Consiglio portatile x scuola media

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Consiglio portatile x scuola media

Messaggioda Giovanni77 » gio set 23, 2021 12:11 pm

Ok grazie a tutti!

Provvederò fra un mesetto, poi vi aggiorno!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Consiglio portatile x scuola media

Messaggioda marko » dom set 26, 2021 9:47 pm

Deron ha scritto:Al giorno d'oggi, che si tratti di studiare, lavorare da casa o giocare; tutti fanno clic con un laptop. Ma ecco il modo in cui sono bombardati da domande: "Quale laptop dovrei comprare?" Ebbene, per risolvere questi difficili problemi, suggerisco EDIT . L'acquisto di un laptop per gli studenti che frequentano una lezione online è un lavoro stressante, che richiede un'attenta ricerca sul tipo di laptop da acquistare in modo da poter frequentare comodamente le lezioni senza problemi.


Ti sei iscritto per spammare un app e un sito dalla dubbia utilità? Anzi, di dubbi ce ne sono pochi...
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Consiglio portatile x scuola media

Messaggioda bel-ami » dom set 26, 2021 9:53 pm

È un troll.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Consiglio portatile x scuola media

Messaggioda Giovanni77 » lun nov 01, 2021 12:22 pm

Enriko!! ha scritto:Comunque se vuoi un bel portatile ben fatto configurabile ecc senza svenarti guarda i santech.
gli rz1 sono quelli "Portatili" gli altri sono vere e proprie workstation, più costosi e grossi.

https://www.santech.eu/rz1-series

Un consiglio, prendilo senza ssd e senza OS, quelli li prendi da amazon.

Ma per un portatile da scuola per me puoi andare pure al risparmio...


Ordinato, con la mia consueta calma, il santech!

Forse avrei preferito un lenovo, ma i tempi di consegna in caso di personalizzazioni erano troppo lunghi purtroppo...
Sulla carta tanta roba di pc, per le mie esigenze sicuramente esagerato!

Grazie x le dritte!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Consiglio portatile x scuola media

Messaggioda emmefanatico » lun nov 01, 2021 7:08 pm

Lenovo farà probabilmente roba per tutte le tasche e di tutte le qualità, ma l'unica mobo che ho visto friggersi in una ventina abbondante d'anni di PC (prima avevo altro) è stata quella di un micro ATX Lenovo.
Il troubleshooting è stato un incubo (complice un connettore di alimentazione proprietario a 8 poli) e la sostituzione pure (a causa di un case terrificante e con tante cose fuori standard).
A meno che qualcuno o qualcosa non mi faccia cambiare idea, sui GlièNovo c'ho messo un crocione sopra.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consiglio portatile x scuola media

Messaggioda inge26665 » lun nov 01, 2021 7:56 pm

Le mie 4 workstation (oramai piuttosto vecchiotte) sono due HP, una Lenovo e una Dell.
Quella con prestazioni migliori e che ha dato meno problemi di tutte è sicuramente la Dell, poi, immediatamente sotto la Lenovo (ha un sistema di personalizzazione allucinante, all'avvio) infine, nettamente peggiori sia come interfaccia, sia come hardware ma, soprattutto, come prestazioni, le due HP.
I prezzi migliori li aveva Lenovo, poi Dell e, infine, HP. Indovinate dove metterò la croce sopra...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Consiglio portatile x scuola media

Messaggioda Giovanni77 » lun nov 01, 2021 8:24 pm

Per una volta sono riuscito a dare soldi a una azienda italiana, soddisfatto!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Consiglio portatile x scuola media

Messaggioda emmefanatico » lun nov 01, 2021 10:29 pm

inge26665 ha scritto:Le mie 4 workstation (oramai piuttosto vecchiotte) sono due HP, una Lenovo e una Dell.
Quella con prestazioni migliori e che ha dato meno problemi di tutte è sicuramente la Dell, poi, immediatamente sotto la Lenovo (ha un sistema di personalizzazione allucinante, all'avvio) infine, nettamente peggiori sia come interfaccia, sia come hardware ma, soprattutto, come prestazioni, le due HP.
I prezzi migliori li aveva Lenovo, poi Dell e, infine, HP. Indovinate dove metterò la croce sopra...

...con quel marchio aveva avuto una brutta esperienza un mio amico, dopo aver comprato un portatile che gli avevo sconsigliato :confuso:
Si vede che i cavalli vapore avevano finito la carbonella :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Consiglio portatile x scuola media

Messaggioda bel-ami » lun nov 01, 2021 11:11 pm

Il mio portatile HP sta rientrando dall'assistenza: sostituita batteria in garanzia. Avevo fatto l'estensione di garanzia, ma con quello che mi è costata pagavo questo lavoro al mio riparatore di fiducia, senza dover spedire il computer in Ungheria (in verità tutto a loro spese, il servizio spedizione/assistenza sembra ben gestito).
Certo, se si fosse rotto un altro componente non parlerei così...

Comunque il prossimo credo sarà un Asus come il mio precedente portatile, che ho tenuto e usato intensamente per 10 anni prima di venderlo.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Consiglio portatile x scuola media

Messaggioda Enriko!! » mar nov 02, 2021 12:40 pm

Giovanni77 ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Comunque se vuoi un bel portatile ben fatto configurabile ecc senza svenarti guarda i santech.
gli rz1 sono quelli "Portatili" gli altri sono vere e proprie workstation, più costosi e grossi.

https://www.santech.eu/rz1-series

Un consiglio, prendilo senza ssd e senza OS, quelli li prendi da amazon.

Ma per un portatile da scuola per me puoi andare pure al risparmio...


Ordinato, con la mia consueta calma, il santech!

Forse avrei preferito un lenovo, ma i tempi di consegna in caso di personalizzazioni erano troppo lunghi purtroppo...
Sulla carta tanta roba di pc, per le mie esigenze sicuramente esagerato!

Grazie x le dritte!!!

che modello hai preso?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio portatile x scuola media

Messaggioda Giovanni77 » mar nov 02, 2021 12:55 pm

Rz1
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Consiglio portatile x scuola media

Messaggioda Enriko!! » mar nov 02, 2021 2:08 pm

ok come quello di mia sorella, il suo però l'ha preso qualche mese fa ed era con ryzen 7 4700, gli sarebbe bastato anche il ryzen 5 ma erano introvabili.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio portatile x scuola media

Messaggioda Giovanni77 » mar nov 02, 2021 3:48 pm

X me il 5 è già oltre a tutte le necessità.

Credo di aver sbagliato a ordinare la ram: ho preso un banco da 16 e non due da 8 con l'idea che alla bisogna fra un po'di tempo ci aggiungevo un altro banco... oggi ho scoperto che due banchi distinti rendono meglio... vabbhe, se mai acquisterò il secondo banco nel breve! (Conoscendo le mie esigenze resterà così x sempre...)

La cosa che mi ha fatto scegliere è stata la possibilità di metterci un hard disk da due tera, almeno levo gli esterni se non per backup semestrali!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Consiglio portatile x scuola media

Messaggioda Enriko!! » mar nov 02, 2021 4:23 pm

Si due bachi distinti rendono meglio, per dire se non si usa roba particolarmente affamata di ram, anche meglio 2 banchi da 4 (8gb) che 1 da 16gb, specie su sistemi ryzen la cui ram in dualchannel e ad alti mhz incide molto più sulle prestazioni rispetto ai sistemi Intel...
Comunque, entro certi usi sono discorsi più da benchmark e statistiche che da vita reale...

Il mio pc mi sono accorto che stava andando con solo 8gb di ram dei 16gb teoricamente disponibili, me ne sono accorto quasi per caso, per il resto praticamente non me ne ero quasi reso conto...non saprei dire da quante settimane era così :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio portatile x scuola media

Messaggioda Giovanni77 » mar nov 02, 2021 4:26 pm

Enriko!! ha scritto:Si due bachi distinti rendono meglio, per dire se non si usa roba particolarmente affamata di ram, anche meglio 2 banchi da 4 (8gb) che 1 da 16gb, specie su sistemi ryzen la cui ram in dualchannel e ad alti mhz incide molto più sulle prestazioni rispetto ai sistemi Intel...
Comunque, entro certi usi sono discorsi più da benchmark e statistiche che da vita reale...

Il mio pc mi sono accorto che stava andando con solo 8gb di ram dei 16gb teoricamente disponibili, me ne sono accorto quasi per caso, per il resto praticamente non me ne ero quasi reso conto...non saprei dire da quante settimane era così :asd:


Mi confermi quanto ho letto in giro... peccato. Se per caso lo reputeró lento ci metto altri 16 giga... palanche che vanno inutilmente! Ma per il mio uso ne dubito fortemente...
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti