tastiera pc

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: tastiera pc

Messaggioda Enriko!! » mar lug 07, 2020 2:50 pm

Gianpaolo64 ha scritto:
Enriko!! ha scritto:carina, peccato sia senza controlli multimediali.


Come no, ha ben 4 inutili tasti :mrgreen:


si ma non sono dedicati sono al posto di alcuni tasti F (certo che non si usano mai...scelta più intelligente di chi li piazza, nella zona F6...F7 ecc...
inoltre non vedo i led per il Caps lock, block num ecc...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: tastiera pc

Messaggioda bel-ami » mar lug 07, 2020 3:14 pm

Notavo che la blue ha gli switch tattili e la red ha i lineari, almeno dalla scheda che ho scaricato. Peccato che non indichino da nessuna parte l'assorbimento di corrente con l'illuminazione attiva.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: tastiera pc

Messaggioda Enriko!! » mar lug 07, 2020 3:54 pm

bel-ami ha scritto:Notavo che la blue ha gli switch tattili e la red ha i lineari, almeno dalla scheda che ho scaricato. Peccato che non indichino da nessuna parte l'assorbimento di corrente con l'illuminazione attiva.


Non mi sono mai posto il problema di quanto possa consumare la tastiera :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: tastiera pc

Messaggioda bel-ami » mar lug 07, 2020 4:12 pm

Enriko!! ha scritto:
bel-ami ha scritto:Notavo che la blue ha gli switch tattili e la red ha i lineari, almeno dalla scheda che ho scaricato. Peccato che non indichino da nessuna parte l'assorbimento di corrente con l'illuminazione attiva.


Non mi sono mai posto il problema di quanto possa consumare la tastiera :D

Ma è solo perché eventualmente la dovrei usare con un portatile, diversamente non mi sarei posto il problema.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: tastiera pc

Messaggioda Gianpaolo64 » mar lug 07, 2020 4:13 pm

Enriko!! ha scritto:si ma non sono dedicati sono al posto di alcuni tasti F (certo che non si usano mai...scelta più intelligente di chi li piazza, nella zona F6...F7 ecc...
inoltre non vedo i led per il Caps lock, block num ecc...


Ma no non sono al posto dei tasti funzione, guarda sopra il tastierino numerico, ci sono 4 tasti, 2 per il volume, 1 play/pausa e 1 avvia il media player. Comunque per me sono inutili, se mi ricordassi che ci sono per il volume a volte potrebbero servire.
Il tasto FN in combinazione con altri permette di cambiare gli effetti di illuminazione o il livello di luminosità
I tasti con il lock si illuminano quando sono attivi, altrimenti sono spenti.

bel-ami ha scritto:Notavo che la blue ha gli switch tattili e la red ha i lineari, almeno dalla scheda che ho scaricato. Peccato che non indichino da nessuna parte l'assorbimento di corrente con l'illuminazione attiva.


Boh, non so quanto consuma comunque collegata ad un hub non alimentato con la chiavetta del mouse e altre carabattole funziona senza problemi.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: tastiera pc

Messaggioda Gianpaolo64 » mar lug 07, 2020 4:18 pm

bel-ami ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
bel-ami ha scritto:Notavo che la blue ha gli switch tattili e la red ha i lineari, almeno dalla scheda che ho scaricato. Peccato che non indichino da nessuna parte l'assorbimento di corrente con l'illuminazione attiva.


Non mi sono mai posto il problema di quanto possa consumare la tastiera :D

Ma è solo perché eventualmente la dovrei usare con un portatile, diversamente non mi sarei posto il problema.


per fare una cosa utile alla comunità ho collegato il tester USB, consuma 30mA a led spenti 100mA con led accesi. Adesso sapete quanto consuma una tastiera :teach:
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: tastiera pc

Messaggioda bel-ami » mar lug 07, 2020 4:19 pm

Gianpaolo64 ha scritto:
bel-ami ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
bel-ami ha scritto:Notavo che la blue ha gli switch tattili e la red ha i lineari, almeno dalla scheda che ho scaricato. Peccato che non indichino da nessuna parte l'assorbimento di corrente con l'illuminazione attiva.


Non mi sono mai posto il problema di quanto possa consumare la tastiera :D

Ma è solo perché eventualmente la dovrei usare con un portatile, diversamente non mi sarei posto il problema.


per fare una cosa utile alla comunità ho collegato il tester USB, consuma 30mA a led spenti 100mA con led accesi. Adesso sapete quanto consuma una tastiera :teach:

Ti ringrazio tantissimo!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: tastiera pc

Messaggioda marko » mer lug 08, 2020 8:11 am

Enriko!! ha scritto:Io tempo fa ho preso la logitech G105, per sostituire la gloriosa G15 dopo ormai più di 10 anni d'uso intenso...non era una meccanica ma era una buona tastiera, per gioco ma anche da uso comune...la presi a un 70 euro appena uscita anche se poi stranamente il prezzo sali anche oltre i 100...
Comunque ho preso la G105, mi aspettavo una cosa simile magari un po' più economica ma veramente è almeno 2-3 spanne sotto, molto più leggera, plastiche più meh...ok ha meno tasti programmabili e non ha il display lcd, non ha neppure i tasti multimediali dedicati ne l'hub usb...
Prezzo pieno ufficiale sta a 70 euro (quanto pagai la G105), ma su amazon sta a meno della metà, e per quella cifra ci sta, diciamo che il primo impatto è stato abbastanza deludente vista vicino alla vecchia G15, però ad un giudizio più distaccato non è male, è abbastanza stabile, grande e comoda, il software logitech per programmare i tasti è sempre comodo e facile da usare, la retro illuminazione è ben visibile ecc, certo avrei speso volentieri anche qualcosina di più per qualcosa di più vicino alla G15, ma l'unica è saltare su roba tipo G910, ma fuori budget...
Purtroppo di tastiere con tasti programmabili, tastierino numerico, controlli multimediali discrete e con prezzo nei 70 euro non c'è molto...


La G105 è una tastiera che vale 20 euro a essere gentili. Ne ho comprata una per mio fratello; costruzione indecorosa, qualità delle plastiche allucinante (in senso dispregiativo), feedback osceno. Inoltre, dopo 2 anni e mezzo, si notano già i segni del tempo. La G15 era fenomenale ma è una tastiera nata in altri tempi.
Io ad oggi ho lasciato sfogare la follia e ho assemblato una tastiera con switch kailh navy, keycaps comprati a parte, modifiche al telaio interno fatte da me etc... :asd: :asd:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: tastiera pc

Messaggioda fanagot » mer lug 08, 2020 8:31 am

marko ha scritto:La G105 è una tastiera che vale 20 euro a essere gentili. Ne ho comprata una per mio fratello; costruzione indecorosa, qualità delle plastiche allucinante (in senso dispregiativo), feedback osceno. Inoltre, dopo 2 anni e mezzo, si notano già i segni del tempo. La G15 era fenomenale ma è una tastiera nata in altri tempi.
Io ad oggi ho lasciato sfogare la follia e ho assemblato una tastiera con switch kailh navy, keycaps comprati a parte, modifiche al telaio interno fatte da me etc... :asd: :asd:


keycaps in ebano e avorio e struttura in palissandro? :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: tastiera pc

Messaggioda Enriko!! » mer lug 08, 2020 8:33 am

Gianpaolo64 ha scritto:
Enriko!! ha scritto:si ma non sono dedicati sono al posto di alcuni tasti F (certo che non si usano mai...scelta più intelligente di chi li piazza, nella zona F6...F7 ecc...
inoltre non vedo i led per il Caps lock, block num ecc...


Ma no non sono al posto dei tasti funzione, guarda sopra il tastierino numerico, ci sono 4 tasti, 2 per il volume, 1 play/pausa e 1 avvia il media player. Comunque per me sono inutili, se mi ricordassi che ci sono per il volume a volte potrebbero servire.
Il tasto FN in combinazione con altri permette di cambiare gli effetti di illuminazione o il livello di luminosità
I tasti con il lock si illuminano quando sono attivi, altrimenti sono spenti.

Ok non l'avevo capito, a mia discolpa dico che ho guardato la foto da un misero 27" dunque qualche dettaglio potrebbe essermi sfuggito... :confuso:


Gianpaolo64 ha scritto:
bel-ami ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
bel-ami ha scritto:Notavo che la blue ha gli switch tattili e la red ha i lineari, almeno dalla scheda che ho scaricato. Peccato che non indichino da nessuna parte l'assorbimento di corrente con l'illuminazione attiva.


Non mi sono mai posto il problema di quanto possa consumare la tastiera :D

Ma è solo perché eventualmente la dovrei usare con un portatile, diversamente non mi sarei posto il problema.


per fare una cosa utile alla comunità ho collegato il tester USB, consuma 30mA a led spenti 100mA con led accesi. Adesso sapete quanto consuma una tastiera :teach:


molto interessante :)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: tastiera pc

Messaggioda Enriko!! » mer lug 08, 2020 8:49 am

marko ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Io tempo fa ho preso la logitech G105, per sostituire la gloriosa G15 dopo ormai più di 10 anni d'uso intenso...non era una meccanica ma era una buona tastiera, per gioco ma anche da uso comune...la presi a un 70 euro appena uscita anche se poi stranamente il prezzo sali anche oltre i 100...
Comunque ho preso la G105, mi aspettavo una cosa simile magari un po' più economica ma veramente è almeno 2-3 spanne sotto, molto più leggera, plastiche più meh...ok ha meno tasti programmabili e non ha il display lcd, non ha neppure i tasti multimediali dedicati ne l'hub usb...
Prezzo pieno ufficiale sta a 70 euro (quanto pagai la G105), ma su amazon sta a meno della metà, e per quella cifra ci sta, diciamo che il primo impatto è stato abbastanza deludente vista vicino alla vecchia G15, però ad un giudizio più distaccato non è male, è abbastanza stabile, grande e comoda, il software logitech per programmare i tasti è sempre comodo e facile da usare, la retro illuminazione è ben visibile ecc, certo avrei speso volentieri anche qualcosina di più per qualcosa di più vicino alla G15, ma l'unica è saltare su roba tipo G910, ma fuori budget...
Purtroppo di tastiere con tasti programmabili, tastierino numerico, controlli multimediali discrete e con prezzo nei 70 euro non c'è molto...


La G105 è una tastiera che vale 20 euro a essere gentili. Ne ho comprata una per mio fratello; costruzione indecorosa, qualità delle plastiche allucinante (in senso dispregiativo), feedback osceno. Inoltre, dopo 2 anni e mezzo, si notano già i segni del tempo. La G15 era fenomenale ma è una tastiera nata in altri tempi.
Io ad oggi ho lasciato sfogare la follia e ho assemblato una tastiera con switch kailh navy, keycaps comprati a parte, modifiche al telaio interno fatte da me etc... :asd: :asd:


Beh la G15 era comunque una tastiera a membrana, diciamo che più di 10 anni dopo, tolto qualche tasto e il display lcd, pensavo la G105 fosse una versione si più economica ma neppure troppo, invece almeno ad un primo impatto la differenza è notevole.

Comunque nonostante tutto passato il primo impatto piuttosto negativo per quel che costa ora non è un brutto acquisto...le plastiche sembrano scarse ma alla fine fanno il loro, scoccia la mancanza del poggia polsi nonostante sia previsto (ha gli agganci sul fondo, peccato non esista), è comunque abbastanza ampia.
Il feedback dei tasti ad un primo momento non l'ho trovato gran che, ma dopo qualche test non è male, come velocità di digitazione da alcuni test che ho fatto i risultati erano abbastanza buoni...non è una meccanica certo...ne la migliore tastiera a membrana che ci sia, ma non è così male.
Poi il software logitech è ben fatto e comodo da usare ed è un plus non da poco.
Alla fine parliamo di una tastiera che si compra a 30 euro (ora sta a qualcosa più di quanto l'ho pagata io), e per quei soldi a parte andare su cinesate / sottomarche non si trova nulla se non cose basiche, e sicuramente non munite di un software di buon livello come quello logitech, perchè poco serve avere la tastiera mega programmabile se poi diventi scemo a farlo...
Alla fine il problema non è la tastiera in se, erano le aspettative in se...
Certo se vedo la tastiera wireless microsoft di mia moglie, non so che modello sia, ma era un kit mouse + tastiera, non era costato tantissimo, è bella grande, bei materiali, poggiapolsi veramente figo, un sacco di pulsanti extra ecc, mi viene da pensare che comunque logitech uno sforzo in più poteva farlo.
Poi per quel che costa la G105 alla fine ci sta come prodotto...certo dal sito logitech la vendono a 60 euro, sicuramente a quel prezzo è una truffa :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Precedente

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti