Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda Eurostar » mer ago 18, 2010 5:17 am

Maksrossi ha scritto:Che ci siano 5000 giapponesi disposti a comprarla non lo dubito, probabilmente forse ci saranno anche 500 europei disponibili... molto probabilmente gli utenti però saranno comunque un popolo assolutamente poco individuabile e prevedibile....


E quindi?

Su questo forum si è andato avanti per anni a dire che la 645D e la mancanza di una fufù avrebbero ucciso Pentax, pare invece che Hoya avesse fatto bene i conti... alla fine per la casa produttrice è l'unica cosa che conta.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda alfonso3088 » mer ago 18, 2010 11:10 am

In europa ci saranno ben più di 500 utenti disposti a pagare quei soldi per la 645.

Credo che un progetto del genere sia stato valutato con grande attenzione.

Quando uscì la 645 a pellicola venne molto criticata per i limiti della macanza del dorzo intercambiabile e si pensava che non se ne vendessero.

Invece molti pro e amatori "evoluti economicamente" la comprarono e non poche, ed ebbe un successo notevole.

Non solo per paesaggi, ma molto più spesso in location esterne, moda, veniva usata da fior fior di professionisti insieme alla 6x7 altra macchina molto discussa che ebbe apprezzamenti e risultati eccellenti.

Grave errore secondo me classificare una macchina per paesaggi. E' una macchina che fa foto (tanto basta).

Sono sicuro che vengono fuori dei ritratti e delle figure ambientate da urlo.
Avatar utente
alfonso3088
senior member
 
Messaggi: 547
Iscritto il: gio feb 14, 2008 6:30 pm
Località: Foggia
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda Eurostar » mer ago 18, 2010 11:49 am

alfonso3088 ha scritto:Grave errore secondo me classificare una macchina per paesaggi. E' una macchina che fa foto (tanto basta).


È una "classificazione" data da Pentax. Credo sia più una sorta di "giustificazione" per la mancanza del thetering, dell'intercambiabilità del dorso e altre cose che sono date per scontate in una medioformato digitale, fino ad oggi.

In realtà cosa sia questa macchina l'ha spiegato bene uno degli ingegneri pentax l'anno scorso, dicendo più o meno: " La 645 a pellicola è nata pensando alla macchina ideale per il formato 6x4,5, e poi togliendo caratteristiche via via più importanti fino a scendere al prezzo che pentax riteneva giusto per l'ìimmissione sul mercato. I dorsi intercambiabili, per esempio, avremmo voluto metterceli, ma erano troppo costosi e ingombranti. Con la digitale si è scelto di fare lo stesso, per raggiungere un punto di prezzo che riteniamo quello in grado di farci vendere la macchina ad un congruo numero di utenti."

Secondo me è un ragionamento perfetto, la macchina non deve fare concorrenza ad Hassie e nemmeno a Mamya (anche se nella realtà lo sta già facendo), nè deve spingere Nikon e Canon fuori dal mercato (e come potrebbe) deve solo ritagliarsi una nicchia di estimatori che oltre alla macchina siano disponibili a spendere soldi in obiettivi, flash e accessori vari.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda Ares N°14 » mer ago 18, 2010 12:29 pm

Eurostar ha scritto:
alfonso3088 ha scritto:Grave errore secondo me classificare una macchina per paesaggi. E' una macchina che fa foto (tanto basta).


È una "classificazione" data da Pentax. Credo sia più una sorta di "giustificazione" per la mancanza del thetering, dell'intercambiabilità del dorso e altre cose che sono date per scontate in una medioformato digitale, fino ad oggi.

credo anche in riferimento al fattore tropicalizzazione.
Sotto questo aspetto l'hanno trattata come la K7.
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti