Vi parlo della K3 mark III

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda FrauBlucher » gio giu 30, 2022 8:36 pm

emmeci ha scritto:Io vado a sentimento, non credo si possano dare "dosi" come per una ricetta, ad esempio, di pasticceria, dove invece se si vuole avere un buon risultato occorre essere (almeno abbastanza) precisi.
comunque indicativamente (molto indicativamente) potresti considerare 1/3 di ognuno degli ingredienti principali, basilico olio e formaggio.
Io inizio mettendo nel mortaio uno spicchio d'aglio (preferibilmente aglio di Vessalico, il più adatto a questa preparazione (mi pare sia anche citato nel disciplinare) o uno spicchio di aglio fresco; la quantità di aglio dipende anche dai gusti personali e dalla quantità di pesto che si farà, comunque non esiste il pesto senza aglio, al massimo è una salsa al basilico.
Dunque, metto l'aglio nel mortaio con un po' di sale grosso (attenzione, se è troppo poi verrà un pesto salato, se mai si fa sempre in tempo ad aggiungere sale, ma meglio di no.) Si inizia a lavorare col pestello l'aglio col sale in modo da formare una specie di "cremina" omogenea; a questo punto si comincia ad aggiungere il basilico un pugnetto alla volta e si continua a lavorare col pestello. Sul fondo del mortaio si forma il liquido estratto dal basilico: è il momento di cominciare ad aggiungere poco alla volta il formaggio grattugiato. Che formaggio usare: in passato si usavano parmigiano e pecorino sardo, ma se il gusto del pecorino dovesse sembrare troppo "forte" forse è meglio usare solo Parmigiano Reggiano stagionato almeno 30 mesi. L'olio dovrebbe essere quello della Riviera di Ponente, di oliva taggiasca, più delicato.
Pinoli: un tempo i liguri, notoriamente ... ehm ... "parsimoniosi" ... avevano una certa diponibilità di pinoli raccolti dai tanti pini marittimi presenti, quindi sfruttavano l'olio che veniva estratto dai pinoli buttati nel mortaio assieme agli altri ingredienti per risparmiare l'olio di oliva che avrebbero venduto o barattato con altre merci al di là degli Appennini; oggi, che il costo dei pinoli nazionali è attorno ai 90 € al kg. direi che il gioco non vale la candela, anche se per tradizione se ne può aggiungere una manciatina al pesto finito; assolutamente da evitare altra frutta secca a guscio, non saranno gli scoiattoli a consumare il nostro pesto!
Varianti: nel Levante Genovese si aggiunge al pesto un po' di prescinseua o quagliata genovese, specie se si vogliono condire i Battolli di Uscio, una specie di grosse tagliatelle preparate con un mix di farina bianca e farina di castagne.
Vabbè, la teoria è bella ma la pratica è meglio.
Ciao :cincin:

Grazie emmeci! Molto interessante e precisissima la tua indicazione! Ne terrò conto per la prossima preparazione :ook: (temo di aver esagerato con la semina... avrò basilico da dare a tutto il condominio!) Io, questa mattina, ho guardato i dosaggi di una ricetta trovata su internet, ma arrivata ad un certo punto, sono andata 'ad occhio' secondo il mio gusto personale.... Non ti dico con che metodica l'ho preparato, perchè temo che inorridiresti! :shock: Grazie ancora e buona serata :-)):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda emmeci » gio giu 30, 2022 9:02 pm

@Frau: guarda, non inorridisco di sicuro anche se mi dici come l'hai fatto, io ho sopportato per anni che mia moglie tritasse il basilico con la mezzaluna e ci aggiungesse pure un poco di burro ... certo che nel mortaio viene più buono, si estraggono gli olii essenziali del basilico e il colore resta più brillante perchè si ossida meno ... ma se uno ne deve fare TANTO non ci credo se mi dice che che lo fa a mano col mortaio, a meno che non sia uno dei pochi "veri" continuatori della tradizione e possieda un mortaio GRANDE!
Sull'aggiungere gli ingredienti ad occhio ... si è sempre fatto così, sia nell'alta che nella bassa cucina. I tortellini di mia mamma non erano mai esattamente gli stessi, e comunque un po' diversi da quelli delle mie zie e cugine ...
Comunque la morte sua è con gli gnocchi di patate e/o con le troffiette di Recco; se pasta secca, trenette (o linguine). In entrambi i casi, aggiungere un pugno di fagiolini tagliati a tocchetti, e una/due patate, sbucciate e anche loro tagliate a fette nella pentola prima di buttare la pasta (tenendo conto dei diversi tempi di cottura) arricchisce ulteriorrmente il piatto (o forse è un ulteriore prova della ... ehm .. parsimonia dei liguri.)
:cincin: ah, un buon Pigato, mica acqua!
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda FrauBlucher » gio giu 30, 2022 10:23 pm

emmeci ha scritto:@Frau: guarda, non inorridisco di sicuro anche se mi dici come l'hai fatto

Ve beh dai... ho usato il frullatore :fuga: però faccio in modo di non scaldare il composto... Una parte la tengo più cremosa, ed una parte trito il tutto più grossolanamente, e poi le unisco.... Visto che ci siamo, ti confesso anche un altra cosa... Per digerire l'aglio, metto nel pesto anche un pizzico di peperoncino! :shock: :devilinside:
emmeci ha scritto:Comunque la morte sua è con gli gnocchi di patate e/o con le troffiette di Recco; se pasta secca, trenette (o linguine). In entrambi i casi, aggiungere un pugno di fagiolini tagliati a tocchetti, e una/due patate, sbucciate e anche loro tagliate a fette nella pentola prima di buttare la pasta (tenendo conto dei diversi tempi di cottura) arricchisce ulteriorrmente il piatto (o forse è un ulteriore prova della ... ehm .. parsimonia dei liguri.)
Questa ricetta mi intriga... la devo provare :wink:
emmeci ha scritto: :cincin: ah, un buon Pigato, mica acqua!

:brillo: Azz! Sono astemia! L'unico alcolico che bevo, è la birra, mischiata in parti uguali con la Coca Cola! :ops: :mrgreen:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda Giovanni77 » gio giu 30, 2022 10:27 pm

Emme non scordare i mandilli!!!!


Comunque con gli anni stai approfondendo, ogni volta aggiungi una riga!!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda unoqualsiasi » ven lug 01, 2022 5:30 pm

FrauBlucher ha scritto: :brillo: Azz! Sono astemia! L'unico alcolico che bevo, è la birra, mischiata in parti uguali con la Coca Cola! :ops: :mrgreen:


:shock: :shock: Faccio già fatica a capire il panachè (birra e gazzosa), ma questa roba qui non mi pare possa definirsi potabile.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda emmeci » ven lug 01, 2022 5:46 pm

unoqualsiasi ha scritto:
FrauBlucher ha scritto: :brillo: Azz! Sono astemia! L'unico alcolico che bevo, è la birra, mischiata in parti uguali con la Coca Cola! :ops: :mrgreen:


:shock: :shock: Faccio già fatica a capire il panachè (birra e gazzosa), ma questa roba qui non mi pare possa definirsi potabile.


Beh, per principio sarei d'accordo con Uno, però devo ammettere che se la giornata è calda quando si arriva ad un rifugio una bella Radler ghiacciata per reintegrare i liquidi fa piacere! :cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda Pagio94 » ven lug 01, 2022 6:08 pm

Raduno pentaxiano al prossimo campionato mondiale di pesto al mortaio?
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda FrauBlucher » ven lug 01, 2022 8:14 pm

unoqualsiasi ha scritto:
FrauBlucher ha scritto: :brillo: Azz! Sono astemia! L'unico alcolico che bevo, è la birra, mischiata in parti uguali con la Coca Cola! :ops: :mrgreen:


:shock: :shock: Faccio già fatica a capire il panachè (birra e gazzosa), ma questa roba qui non mi pare possa definirsi potabile.

La panachè non mi piace perchè è troppo acidula, invece birra e coca non sono mica male :ghgh: :asd: la birra è troppo amara, la coca è troppo dolce... mischiandole assieme si trova il giusto equilibrio! :facciac: Prova e mi dirai! :fuga:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda FrauBlucher » ven lug 01, 2022 8:23 pm

Pagio94 ha scritto:Raduno pentaxiano al prossimo campionato mondiale di pesto al mortaio?

Io parteciperei con pesto convertito a frullino (senza utilizzo di obiettivo Pentax :asd: :asd: )
E comunque... uomini di poca fede... sappiate che, pur senza mortaio, il mio pesto è 'uscito molto bbbuono'! :facciac:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda emmeci » ven lug 01, 2022 9:14 pm

FrauBlucher ha scritto:
Pagio94 ha scritto:Raduno pentaxiano al prossimo campionato mondiale di pesto al mortaio?

Io parteciperei con pesto convertito a frullino (senza utilizzo di obiettivo Pentax :asd: :asd: )
E comunque... uomini di poca fede... sappiate che, pur senza mortaio, il mio pesto è 'uscito molto bbbuono'! :facciac:

Non ho difficoltà a credere che il tuo condimento sia buono, ma fidati: fatto al mortaio sarebbe ancora più buono! :cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda hulk79 » dom lug 17, 2022 10:00 am

Ieri sera in un noioso sabato sera in isolamento precauzionale ho provato la funzione astrotracer type 3, cosa che volevo fare dal primo giorno dopo l'aggiornamento firmware, ma i miei tempi sono sempre pentaxiani :asd:

Disclaimer
Le prove sono fatte da casa con un cielo pessimo e senza pretese scientifiche

Vi allego i risultati a 100mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda hulk79 » dom lug 17, 2022 10:03 am

300mm e 50mm

ne aggiungo uno anche a 45mm, volevo vedere se è vero che con gli zoom funziona solo agli estremi :asd:

Ho provato ad andare oltre i 2 minuti a 50mm ma dopo 2 tentativi in cui mi ha dato errore ho abbandonato, riproverò
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda amodali » dom lug 17, 2022 12:48 pm

il miglior risultato, per me, è il 100mm a 90sec, le stelle sono tutte puntiformi, anche ai bordi, gradevoli il contrasto, lo sfondo più scuro e le tonalità viola-magenta
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda hulk79 » dom lug 17, 2022 2:16 pm

Diciamo che le foto sono solo ridotte per poterle allegare, non ho badato al contrasto allo sfondo etc etc era solo per cercare il limite della strisciata.
A me sembrano buoni anche i 30 secondi a 300mm
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda ntx » lun lug 18, 2022 9:51 am

A vedere i risultati - un terzo degli scatti sbagliato - il giudizio che darei è: inaffidabile.
In particolare, da quel che vedo, quando deduce bene il movimento della volta produce risultati davvero notevoli, fra l'altro sembra che il movimento del sensore sia finalmente continuo o perlomento intervallato con una frequenza maggiore rispetto ai corpi precedenti (per esserne certo dovrei vedere un crop al 100%). Quando invece non rileva bene il movimento sembra o non funzionare o andare proprio a muzzo.
Confrontando questi risultati con l'Astrotracer della K-3 II, con focali tele, direi che c'è un passo avanti dovuto appunto alla revisione del movimento del sensore: con i precedenti modelli infatti la cadenza di spostamento è di un secondo... che non è un problema fino a 70/80mm, oltre inizia a produrre segmenti via via sempre più lunghi (lunghi appunto un secondo di posa con la volta in movimento e il sensore fermo). Il passo indietro consiste nel solo non avere certezza del risultato: l'Astrotracer dei vecchi corpi con GPS, avrà i suoi difetti ma una volta calibrato i risultati sono consistenti.

Come si comporta includendo elementi del territorio? Tipo, se voglio fare un cielo notturno ambientato gli danno fastidio gli elementi fissi o li esclude dalla rilevazione?

Grazie per la prova.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti