Vi parlo della K3 mark III

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda fanagot » gio lug 29, 2021 8:52 am

pensavo servisse solo per guardarci dal mirino :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda Giovanni77 » gio lug 29, 2021 9:01 am

alessandrozero ha scritto:Apatura iris con DA300. Ho pure una versione migliore con le code delle ali a fuoco.


Giusto ... La versione migliore noi non la meritiamo!!!!!!!! :-)


Bello scatto, per te che usi tonnellate di vetri manuali il mirino dev'essere tanta roba!!!


E continua a postare foto!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda emmeci » gio lug 29, 2021 2:22 pm

Giovanni77 ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Apatura iris con DA300. Ho pure una versione migliore con le code delle ali a fuoco.


Giusto ... La versione migliore noi non la meritiamo!!!!!!!! :-)


Bello scatto, per te che usi tonnellate di vetri manuali il mirino dev'essere tanta roba!!!


E continua a postare foto!!!


Giusto a proposito di vetri manuali, una cosa che mi piace molto della kappatretre è la possibilità di usare la modalità AV anche con gli obiettivi senza posizione A: si regola il diaframma con la ghiera dell'obiettivo e poi con la rotella, come si farebbe normalmente, si imposta lo stesso valore e si comincia a scattare: fino a che non si varia il diaframma sull'obiettivo non c'è bisogno di fare altro, nessun tasto verde da premere prima di ogni scatto. :ook:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda fanagot » gio lug 29, 2021 2:59 pm

mi sfugge il funzionamento.
imposti il valore di chiusura, ma non il valore a TA?
come fa a sapere di quanto si chiudera' il diaframma allo scatto?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda paolo57 » gio lug 29, 2021 3:09 pm

emmeci ha scritto:
Giovanni77 ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Apatura iris con DA300. Ho pure una versione migliore con le code delle ali a fuoco.


Giusto ... La versione migliore noi non la meritiamo!!!!!!!! :-)


Bello scatto, per te che usi tonnellate di vetri manuali il mirino dev'essere tanta roba!!!


E continua a postare foto!!!


Giusto a proposito di vetri manuali, una cosa che mi piace molto della kappatretre è la possibilità di usare la modalità AV anche con gli obiettivi senza posizione A: si regola il diaframma con la ghiera dell'obiettivo e poi con la rotella, come si farebbe normalmente, si imposta lo stesso valore e si comincia a scattare: fino a che non si varia il diaframma sull'obiettivo non c'è bisogno di fare altro, nessun tasto verde da premere prima di ogni scatto. :ook:

Interessante, ma poi l'esposizione è corretta? O bisogna sovra/sottesporre di uno o due diaframmi in base all'obbiettivo?
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda ntx » gio lug 29, 2021 3:32 pm

emmeci ha scritto:Giusto a proposito di vetri manuali, una cosa che mi piace molto della kappatretre è la possibilità di usare la modalità AV anche con gli obiettivi senza posizione A: si regola il diaframma con la ghiera dell'obiettivo e poi con la rotella, come si farebbe normalmente, si imposta lo stesso valore e si comincia a scattare: fino a che non si varia il diaframma sull'obiettivo non c'è bisogno di fare altro, nessun tasto verde da premere prima di ogni scatto. :ook:


Ma è una cosa scritta anche sul manuale? Perchè a me, onestamente, sembra un bug del firmware...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda paolo57 » gio lug 29, 2021 3:59 pm

ntx ha scritto:
emmeci ha scritto:Giusto a proposito di vetri manuali, una cosa che mi piace molto della kappatretre è la possibilità di usare la modalità AV anche con gli obiettivi senza posizione A: si regola il diaframma con la ghiera dell'obiettivo e poi con la rotella, come si farebbe normalmente, si imposta lo stesso valore e si comincia a scattare: fino a che non si varia il diaframma sull'obiettivo non c'è bisogno di fare altro, nessun tasto verde da premere prima di ogni scatto. :ook:


Ma è una cosa scritta anche sul manuale? Perchè a me, onestamente, sembra un bug del firmware...

Ciao
Jenner

Simulerà il terzo pin in corto
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda Giovanni77 » gio lug 29, 2021 4:02 pm

Bug o non bug è più comodo del tasto verde.... Anche se con le senza specchio è più semplice!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda ntx » gio lug 29, 2021 4:16 pm

Giovanni77 ha scritto:Bug o non bug è più comodo del tasto verde....


Oi... non lo so. Sulle ottiche preset con la corsa continua ti voglio vedere a dire che diaframma usi.
Onestamente spiegata come è stata descritta non ci vedo il senso: se monto un 20/4 e imposto il diaframma in camera a f/2.8 e il diaframma sull'ottica è a f/5.6, personalmente, preferirei che il calcolo esposimetrico fosse fatto correttamente (tasto verde) e negli EXIF non fossero scritte cose senza senso.
Oppure non ho capito come funziona.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda pvanni » gio lug 29, 2021 5:08 pm

Io l'ho capita così ma potrei non aver capito niente,
l'impostazione del diaframma sulla macchina serve solo per registrare i dati exif, quando si preme il pulsante di scatto
la macchina fa la lettura come se si premesse il tasto verde e con i dati ricavati scatta.
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda ntx » gio lug 29, 2021 5:23 pm

pvanni ha scritto:Io l'ho capita così ma potrei non aver capito niente,
l'impostazione del diaframma sulla macchina serve solo per registrare i dati exif, quando si preme il pulsante di scatto
la macchina fa la lettura come se si premesse il tasto verde e con i dati ricavati scatta.


Ok, ma qual'è il diaframma di partenza, il riferimento per il TA?
Se fosse, che so, f/1.4 e la mia ottica è un 20/4, portando il diaframma in camera a f/4 calcolerebbe tempi di 3 stop più lenti.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda emmeci » gio lug 29, 2021 5:41 pm

pvanni ha scritto:Io l'ho capita così ma potrei non aver capito niente,
l'impostazione del diaframma sulla macchina serve solo per registrare i dati exif, quando si preme il pulsante di scatto
la macchina fa la lettura come se si premesse il tasto verde e con i dati ricavati scatta.

Con mio grande sconcerto, penso sia proprio così; a meno che mamma Pentax, abituata ad implementare feature che poi non pubblicizza, abbia reintrodotto il simulatore di diaframma! :miii:
Nei giorni scorsi avevo fatto una prova con un obiettivo A in posizione non-A; (mi pare fosse il 50 macro) macchina in modalità AV, una serie di scatti chiudendo via via il diaframma e riportando il valore tramite rotellina: l'esposizione risultava corretta al variare del diaframma (oh, non è che abbia fatto analisi approfondite, diciamo che i varii scatti erano congruenti)
Dopo il post di Jenner di poco fa ho montato apposta l'M 20/4 ed ho eseguito una serie di scatti chiudendo progressivamente il diaframma: ad ogni stop il tempo raddoppia, in base al diaframma effettivamente impostato sull'obiettivo, ed indipendentemente dal valore che comunico alla macchina tramite rotellina. Per cui, anche nell'ipotesi fatta da J. , se comunico alla macchina che ho chiuso ad F:2,8 ma l'obiettivo è un F:4 , non sottoespone.

pagina 118 del Fedele Manuale, il paragrafo !Attenzione sulla destra direi confermi quanto detto da pvanni. Penso che il paragrafo successivo sia il retaggio dei vecchi manuali, e sia ancora valido solo se si lavora in modalità M.

@Giovanni: anche se postandola si è mangiato gli exif e la compressione spappola, giorni fa ho pubblicato un bel pesto al mortaio come avevi chiesto! :roflrofl:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda Giovanni77 » gio lug 29, 2021 6:47 pm

Lo avevo visto, ma seguendo le regole del forum non ho commentato la splendida modella!!! Che fame a quest'ora.....
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda alessandrozero » ven lug 30, 2021 7:20 am

Giovanni77 ha scritto:Lo avevo visto, ma seguendo le regole del forum non ho commentato la splendida modella!!! Che fame a quest'ora.....


:rotfl: La regola è per la galleria . :asd:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Vi parlo della K3 mark III

Messaggioda pvanni » ven lug 30, 2021 8:29 am

ntx ha scritto:
pvanni ha scritto:Io l'ho capita così ma potrei non aver capito niente,
l'impostazione del diaframma sulla macchina serve solo per registrare i dati exif, quando si preme il pulsante di scatto
la macchina fa la lettura come se si premesse il tasto verde e con i dati ricavati scatta.


Ok, ma qual'è il diaframma di partenza, il riferimento per il TA?
Se fosse, che so, f/1.4 e la mia ottica è un 20/4, portando il diaframma in camera a f/4 calcolerebbe tempi di 3 stop più lenti.

Ciao
Jenner


La macchina non calcola niente in base a quello che imposti su di lei, semplicemente quando premi il pulsante, chiude il diaframma
per come è impostato sull'obiettivo, legge l'esposizione, imposta il tempo e poi scatta, tutto con l'unica pressione del pulsante di scatto.
Naturalmente si può continuare a usare il vecchio metodo che prevede l'uso del pulsante verde
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

PrecedenteProssimo

Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti