ma vi sia una tendenza a cercare focali 300-500 di alta qualità. Ciò grazie al fatto che:
A) la maggior disponibilità di Mp consente crop notevoli. Più che l'attenzione al colpo d'occhio in fase di scatto, si bada a portare a casa la scena utilizzando qualsiasi mezzo possibile (filmati video compresi), per poi inquadrarla e sistemare a pc.
B) si preferisca convertire parte del budget in "occasioni di scatto" (viaggi, organizzazioni preposte all'avvicinamento del soggetto, capanni, set fotografici predisposti) che possono moltiplicare le possibilità di tirar fuori qualcosa di buono.
C) si riducono potenziali problematiche (peso e ingombro, cadute di qualità per turbolenza, minima distanza di messa a fuoco, rischi danneggiamento, "vistosità", etc.)
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda Mauro » lun ott 21, 2019 10:08 pm

alessandrozero ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Già, una D5 con un 70-200 permette di croppare all'angolo di campo, nemmeno tanto stiracchiato, di un 500mm per esempio, ottenendo una foto con la mirabolante risoluzione di ben... TRE megapixel abbondanti.
Ecco, preferisco usare un 300mm dignitoso sulla istDS, giuro.



Non sono stato chiaro. Riformulo.
Ultimamente, sembra che sia rallentata la corsa a cercare lenti lunghissime e costosissime (tipo 600/4, 800, 1000, 1200) come in passato, ma vi sia una tendenza a cercare focali 300-500 di alta qualità. Ciò grazie al fatto che:
A) la maggior disponibilità di Mp consente crop notevoli. Più che l'attenzione al colpo d'occhio in fase di scatto, si bada a portare a casa la scena utilizzando qualsiasi mezzo possibile (filmati video compresi), per poi inquadrarla e sistemare a pc.
B) si preferisca convertire parte del budget in "occasioni di scatto" (viaggi, organizzazioni preposte all'avvicinamento del soggetto, capanni, set fotografici predisposti) che possono moltiplicare le possibilità di tirar fuori qualcosa di buono.
C) si riducono potenziali problematiche (peso e ingombro, cadute di qualità per turbolenza, minima distanza di messa a fuoco, rischi danneggiamento, "vistosità", etc.)


io sul campo sopra i 600 mm mai incontrato nessuno
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Wildlife al top

Messaggioda carlen » lun ott 21, 2019 10:24 pm

Mauro ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Già, una D5 con un 70-200 permette di croppare all'angolo di campo, nemmeno tanto stiracchiato, di un 500mm per esempio, ottenendo una foto con la mirabolante risoluzione di ben... TRE megapixel abbondanti.
Ecco, preferisco usare un 300mm dignitoso sulla istDS, giuro.



Non sono stato chiaro. Riformulo.
Ultimamente, sembra che sia rallentata la corsa a cercare lenti lunghissime e costosissime (tipo 600/4, 800, 1000, 1200) come in passato, ma vi sia una tendenza a cercare focali 300-500 di alta qualità. Ciò grazie al fatto che:
A) la maggior disponibilità di Mp consente crop notevoli. Più che l'attenzione al colpo d'occhio in fase di scatto, si bada a portare a casa la scena utilizzando qualsiasi mezzo possibile (filmati video compresi), per poi inquadrarla e sistemare a pc.
B) si preferisca convertire parte del budget in "occasioni di scatto" (viaggi, organizzazioni preposte all'avvicinamento del soggetto, capanni, set fotografici predisposti) che possono moltiplicare le possibilità di tirar fuori qualcosa di buono.
C) si riducono potenziali problematiche (peso e ingombro, cadute di qualità per turbolenza, minima distanza di messa a fuoco, rischi danneggiamento, "vistosità", etc.)


io sul campo sopra i 600 mm mai incontrato nessuno

Io sul campo con un 600 ho incontrato solo te :asd:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti