Cerco body autofocusing per 2 obiettivi

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Cerco body autofocusing per 2 obiettivi

Messaggioda LuigiR » ven nov 25, 2022 6:45 pm

Buonasera,
a inizi anni 90 comprai due obiettivi:
i) Pentax smc Pentax-F Zoom 28-80;
ii) Pentax smc Pentax-F Zoom 70-210.
Che io sappia questi obiettivi se associati a un body idoneo sono autofocusing.
Qualcuno del gruppo ha un body da vendere, oppure che cosa potrei comprare adesso, sempre Pentax, per utilizzarli?
Grazie
Luigi
LuigiR
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 25, 2022 6:25 pm
Località: Roma
 

Re: Cerco body autofocusing per 2 obiettivi

Messaggioda emmefanatico » ven nov 25, 2022 8:30 pm

Un body non saprei... io di solito mi metto la camicia.
Se vuoi una macchina fotografica, ce ne sono tante in vendita... le Pentax digitali con baionetta K sono tutte autofocus, che mi risulti.
Se invece ti interessa una macchina fotografica a pellicola controlla che abbia l'autofocus.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Cerco body autofocusing per 2 obiettivi

Messaggioda LuigiR » mer nov 30, 2022 7:02 pm

Grazie Emmefanatico, per la risposta.
Ho visto su eBay che di Pentax digitali con baionetta K ce ne sono tante.
Potresti tu o qualcuno del gruppo consigliarmene una?
Non sono un professionista della fotografia e non cerco prestazioni elevate.
Una macchina fotografica digitale PENTAX di buon livello fa al mio caso.
LuigiR
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 25, 2022 6:25 pm
Località: Roma
 

Re: Cerco body autofocusing per 2 obiettivi

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 30, 2022 7:38 pm

Quali obiettivi hai oltre ai due citati?
Se hai solo quelli lascia perdere, mettili in vendita su qualche sito e con quello che ricavi comprati una compatta ultrazoom da 200€. Ne ricaverai maggiori soddisfazioni.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Cerco body autofocusing per 2 obiettivi

Messaggioda alessandrozero » gio dic 01, 2022 12:25 am

Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Cerco body autofocusing per 2 obiettivi

Messaggioda FrauBlucher » gio dic 01, 2022 8:10 am

unoqualsiasi ha scritto:Quali obiettivi hai oltre ai due citati?
Se hai solo quelli lascia perdere, mettili in vendita su qualche sito e con quello che ricavi comprati una compatta ultrazoom da 200€. Ne ricaverai maggiori soddisfazioni.

Non vorrei inquinare il post con il mio intervento :angel: ma... a proposito di ultrazoom, quale sarebbe il meno peggio tra i vari 18-250 18-270 etc. Tamron, Sigma, Pentax? Considerando le mie due ottiche del kit (18-500 e 50-200) perderei molto in qualità, se passassi ad un comodo (per me :facciac: ) ultrazoom?
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Cerco body autofocusing per 2 obiettivi

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 01, 2022 8:21 am

Atteso che non ho mai usato sul serio ottiche kit e che quindi non sono in grado di dire se ci si perde o meno, io ho avuto un 18-250 Pentax (Tamron) che era davvero molto ma molto buono e poi ho usato per qualche giorno un 18-270 Tamron che pur essendo migliore sulla carta del fratello anziano, era in realtà discretamente meno performante.
Fabrizio Binello, al quale vendetti il 18-250, ha sempre sostenuto però che il mio era un caso particolare e che lui cosi buoni non ne ha più trovati, cosa per nulla improbabile visto che notoriamente gli zoom economici soffrono di notevoli derive qualitative.
Quello che ho sempre sostenuto era che un singolo zoom di questo tipo non può in alcun modo sostituire un corredo ma deve esserne solo una parte.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Cerco body autofocusing per 2 obiettivi

Messaggioda FrauBlucher » gio dic 01, 2022 8:44 am

unoqualsiasi ha scritto:Atteso che non ho mai usato sul serio ottiche kit e che quindi non sono in grado di dire se ci si perde o meno, io ho avuto un 18-250 Pentax (Tamron) che era davvero molto ma molto buono e poi ho usato per qualche giorno un 18-270 Tamron che pur essendo migliore sulla carta del fratello anziano, era in realtà discretamente meno performante.
Fabrizio Binello, al quale vendetti il 18-250, ha sempre sostenuto però che il mio era un caso particolare e che lui cosi buoni non ne ha più trovati, cosa per nulla improbabile visto che notoriamente gli zoom economici soffrono di notevoli derive qualitative.
Quello che ho sempre sostenuto era che un singolo zoom di questo tipo non può in alcun modo sostituire un corredo ma deve esserne solo una parte.

Grazie uno :ook: Allora mi metto in coda, nel caso Fabrizio Binello lo voglia rivendere! :ghgh: :asd: :facciac: A parte gli scherzi.... proverò a dare un occhiata online, per vedere un pò i prezzi del nuovo e dell'usato... giusto per avere un idea... :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Cerco body autofocusing per 2 obiettivi

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 01, 2022 9:51 am

...lo ha già rivenduto. E dice di essersene pentito...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Cerco body autofocusing per 2 obiettivi

Messaggioda Mauro » gio dic 01, 2022 10:16 am

FrauBlucher ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Quali obiettivi hai oltre ai due citati?
Se hai solo quelli lascia perdere, mettili in vendita su qualche sito e con quello che ricavi comprati una compatta ultrazoom da 200€. Ne ricaverai maggiori soddisfazioni.

Non vorrei inquinare il post con il mio intervento :angel: ma... a proposito di ultrazoom, quale sarebbe il meno peggio tra i vari 18-250 18-270 etc. Tamron, Sigma, Pentax? Considerando le mie due ottiche del kit (18-500 e 50-200) perderei molto in qualità, se passassi ad un comodo (per me :facciac: ) ultrazoom?

secondo me il migliore è il Pentax/tamron 18-250 , utilizzato fino a 200 mm o poco piu è per la mia esperienza discreto e migliore del osannato ( e da me mai comnpreso il perchè ) 18-135
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cerco body autofocusing per 2 obiettivi

Messaggioda alessandrozero » gio dic 01, 2022 10:46 am

Secondo me per le foto in ambiente/montagna/escursione che suppongo FrauBlucher intenda fare, il 18-250 sarebbe utile solo a provare l'ennesima soluzione poco gratificante e convincerla sempre più a cambiare marchio. Come alternativa suggerisco 16-85 (è inciso a tutte le focali, è utilissimo il 16, ha distanza di messa a fuoco ridotta per primi piani ambientati, è uniforme) abbinato al 55-300 con lente acromatica close up per macro, magari con K70, KP, KF, . Oppure se deve essere per forza una tuttofare, Panasonic FZ1000 meglio la II.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Cerco body autofocusing per 2 obiettivi

Messaggioda inge26665 » gio dic 01, 2022 1:04 pm

Io ho sia il Tamron 18 - 250 che il Sigma 18 - 250.
Buoni entrambi, leggera preferenza per il Tamron per la qualità complessiva, il Sigma distorce un pelo meno a 18 mm ed è leggermente più risolvente a 250 mm.
Obiettivi veramente incredibili, nel rapporto tra prezzo (presi intorno a 150 euro) e prestazioni fornite.
Concordo (un poco) con Ale0 per la foto di montagna, ma in viaggio (in generale) tendiamo ad essere meno rigorosi, anche perchè il risparmio in termini di peso e di tempo per fare il cambio di lente è davvero tanto.
Insomma, tutto considerato, molto (ma molto) raccomandabili, soprattutto il Tamron/Pentax (che si è danneggiato, per questo poi ho preso il Sigma, che è anche ultrasuinico).
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Cerco body autofocusing per 2 obiettivi

Messaggioda fanagot » gio dic 01, 2022 2:38 pm

snapo vende la sua K3 (c'e' l'annuncio nel mercatino)
ha un piccolo difetto sul display sulla spalla (ha una fila di segmenti che non va), quindi vien via a prezzo buono, compreso di 17-70 "sonnolento"
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Cerco body autofocusing per 2 obiettivi

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 01, 2022 4:46 pm

Io direi che con quei due obiettivi, e se ha solo quelli e proprio vuole una reflex, l'unica sensata è la K1.
Il 28-80 su APS-C è davvero mediocre ed anche il 70-210 perde parecchio smalto (almeno i due esemplari che ho provato io) sul sensore della K3.
Ma la scelta più sensata in mancanza di un corredo corposo è a mio parere una compatta.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Cerco body autofocusing per 2 obiettivi

Messaggioda FrauBlucher » mer dic 07, 2022 5:46 pm

alessandrozero ha scritto:Secondo me per le foto in ambiente/montagna/escursione che suppongo FrauBlucher intenda fare, il 18-250 sarebbe utile solo a provare l'ennesima soluzione poco gratificante e convincerla sempre più a cambiare marchio. Come alternativa suggerisco 16-85 (è inciso a tutte le focali, è utilissimo il 16, ha distanza di messa a fuoco ridotta per primi piani ambientati, è uniforme) abbinato al 55-300 con lente acromatica close up per macro, magari con K70, KP, KF, .

Con il 16-85 + 55-300 avrei più copertura rispetto alla mia attuale (ho visto che per Pentax ci sarebbe anche il Sigma 18-300mm Macro :ghgh: :asd: ), ma quello a cui puntavo, era principalmente la comodità di portarmi un solo obiettivo, privilegiando la comodità a discapito della qualità... :-|
alessandrozero ha scritto:Oppure se deve essere per forza una tuttofare, Panasonic FZ1000 meglio la II.

unoqualsiasi ha scritto:Io direi che con quei due obiettivi, e se ha solo quelli e proprio vuole una reflex, l'unica sensata è la K1.
Il 28-80 su APS-C è davvero mediocre ed anche il 70-210 perde parecchio smalto (almeno i due esemplari che ho provato io) sul sensore della K3.
Ma la scelta più sensata in mancanza di un corredo corposo è a mio parere una compatta.
.......allora forse è meglio se continuo così... ho già una bridge, ed una comodissima compatta (a cui c'è la possibilità di applicare un tele-convertitore ed un convertitore grandangolare, che io non ho :sdent: ) che a volte utilizzo ancora...
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Prossimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti