Ancora sulle cuffie, stavolta aperte

Mondo off-topic.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Ancora sulle cuffie, stavolta aperte

Messaggioda emmefanatico » dom apr 11, 2021 12:04 pm

Dopo un thread di tempo fa in cui chiedevo lumi sulle Superlux (per me... update, mi ci sto trovando bene), adesso chiedo "per un amico", con diverse esigenze.
A questo mio amico danno fastidio i padiglioni, ma adesso vedo che la moda è quella di mettere il padiglione anche alle cuffie aperte... sono lì-lì per dirgli di prendersi un paio di Koss Porta Pro, ma così a pelle non mi convince tanto la dimensione (piccole), il fatto che siano uscite credo di produzione (?) e il fatto che per questo motivo si trovano oltre la quarantina di euro (cioè il rapporto qualità-prezzo è peggiorato.
Prima usava delle Sennheiser HD407, anche quelle non si trovano più o con difficoltà.

Domanda: ci sono cuffie aperte, senza padiglione, decenti, sulla quarantina di euro, 50 al massimo?
Grazie in anticipo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ancora sulle cuffie, stavolta aperte

Messaggioda Pagio94 » dom apr 11, 2021 12:50 pm

https://www.rtings.com/headphones/revie ... ype/on-ear
Ti rimando a questo articolo di rtings a riguardo, soprattutto in fondo dove c'è una tavola di confronto su ogni on ear che hanno provato. Se clicchi i vari articoli ci sono poi i grafici e le review sul comfort d'utilizzo sulla testa
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Ancora sulle cuffie, stavolta aperte

Messaggioda emmefanatico » dom apr 11, 2021 2:13 pm

Pagio94 ha scritto:https://www.rtings.com/headphones/reviews/best/by-type/on-ear
Ti rimando a questo articolo di rtings a riguardo, soprattutto in fondo dove c'è una tavola di confronto su ogni on ear che hanno provato. Se clicchi i vari articoli ci sono poi i grafici e le review sul comfort d'utilizzo sulla testa

Grazie per il link, molto interessante, l'ho messo nei segnalibri :cincin:

Purtroppo anche da lì vedo che la tendenza è quella di fare cuffie con un copertone di camion intorno all'orecchio... senza ce ne sono poche, care (150+ €) e una con voti pessimi (la Sennheiser SC 160, che tra l'altro ha una stecca da biliardo di microfono che sarebbe inutilizzato nel caso specifico... ok che si può girare, ma son soldi che potevano andare nella qualità audio).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ancora sulle cuffie, stavolta aperte

Messaggioda b-rider-0047 » dom apr 11, 2021 5:47 pm

che significa senza padiglioni? :happy2:

le superlux semi-aperte da valutare sono le "hd-681 evo", poi dipende sempre cosa ci deve fare

io ho un paio di akg che avranno 10 anni, le puoi tenere addosso per una settimana di fila...hanno perso un po' le basse, ora ho preso un paio di ATH-M40X, che però uso solo quando mi serve un riscontro più preciso, ed anche per averne anche un paio di chiuse nel caso mi servano
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Ancora sulle cuffie, stavolta aperte

Messaggioda emmefanatico » dom apr 11, 2021 6:52 pm

b-rider-0047 ha scritto:che significa senza padiglioni? :happy2:

le superlux semi-aperte da valutare sono le "hd-681 evo", poi dipende sempre cosa ci deve fare

io ho un paio di akg che avranno 10 anni, le puoi tenere addosso per una settimana di fila...hanno perso un po' le basse, ora ho preso un paio di ATH-M40X, che però uso solo quando mi serve un riscontro più preciso, ed anche per averne anche un paio di chiuse nel caso mi servano

Piatte, pari, senza il salvagente che copre l'orecchio... che al mio amico dà fastidio e poi d'estate ci suda.
Quindi nessuna delle due che hai citato purtroppo... con le Superlux mi trovo benissimo anch'io.
Vuole roba tipo questa:
https://www.amazon.it/Sennheiser-HD-407 ... B002YO7A5I
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ancora sulle cuffie, stavolta aperte

Messaggioda b-rider-0047 » lun apr 12, 2021 4:13 pm

ah ok chiaro...mmm non saprei consigliarti allora...sorry
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Ancora sulle cuffie, stavolta aperte

Messaggioda emmefanatico » lun apr 12, 2021 4:40 pm

b-rider-0047 ha scritto:ah ok chiaro...mmm non saprei consigliarti allora...sorry

No problem... sto cercando di fargli capire che è molto più sensato appoggiare qualcosa su un osso che su una cartilagine... :happy2: :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ancora sulle cuffie, stavolta aperte

Messaggioda aarnmunro » lun apr 12, 2021 11:00 pm

Butta tutto.
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: Ancora sulle cuffie, stavolta aperte

Messaggioda goatto » lun apr 12, 2021 11:31 pm

b-rider-0047 ha scritto:che significa senza padiglioni? :happy2:

le superlux semi-aperte da valutare sono le "hd-681 evo", poi dipende sempre cosa ci deve fare



Le HD 681 sono buone ma molto delicate: pur avendole trattare con cura, mi sono durate appena sei mesi, poi hanno smesso di funzionare.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Ancora sulle cuffie, stavolta aperte

Messaggioda emmefanatico » mar apr 13, 2021 8:55 am

goatto ha scritto:
b-rider-0047 ha scritto:che significa senza padiglioni? :happy2:

le superlux semi-aperte da valutare sono le "hd-681 evo", poi dipende sempre cosa ci deve fare



Le HD 681 sono buone ma molto delicate: pur avendole trattare con cura, mi sono durate appena sei mesi, poi hanno smesso di funzionare.

Bah quello di solito è una cavolata... c'è quel cavettino che esce che è fatto di pongo, basta aprire la plastica e saldarci un cavettino stereo normale con jack maschio volante (sulle mie ho già fatto e ne ero consapevole prima di comprarle).
Avevo visto anche una foto su internet di uno che aveva svasato col Dremel la plastica e aveva affogato un jack (femmina in quel caso), inguacchiandolo per bene... cioè quello che avrebbe secondo me dovuto fare la Superlux di fabbrica.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6167
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ancora sulle cuffie, stavolta aperte

Messaggioda goatto » gio apr 15, 2021 6:09 am

emmefanatico ha scritto:Bah quello di solito è una cavolata... c'è quel cavettino che esce che è fatto di pongo, basta aprire la plastica e saldarci un cavettino stereo normale con jack maschio volante (sulle mie ho già fatto e ne ero consapevole prima di comprarle).
Avevo visto anche una foto su internet di uno che aveva svasato col Dremel la plastica e aveva affogato un jack (femmina in quel caso), inguacchiandolo per bene... cioè quello che avrebbe secondo me dovuto fare la Superlux di fabbrica.


Non saprei proprio come fare il lavoro.
Posso mandartele? :)
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 


Torna a Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti