M49

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: M49

Messaggioda Supernaut » sab lug 20, 2019 8:16 am

goatto ha scritto:
ChristianTN ha scritto:
Poi che per te sia più spendibile la vita di un bipede umano, fatti tuoi, io sto con l'uomo. Tra la vita tua e quella dell'orso, io salvo la tua, anche se ti stessi sulle balle e anche se difendessi un orso aggressivo e assassino.


Si ma perché bisogna ricorrere a questa immagine estrema?
Sembra che l'orso sia lì dietro l'angolo pronto a sbranarti! Manco fosse lo squalo!
La verità è che umanizziamo gli animali, definendoli buoni, cattivi, perfidi, assassini.
Sono categorie che non hanno senso...


Non è questione di umanizzarli ma gli animali possono essere aggressivi per indole propria o semplicemente per spirito di sopravvivenza.
Hai giustamente citato lo squalo ma proprio lo squalo è un esempio di come certune credenze in merito ad animali selvatici possano essere totalmente false in quanto questi animali, per natura diffidenti e sospettosi, aggrediscono l'uomo solo se si sentono minacciati.
Poi è arrivato Spielberg con il famoso film "Lo squalo" e subito questi pesciolini adorabili e coccolosi sono diventati spietati assassini.

La verità è che gli squali se a volte sono incazzati è per ben altri motivi...
Immagine
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: M49

Messaggioda goatto » sab lug 20, 2019 9:10 am

Supernaut ha scritto:
goatto ha scritto:
ChristianTN ha scritto:
Poi che per te sia più spendibile la vita di un bipede umano, fatti tuoi, io sto con l'uomo. Tra la vita tua e quella dell'orso, io salvo la tua, anche se ti stessi sulle balle e anche se difendessi un orso aggressivo e assassino.


Si ma perché bisogna ricorrere a questa immagine estrema?
Sembra che l'orso sia lì dietro l'angolo pronto a sbranarti! Manco fosse lo squalo!
La verità è che umanizziamo gli animali, definendoli buoni, cattivi, perfidi, assassini.
Sono categorie che non hanno senso...


Non è questione di umanizzarli ma gli animali possono essere aggressivi per indole propria o semplicemente per spirito di sopravvivenza.
Hai giustamente citato lo squalo ma proprio lo squalo è un esempio di come certune credenze in merito ad animali selvatici possano essere totalmente false in quanto questi animali, per natura diffidenti e sospettosi, aggrediscono l'uomo solo se si sentono minacciati.
Poi è arrivato Spielberg con il famoso film "Lo squalo" e subito questi pesciolini adorabili e coccolosi sono diventati spietati assassini.

La verità è che gli squali se a volte sono incazzati è per ben altri motivi...
Immagine



L'ho citato proprio per questo: ormai ci immaginiamo gli squali che sono pronti ad aspettare che ci tuffiamo.
Come molti si immaginano l'orso che sta organizzando qualche vendetta per attaccare l'uomo: questo è umanizzare...
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: M49

Messaggioda unoqualsiasi » sab lug 20, 2019 9:54 am

Io non sto con l'umano o con l'orso. Io sto con chi viene condannato a morte solo per essere se stesso. Che sia uno studente progressista in Iran o che sia un orso in Trentino.

Diversamente se stessi con l'umano dovrei chiedere lo sterminio di vipere, calabroni, cubomeduse, ippopotami e di tutti gli altri animali che facendo se stessi provocano la morte di esseri umani e per questo vengono definiti "assassini".

E, Christian, prima di usare la parola "assassino" avverso un essere vivente che noi abbiamo sterminato per millenni, faresti bene a pensarci quattro volte. E poi lasciar perdere.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: M49

Messaggioda ChristianTN » lun lug 22, 2019 2:55 pm

io guardo le cose per quello che sono, se un animale gira intorno alle case e la convivenza non è possibile, l'animale si sposta, si adotta, si rinchiude o si abbatte

sterminiamo manzi ogni santo giorno, eppure non fanno altro che essere se stessi
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: M49

Messaggioda unoqualsiasi » lun lug 22, 2019 4:40 pm

...non ho parole...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: M49

Messaggioda colpo671 » lun lug 22, 2019 6:49 pm

Continuiamo pure a fare quel che ci pare , poi ci preoccupiamo perché molte specie animali sono in via d'estinzione , ci preoccupiamo per l'inquinamento , i cambiamenti climatici , e per tutto quello che ne consegue , faremmo bene a preoccuparci solo per noi stessi perché il pianeta vivrà benissimo anche senza di noi , molto meglio senza di noi , continuiamo pure a fare quel che ci pare ...Siamo un branco di coglioni presuntuosi (senza offesa :mrgreen: )
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: M49

Messaggioda ChristianTN » mar lug 23, 2019 10:34 am

colpo671 ha scritto:Continuiamo pure a fare quel che ci pare , poi ci preoccupiamo perché molte specie animali sono in via d'estinzione , ci preoccupiamo per l'inquinamento , i cambiamenti climatici , e per tutto quello che ne consegue , faremmo bene a preoccuparci solo per noi stessi perché il pianeta vivrà benissimo anche senza di noi , molto meglio senza di noi , continuiamo pure a fare quel che ci pare ...Siamo un branco di coglioni presuntuosi (senza offesa :mrgreen: )


io perché mi dovrei offendere se ti reputi tale?
pazienza, io ti porto rispetto ugualmente

questo è l'orso bruno sloveno, non è in via di estinzione, pur essendo l'orso bruno a rischio... l'orso sloveno è stato importato in Trentino per aumentare la popolazione europea, quindi non è un discorso di abbattimento per favorirne l'estinzione... sempre che si voglia stare a tema, se poi dell'orso bisogna parlare di cambiamento climatico, ecc...
se poi vogliamo risolverla in luoghi comuni, ok, aggiungiamo pure che "la natura ha il suo equilibrio perfetto" che è tanto vero quanto falso, poiché nell'equilibrio della natura sono previsti stermini di animali fino alla loro estinzione, però fa figo dirlo ed è appunto tanto vero quanto falso.
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: M49

Messaggioda bel-ami » mar lug 23, 2019 11:52 am

Hey no, qui siamo già troppi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: M49

Messaggioda Supernaut » mar lug 23, 2019 4:09 pm

bel-ami ha scritto:Hey no, qui siamo già troppi!


Con i prezzi che ci sono qui d'estate, anche solo per pranzare a mare, mi sa che farebbe la fame povero cocco
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: M49

Messaggioda SteBo » mar lug 23, 2019 4:52 pm

Leggo con sgomento che il Governatore del Trentino dopo aver risolto brillantemente il problema dell'orso M49, che adesso vaga libero a pochi chilometri da Trento, adesso intende risolvere anche il problema dei lupi con i quali la convivenza non è più possibile. :shock:
Della serie: "Sono Fugatti e risolvo i problemi" :cool2:

https://www.lavocedeltrentino.it/2019/07/22/orso-m49-fugatti-firma-una-nuova-ordinanza-cattura-o-abbattimento/
Avatar utente
SteBo
Dito seduto
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:36 pm
 

Re: M49

Messaggioda colpo671 » mar lug 23, 2019 5:19 pm

Il mio era un discorso generico per sottolineare il solito atteggiamento dell'essere umano che quando si trova di fronte a qualcosa che lo infastidisce lo elimina .

Per questo specifico problema penso che se io fossi un orso o un lupo non saprei dove andare per evitare di entrare in contatto con un essere umano ....
Io non sono nessuno per decidere qual'è l'animale che deve vivere o morire ma perché deve morire l'orso ? Perché non ha il fucile ?
Allora facciamo che se lo vuoi ammazzare lo fai con un macete e vedrai che trovi una alternativa.
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: M49

Messaggioda inge26665 » mer lug 24, 2019 5:38 pm

Mauro ha scritto:S me una cosa fa sorridere ...l'evasione dell'orso...manco fosse Napo Orso Capo...
Se ci va bene é incompetenza, se ci va come é normale che vada é molto peggio.
Io non mi intendo di ripopolamenti e controllo dei selvatici ma faccio il tifo per l'orso


Recinzione di 4 metri a 7.000 volt, dicono che sia scappato…
Boh, secondo me lo hanno lasciato scappare per fucilarlo alle spalle: neanche spiderman sarebbe in grado di sfuggire ad una gabbia del genere.
Fra l'altro, i giornali e le televisioni raccontano sempre un sacco di frottole.
Per anni sono andato a fare escursioni dove l'orsa aggressiva KJ2 (poi abbattuta) viveva con i suoi cuccioli, nella segreta speranza di poterla fotografare.
L'unica volta che li ho visti, erano ad almeno 250 m da me, mi avevano sentito e se la davano a gambe.
Un'altra volta, lo scorso anno, dopo che i pessimisti dicevano che i cuccioli erano morti, senza la mamma, mi è capitato, nello stesso bosco in cui avevano la tana (che tutto il paese sapeva dove essere), di sentire un poco rassicurante ruggito.
Questa volta, prudenzialmente, me ne sono andato io, ma ho scoperto che:
1. almeno uno dei due "cuccioli" (di oltre due anni) era certamente vivo,
2. viveva ancora nella tana "di famiglia".
Poi si è scoperto che anche il fratello è vivo, e che si è allontanato per conquistarsi un suo territorio (a circa 6 km di distanza).
Comunque la pensiate, è estremamente raro che un orso attacchi un uomo, a meno che non si senta minacciato direttamente (o che veda minacciata la sua prole): altrimenti, più prudentemente, si allontana.
Se non si allontana, allora difficilmente sarà una minaccia, più probabilmente è incuriosito.
Mia figlia, lo scorso anno, in un parco nazionale canadese, ha cercato di accarezzare un orso nero che avevamo incontrato sulla strada: vedo se riesco a mettere la foto, fatta da lei con la K200.
Per fortuna non c'è riuscita: sono mezzo morto dallo spavento, ma lui no. Non si è neppure spostato, da dove si era seduto…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: M49

Messaggioda ziofrancotto » mer lug 24, 2019 5:50 pm

inge26665 ha scritto:Recinzione di 4 metri a 7.000 volt, dicono che sia scappato

se leggi l'articolo linkato poco sopra c'è una versione "ufficiale" della fuga

Ps secondo me poi si son rotti le scatole di dover rimborsare gli allevatori per i pasti di questo orso...
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: M49

Messaggioda SteBo » mer lug 24, 2019 11:33 pm

inge26665 ha scritto:Mia figlia, lo scorso anno, in un parco nazionale canadese, ha cercato di accarezzare un orso nero che avevamo incontrato sulla strada: vedo se riesco a mettere la foto, fatta da lei con la K200.
Per fortuna non c'è riuscita: sono mezzo morto dallo spavento, ma lui no. Non si è neppure spostato, da dove si era seduto…

Avvicinarsi ad un orso é una grossa imprudenza, direi che tua figlia é stata fortunata. Sono animali imprevedibili e potenzialmente letali.
E' di oggi la notizia di una bambina fatta volare in aria da un bisonte a Yellowstone, il video é impressionante.
Avatar utente
SteBo
Dito seduto
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:36 pm
 

Re: M49

Messaggioda inge26665 » gio lug 25, 2019 8:35 am

Come vedi dalla foto, l'orso era sdraiato al bordo della strada.
Noi eravamo in auto, io ho rallentato per permetterle di fotografarlo, e lei ha pensato bene di abbassare del tutto il finestrino per provare ad accarezzarlo.
E' successo tutto così velocemente che mia moglie non se n'è neppure accorta…
Sono d'accordo, è stata una grossissima imprudenza, ma evidentemente l'orsetto era abbastanza avvezzo alla presenza umana.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti