Presentazione Nuovo Utente Salvatore (Salvo)

Presentazione utenti.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Presentazione Nuovo Utente Salvatore (Salvo)

Messaggioda SalvoCavalli » sab nov 14, 2020 5:53 pm

cris ha scritto:Io sono fermo alla kP ma per questo genere di foto la K1 credo sia il TOP



Lo credo (lo spero) anche io. :)

Non avendone una da provare, vorrei capirlo anche grazie a voi del forum.

Non nascondo di essere dibattuto, in fondo le ottiche e i corpi macchina già presenti in studio è come fossero roba mia, serve una buona motivazione a cambiare marchio. :)
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Presentazione Nuovo Utente Salvatore (Salvo)

Messaggioda SalvoCavalli » sab nov 14, 2020 5:55 pm

vit vit ha scritto:Salvo Cavalli..... Ok e poi che ne fai, bistecche?



Tanti Salumi e benvenuto in questo forum.

La k1II ed altre Pentax, col pixel shift e sensore mobile mi pare una buonissima scelta.


Grazie del benvenuto.

Approfitto: pixel shift funziona solo con luce continua? :) O anche col flash (esterno, da studio)?
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Presentazione Nuovo Utente Salvatore (Salvo)

Messaggioda emmefanatico » sab nov 14, 2020 6:58 pm

SalvoCavalli ha scritto:
emmefanatico ha scritto:...che razza di studio è? :shock:


Studio associato. Ci sono grafici, io che faccio foto, web master ...

L'unico che sa cosa significhino quei numeretti sui flash da studio, sono io :lol:

Ahhhn... capito! :happy2:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Presentazione Nuovo Utente Salvatore (Salvo)

Messaggioda SalvoCavalli » sab nov 14, 2020 7:12 pm

emmefanatico ha scritto:
SalvoCavalli ha scritto:
emmefanatico ha scritto:...che razza di studio è? :shock:


Studio associato. Ci sono grafici, io che faccio foto, web master ...

L'unico che sa cosa significhino quei numeretti sui flash da studio, sono io :lol:

Ahhhn... capito! :happy2:


:cool2:
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Presentazione Nuovo Utente Salvatore (Salvo)

Messaggioda vit vit » sab nov 14, 2020 7:27 pm

Il pixel shift lo conosco molto poco, poi ho la pessima abitudine di non leggere mai i manuali(.che trovi online)
Credo che col flash non funzioni, premendo il pulsante fa uno scatto in 4 tempi spostando il sensore, non credo ci sia il modo di farlo con quattro flashate.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Presentazione Nuovo Utente Salvatore (Salvo)

Messaggioda Mauro » sab nov 14, 2020 7:32 pm

salve ben arrivato..
rispetto a Canon i colori Pentax rifulgono
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Presentazione Nuovo Utente Salvatore (Salvo)

Messaggioda SalvoCavalli » sab nov 14, 2020 7:37 pm

vit vit ha scritto:Il pixel shift lo conosco molto poco, poi ho la pessima abitudine di non leggere mai i manuali(.che trovi online)
Credo che col flash non funzioni, premendo il pulsante fa uno scatto in 4 tempi spostando il sensore, non credo ci sia il modo di farlo con quattro flashate.


Grazie della risposta. Utilissima. D atenere presente, in studio lavoro quasi esclusivamente con flash.
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Presentazione Nuovo Utente Salvatore (Salvo)

Messaggioda SalvoCavalli » sab nov 14, 2020 7:38 pm

Mauro ha scritto:salve ben arrivato..
rispetto a Canon i colori Pentax rifulgono


È uno dei motivi che mi sta facendo pensare alla K-1 ... liscia (come dite voi) :)
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Presentazione Nuovo Utente Salvatore (Salvo)

Messaggioda Mauro » sab nov 14, 2020 7:49 pm

SalvoCavalli ha scritto:
Mauro ha scritto:salve ben arrivato..
rispetto a Canon i colori Pentax rifulgono


È uno dei motivi che mi sta facendo pensare alla K-1 ... liscia (come dite voi) :)


in studio per still life e qualche modella la K1 probabilmente è la piu adatta ma se tu potessi provare una qualsiasi APSC pentax dalla K5 in poi con l'obiettivo che noi chiamo "il bradipo" per la sua non velocità di AF , il DA* 50-135 potresti avere inaspettate sorprese
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Presentazione Nuovo Utente Salvatore (Salvo)

Messaggioda SalvoCavalli » sab nov 14, 2020 9:25 pm

Mauro ha scritto:
SalvoCavalli ha scritto:
Mauro ha scritto:salve ben arrivato..
rispetto a Canon i colori Pentax rifulgono


È uno dei motivi che mi sta facendo pensare alla K-1 ... liscia (come dite voi) :)


in studio per still life e qualche modella la K1 probabilmente è la piu adatta ma se tu potessi provare una qualsiasi APSC pentax dalla K5 in poi con l'obiettivo che noi chiamo "il bradipo" per la sua non velocità di AF , il DA* 50-135 potresti avere inaspettate sorprese


Sto leggendo le impressioni degli utenti qui sul forum sui vari modelli Pentax proprio per farmi un'idea più chiara possibile.

Il lavoro principale che svolgo in studio è foto di prodotti per web ed e-commerce.
Questa "definizione" non deve trarre in inganno; non si tratta di mera riproduzione o fotografia descrittiva di oggetti vari; fotografo anche gioielli, occhiali, cosmetici, packaging ... e la cura dell'illuminazione deve essere (tempi permettendo) molto accurata per rendere al meglio i vari soggetti e per aiutare tutto il successivo lavoro di PP.
Per questo tipo di lavoro un'aps-c Pentax, senza filtro passabasso basterebbe e avanzerebbe, adesso uso una 7D.
Quando faccio still life, invece, avverto la necessità di maggiore risoluzione dei (sia pur generosi) 20 megapixel della 6D che ho a disposizione.
Per le modelle non mi preoccupo più di tanto, sinceramente. Ho usato anche la M50 di mio figlio con adattatore viltrox e ottiche per FF; ottenendo ottimi risultati. :)
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Presentazione Nuovo Utente Salvatore (Salvo)

Messaggioda cris » sab nov 14, 2020 9:48 pm

Io l'aps-c la vedo più adatta per noi Pentaxiani d'osteria, :brillo: per tutti gli altri...vai di FF :cool2:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Presentazione Nuovo Utente Salvatore (Salvo)

Messaggioda unoqualsiasi » dom nov 15, 2020 9:10 am

Se io dovessi fotografare in studio posizionando e riposizionando luci sceglierei senza ombra di dubbio una fotocamera che consenta il thetering via wifi, senza la necessità di schede SD apposite ma di suo. Potrei controllare quasi del tutto la fotocamera da un tablet o uno smartphone senza dover tornare ogni volta al mirino. Me ne fregherei abbastanza del formato del sensore.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Presentazione Nuovo Utente Salvatore (Salvo)

Messaggioda SalvoCavalli » dom nov 15, 2020 11:51 am

unoqualsiasi ha scritto:Se io dovessi fotografare in studio posizionando e riposizionando luci sceglierei senza ombra di dubbio una fotocamera che consenta il thetering via wifi, senza la necessità di schede SD apposite ma di suo. Potrei controllare quasi del tutto la fotocamera da un tablet o uno smartphone senza dover tornare ogni volta al mirino. Me ne fregherei abbastanza del formato del sensore.


Sì, le connessioni wi fi in genere sono una comodità per la fotografia in studio. Sia il controllo della fotocamera da smartphone e tablet, come la registrazione simultanea su un pc.
La qualità e i megapixel del sensore diventano importanti, in alcuni casi imprescindibili, quando realizzo scatti per poster 6x3 o striscioni di grandi dimensioni.
Quando si scatta per il web la quantità dei mega è relativa, ovvio; ma se un sensore ha maggiore gamma dinamica non fa certo male, anzi. :)
Comunque, quando la fotografia di studio è "mestiere quotidiano", si sviluppa una certa dimestichezza nel posizionare e regolare le luci; gli spostamenti sono dovuti più che altro al tipo e alla natura dell'oggetto. :)
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

Re: Presentazione Nuovo Utente Salvatore (Salvo)

Messaggioda davedomus » dom nov 15, 2020 5:06 pm

Benvenuto! Lascia perdere tutte le sciocchezze che ti dicono qui, compra una Canon e non avrai problemi mai.
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Presentazione Nuovo Utente Salvatore (Salvo)

Messaggioda SalvoCavalli » dom nov 15, 2020 6:09 pm

davedomus ha scritto:Benvenuto! Lascia perdere tutte le sciocchezze che ti dicono qui, compra una Canon e non avrai problemi mai.


:lol:

La tentazione è forte! :roll:

L'attrezzatura dello studio (che è anche nella mia disponibilità) è tutta Canon.

Mio figlio prima dell'estate ha voluto una M50 in regalo ...

E la 5DS r mi tenta, mi tenta tanto.

Chissà se mi farà cedere prima la Pentax k-1!?

:lol:
SalvoCavalli
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: gio nov 12, 2020 1:24 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron