Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda L&B » gio mar 11, 2010 11:43 am

Eurostar ha scritto:Questa è dedicata alle anime belle che dicono che questa macchina ha un solo obiettivo:

Immagine



Impressionante !
Montabili su APS-C mantenendo gli automatismi ?
Magari anche su altro formato (non metto sigle a doppie lettere :wink2: )
Lanfranco - Flickr
------------------------------------
K-5, K10D, e una ventina di lenti assortite .....
Il miglior obiettivo che ho mai provato ? Photoshop CC !
Avatar utente
L&B
Dito seduto
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven feb 22, 2008 2:40 pm
Località: Trentino
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda Lupo » gio mar 11, 2010 11:44 am

Solo qualche rapido commento:
Che il sensore sia uguale a tutti gli altri 40Mpixel da 33x44 è abbastanza ovvio, visto che tutti stanno usando Kodak...

Sinceramente ho l'impressione che si sia scelto un target e disegnato un prodotto. E non viceversa. Questo spiega sia la struttura di AF ed esposimetro, sia il design del corpo (leggerezza, maneggiabilità, guarnizioni di tenuta, basandosi sulle specifiche).
La domanda direi che è, più che altro: esiste questo target nel mondo (non ai bordi di San Siro). Non lo so, spero per loro di si...

Circa la "news" di Rockwell:
- Seguendo il suo ragionamento su punti AF ed esposimetro si dovrebbe dire che tutte le Canon non sono macchine per professionisiti: troppi sensori AF, troppi sensori esposimetrici. Per non parlare del Matrix3DRGB di nikon che ne usa migliaia (usa un piccolo sensore video, di fatto).
- "solo il 27% lineare in più". Qualcuno ha già notato che non si capisce perché questo sia bello per Hassi e Mamya e non per Pentax... ma la cosa più divertente è che provando a fare tutti i rapporti dimensionali possibili (lato lungo, lato corto, diagonale, aree) 27% è un numero che non esce MAI fuori! Escono numeri diversi, dal 22 al 29... esce un 27,9 come rapporto delle diagonali (probabilmente quello che lui ha "approssimato" a 27) ma 27,9 è 28, almeno nel mondo dei matematici e degli ingegneri....

Nota: Pentax ha fatto con la 645D esattamente quello che aveva fatto con le vecchie 645... elettronica derivata dal modello "piccolo formato" di punta. Basta, non basta? Aspetterei di vederla al lavoro per dirlo.
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda Eurostar » gio mar 11, 2010 11:56 am

L&B ha scritto:
Eurostar ha scritto:Questa è dedicata alle anime belle che dicono che questa macchina ha un solo obiettivo:

Immagine



Impressionante !
Montabili su APS-C mantenendo gli automatismi ?
Magari anche su altro formato (non metto sigle a doppie lettere :wink2: )


No, sono per la 645D. Li puoi usare su macchine ad attacco K di qualunque formato con un adattatore, ma vanno usati in stop-down.

Però, personalmente mi aspetto che se mai Pentax dovesse fare una 24x36, saranno comunque questi i suoi obiettivi.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda Eurostar » gio mar 11, 2010 11:59 am

Lupo ha scritto:Solo qualche rapido commento:
Che il sensore sia uguale a tutti gli altri 40Mpixel da 33x44 è abbastanza ovvio, visto che tutti stanno usando Kodak..


Il sensore Kodak lo usano Imacon-Hasselblad e Leica, mentre Mamiya/Phase One usa Dalsa, a quanto leggo in giro...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda ntx » gio mar 11, 2010 12:13 pm

Eurostar ha scritto:Non lo so, ma non vedo dove si comanderebbe lo shift. La manopola è chiaramente il blocco del cassetto, su cui è anche scritto front per non sbagliare ad inserire il polarizzatore, che se è al rovescio, ovviamente, non funzionerebbe. E la rotellina serve a ruotare il pola, che se è chiuso dentro il cassetto, ovviamente non si potrebbe ruotare direttamente col dito.


Ti sbagli, la rotellina serve per mettere a fuoco, come sul Tair-3... :D

Ma e' perche' non capisco una mazza di medio-formato (e forse anche di fotografia) che a me questa 645D sembra un'uscita straordinaria di Pentax? Non vorrei sbagliare ma la maggior parte delle critiche le ho trovate concentrate nei forum Pentax... su quelli delle altre marche sembra avvenire il contrario (per quanto ne leggo ben pochi).
A leggere qua mi farei prendere dallo sconforto per aver scelto Pentax se non sapessi che manca il teleconverter... :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda Umh » gio mar 11, 2010 12:16 pm

Lupo ha scritto:- "solo il 27% lineare in più".


Mi diverte che venga usato il rapporto lineare per minimizzare la differenza di dimensione dei sensori, o il rapporto tra superfici per esaltarla. A seconda della convenienza.

:vampiro:
Umh
senior member
 
Messaggi: 529
Iscritto il: sab apr 12, 2008 8:19 am
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda Ares N°14 » gio mar 11, 2010 12:20 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:
Eurostar ha scritto:Se anche fosse a fuoco manuale e con esposimetro ad ago a collimazione, sarebbe sensazionale solo per quello.
Fuoco manuale? Esposimetro ad ago a collimazione? :shock: La fanno? La faranno? :miii: Quando? Quando? Quando?
Arf arf arf scodinzol scodinzol scodinzol scodinzol arf arf arf scodinzol scodinzol
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:




l'abbiamo perso :asd:
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda EffettiDesign » gio mar 11, 2010 12:32 pm

Eurostar ha scritto:Di nuovo ce ne è uno solo, per ora; si tratta degli FA e dell'A*600/5,6, che sono tutt'ora commercializzati in Giappone (e prodotti in Vietnam).


.... :triste: ... mi manca !!! :cryyy:
Rivenditore Ufficiale PENTAX [RICOH Company] CENTRE 2005-2015
Rivenditore Consapevole Monomarca

Pentax Corner
Prodotti Nuovi solo del Canale Ufficiale Pentax/FoWa

Per qualsivoglia informazione tecnica o commerciale .. non indugiate e chiamate !!
Avatar utente
EffettiDesign
mitico Zio Fab
 
Messaggi: 4885
Iscritto il: mer feb 13, 2008 8:03 pm
Località: QSE - Cagliari - Sardegna
Skype: EffettiDesign
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda Eurostar » gio mar 11, 2010 12:48 pm

ntx ha scritto:
Eurostar ha scritto:Non lo so, ma non vedo dove si comanderebbe lo shift. La manopola è chiaramente il blocco del cassetto, su cui è anche scritto front per non sbagliare ad inserire il polarizzatore, che se è al rovescio, ovviamente, non funzionerebbe. E la rotellina serve a ruotare il pola, che se è chiuso dentro il cassetto, ovviamente non si potrebbe ruotare direttamente col dito.


Ti sbagli, la rotellina serve per mettere a fuoco, come sul Tair-3... :D

Ma e' perche' non capisco una mazza di medio-formato (e forse anche di fotografia) che a me questa 645D sembra un'uscita straordinaria di Pentax? Non vorrei sbagliare ma la maggior parte delle critiche le ho trovate concentrate nei forum Pentax... su quelli delle altre marche sembra avvenire il contrario (per quanto ne leggo ben pochi).
A leggere qua mi farei prendere dallo sconforto per aver scelto Pentax se non sapessi che manca il teleconverter... :P


Perchè, come ho scritto già più volte, l'utente Pentax delle macchine a piccolo formato è molto diverso dell'utente Pentax delle macchine medioformato. È vero che alcuni pentaxiani sono arrivati al medioformato dal piccolo, ne abbiamo alcuni anche sul nostro forum, ma in massima parte il medioformato Pentax è stato usato da fotografi che sul piccolo formato usavano Nikon... leggendo riviste come Outdoor Photographer ci se ne rende conto facilmente.

