Mi presento e chiedo consigli

Presentazione utenti.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda fanagot » mar giu 18, 2019 3:36 pm

Enriko!! ha scritto:comunque, al di la di tutto anche la Canon 5Ds e la la Fuji hanno un solo formato...la canon scatta solo in 3:2 e la fuji in 4:3, gli altri aspect ratio sono solo dei "auto ritagli" che hanno effetto solo in jpg...il raw rimane sempre nel formato "nativo".
Lo so è una banalità ma sentivo il bisogno di dirla :D


e' che le altre due, mostrano nel mirino il ritaglio
e' piu' facile comporre, se vedi il formato che stai usando.
io non mi sono mai posto il problema, ma manco cambio spesso il rapporto.
al massimo faccio il quadrato
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda unoqualsiasi » mar giu 18, 2019 3:37 pm

Non so, ma dopo aver sentito dire che le fotocamere 33x44 non sono roba da professionista, francamente io mi aspettavo immagini della qualità di quelle del Conte, come minimo, visto che grossomodo i soggetti sono coetanei.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda fanagot » mar giu 18, 2019 3:39 pm

certo, non pendono di 0,43°, quindi c'e' margine di miglioramento :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda fanagot » mar giu 18, 2019 3:46 pm

piuttosto, il 200 canon, sono abbastanza sicuro che abbia il diaframma :mrgreen: .
perche' usarlo sempre ad f2? :confuso:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda unoqualsiasi » mar giu 18, 2019 3:46 pm

fanagot ha scritto:alcune foto in galleria, a me, non mi dispiacciono.


Sempre per il discorso che io ammiro chi fotografa senza vergogna gli esseri umani, per cui ammiro anche musicapiccinini, concordo su 3 o 4. Ma nulla di più che "non mi dispiacciono"...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda ntx » mar giu 18, 2019 3:52 pm

unoqualsiasi ha scritto:francamente io mi aspettavo immagini della qualità di quelle del Conte


Onestamente no, non avevo le tue aspettative. Per ottenere certi tipi di immagini con un certo livello di qualità, c'è un bagaglio di nozioni tecniche che devi aver appreso e devi anche padroneggiare.
musicapiccinini ha più volte ribadito che non ha queste conoscenze e quindi, a fronte di ciò, non me le aspettavo nemmeno croppate per correggere eventuali imperfezioni dell'inquadratura... insomma, JPEG così come escono e via andare (e non è nemmeno una filosofia che mi dispiace).

fanagot ha scritto:piuttosto, il 200 canon, sono abbastanza sicuro che abbia il diaframma :mrgreen: .
perche' usarlo sempre ad f2? :confuso:


Ah, ma in teatro se vuoi ISO bassi e tempi corti a parte andare a TA che alternative hai? :P Suvvia! :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda amodali » mar giu 18, 2019 3:53 pm

fanagot ha scritto:piuttosto, il 200 canon, sono abbastanza sicuro che abbia il diaframma :mrgreen: .
perche' usarlo sempre ad f2? :confuso:

per lo sphocato, fa tanto phographer... stai invecchiando :ghgh:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda Enriko!! » mar giu 18, 2019 4:02 pm

fanagot ha scritto:
Enriko!! ha scritto:comunque, al di la di tutto anche la Canon 5Ds e la la Fuji hanno un solo formato...la canon scatta solo in 3:2 e la fuji in 4:3, gli altri aspect ratio sono solo dei "auto ritagli" che hanno effetto solo in jpg...il raw rimane sempre nel formato "nativo".
Lo so è una banalità ma sentivo il bisogno di dirla :D


e' che le altre due, mostrano nel mirino il ritaglio
e' piu' facile comporre, se vedi il formato che stai usando.
io non mi sono mai posto il problema, ma manco cambio spesso il rapporto.
al massimo faccio il quadrato


ma la 5Ds essendo reflex come fa a mostrare il ritaglio?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda ntx » mar giu 18, 2019 4:11 pm

Enriko!! ha scritto:ma la 5Ds essendo reflex come fa a mostrare il ritaglio?


Oscurando una parte di mirino con uno strato LCD non mi ricordo in che posizione...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda fanagot » mar giu 18, 2019 4:15 pm

come la K1 mostra i ritagli ape-c e 1:1
e come le nikon mostrano i punti di messa a fuoco, col quadretto nero in sovra impressione
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda ChristianTN » mar giu 18, 2019 4:15 pm

Enriko!! ha scritto:
fanagot ha scritto:
Enriko!! ha scritto:comunque, al di la di tutto anche la Canon 5Ds e la la Fuji hanno un solo formato...la canon scatta solo in 3:2 e la fuji in 4:3, gli altri aspect ratio sono solo dei "auto ritagli" che hanno effetto solo in jpg...il raw rimane sempre nel formato "nativo".
Lo so è una banalità ma sentivo il bisogno di dirla :D


e' che le altre due, mostrano nel mirino il ritaglio
e' piu' facile comporre, se vedi il formato che stai usando.
io non mi sono mai posto il problema, ma manco cambio spesso il rapporto.
al massimo faccio il quadrato


ma la 5Ds essendo reflex come fa a mostrare il ritaglio?


lo ha detto prima, ha delle cornicette... in canon non scherzano, non sono mica tirchi come i pochi punti af della pentax
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda Enriko!! » mar giu 18, 2019 4:21 pm

me lo ero perso... :)

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:ma la 5Ds essendo reflex come fa a mostrare il ritaglio?


Oscurando una parte di mirino con uno strato LCD non mi ricordo in che posizione...

Ciao
Jenner



fanagot ha scritto:come la K1 mostra i ritagli ape-c e 1:1
e come le nikon mostrano i punti di messa a fuoco, col quadretto nero in sovra impressione


Vero che stupido, è anche un sistema che esiste da tempo...e poi la cosa delle cornicette l'ha anche la mia pentax Mz5 e fa le foto "panoramiche" :asd:

Comunque alla fine potevano metterci un sistema simile anche sulla 645z...ma dovranno pur tenersi qualche cosa da aggiungere nella mkII...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda fabrizio.binello » mar giu 18, 2019 8:36 pm

Mauro ha scritto:
fabrizio.binello ha scritto:
Mauro ha scritto:
fabrizio.binello ha scritto:
ntx ha scritto:
musicapiccinini ha scritto:Grazie " Fanagot " ora che mi risulta tutto più chiaro mi è molto più facile adattarmi a questo formato che come ho scritto sopra non mi piaceva.


Io invece inizio a pensa che ci stai un po' prendendo per i fondelli... dotarsi di una 645Z + ottiche non è economicamente uno scherzo e mi viene molto difficile credere volino certe cifre con l'incosapevolezza che hai più volte ribadito.
Per essere chiari: che ci stai prendendo per i fondelli per ora lo penso, spero che i pensieri non diventino certezze.

Ciao
Jenner

Non vorrei fare il moralizzatore a tutti i costi
ma mi pare che sia un intervento quantomeno inopportuno
:cincin:


Da quando scrivere quel che si pensa senza offendere e senza violare le regole del forum ed ovviamente le leggi dello stato sarebbe inopportuno?
Detto questo io chi compra una fotocamera da 6000 euro senza sapere il formato lo leggo con il sensore dubitativo acceso

secondo me dare così dell'imbroglione a qualcuno è inopportuno, soprattutto in una piazza come un forum,
poi vate voi...
a me cambia molto poco
:smilepace:


imbroglione è una parola che leggo solo scritta da te , nessuno di noi la ha pronunciata e quindi l'inopportunità non riguarda ne me ne altri ...

Strano che la Treccani metta "prendere per i fondelli" e "imbrogliare" come sinonimi, stranissimo...
http://www.treccani.it/vocabolario/rice ... _Contrari/
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda fabrizio.binello » mar giu 18, 2019 8:40 pm

emmeci ha scritto:
fabrizio.binello ha scritto:
Mauro ha scritto:
fabrizio.binello ha scritto:
ntx ha scritto:
musicapiccinini ha scritto:Grazie " Fanagot " ora che mi risulta tutto più chiaro mi è molto più facile adattarmi a questo formato che come ho scritto sopra non mi piaceva.


Io invece inizio a pensa che ci stai un po' prendendo per i fondelli... dotarsi di una 645Z + ottiche non è economicamente uno scherzo e mi viene molto difficile credere volino certe cifre con l'incosapevolezza che hai più volte ribadito.
Per essere chiari: che ci stai prendendo per i fondelli per ora lo penso, spero che i pensieri non diventino certezze.

Ciao
Jenner

Non vorrei fare il moralizzatore a tutti i costi
ma mi pare che sia un intervento quantomeno inopportuno
:cincin:


Da quando scrivere quel che si pensa senza offendere e senza violare le regole del forum ed ovviamente le leggi dello stato sarebbe inopportuno?
Detto questo io chi compra una fotocamera da 6000 euro senza sapere il formato lo leggo con il sensore dubitativo acceso

secondo me dare così dell'imbroglione a qualcuno è inopportuno, soprattutto in una piazza come un forum,
poi vate voi...
a me cambia molto poco
:smilepace:

Belin Fabrizio, quando parli forbito poi non ti capiscono e magari ti cazziano anche! Si dice "dare del contamusse" ! :teach:
:cincin:

Sempre sinonimi sono...
certo che in Genovese rende bene l'idea :happy2:
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Mi presento e chiedo consigli

Messaggioda musicapiccinini » mar giu 18, 2019 8:47 pm

Per i minori abbiamo la liberatoria firmata dai genitori in segreteria, però mi sorge il dubbio che non tutti e due i genitori potrebbero averla firmata ma uno solo, domani mattina controllo meglio e nel caso le tolgo per evitare problemi. Per ciò che riguarda la mia professionalità nello scattare è vero che vado solo di jpg in camera, non mi interessa scattare in raw come non perdo tempo per ritagli, recuperi ombre ecc. Io scatto e pubblico. Mai usato il 200 mm oltre f 2.0 perchè a teatro con la ds non puoi certo salire di iso quindi mi allontano dal palco il più possibile e la profondità di campo a quella distanza fa il resto per foto decentemente a fuoco. Poi sono foto piuttosto banali, ma a me ed ai genitori vanno bene.
musicapiccinini
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 07, 2019 7:31 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti