Vi parlo della K3 mark III

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda Giovanni77 » ven lug 30, 2021 8:42 am

Quindi come per le ml con in più la possibilità di registrare gli exif....

E non dicono un belino a nessuno!!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda emmefanatico » ven lug 30, 2021 9:00 am

Questa cosa dell'Av è fichissima... ma si nota un ritardo apprezzabile per la misurazione, oppure l'operazione non produce lag tra la pressione e lo scatto effettivo, rispetto ovviamente ad una lente in posizione A?
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda ntx » ven lug 30, 2021 10:26 am

pvanni ha scritto:La macchina non calcola niente in base a quello che imposti su di lei, semplicemente quando premi il pulsante, chiude il diaframma
per come è impostato sull'obiettivo, legge l'esposizione, imposta il tempo e poi scatta, tutto con l'unica pressione del pulsante di scatto.
Naturalmente si può continuare a usare il vecchio metodo che prevede l'uso del pulsante verde


Ok quindi quando emmeci dice:

emmeci ha scritto:Dopo il post di Jenner di poco fa ho montato apposta l'M 20/4 ed ho eseguito una serie di scatti chiudendo progressivamente il diaframma: ad ogni stop il tempo raddoppia, in base al diaframma effettivamente impostato sull'obiettivo, ed indipendentemente dal valore che comunico alla macchina tramite rotellina. Per cui, anche nell'ipotesi fatta da J. , se comunico alla macchina che ho chiuso ad F:2,8 ma l'obiettivo è un F:4 , non sottoespone.


Significa che lui imposta il diaframma e il tempo di posa, scatta, poi chiude il diaframma di uno stop e poi scatta di nuovo: confrontando i due scatti trova che il tempo di posa è stato raddoppiato nel secondo scatto rispetto al primo. Giusto?
Se corretto, semplificando: in Av, allo scatto, la fotocamera imposta il diaframma di lavoro, legge l'esposizione, calcola e applica il tempo di scatto risultante e poi scatta la foto.
Il numerino del diaframma che imposto in camera è ininfluente.

Ok, quindi si, continuo ad essere scettico sull'utilità di impostare il numerino in camera: ci si ricorderà di impostarlo per i primi tre scatti... poi rimane lì dimenticato.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda Enriko!! » ven lug 30, 2021 10:42 am

ntx ha scritto:
pvanni ha scritto:La macchina non calcola niente in base a quello che imposti su di lei, semplicemente quando premi il pulsante, chiude il diaframma
per come è impostato sull'obiettivo, legge l'esposizione, imposta il tempo e poi scatta, tutto con l'unica pressione del pulsante di scatto.
Naturalmente si può continuare a usare il vecchio metodo che prevede l'uso del pulsante verde


Ok quindi quando emmeci dice:

emmeci ha scritto:Dopo il post di Jenner di poco fa ho montato apposta l'M 20/4 ed ho eseguito una serie di scatti chiudendo progressivamente il diaframma: ad ogni stop il tempo raddoppia, in base al diaframma effettivamente impostato sull'obiettivo, ed indipendentemente dal valore che comunico alla macchina tramite rotellina. Per cui, anche nell'ipotesi fatta da J. , se comunico alla macchina che ho chiuso ad F:2,8 ma l'obiettivo è un F:4 , non sottoespone.


Significa che lui imposta il diaframma e il tempo di posa, scatta, poi chiude il diaframma di uno stop e poi scatta di nuovo: confrontando i due scatti trova che il tempo di posa è stato raddoppiato nel secondo scatto rispetto al primo. Giusto?
Se corretto, semplificando: in Av, allo scatto, la fotocamera imposta il diaframma di lavoro, legge l'esposizione, calcola e applica il tempo di scatto risultante e poi scatta la foto.
Il numerino del diaframma che imposto in camera è ininfluente.

Ok, quindi si, continuo ad essere scettico sull'utilità di impostare il numerino in camera: ci si ricorderà di impostarlo per i primi tre scatti... poi rimane lì dimenticato.

Ciao
Jenner


Se il dato viene registrato nei dati di scatto può essere utile...
Certo il rischio è di ricordarsene giusto una volta ogni tanto, con il risultato che poi non si saprà più in quali foto è corretto e in quali no... dunque come non averlo.
Fra l'altro se uno lo ignora è possibile dirgli di non registrare il dato? Meglio vedere un - piuttosto che registrato un valore che non ha nessuna attinenza
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5013
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda fanagot » ven lug 30, 2021 10:50 am

io, quando lavoro in priorita' dei diaframmi, di solito non lo cambio spesso.
quindi, averlo scritto negli exif, puo' essere utile.
se poi a uno non frega nulla, il problema non esiste.
resta il fatto che non serve premere il tastino verde, e non lo dicono, ovviamente :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda ntx » ven lug 30, 2021 10:56 am

Enriko!! ha scritto:Se il dato viene registrato nei dati di scatto può essere utile...
Certo il rischio è di ricordarsene giusto una volta ogni tanto, con il risultato che poi non si saprà più in quali foto è corretto e in quali no... dunque come non averlo.


Il valore aggiunto è nel calcolo al volo dell'esposizione senza uso del tasto verde.
Il numerino... utile? In catalogazione? ...magari introducendo anche un tag tipo "non sono sicuro che il diaframma sia corretto" da mettere sugli scatti dove non sei sicuro se ti sei ricordato di aggiornare il valore?

fanagot ha scritto:io, quando lavoro in priorita' dei diaframmi, di solito non lo cambio spesso.


Si, daccordo, poi ci sono anche tutti quei casi in cui giri la ghiera sbagliata, quelli in cui hai il diaframma fisico che ha scatti di 1/2 stop mentre la fotocamera è impostata a scatti di 1/3 di stop... il mondo delle ottiche manuali è il mondo delle complicazioni.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda emmeci » ven lug 30, 2021 11:07 am

Sì, è corretto quanto avete detto negli ultimi post: il numerino che si imposta con la rotella serve solo come memo negli exif, come dice il papero se si lavora in AV e non si cambia spesso il diaframma può essere utile conservere questo dato, se si teme di conservare un dato inutile perchè sbagliato questa funzione si può disabilitare a menù e non viene registrato nulla.
Il ritardo per dare il tempo alla fotocamera di chiudere il diaframma ed effettuare la misurazione esposimetrica prima dello scatto non mi sembra apprezzabile. Questo quando si opera da mirino: in LiveView il diaframma è già chiuso e il tempo scelto dalla macchina per la corretta esposizione è già visibile sul monitor prima dello scatto.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda Enriko!! » ven lug 30, 2021 11:16 am

emmeci ha scritto:Sì, è corretto quanto avete detto negli ultimi post: il numerino che si imposta con la rotella serve solo come memo negli exif, come dice il papero se si lavora in AV e non si cambia spesso il diaframma può essere utile conservere questo dato, se si teme di conservare un dato inutile perchè sbagliato questa funzione si può disabilitare a menù e non viene registrato nulla.


Messa così non è certo una funzione epocale, ma mi sembra comunque una piccola furbata simpatica, chi non la usa la disattiva, e magari i maniaci dei dati di scatto e i fotografi più meticolosi (non certo io) potrebbero apprezzarla...
È una piccola cosa, male non fa e magari per qualcuno ha il suo "perché".
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5013
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda emmefanatico » ven lug 30, 2021 1:21 pm

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Se il dato viene registrato nei dati di scatto può essere utile...
Certo il rischio è di ricordarsene giusto una volta ogni tanto, con il risultato che poi non si saprà più in quali foto è corretto e in quali no... dunque come non averlo.


Il valore aggiunto è nel calcolo al volo dell'esposizione senza uso del tasto verde.
Il numerino... utile? In catalogazione? ...magari introducendo anche un tag tipo "non sono sicuro che il diaframma sia corretto" da mettere sugli scatti dove non sei sicuro se ti sei ricordato di aggiornare il valore?

fanagot ha scritto:io, quando lavoro in priorita' dei diaframmi, di solito non lo cambio spesso.


Si, daccordo, poi ci sono anche tutti quei casi in cui giri la ghiera sbagliata, quelli in cui hai il diaframma fisico che ha scatti di 1/2 stop mentre la fotocamera è impostata a scatti di 1/3 di stop... il mondo delle ottiche manuali è il mondo delle complicazioni.

Ciao
Jenner

Le Pentax "vanno" usate a mezzi stop... il max sync è 1/180 invece di 1/250... c'è una perdita di mezzo stop, ma 1/250 è un valore intero, mentre 1/180 è un mezzo stop, per cui se uno imposta la macchina su terzi di stop non può usare nemmeno 1/180, ma deve scendere ancora!
Se il max sync fosse 1/250, il numero sarebbe lo stesso, sia che la macchina sia impostata a mezzi che a terzi di stop.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda ntx » ven lug 30, 2021 1:31 pm

emmefanatico ha scritto:Le Pentax "vanno" usate a mezzi stop...


Io preferisco i terzi di stop.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda emmefanatico » ven lug 30, 2021 2:27 pm

ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Le Pentax "vanno" usate a mezzi stop...


Io preferisco i terzi di stop.

Ciao
Jenner

Sì, certo, non discuto le preferenze personali... è a quello che servono le opzioni.
Un otturatore da 1/250 sarebbe stata una buona cosa per Pentax (anche se non risolutiva del discorso flash nel suo complesso). Non per denigrare, eh, sia chiaro :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda fanagot » ven lug 30, 2021 2:50 pm

ntx ha scritto:Si, daccordo, poi ci sono anche tutti quei casi in cui giri la ghiera sbagliata, ...
Ciao
Jenner



ecco, questa in effetti, la faccio spesso :asd: .
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda ntx » ven lug 30, 2021 3:53 pm

fanagot ha scritto:ecco, questa in effetti, la faccio spesso :asd: .


Anche io, forse non spesso, ma mi capita... e mi sono immaginato le imprecazioni di dover guardare di nuovo sull'ottica il diaframma e reimpostarlo.

Comunque il dato in se, a mio parere, non serve... basta far caso a come si lavora con il focus peaking: stringi il diaframma fino a che non trovi un equilibrio fra parte a fuoco e parte non a fuoco... non è che affermi perentoriamente "qui ci vuole f/7.1!". Avere il dato è cosa gradita quando arriva da se sugli EXIF... se ce lo devo mettere io, lasciamo proprio stare. :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda pvanni » ven lug 30, 2021 3:56 pm

Comunque per ora la selezione del diaframma è di stop interi, quindi non litigate sui terzi e sui mezzi :roflrofl:
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda pvanni » ven lug 30, 2021 4:00 pm

fanagot ha scritto:io, quando lavoro in priorita' dei diaframmi, di solito non lo cambio spesso.
quindi, averlo scritto negli exif, puo' essere utile.
se poi a uno non frega nulla, il problema non esiste.
resta il fatto che non serve premere il tastino verde, e non lo dicono, ovviamente :asd:

Veramente è una di quelle cose di cui hanno parlato ancora prima dell'uscita della macchina, assieme ai millimetri per il naso
e al resto
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Enriko!!, fanagot, marko, unoqualsiasi e 6 ospiti