Mi ripresento, Paolo

Presentazione utenti.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Mi ripresento, Paolo

Messaggioda Paolo Bg » ven gen 08, 2021 12:45 am

Ciao,
sono Paolo, vivo a Pavia, ho 54 anni, sono libero professionista.
Fotografo con una reflex dal 1980, inizialmente con una Fujica AX-3.
Sono diventato pentaxiano nel 1997 con una P50 che ancora posseggo, alla quale ho presto aggiunto una MZ-5.
Sono passato attraverso varie reflex Pentax digitali, l'ultima delle quali è una KP che ho preso a fine 2019 della quale sono molto contento (ho visto sul forum che ha avuto un'accoglienza piuttosto fredda).
Ho un discreto corredo, con qualche pezzo buonino (nulla di troppo costoso, proporzionato alle mie esigenze e capacità fotografiche) e non disdegno qualche acquisto "collezionistico" di materiale Pentax anni 70-80.
Sono stato per un po' attivo sul forum nel periodo 2009-2013.
Poi mi sono limitato per qualche anno alla lettura sporadica, periodo che ha visto anche un minor tempo dedicato all'hobby fotografico, che è comunque rimasto una passione solo parzialmente congelata.

Lo scorso anno un piccolo viaggio con la moglie e la laurea della mia figlia maggiore mi hanno fatto venir voglia di una nuova reflex da affiancare alla K20D, vecchietta che adesso è a disposizione della mia seconda figlia nelle nostre uscite (purtroppo rare per mancanza di tempo e per la situazione dell'anno appena chiuso). Sono rimasto molto colpito dai progressi (soprattutto in termini di sensibilità / qualità al crescere degli ISO).
Ho aggiunto da poco alla new entry un nuovo zoom tuttofare (il 16-85) con grande soddisfazione.

Ricominciare a maneggiare il materiale mi ha risvegliato tante belle sensazioni ed è stato un "tuffo di giovinezza", cosa che alla mia età comincia a far piacere.
Ho ripreso a seguirvi più costantemente e, adesso, a postare qualcosa. Ciao a tutti e ben ritrovati!!!
Paolo
Paolo Bg
«A che tante facelle? Che fa l'aria infinita, e quel profondo infinito seren? Che vuol dire questa solitudine immensa? Ed io che sono? Così meco ragiono... » (Giacomo Leopardi, Canto notturno di un pastore errante dell'Asia)
Avatar utente
Paolo Bg
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mer mag 06, 2009 3:19 pm
Località: Pavia / Milano
 

Re: Mi ripresento, Paolo

Messaggioda pvanni » ven gen 08, 2021 9:29 am

Ben ritrovato :cincin: :cincin:
L'accoglienza della KP è stata fredda perchè alla sua uscita aveva prezzo da ammiraglia senza però esserlo
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Mi ripresento, Paolo

Messaggioda fanagot » ven gen 08, 2021 9:50 am

bentornato :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Mi ripresento, Paolo

Messaggioda cris » ven gen 08, 2021 12:01 pm

Ben tornato fra i Pentaxiani. :cincin:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Mi ripresento, Paolo

Messaggioda francozeta » ven gen 08, 2021 7:00 pm

benrientrato
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Mi ripresento, Paolo

Messaggioda cris » sab gen 09, 2021 3:58 pm

Paolo Bg ha scritto:Ciao,
sono Paolo, vivo a Pavia, ho 54 anni, sono libero professionista.
Fotografo con una reflex dal 1980, inizialmente con una Fujica AX-3.
Sono diventato pentaxiano nel 1997 con una P50 che ancora posseggo, alla quale ho presto aggiunto una MZ-5.
Sono passato attraverso varie reflex Pentax digitali, l'ultima delle quali è una KP che ho preso a fine 2019 della quale sono molto contento (ho visto sul forum che ha avuto un'accoglienza piuttosto fredda).

......omissis
Paolo



La mia impressione è che la KP effettivamente sul forum è stata alquanto snobbata perché è stata vista come una sostituta della K3II, ovvero una quasi-ammiraglia, funzione che non poteva avere per vari motivi, ma che al prezzo che poi è stata venduta - sugli 800-900 euro - poteva rappresentare una ottima fotocamera con alcune valide soluzioni e funzionalità ereditate in parte dalla K1. In realtà al momento l'unico "difetto" che ho riscontrato è una autonomia non entusiasmante. Ma per il resto è ok, anzi direi un carrarmato ideale per escursioni fuori pista. Normalmente però è meglio usarla con BG perché ho notato che così si impugna meglio, oltre a risolvere il problema dell'autonomia.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Mi ripresento, Paolo

Messaggioda Paolo Bg » lun gen 11, 2021 10:23 am

Grazie a tutti per le risposte.
Un saluto a tutti.

Ps: effettivamente ho acquistato la KP a fine 2019 ad un prezzo lievemente sotto gli 800 euro, che mi è sembrato molto equilibrato.
Rispetto alla K20D mi pare leggermente meno solida di costruzione (al tatto), non ha il visore sulla spalla, ma ovviamente ha qualche generazione di aggiornamento del sensore in più.
Amo il look un po' retrò (enfatizzato dalla finitura silver) e la dimensione compatta (correggibile quando serve con il grip d'occasione che ho acquistato).
I comandi richiedono un po' di affiatamento, ma una volta ben memorizzati e personalizzati sono, a mio avviso, molto comodi.
Qui mi fermo per non andare troppo fuori tema.
Paolo Bg
«A che tante facelle? Che fa l'aria infinita, e quel profondo infinito seren? Che vuol dire questa solitudine immensa? Ed io che sono? Così meco ragiono... » (Giacomo Leopardi, Canto notturno di un pastore errante dell'Asia)
Avatar utente
Paolo Bg
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mer mag 06, 2009 3:19 pm
Località: Pavia / Milano
 

Re: Mi ripresento, Paolo

Messaggioda occhirossi » lun gen 11, 2021 11:18 am

ciao e Ri-Benvenuto Paolo :cincin:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Mi ripresento, Paolo

Messaggioda kasandra12 » mer mar 17, 2021 5:40 am

bentornato al forum
kasandra12
 
Messaggi: 0
Iscritto il: mer mar 17, 2021 5:38 am
 

Re: Mi ripresento, Paolo

Messaggioda giorgiop » mer mar 17, 2021 8:33 am

Bentornato! :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Mi ripresento, Paolo

Messaggioda carlen » gio mar 18, 2021 6:01 pm

Bentornato :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Mi ripresento, Paolo

Messaggioda cris » gio mar 18, 2021 6:11 pm

Bentornato, ti aspettavamo ora siamo 40.001 :ook:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 


Torna a Utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti