Pentax 6X7 tracolla

Presentazione utenti.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pentax 6X7 tracolla

Messaggioda micheleastolfi » mer lug 07, 2021 10:36 am

Ciao a tutti,
come anticipato nel mio tred di presentazione, mi servirebbero dei consigli per la mia pentax 6x7, il primo è quale di quale tracolla secondo voi dovrei munirmi per attutire per bene il peso?
(Quelle stile zaino le odio lasciamo stare) Comunque anche quando sono in giro per un viaggio o una gita, sarabbe oppurto munirsi della giusta tracola per attutire questa bestia.
Ne ho viste alcune di bombate nella parte del collo per esempio... non so, chiedo a voi.

Il seondo parere che vi chiedo è: quanto posso fidarmi dell'esposimetro presente nel mirino della pentax 6x7 o 67 (non la 2 per intenderci), è affidabile? Sempre meglio misurare con un esposimetro esterno quando possibile? Trovo pareri contrastanti.

Scusatemi per le domande banali, ma sono nuovo, in tutti i sensi... Grazie!

Michele
micheleastolfi
 
Messaggi: 0
Iscritto il: mer lug 07, 2021 10:18 am
 

Re: Pentax 6X7 tracolla

Messaggioda unoqualsiasi » mer lug 07, 2021 3:10 pm

Sulla tracolla non saprei risponderti. Sull'esposimetro... direi che la prima cosa da fare sarebbe avere cura di far fare alla fotocamera una bella messa a punto da un buon laboratorio, esposimetro compreso. Dopodichè verificare le letture esposimetriche con un esposimetro esterno, una fotocamera affidabile ed anche con la regola del 16. Ovvero imparare a conoscere il comportamento della fotocamera.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax 6X7 tracolla

Messaggioda micheleastolfi » gio lug 08, 2021 8:22 am

Si la macchina è stata sottoposta ad una revisione prima del mio acquisto. Seguirò i consigli riportati anche se ho paura un pochino di timore a giocare con la regola del 16, quando gli scatti costano ormai 1 euro ahahaha
micheleastolfi
 
Messaggi: 0
Iscritto il: mer lug 07, 2021 10:18 am
 

Re: Pentax 6X7 tracolla

Messaggioda unoqualsiasi » gio lug 08, 2021 9:48 am

Per la regola del 16 non serve bruciare pellicola. Basta controllare che valori restituisce l'esposimetro. In merito al costo degli scatti... forse ti conveniva cercare una 645D o Z.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax 6X7 tracolla

Messaggioda micheleastolfi » gio lug 08, 2021 10:43 am

Grazie! Si certo è vero, il mio tono era ironico, purtroppo ho comprato la 6x7 perchè volevo proprio quella :D
micheleastolfi
 
Messaggi: 0
Iscritto il: mer lug 07, 2021 10:18 am
 

Re: Pentax 6X7 tracolla

Messaggioda unoqualsiasi » gio lug 08, 2021 12:11 pm

...alla scimmia non si comanda...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax 6X7 tracolla

Messaggioda francozeta » gio lug 08, 2021 2:36 pm

micheleastolfi ha scritto:Ne ho viste alcune di bombate nella parte del collo per esempio... non so, chiedo a voi.
Il secondo parere che vi chiedo è: quanto posso fidarmi dell'esposimetro presente nel mirino della pentax 6x7 o 67 (non la 2 per intenderci), è affidabile? Sempre meglio misurare con un esposimetro esterno quando possibile? Trovo pareri contrastanti.

tracolle: qui nel forum c'e' modo di prenderne una ottima a buon prezzo, imho sarebbe adatta alla 6x7, fai un giro e la trovi.
l'esposimetro nel pentaprisma TTL per la 6x7 e' al CdS, mentre lo stesso per la 67 e' al silicio, il secondo in certi casi e' piu' affidabile perche' non ha effetto memoria.
l'area di misurazione e' comunque media su tutto il campo, percio' in certe situazioni occorre ragionarci su.
un esposimetro esterno non avrebbe i vantaggi del TTL e sulla misura occorrerebbe ragionarci su con altrettanta attenzione... :asd:
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Pentax 6X7 tracolla

Messaggioda micheleastolfi » ven lug 09, 2021 11:38 am

Grazie mille Franco.
micheleastolfi
 
Messaggi: 0
Iscritto il: mer lug 07, 2021 10:18 am
 


Torna a Utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti