bel-ami ha scritto:Quando si dice "ma non puoi drogarti come fanno tutti gli altri?"

Complimenti, sia per il restauro che per il coraggio di fare fotografia itinerante con una macchina a corpi mobili. L'ho fatto anch'io, parecchi anni fa; inizialmente con una SInar F 4x5, subito sostituita con una più pratica
folding di pari formato. E' stata davvero una bella esperienza, che oggi non sarei in grado di ripetere (troppo peso e troppo sbattimento), ma che sono contento di aver fatto. Ancora complimenti
SteBo ha scritto:Sono foto di negativi 9x12, in quel formato non c'é molta scelta tra le pellicole, ma comunque qualcosa si trova ancora. (Ilford e Foma).
La scelta, oramai, scarseggia in qualunque formato. Anch'io, di recente, ho riesumato dal letargo alcune vetuste analogiche e mi sono trovato un po' in difficoltà a reperire il materiale sensibile. Ad eccezione di Ilford, che non ha mai interrotto l'attività e continua imperterrita a produrre pellicole, carte e chimici, tutti gli altri hanno ridotto all'osso l'offerta, o sono spariti del tutto. Le pellicole Kodak non sono più prodotte dalla stessa azienda che le produceva una volta: la storica Eastman - Kodak è passata attraverso un fallimento, è stata "recuperata" ed è tornata in pista sempre nel campo dell'imaging, ma ha abbandonato la produzione di pellicole (ad eccezione di un prodotto "cinematografico" venduto solo in bobina. Che poi non so che roba sia: la pellicola cinematografica dovrebbe essere positiva, non negativa). Le poche cose che ancora si possono acquistare, sono prodotte da una consociata, tale "Kodak Alaris", che ha tagliato quasi completamente l'offerta di prodotti professionali.
Fujifilm produce due negativi colore amatoriali (C200 e 400), due diapositive pro (Provia 100F e Velvia 100) e la negativa bn Across. Tutto il resto (la linea Superia, la Reala, le NPS/NPH e le altre diapositive) è sparito.
Stendiamo poi un velo pietoso sui costi: quella cacca della Gold 200, che costava 3.000 lire a rullino, oggi viene 13/14 euro più 8 di solo sviluppo. Le diapositive non le fa praticamente più nessuno perchè (mi hanno detto) i volumi sono talmente bassi, da non permettere di mantenere i bagni in efficienza. Devi trovare un
eroe che te le sviluppa in tank, alla modica cifra di 10 euro a rullo senza intelaiatura (per quello, ti chiedono un extra). Bisogna essere un po' matti

Devò però riconoscere che il fascino dello "slow shooting" imposto da questi materiali ormai anacronistici, su di me ha ancora molta presa ... forse sono matto del tutto, non soltanto
un po'