L'utente medio pentaxiano (notoriamente attento ad evitare le spese superflue :ghgh: ) non è l'acquirente tipo di una macchina del genere, per cui non guarda al prezzo straordinario, ma al fatto che rispetto a qualche Hasdselblad da 50.000 euro ha il sensore più piccolo, il convertirore a 1 invece che a 16 bit (anche se leggo che nessun sensore medioformato, per ora, ne trae alcun vantaggio) e amenità del genere, tanto non dovendola comprare si può permettere di lamentarsi per questo o quello. È come quando esce una macchina "top" di piccolo formato, che costa 400 o 500 euro in meno di una analoga Canon o Nikon e ci si lamenta perchè mette a fuoco male a 0 EV, perchè ha 5 invece di 7 fps, perchè non ha il thetering, non ha il simulatore di diaframma, non ha la finestrella per chiudere l'oculare, non ha la nube di punti di messa a fuoco, non ha l'AF-C a priorità di fuoco, non ha l'esclusione del DF, non ha i 25000 ISO, ma anche la si ritiene troppo costosa...

Nei fora Nikon e Canon, invece, la vedono come una macchina acquistabile (anche perchè non costa più -o molto di più- di macchine Canon e Nikon come la D3X o la Eos 1DS), per cui un sensore da 40 MP col pixel pitch di una macchina piccolo formato da 10MP, è visto con meraviglia e gola.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda Eurostar » gio mar 11, 2010 12:53 pm

Umh ha scritto:
Lupo ha scritto:- "solo il 27% lineare in più".


Mi diverte che venga usato il rapporto lineare per minimizzare la differenza di dimensione dei sensori, o il rapporto tra superfici per esaltarla. A seconda della convenienza.

:vampiro:


Del resto è l'oggetto stesso a causare questa incomprensione un po' ipocrita, visto che è un rettangolo (quindi una superifcie, misurabile in area) che serve a riprendere soggetti il cui ingradimento noi valutiamo in altezza e lunghezza, quindi dimensioni lineari.
Al di là della malafede di certi soggetti, anch'io, pur consapevole del fatto, resto sempre un po' irragionevolmente stupito, quando ci sono raffronti di formati diversi, da quanto "poco" si guadagna in ingradimento raddoppiando la dimensione del sensore...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda Kalel » gio mar 11, 2010 12:58 pm

se a qualcuno serve una rappresentazione grafica con le dimensioni moltiplicate x 10, eccola.
a me non sembra proprio una 24x36 "un pò" abbondante come asserisce ken (di barbie, a questo punto... :asd: )
Immagine
Kalel
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: mer dic 30, 2009 4:37 pm
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda Eurostar » gio mar 11, 2010 1:04 pm

Kalel ha scritto:come asserisce ken (di barbie, a questo punto... :asd: )


E quante, di Barbie...

Immagine
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda Buster » gio mar 11, 2010 1:13 pm

Eurostar ha scritto:
Kalel ha scritto:come asserisce ken (di barbie, a questo punto... :asd: )


E quante, di Barbie...



wow, che bel gilet ha ken :ghgh:
Le molte parole aumentano la delusione e quale vantaggio v'è per l'uomo? (Qo 6,11)
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui: viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
Buster
privacy in garanzia
 
Messaggi: 8054
Iscritto il: sab dic 06, 2008 9:50 pm
Località: Ivrea
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda leeps » gio mar 11, 2010 1:21 pm

che macchina è? :shock:
leeps
senior member
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:34 pm
 

Re: Ecco la 645d (con un 55mm F2.8 SDM)

Messaggioda Kalel » gio mar 11, 2010 1:21 pm

Eurostar ha scritto:
Kalel ha scritto:come asserisce ken (di barbie, a questo punto... :asd: )


E quante, di Barbie...

:asd: quel banco ottico avrà una funzione fallica?
Kalel
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: mer dic 30, 2009 4:37 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti