Buonasera

Presentazione utenti.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Buonasera

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio feb 08, 2024 11:17 pm

emmeci ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
emmeci ha scritto:p.s. hai controllato se puoi usare il K55/1,8 e/o altri non-A in AV senza usare il tastino verde? A me sembra funzionare.
:cincin:


Certo che funziona, a tutta apertura... E' da direi sempre che funziona cosi...

Si, con la K-5 mi funziona(va) così. Con la K3-3, a partire da un certo aggiornamento, chiude il diaframma e poi scatta.
Ho provato di nuovo poco fa, ho montato il K 30/2,8 , ISO 3200, selettore dei modi AV, scattando una sequenza a diaframmi 2,8/4/5,6(8/11/16 i tempi sono variati di conseguenza, guardando la lente frontale si vede il diaframma chiudersi al valore prefissato un attimo prima dello scatto ... dove sbaglio?

Da nessuna parte. Alla k3III non serve il tasto verde per gli M e i K, però può sbagliare come scrive il manuale. Io non ho ancora provato..
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5188
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Buonasera

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 09, 2024 8:05 am

Infatti, l'esposizione corretta si ha con la vecchia procedura. Poi magari l'errore sta dentro mezzo stop e la cosa va benissimo... Ed io comunque ho completamente ignorato le righe del manuale che parlano di questa cosa ma ho letto solo la parte della corretta esposizione.
Ultima modifica di unoqualsiasi il ven feb 09, 2024 8:23 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Buonasera

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 09, 2024 8:13 am

Lambda ha scritto:In effetti il 'demolitore' che hai postato sembra allettante, dite che si puó convivere con il buco 55 - 70 mm? C'é cosí tanta differenza con i vari zoom che in effetti ci sono su mpb (sigma pentax e tamron) e che hanno un po' piú di mm di focale?
Piú che altro non vorrei prendere qualche cos'altro che poi non uso, o mi impongo di usare, come il 28 2.8 Seimar (ripreso sotto mano per controllare) e, essendo parecchio in dubbio su tutto in ambito fotografico, anche sul tipo di fotografia che mi piace fare, il rischio c'é!


La differenza in termini di qualità c'è sempre perchè gli obiettivi non sono tutti uguali, ma credo che questo sia ovvio. La differenza in termini di lunghezza focale... eh... dal lato tele per tanto lungo che uno sia sarà sempre ineluttabilmente corto; non c'è rimedio. O meglio, un piccolo rimedio c'è: si passa ad una fotocamera con una densità molto più elevata e nel caso si hanno maggiori margini per croppare.
Allo stesso modo il rischio di mettersi in casa roba che poi si usa poco c'è sempre ed anche questo prima o poi succede. Le strade sono due: o si decide di tenere l'oggetto o si decide di venderlo per ridurre la remissione e magari prendere un altro oggetto che non si userà.
Io ripeto: se non avessi il 55-300 PLM quel 70-210 lo avrei tolto da li. Credo che nel caso recuperare i 50€ dovrebbe essere relativamente facile. E comunque il buco non sarebbe granchè significativo. Quando si fotografava solo con i fissi era una lunghissima sequenza di buchi tra un obiettivo e l'altro.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Buonasera

Messaggioda Giovanni77 » ven feb 09, 2024 9:51 pm

Ho lavorato 5anni a novi e la porto nel cuore... E Toti cercava ovviamente nuove tasse!!!
Ma importante che le autostrade siano in dissesto e i foresti non arrivino!!! (Ed io ora sto lavorando per voi... :-) )


Ma in questo crollo dei prezzi di lenti buone come un demolitore, una recente come il 55 300 a quanto si trova? E un bradipo o un incompreso? Credo che valgano molto ma molto di più delle richieste medie, con un po' di sacrificio...
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5838
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Buonasera

Messaggioda bel-ami » ven feb 09, 2024 9:58 pm

Giovanni77 ha scritto:Ma in questo crollo dei prezzi di lenti buone come un demolitore, una recente come il 55 300 a quanto si trova? E un bradipo o un incompreso? Credo che valgano molto ma molto di più delle richieste medie, con un po' di sacrificio...

Io il mio 55-300 l'ho venduto a quanto lo avevo pagato (poco, circa 100 euro, ma tanto quotavano poco più di 1 anno fa quando l'ho preso), ma mi sono reso conto che il prezzo nel frattempo è salito. Per non parlare della versione WR, che tiene molto meglio il suo valore.
Sul sito tedesco spesso citato (mpb) attualmente c'è un bradipo in condizioni estetiche eccellenti e AF rotto, a 224 euro oltre spedizione. Ma è un prezzo ben al di sotto della media, se qualcuno fosse interessato dovrebbe prenderlo al volo e convertirlo a frullino.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Buonasera

Messaggioda Giovanni77 » ven feb 09, 2024 10:10 pm

bel-ami ha scritto:
Giovanni77 ha scritto:Ma in questo crollo dei prezzi di lenti buone come un demolitore, una recente come il 55 300 a quanto si trova? E un bradipo o un incompreso? Credo che valgano molto ma molto di più delle richieste medie, con un po' di sacrificio...

Io il mio 55-300 l'ho venduto a quanto lo avevo pagato (poco, circa 100 euro, ma tanto quotavano poco più di 1 anno fa quando l'ho preso), ma mi sono reso conto che il prezzo nel frattempo è salito. Per non parlare della versione WR, che tiene molto meglio il suo valore.
Sul sito tedesco spesso citato (mpb) attualmente c'è un bradipo in condizioni estetiche eccellenti e AF rotto, a 224 euro oltre spedizione. Ma è un prezzo ben al di sotto della media, se qualcuno fosse interessato dovrebbe prenderlo al volo e convertirlo a frullino.


E parliamo di un demolitore a 50?
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5838
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Buonasera

Messaggioda bel-ami » ven feb 09, 2024 10:22 pm

Giovanni77 ha scritto:
bel-ami ha scritto:
Giovanni77 ha scritto:Ma in questo crollo dei prezzi di lenti buone come un demolitore, una recente come il 55 300 a quanto si trova? E un bradipo o un incompreso? Credo che valgano molto ma molto di più delle richieste medie, con un po' di sacrificio...

Io il mio 55-300 l'ho venduto a quanto lo avevo pagato (poco, circa 100 euro, ma tanto quotavano poco più di 1 anno fa quando l'ho preso), ma mi sono reso conto che il prezzo nel frattempo è salito. Per non parlare della versione WR, che tiene molto meglio il suo valore.
Sul sito tedesco spesso citato (mpb) attualmente c'è un bradipo in condizioni estetiche eccellenti e AF rotto, a 224 euro oltre spedizione. Ma è un prezzo ben al di sotto della media, se qualcuno fosse interessato dovrebbe prenderlo al volo e convertirlo a frullino.


E parliamo di un demolitore a 50?

Mica è vietato! :sdent:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Buonasera

Messaggioda Giovanni77 » ven feb 09, 2024 10:40 pm

:-)
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5838
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Precedente

Torna a Utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti