Faccio Outing

Presentazione utenti.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Faccio Outing

Messaggioda vit vit » dom dic 06, 2020 2:49 pm

Mauro ha scritto:
amodali ha scritto:Benvenuto :cincin:
vit vit ha scritto:Il Da 11/18 mi pare che un paio di utenti lo abbiano,ed è stellare senza se e senza ma...
...ma funziona sulla k30?

KAF3 motore DC, dovrebbe funzionare, al netto del profilo di correzione che immagino non sia disponibile
in merito alla qualità ricordo qualche scatto iniziale di alqua che non mi piacque, per il resto si vedono cose ottime sul web
in ogni caso il divertente non può mancare nella borsa di uno smodatangolaro :ghgh:


forse ci ho fatto 23 scatti in 10 anni.....
quando devo fare una ripresa ampia uso la funzione panorama dello smartphone, mi piace molto di più e non capisco perche non sia implementata nelle dslr

Sarebbe utile sulla DSLR anche se su smartphone ogni tanto vengono delle porcate.Pero' l'immediatezza e l'astrazione che ti dà un bel grandangolo penso non sia la stessa cosa.
PS ho notato nella fotocamera del mio Xiaomi la funzione tilt &shift :-): devo provarla.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Faccio Outing

Messaggioda amodali » dom dic 06, 2020 3:09 pm

Mauro ha scritto:
amodali ha scritto:Benvenuto :cincin:
vit vit ha scritto:Il Da 11/18 mi pare che un paio di utenti lo abbiano,ed è stellare senza se e senza ma...
...ma funziona sulla k30?

KAF3 motore DC, dovrebbe funzionare, al netto del profilo di correzione che immagino non sia disponibile
in merito alla qualità ricordo qualche scatto iniziale di alqua che non mi piacque, per il resto si vedono cose ottime sul web
in ogni caso il divertente non può mancare nella borsa di uno smodatangolaro :ghgh:


forse ci ho fatto 23 scatti in 10 anni.....
quando devo fare una ripresa ampia uso la funzione panorama dello smartphone, mi piace molto di più e non capisco perche non sia implementata nelle dslr

23 scatti eppur ce l'hai, proprio come me :asd:
per il panorama concordo, non si capisce perché ci obbligano allo stitching, il software c'è
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Faccio Outing

Messaggioda cris » dom dic 06, 2020 3:23 pm

Ben arrivato! Come grandangolare possiedo il Sigma 10-20 f4-5.6 (all'epoca l'unico che potevo permettermi), ma consiglio sempre il Pentax 12-24 (bei colori Pentax), un must have, un'ottica che non essendo adatta per FF e neppure tropicalizzata si può trovare ormai sull'usato a prezzi più.... umani...
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Faccio Outing

Messaggioda Mauromo » dom dic 06, 2020 7:31 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Vedo che sei di Lucca, se vuoi provare il 12-24 scrivimi un messaggio privato che ci possiamo trovare. Usato di trova a prezzi umani. Certamente 11-18 pare sia di un altro pianeta, ma dipende anche dagli usi che ti proponi. Benvenuto. :cincin: PS complimenti per avere l’unico obiettivo Pentax 55 1.7! :asd:


Grazie mille! in questo momento sono in una fase di "reclusione" (preferisco stare molto attento avendo genitori grandicelli), ma appena torniamo alla normalità, ne approfitterò :-). Grazie anche per il 55... si è trasformato in 50!

emmefanatico ha scritto:Benvenuto.
Cerca di capire bene quanto ti interessa e soprattutto quanto useresti una lente grandangolare... io ho preso un Sigma 10-20/3.5 e l'ho usato così tanto (e così tanto all'estremo wide) da farmi pensare che forse forse avrei potuto scegliere l'8-16.


Devo dire che spesso il "18" mi è stato un pochino stretto e la conferma l'ho avuta quando ho preso un cellulare con un 'interessante funzione di grandangolo. Mi sono reso conto di utilizzarlo un sacco di volte... da lì mi è cominciato insistentemente il tarlo del grandangolo.

amodali ha scritto:Benvenuto :cincin:
vit vit ha scritto:Il Da 11/18 mi pare che un paio di utenti lo abbiano,ed è stellare senza se e senza ma...
...ma funziona sulla k30?

KAF3 motore DC, dovrebbe funzionare, al netto del profilo di correzione che immagino non sia disponibile
in merito alla qualità ricordo qualche scatto iniziale di alqua che non mi piacque, per il resto si vedono cose ottime sul web
in ogni caso il divertente non può mancare nella borsa di uno smodatangolaro :ghgh:


Ho controllato e la compatibilità c'è. Quali sono le implicazioni della mancanza del profilo di correzione? è una mancanza compensabile in PP? A questa proprio non avevo pensato. Secondo te, dove posso controllare questo aspetto? Intanto grazie a te e Vit Vit per avermi fatto far caso ad un punto che mi sarebbe sicuramente sfuggito

cris ha scritto:Ben arrivato! Come grandangolare possiedo il Sigma 10-20 f4-5.6 (all'epoca l'unico che potevo permettermi), ma consiglio sempre il Pentax 12-24 (bei colori Pentax), un must have, un'ottica che non essendo adatta per FF e neppure tropicalizzata si può trovare ormai sull'usato a prezzi più.... umani...


Infatti il 12-24 è in lizza... devo indagare un pochino... ma la mancanza della tropicalizzazione un pochino mi blocca. Grazie per gli spunti!

Grazie ancora a tutti per il benvenuto e consigli!!! :happy2: :happy2: :happy2:
Pentaxiano di 2a generazione - Pentax K 30, 18-55 WR, 18-135 WR, 55-300 WR e un paio di lenti ereditate da papà 28 2.8 e 50 1.7
Mauromo
 
Messaggi: 0
Iscritto il: sab dic 05, 2020 3:15 pm
Località: Lucca
 

Re: Faccio Outing

Messaggioda amodali » dom dic 06, 2020 10:25 pm

Mauromo ha scritto:
amodali ha scritto:KAF3 motore DC, dovrebbe funzionare, al netto del profilo di correzione che immagino non sia disponibile

Ho controllato e la compatibilità c'è. Quali sono le implicazioni della mancanza del profilo di correzione? è una mancanza compensabile in PP? A questa proprio non avevo pensato. Secondo te, dove posso controllare questo aspetto? Intanto grazie a te e Vit Vit per avermi fatto far caso ad un punto che mi sarebbe sicuramente sfuggito


se non lo fa la reflex puoi correggere in post, se usi un programma che dispone del profilo lente ad hoc è molto semplice
di seguito due possibilità diverse di applicare un profilo di correzione con photoshop; per eventuali ulteriori domande apri nuove discussioni nelle opportune sezioni :cincin:

filtro-->camera raw
profilo-camera-raw.jpg

filtro-->correzione obiettivo
profilo-correzione-obiettivo.jpg
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Faccio Outing

Messaggioda Mauromo » lun dic 07, 2020 12:08 pm

Grazie mille!!
Pentaxiano di 2a generazione - Pentax K 30, 18-55 WR, 18-135 WR, 55-300 WR e un paio di lenti ereditate da papà 28 2.8 e 50 1.7
Mauromo
 
Messaggi: 0
Iscritto il: sab dic 05, 2020 3:15 pm
Località: Lucca
 

Re: Faccio Outing

Messaggioda occhirossi » mar dic 08, 2020 11:17 pm

ciao e benvenuto Mauromo :cincin:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Faccio Outing

Messaggioda Domenik » mer dic 09, 2020 7:21 pm

Benvenuto :-): , per il grandangolo su Apsc ti consiglio uno tra i due zoom Sigma che ti hanno già suggerito ; ho avuto prima il 10-20 f 4.5 e poi lo sostituii con il divertente ( l'8-16 ) che ho veduto da poco per il passaggio a K1 .
Ora si trovano anche a 200 e 300 € e per alcuni scatti sono insostituibili, il mio 10-20 aveva colori un po' più caldi dell'8-16 la reputo un'ottima lente e ci ho fatto molti buoni scatti.
K1 + 50-135*, 80-200* FA f2.8 , 24 FA f2.0 , 85 f 1.9, 20 A f 2.8 , 24 takumar f 3.5 ,135 M F2.5, 100 A macro 2.8 , DA 55 f 1.4, 50A F1.4, 55K 1.8, 300*A, adapter 1,7X ,flah metz 58AF1 e svariate ottiche FA*
Domenik
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: sab nov 07, 2009 12:08 am
Località: Roma
 

Re: Faccio Outing

Messaggioda Mauromo » dom dic 13, 2020 10:16 pm

Grazie mille anche a voi!
Pentaxiano di 2a generazione - Pentax K 30, 18-55 WR, 18-135 WR, 55-300 WR e un paio di lenti ereditate da papà 28 2.8 e 50 1.7
Mauromo
 
Messaggi: 0
Iscritto il: sab dic 05, 2020 3:15 pm
Località: Lucca
 

Precedente

Torna a Utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti