acquisti extra UE

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: acquisti extra UE

Messaggioda marko » sab lug 04, 2026 10:36 am

ntx ha scritto:Odiosa... è odiosa? Io penso che per fare le cose e attuare delle tutele ci vogliono soldi. Ad esempio, se fino all'altro giorno il governo si è bruciato soldi per tenere artificialmente basso il prezzo del carburante, da qualche parte devi trovare nuovi soldi. I dati ufficiali parlano di 5.9 miliardi di piccoli pacchi all'anno, poniamo in Italia ne arrivino un ventesimo... da quelli hai la possibilità di cavar fuori 2 euro ognuno (più la ripartizione comunitaria dei 3 euro del dazio europeo). Sono pochi soldi? Tanti? Non mi frega... saranno soldi che permetteranno di non andare a ridurre o a ridurre meno le altre voci di spesa dello Stato e dell'Europa.

Ciao
Jenner

Forse cercare di arginare i mld di euro che ogni anno "girano" senza esistere porterebbe vantaggi ben maggiori.
O evitare bonus alla cazzo di cane che poi spesso vanno ad aiutare chi non ne avrebbe particolare bisogno.
Si è probabilmente scelta una via più facile.
marko
Azionista del forum

Messaggioda Mauro » sab lug 04, 2026 12:02 pm

è il princpio della vasca se io ho un getto d'acua in una vasca che ha un foro di uscita che si sdoppia una parte va perduta e una parte va a fare quel che deve fare
se la parte utilizzabile no è sufficiente ci sono 2 altrnative o si aumenta il getto in entrata o so riduce la parte che va sprecata
per ora si è sempre provato ad aumentare il getto ... anzi generalmente si è pure aumentato la parte persa...
sono scelte ...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Mauro

Messaggioda Enriko!! » sab lug 04, 2026 6:09 pm

marko ha scritto:
ntx ha scritto:Odiosa... è odiosa? Io penso che per fare le cose e attuare delle tutele ci vogliono soldi. Ad esempio, se fino all'altro giorno il governo si è bruciato soldi per tenere artificialmente basso il prezzo del carburante, da qualche parte devi trovare nuovi soldi. I dati ufficiali parlano di 5.9 miliardi di piccoli pacchi all'anno, poniamo in Italia ne arrivino un ventesimo... da quelli hai la possibilità di cavar fuori 2 euro ognuno (più la ripartizione comunitaria dei 3 euro del dazio europeo). Sono pochi soldi? Tanti? Non mi frega... saranno soldi che permetteranno di non andare a ridurre o a ridurre meno le altre voci di spesa dello Stato e dell'Europa.

Ciao
Jenner

Forse cercare di arginare i mld di euro che ogni anno "girano" senza esistere porterebbe vantaggi ben maggiori.
O evitare bonus alla cazzo di cane che poi spesso vanno ad aiutare chi non ne avrebbe particolare bisogno.
Si è probabilmente scelta una via più facile.

non è una legge fatta per prendere soldi, non solo almeno è fatta per bloccare / arginare un sistema che era nato come semplificazione ma che alla fine ha generato una distorsione sul mercato europeo, poi non entro nel merito della tassa italiana che fatta solo dall'italia serve a niente...li si speravano di tirarci su un 100 milioni o non ricordo cosa, ma è fallita subito.

Quella europea i 3 euro incassati sono destinati ad andare ad aiutare determinati settori più colpiti dal dumping commerciale fatto dalla cina oltre che a rafforzare i controlli doganali.
L'idea è di spingere i vari colossi e-commerce cinesi ad aprire i loro magazzini in europa (cosa che comunque in parte già hanno) e di conseguenza importare con l'iter standard e relativi controlli ecc...

Lavorando per una azienda che fa questo (import di prodotti dalla cina ma un po' tutto il mondo) ho ben chiaro come quanto fatto dai vari e-commerce cinesi sia un bel vantaggio rispetto a tutti gli altri
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda Enriko!! » ven lug 10, 2026 1:41 pm

Non so se qualcuno ha verificato da altri siti, e funziona così o se è aliexpress che non riesce ancora a calcolare correttamente...(ma pare riguardi tutti)

ho messo nel carrello alcune cose
1 telecomando per pc bluetooth
un grip per R32S

spedizione gratis dazi 7,32 euro (perchè i 32cent? boh*...) ora se aggiungo un 2 telecomando o un secondo grip tutto ok, il dazio non aumenta, ma solo se è esattamente lo stesso prodotto, se per esempio invece di prendere il grip nero, lo prendo rosso (stesso venditore modello marca ecc...insomma esattamente lo stesso cambia solo il colore) mi conteggia altri 3 euro e spicci...

Sto indagando un po' e pare che al momento i vari ecommerce cinesi non sono ancora in grado di gestire i prodotti per voci doganali, ma lo fanno semplicemente per riga di ordine e relativa dichiarazione doganale (mi pare una spiegazione un po' troppo semplicistica, ok tutto ma volete dirmi che in shein / temu aliexpress non sono capaci a gestire un database con gli articoli divisi per categorie doganali? mah).
ecco che se hai esattamente lo stesso prodotto x2 x3 ecc ti ritrovi con i soli 3 euro...
Ma se per esempio compri lo stesso prodotto in 2 varianti colori avrai due righe diverse nell'ordine e relativa dichiarazione doganale e il software ti fa pagare come fossero due voci doganali diverse.

lo stesso vale se per esempio compri che ne so, 1 penna usb, una memoria SD e un disco esterno, in teoria sarebbero tutti nella stessa voce doganale, dunque solo 3 euro, invece viene calcolati 9 euro.

Poi c'è chi sostiene che se si legge la legge completamente (io non l'ho fatto dunque riporto solo), in realtà entra più nel dettaglio di quanto riportato dalle varie notizie e guide che si leggono, e parla di 3 euro per oggetto e permette si di raggruppare gli oggetti della stessa categoria doganale, ma solo se sono identici, dunque stando a questo il comportamento dei siti cinesi non sarebbe una semplificazione software, ma una interpretazione "rigida" e coerente con quanto scritto nella legge. (e ritengo che questo sia molto più plausibile).

*ho scoperto cosa sono "i cent in più" è l'iva al 22% che si applica anche al dazio
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda fanagot » ven lug 10, 2026 2:36 pm

correttamente, l'iva si applica alla fine.
:asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda hulk79 » lun lug 13, 2026 7:43 am

fanagot ha scritto:correttamente, l'iva si applica alla fine.
:asd:

la tassa sulla tassa è da sempre un must del sistema tributario :murro:
hulk79
Azionista del forum

Messaggioda inge26665 » mar lug 14, 2026 11:16 am

... italiano, aggiungerei ...
K3-II - K-s1 - Samyang 8 - Sigma 10-20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18-55 WR - DA 18-250 - F 35-135 - F 70-210 - Sigma 20 f.1.8 - Sigma 24 f.1.8 - Sigma 28 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f.1.4 - FA 50 f. 1.7 - FA 100 f.3.5 macro - F 135 f.2.8 - F 300 f.4.5 - Bigma 50-500 APO
inge26665
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda fanagot » mer lug 15, 2026 8:37 am

inge26665 ha scritto:... italiano, aggiungerei ...

credo sia una prassi comune in europa.
prima i dazi, e poi, per ultima, l'iva.

oggi fedex mi ha comunicato i costi delle importazioni sotto i 150 euro.
spettacolari
ci vanno 3 euro di dazi
2 euro per " Commissione di gestione UE"
15 euro (o il 2,5% dell'importo anticipato) per l'anticipo della dogana (c'era anche prima, ma non ricordo gli importi), costo del denaro che uno strozzino diventa un ragazzino a confronto, visto che, di solito, ti chiedono i soldi il giorno dopo (sempre che loro li versino all'atto della pratica)
2,40 euro per "Commissione di elaborazione in ingresso"

e alla fine, l'iva, ovviamente
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda Enriko!! » mer lug 15, 2026 8:54 am

In teoria l'unica cosa che è cambiata dovrebbero essere i 3 euro...
che poi comunque se compri dai siti o venditori che aderiscono al IOSS (non so chi siano a parte i soliti noti cinesi) paghi solo i 3 euro e l'iva...

non ho capito la cosa dei 15 euro o 2,5%..cioè 15 euro su 150 euro sono il 10%, il 2,5? in che caso te lo chiedono?
Poi a me quella volte che ho usato DHL e UPS i soldi me li hanno chiesti prima della consegna non hanno anticipato nulla...
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda marko » mer lug 15, 2026 12:44 pm

Mauro ha scritto:è il princpio della vasca se io ho un getto d'acua in una vasca che ha un foro di uscita che si sdoppia una parte va perduta e una parte va a fare quel che deve fare
se la parte utilizzabile no è sufficiente ci sono 2 altrnative o si aumenta il getto in entrata o so riduce la parte che va sprecata
per ora si è sempre provato ad aumentare il getto ... anzi generalmente si è pure aumentato la parte persa...
sono scelte ...

Già, vorrei dire molte cose ma si va in politica, lasciamo perdere.
Peraltro bello l'esempio della vasca, te lo riciclo :cincin:
marko
Azionista del forum

Messaggioda bel-ami » mer lug 15, 2026 4:00 pm

marko ha scritto:
Mauro ha scritto:è il princpio della vasca se io ho un getto d'acua in una vasca che ha un foro di uscita che si sdoppia una parte va perduta e una parte va a fare quel che deve fare
sono scelte ...

Già, vorrei dire molte cose ma si va in politica, lasciamo perdere.
Peraltro bello l'esempio della vasca, te lo riciclo :cincin:

Idem.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Messaggioda Enriko!! » ven lug 17, 2026 1:42 pm

Fatto un ordine, tutta roba di pochi euro, dove i 3 euro di dazio in più di un caso erano quasi un 40% del costo dell'articolo che ho preso...però alla fine anche calcolando il dazio o era roba che non si trova altrove o comunque su amazon il prezzo era comunque più alto...
ad esempio un cavo usb C con un lato femmina da 1metro pagato 7.90 della Orico, su amazon Orico costa 18 euro e di altre marche comunque non sei sotto i 14-15 euro...
Certo però che vedere che su 40 euro di ordine 15 euro sono di dazi :sdent:
Di sicuro ridurrò gli acquisti, una volta avrei comprato molte più cose, questo giro ho fatto decisamente più selezione.
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda bel-ami » ven lug 17, 2026 2:29 pm

Chissà se c'è stata una significativa riduzione degli acquisti a seguito dei dazi. Da parte mia sì, per ora.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
bel-ami
Cazzone ghettizzato

Precedente

Torna a Piazzetta