Manuali

Suggerimenti, errori, segnalazioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Manuali

Messaggioda ntx » gio apr 15, 2021 1:12 pm

Quei simpaticoni di Ricoh Europe, non so quando, hanno spostato (o rimosso) la pagina di download dei manuali delle fotocamere Pentax.

Attualmente in Europa viene fornito solo questo servizio: https://www.ricoh-imaging.eu/eu_en/downloadcenter
Da lì è possibile scaricare, nelle lingue europee, solo i manuali delle fotocamere più recenti (tramite una serie di click e navigazioni veramente troppo lunghe per la mia pazienza)... praticamente più indietro della K-70 non si va.

Dal sito giapponese, a questo indirizzo http://www.ricoh-imaging.co.jp/english/ ... anual.html , è possibile scaricare i manuali di tutte le fotocamere Pentax ma solo in lingua inglese.

Come forse sapete il link in alto a destra "Manuali" permetteva di raggiungere anche i manuali in italiano. Vorrei aggiornare la pagina dei manuali e quindi vi chiedo se voi sapete se i restanti manuali in italiano sono andati a finire da qualche parte che io non sono riuscito a trovare... ed eventualmente fornire il link.

Grazie

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Manuali

Messaggioda Enriko!! » gio apr 15, 2021 1:15 pm

Mossa geniale, ma in fondo li capisco, con quello che costano i gb oggi immagino che per risparmiare si siano visti costretti a liberare spazio eliminando i manuali più vecchi :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Manuali

Messaggioda Stevens » gio apr 15, 2021 1:30 pm

ntx ha scritto:vi chiedo se voi sapete se i restanti manuali in italiano sono andati a finire da qualche parte che io non sono riuscito a trovare... ed eventualmente fornire il link.


http://www.paltech.it/papox/area-download/

Ho provato qualche link a caso su questa pagina, e sembrano funzionare.
Ciao ;)
Avatar utente
Stevens
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 605
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: Manuali

Messaggioda unoqualsiasi » gio apr 15, 2021 1:32 pm

Se si vuole il manuale italiano della K5 basta andare sul sito italiano di Ricoh, andare tra le fotocamere fuori produzione e nella pagina della K5 alla voce "download" si trova il manuale.
Presumo che per le altre sia la stessa cosa.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Manuali

Messaggioda ntx » gio apr 15, 2021 2:02 pm

unoqualsiasi ha scritto:Se si vuole il manuale italiano della K5 basta andare sul sito italiano di Ricoh, andare tra le fotocamere fuori produzione e nella pagina della K5 alla voce "download" si trova il manuale.
Presumo che per le altre sia la stessa cosa.


Ok, quindi non c'è più una pagina centralizzata?

Grazie
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Manuali

Messaggioda unoqualsiasi » ven apr 16, 2021 8:02 am

Io non ho nemmeno mai saputo che ci fosse. Nella sezione "supporto/download" del sito italiano ho sempre trovato solo il software...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Manuali

Messaggioda emmefanatico » ven apr 16, 2021 2:16 pm

ntx ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Se si vuole il manuale italiano della K5 basta andare sul sito italiano di Ricoh, andare tra le fotocamere fuori produzione e nella pagina della K5 alla voce "download" si trova il manuale.
Presumo che per le altre sia la stessa cosa.


Ok, quindi non c'è più una pagina centralizzata?

Grazie
Jenner

Dico una bischerata... magari se i manuali sono ancora nello stesso posto (o perché su una CDN esterna o perché non li hanno tolti), magari la pagina con tutti i link la trova ancora sulla Wayback machine o simile: ti riscarichi tutto quello che ti serve e sei a posto.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Manuali

Messaggioda ntx » ven apr 16, 2021 2:53 pm

emmefanatico ha scritto:ti riscarichi tutto quello che ti serve e sei a posto.


Se ti offri di rispondere tu per eventuali questioni legali vedo di cercarli, scaricarli e metterli disponibili. :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Manuali

Messaggioda emmefanatico » ven apr 16, 2021 5:36 pm

ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:ti riscarichi tutto quello che ti serve e sei a posto.


Se ti offri di rispondere tu per eventuali questioni legali vedo di cercarli, scaricarli e metterli disponibili. :P

Ciao
Jenner

Se ci sono sempre, come dice unoqualsiasi, il mio metodo era solo per avere la vista d'insieme in un colpo solo, per te, per vedere cosa è rimasto.
Poi quali link mettere, come metterli, se hotlinkare, se linkare alle varie pagine dei download al posto di mettere il link a una pagina sola, quelle sono scelte di tua/vostra esclusiva competenza.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 


Torna a Per peggiorare meno !

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti