Mi presento

Presentazione utenti.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Mi presento

Messaggioda ilnonno » mar lug 09, 2019 9:33 am

Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto al forum e ritengo corretto proporre un breve mio profilo.
Sono appoggiato a PENTAX dalla metà degli anni '70, quando ancora passavo notti in camera oscura a stampare B/W ed a sviluppare le AGFACHROME.
Per lavoro, dovevo poi spesso fare macro e foto al microscopio, motivo per il quale il sistema PENTAX forniva un grande aiuto. All'epoca avevo sempre con me due corpi MX, uno caricato con ILFORD e l'altro con AGFACHROME.
Negli anni '90 (rubatemi le MX con l'85 - f/2 e col 200 - f/4) passavo alla Z1-p, affiancata dalla Mz-5n. Cominciavo allora ad acquistare ottiche FA che andavano ad aggiungersi al parco ottiche preesistente (fisse, dal 20 - f/4 al 135 - 3,5 Takumar, al Sigma 105 f/2,8 macro per finire col Sigma EX 70/200 f/2,8 e relativi duplicatori, che ancora possiedo).
Mi convertivo al digitale solo nel 2008, acquistando la K20d, rubatami anch'essa nel 2013 ed immediatamente sostituita dalla K5.
Non ho mai venduto le ottiche per formato pieno, pensando che, un giorno, PENTAX si sarebbe finalmente decisa a produrre un corpo FF. Dato, però, l'avanzare dell'età ed il sopraggiungere di acciacchi vari, stanco di muovermi con una borsa alquanto pesante, ho rinunciato al passaggio alla "barbona", preferendo la portabilità e la leggerezza dell'APS.
Le ottiche che più uso attualmente - tutte PENTAX - sono l'"ecumenico", il "versatile" ed il "bradipo". Da esse colgo notevoli soddisfazioni, anche se, pur dopo tanti anni di foto, continuo a considerarmi un "fotografo della domenica", e nutro una sana invidia nei confronti di chi produce gli scatti che si possono ammirare nei vari siti dedicati.
Buona luce a tutti.
ilnonno
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom giu 02, 2019 11:14 am
 

Re: Mi presento

Messaggioda giorgiop » mar lug 09, 2019 9:45 am

Benvenuto! :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3021
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Mi presento

Messaggioda fanagot » mar lug 09, 2019 9:54 am

vedo che hai studiato :ghgh:

benvenuto :cincin:




... e stai attento a dove lasci la macchina, possibile che te ne abbiano gia' fregate 3? :ghgh:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Mi presento

Messaggioda carlen » mar lug 09, 2019 11:57 am

Benvenuto :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Mi presento

Messaggioda emmeci » mar lug 09, 2019 4:03 pm

Benvenuto! (Da un - immagino - quasi coetaneo, e che si dilettava a sviluppare le Agfachrome! ) :cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Mi presento

Messaggioda Sardonico » mar lug 09, 2019 10:27 pm

Benvenuto e complimenti per la perseveranza...
Io solo al pensiero di vedermi derubare per due volte il corredo avrei abbandonato la fotografia per dedicarmi alla pittura o alla dagherrotipia! :miii:
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: Mi presento

Messaggioda emmefanatico » mar lug 09, 2019 10:35 pm

Benvenuto! Buona luce e buon appetito! :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Mi presento

Messaggioda unoqualsiasi » mer lug 10, 2019 12:16 pm

ilnonno ha scritto:Non ho mai venduto le ottiche per formato pieno, pensando che, un giorno, PENTAX si sarebbe finalmente decisa a produrre un corpo FF. Dato, però, l'avanzare dell'età ed il sopraggiungere di acciacchi vari, stanco di muovermi con una borsa alquanto pesante, ho rinunciato al passaggio alla "barbona", preferendo la portabilità e la leggerezza dell'APS.


Pensa che io per gli stessi motivi sto, almeno in parte, passando al m4/3 ed alla compatta. Angoli di campo da 24 ad 800mm in meno di 1800g... e nessun cambio ottica. :sdent:
Benvenuto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Mi presento

Messaggioda occhirossi » gio lug 11, 2019 8:47 pm

ciao e benvenuto ilnonno :cincin:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 


Torna a Utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti