Caratteristiche minime

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda marko » mar set 27, 2022 6:56 am

Gente, non si scappa dalla fisica/elettronica. I consumi dei componenti sono pressoché direttamente correlati alle prestazioni, almeno a parità di architettura. Se un portatile monta una cpu mobile consuma meno, a volte molto meno di una cpu desktop ma va anche meno. Per andare uguale DEVE consumare uguale. Non è che i produttori di hw sono tutti scemi eh. Su portatile devi fare i conti con autonomia e temperature. Se pianti un 12700K sotto un dissipatore da portatile e lo alimenti a batteria succede che prende fuoco e che fa scaricare il portatile in un'ora...
Poi, che le prestazioni dei portatili siano ormai sovrabbondanti per la stragrande maggioranza delle persone siamo tutti d'accordo. Ma non vanno uguale consumano meno, vanno meno consumando meno. Ma se l'architettura è quella, le performance per watt sono quelle.

Detto da uno che il fisso lo ha mollato eh, uso un M1 attaccato ad un dock thunderbolt e vivo sereno. Soc pauroso l'M1 ma è un'altra architettura.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Enriko!! » mar set 27, 2022 8:12 am

marko ha scritto:Gente, non si scappa dalla fisica/elettronica. I consumi dei componenti sono pressoché direttamente correlati alle prestazioni, almeno a parità di architettura. Se un portatile monta una cpu mobile consuma meno, a volte molto meno di una cpu desktop ma va anche meno. Per andare uguale DEVE consumare uguale. Non è che i produttori di hw sono tutti scemi eh.


questo lo dici tu, portami le prove :sdent:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda fanagot » mar set 27, 2022 8:27 am

eppure, se qualcuno viene a chiedere se puo' fare caccia fotografica con pentax, gli si dice che deve prendere canon. sony o altro.
ovvio che si possa fare video editing con un portatile, basta anche un ipad.
cosi' come si possono fare caccia fotografica con pentax, basta sapere che ci sono delle limitazioni.
se uno ti dice che vuole farci video editing, avere due monitor grandi, HDD e ram in abbondanza, ed una scheda video potente, rendono la vita piu' facile, cosi' come avere l'AF fulminante e la raffica di 20fps.
basta che poi Carletto non ci dica che non era stato avvisato :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda ntx » mar set 27, 2022 9:51 am

fanagot ha scritto:se uno ti dice che vuole farci video editing, avere due monitor grandi, HDD e ram in abbondanza, ed una scheda video potente, rendono la vita piu' facile


Ok, soluzione ancora meglio: diventare azionista di maggioranza di Pixar.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Enriko!! » mar set 27, 2022 10:00 am

ntx ha scritto:
fanagot ha scritto:se uno ti dice che vuole farci video editing, avere due monitor grandi, HDD e ram in abbondanza, ed una scheda video potente, rendono la vita piu' facile


Ok, soluzione ancora meglio: diventare azionista di maggioranza di Pixar.

Ciao
Jenner


Anni fa avevo parlato con uno che lavorava in pixar...
Diceva che per pixar il problema ormai non era il costo dei computer del tutto irrilevante, parole sue: "ormai un buon computer non costa più nulla", il problema era dove metterli e sopratutto che il tetto non aveva più spazio per le unità esterne dei climatizzatori :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda marko » mar set 27, 2022 10:24 am

Enriko!! ha scritto:
marko ha scritto:Gente, non si scappa dalla fisica/elettronica. I consumi dei componenti sono pressoché direttamente correlati alle prestazioni, almeno a parità di architettura. Se un portatile monta una cpu mobile consuma meno, a volte molto meno di una cpu desktop ma va anche meno. Per andare uguale DEVE consumare uguale. Non è che i produttori di hw sono tutti scemi eh.


questo lo dici tu, portami le prove :sdent:



Che poi per carità, è chiaro che se con il "va uguale" si intende come si muove il sistema a occhio ok, allora un i5 2500k va uguale ad un i5 12600K e si possono equiparare tutti ad un 8250U, nulla da dire.
Numeri alla mano però le cose cambiano. Ripeto, i produttori di hw non sono del tutto scemi.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda emmefanatico » mar set 27, 2022 10:49 am

fanagot ha scritto:eppure, se qualcuno viene a chiedere se puo' fare caccia fotografica con pentax, gli si dice che deve prendere canon. sony o altro.
ovvio che si possa fare video editing con un portatile, basta anche un ipad.
cosi' come si possono fare caccia fotografica con pentax, basta sapere che ci sono delle limitazioni.
se uno ti dice che vuole farci video editing, avere due monitor grandi, HDD e ram in abbondanza, ed una scheda video potente, rendono la vita piu' facile, cosi' come avere l'AF fulminante e la raffica di 20fps.
basta che poi Carletto non ci dica che non era stato avvisato :cincin:

Io non ho detto nemmeno quello (il discorso della comodità) in realtà, ho detto che a parità di prestazioni, paghi i vantaggi in euro direttamente all'acquisto: la (relativa) miniaturizzazione, i problemi di dissipazione, la mancanza di espandibilità e di connettori, oltre a cose come le batterie che dopo tot anni reggono un quarto d'ora se non sono attaccate alla rete etc.
Che mi sembrano considerazioni talmente banali da non meritare nemmeno una seconda occhiata, men che meno una opposizione convinta :confuso2:

Evidentemente, se ci sono, a monte, necessità per cui la portabilità e la riduzione degli ingombri sono caratteristiche indispensabili, non mi ci metto nemmeno... è ovvio che a quel punto uno prende un portatile e accetta i compromessi, grandi o piccoli che siano.
Ma se uno compra un portatile, magari per non sbattersi a scegliere i componenti, e la maggior parte del tempo (anche non sempre eh) lo tiene attaccato alla scrivania, allora magari la scelta merita una riflessione per quanto breve.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Enriko!! » mar set 27, 2022 11:22 am

marko ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
marko ha scritto:Gente, non si scappa dalla fisica/elettronica. I consumi dei componenti sono pressoché direttamente correlati alle prestazioni, almeno a parità di architettura. Se un portatile monta una cpu mobile consuma meno, a volte molto meno di una cpu desktop ma va anche meno. Per andare uguale DEVE consumare uguale. Non è che i produttori di hw sono tutti scemi eh.


questo lo dici tu, portami le prove :sdent:



Che poi per carità, è chiaro che se con il "va uguale" si intende come si muove il sistema a occhio ok, allora un i5 2500k va uguale ad un i5 12600K e si possono equiparare tutti ad un 8250U, nulla da dire.
Numeri alla mano però le cose cambiano. Ripeto, i produttori di hw non sono del tutto scemi.


Si è quello che dicevo pure io qualche post fa, il va uguale al limite è per il proprio uso...
Appunto il mio portatile di 10 anni fa con 8gb di ram, per fare le sponsorizzazioni su FB, le mail e cazzeggio va uguale (o quasi) al mio fisso con il ryzen 5 16gb di ram, o l'imac 27" con i7 ecc...ma è un ambito d'uso ben specifico su cui ne misuro le prestazioni.

Dunque dando un perimetro chiaro può essere anche che ci sia il portatile che ti permette di fare montaggio video "senza problemi" come (o quasi) un fisso...

Sinceramente non ho ben capito a Mauro cosa non torni in tutto ciò che mi sembra una cosa assai banale ed evidente...boh vabbé.

Comunque qui c'era qualcuno che voleva un portatile per farci montaggio video, che non so se in 5 pagine di topic ha avuto qualche risposta utile :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda carlen » mar set 27, 2022 5:35 pm

:miii: azz raga 2 gg che non mi collego mi scrivete 4 pagine :asd:
Sono andato a guardarmi qualche configuratore con le caratteristiche che mi avete suggerito.....azz costano un botto :shock: ....da 2.000 in su.
Troppo....facciamo che l'editing video e' marginale mentre il cad e' essenziale....PS invece lo gira anche un pc di 20 anni.... dovro' abbassare le prestazioni 2.000 e passa non li spendo. :confuso:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda bel-ami » mar set 27, 2022 5:36 pm

Facciamo così: dicci quanto vuoi spendere.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda carlen » mar set 27, 2022 5:37 pm

max 1.300/ 1.500
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda emmefanatico » mar set 27, 2022 6:07 pm

Editing video bisogna vedere cosa si intende... filmati in 1080p ad un bitrate tranquillo li renderizzo anch'io, e con un i7 vecchio di non so quanti anni.
Un conto è se serve 4k 4:2:2 per una serie TV o so assai io, un altro è se serve per montare un filmato ad uso professionale dove la professione è un'altra (come nel mio caso).
Poi adesso che finalmente si sono svegliati e diverse suite video hanno anche il rendering accelerato dalla GPU, non solo la visualizzazione, i tempi si sono accorciati notevolmente.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda marko » mer set 28, 2022 6:31 am

carlen ha scritto:max 1.300/ 1.500


Valuterei questo:

https://www.dell.com/it-it/shop/noteboo ... mlk14it_vp

I Latitude sono meno "fighetti" degli XPS, generalmente sono macchine ben fatte e dalle buone prestazioni...ultimamente poi gli XPS hanno qualche problemino di affidabilità. Quello che ho linkato è un buon compromesso fra tutto, non sono sceso nei dettagli specifici ma direi che è un ottimo portatile per quello che dovete farci. Non ho il portatile nello specifico ma ho ancora un Latitude di qualche anno fa ed è risultato davvero un ottimo prodotto.
:-)):
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda Enriko!! » mer set 28, 2022 10:59 am

emmefanatico ha scritto:Editing video bisogna vedere cosa si intende... filmati in 1080p ad un bitrate tranquillo li renderizzo anch'io, e con un i7 vecchio di non so quanti anni.
Un conto è se serve 4k 4:2:2 per una serie TV o so assai io, un altro è se serve per montare un filmato ad uso professionale dove la professione è un'altra (come nel mio caso).
Poi adesso che finalmente si sono svegliati e diverse suite video hanno anche il rendering accelerato dalla GPU, non solo la visualizzazione, i tempi si sono accorciati notevolmente.


il fatto video è quello che ho cercato di spiegare anche prima, che video ci vuole lavorare incide molto sul pc che ha bisogno.
Mia sorella usa un i7 serie 8, 16gb di ram e geforce 130 da 2gb, pagato nuovo 700 euro 2-3 anni fa, per video in fullHD va discretamente, idem per Photoshop con tavoletta grafica ecc.
Poi PS anche li molto dipende da cosa ci fai, per dire per roba web la faccio tranquillamente anche con il portatile i3 che va per i 10 anni...se cominci invece a fare robe complesse la ram e la cpu comincia a farsi sentire.
Già gestire i raw del m4:3 non è un fulmine.
Purtroppo poi i programmi adobe sono mal ottimizzati per il multicore, cioè da una CPU da 2 core a 4...8...ecc cambia pochissimo, oltre i 2 core conta di più il clock.

Per il CAD non ho idea, credo molto dipenda anche li da cosa deve farci e che complessità.

marko ha scritto:
carlen ha scritto:max 1.300/ 1.500


Valuterei questo:

https://www.dell.com/it-it/shop/noteboo ... mlk14it_vp

I Latitude sono meno "fighetti" degli XPS, generalmente sono macchine ben fatte e dalle buone prestazioni...ultimamente poi gli XPS hanno qualche problemino di affidabilità. Quello che ho linkato è un buon compromesso fra tutto, non sono sceso nei dettagli specifici ma direi che è un ottimo portatile per quello che dovete farci. Non ho il portatile nello specifico ma ho ancora un Latitude di qualche anno fa ed è risultato davvero un ottimo prodotto.
:-)):


Il dell qui mi sembra interessante...ma solo scheda video integrata...

Io valuterei questo:
https://www.santech.eu/notebook/xn1-series
equipaggiato con 16gb di ram.
CPU migliore e scheda video dedicata.
manca l'ssd, ma quella si prende con un 120 euro su Amazon per una buona da 1tb, e altri 10-15 euro di licenza windows 10/11 Pro.
costo finale è poco di più ma vale la spesa in più e comunque nel budget dei 1500.

In alternativa se non si vuole sbattersi, si compra già completo da loro, con ssd da 500gb e licenza windows sono 1590 euro, si sfora un po'.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Caratteristiche minime

Messaggioda marko » gio set 29, 2022 6:33 am

Interessante, mai avuto esperienze coi Santech mentre avute ottime (più nel mondo del lavoro che a casa) coi DELL, ecco perché tendo a consigliarli.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4591
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti