Sarà quindi modificata, salvo scoprire che è di nuovo incostituzionale.
Benvenuti nel futuro!
Buon 2026 a tutti!

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Enriko!! ha scritto:Comunque da quel che leggo alla fine è stata applicata effettivamente solo ai pacchi extra-UE che passando comunque per la dogana (seppur con iter semplificato) si vedranno applicato "il contributo".
Si parla sempre di valore complessivo della spedizione/pacco e non di singolo articolo.
Da capire cosa succederà quando a questi 2 euro si sommeranno i 3 previsti dall'UE...
Mi chiedo anche quando effettivamente partirà, ufficialmente è il primo gennaio, fra poco faccio un ordine da 10-20 euro su Aliexpress e vi saprò dire
Enriko!! ha scritto:Beh credo che a questo punto ai vari siti cinesi converrà importare roba in europa e stoccarla in magazzini qui, specie roba a basso costo altrimenti perdono completamente di senso, certo aumenteranno comunque i costi per via che i magazzini qui hanno un costo diverso che in cina e faranno comunque l'iter di importazione dunque con dazi vari (che comunque saranno molto più bassi di 3 euro a pezzo, anzi per certa roba potrebbe essere anche una inezia...).
Penso che in ottica di bloccare l'aggiramento della dogana e ridurre un po' la concorrenza "sleale" degli ecommerce cinesi potrebbe essere una norma che ha senso.
inge26665 ha scritto:Ordinata una sciocchezza da 4,95 euro su Aliexpress il 2 gennaio, arrivata ieri senza nessun obolo aggiuntivo.
Non si capisce esattamente da dove provenisse la spedizione: io avevo capito Cina, ma evidentemente non era così...

unoqualsiasi ha scritto:Io sto aspettando una bottiglia di Talisker... cosi, per dire...

bel-ami ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:Io sto aspettando una bottiglia di Talisker... cosi, per dire...![]()
Ma quello è fenolo europeo, non c'è tassazione aggiuntiva![]()
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti