E dopo lo specchio, anche l'otturatore va in pensione

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

E dopo lo specchio, anche l'otturatore va in pensione

Messaggioda L_Eretico » mer nov 08, 2023 6:02 pm

Ne parlavano da un po', ma non sembrava così imminente. Invece, con la presentazione dell'a9 III, Sony manda in pensione anche l'otturatore meccanico. La fotocamera in questione è equipaggiata del solo "global shutter", una nuova versione di otturatore elettronico che, a differenza del precedente "rolling shutter", espone tutti i pixel del sensore in un medesimo momento. Se ne vanno così, tutti in un colpo, i limiti congeniti degli otturatori elettronici finora conosciuti: la deformazione dei soggetti in rapido movimento, l'impossibilità di utilizzare il flash (che ora sincronizza fino ad 1/80.000), il banding, il flickering e via dicendo. Restano solo i pregi: silenzio assoluto, niente vibrazioni, assenza di black out nelle riprese a raffica, nessuna usura. Il giochino, per ora, costa caro: 7.000 euro qui da noi, 6.000 dollari negli USA, ma la strada sembra tracciata.

Una buone notizia per Pentax, che dopo i pentiti delle mirrorless, ora potrà recuperare anche i pentiti delle shutterless :asd:

Nota: hanno presentato anche il 300 f/2.8 (il più piccolo e leggero della storia), che ormai tutti davano per uscito dall'interesse della clientela. Si porta a casa a 6.700 euro (stica ...)
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6308
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: E dopo lo specchio, anche l'otturatore va in pensione

Messaggioda goatto » mer nov 08, 2023 6:23 pm

È tutto molto bello, ma per i comuni fotoamatori se ne riparla con calma fra qualche anno, i prezzi sono un poco altini.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5368
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: E dopo lo specchio, anche l'otturatore va in pensione

Messaggioda bel-ami » mer nov 08, 2023 6:34 pm

Fotocamera da 7000 euro che come rumore dell'otturatore ha dei suoni registrati... mi ricorda la mia Powershot A85!

Ce l'avrà il set di suoni "versi degli animali"? :asd:

Bau!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21063
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: E dopo lo specchio, anche l'otturatore va in pensione

Messaggioda Giovanni77 » mer nov 08, 2023 6:56 pm

Pare che Pentax riuscirà a toglierlo anche sulla nuova a pellicola b/n! Un sistema avanzato di antimassa riesce a guidare e deviare tutti fotoni normalmente nel mirino, in alternativa sulla pellicola, eliminando quindi pentaspecchio e otturatore in un colpo solo. L' antimassa è l'ultima scoperta brevettata da Ricoh nel campo dell'allevamento dei suini, pare sia anche molto buona spalmata nelle tartine e per questa sarà venduta a consumo nei nuovi Pentax corner previsti in ogni quartiere di Tokio entro fine anno. Forse, e qui si cade nelle illusioni, l'antimassa ricohniana farà anche dimagrire, allargando di fatto la platea a tutti i canonari becci del mondo! Si consiglia l'acquisto di azioni Ricoh prima delle dichiarazioni ufficiali di rito!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5838
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: E dopo lo specchio, anche l'otturatore va in pensione

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer nov 08, 2023 7:22 pm

l'otturatore lo aveva già mandato in pensione nikon con la Z9 l'anno scorso.
Questa è la prima fotocamera con il global shutter che se è vero che elimina alcuni problemi delle senza specchio che adottano il rolling shutter è altrettanto vero che ha dei limiti importanti per quanto riguarda la qualità di immagine. I sensori global shutter erano già noti, ed anche i loro limiti. C'era curiosità riguardo quanto questi limiti sarebbero stati rimossi, ed al momento, per quello che sono le prime immagini, mi pare vi sia un deciso passo indietro. Magari miglioreranno.. però per 7000 mila pippi mi pare un po limitativa questa cosa.

P.S. ma anche le senza specchio hanno difetti allora?
:facciac:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5190
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: E dopo lo specchio, anche l'otturatore va in pensione

Messaggioda L_Eretico » mer nov 08, 2023 9:15 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:...

P.S. ma anche le senza specchio hanno difetti allora?
:facciac:

:lol: :lol: mi aspettavo un tuo intervento tranchant :asd:

Confesso di aver scritto il topic con intento ironico-provocatorio, più che per reale interesse in questa innovazione: la linea alpha 9 non mi ha mainteressato, ha caratteristiche che non mi servono. Gli otturatori delle mie fotocamere attuali sono poco "invadenti" (soprattutto la Fuji, che quasi non si sente) e il numero di cicli per cui sono testati, mi basta per dieci anni. Trovo però strano che Sony abbia rischiato di peggiorare la qualità d'immagine di un tanto atteso aggiornamento di uno dei suoi prodotti di punta. O sono impazziti, o hanno trovato qualche escamotage.

Mi auguro solo che, con tutte queste innovazioni rivoluzionarie, non arrivino un giorno ad eliminare anche il fotografo, altrimenti finisce il divertimento :rotfl:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6308
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: E dopo lo specchio, anche l'otturatore va in pensione

Messaggioda giorgiop » gio nov 09, 2023 8:39 am

E' una macchina costosa dedicata allo specifico ed esigente settore sportivo; all'annuncio ho detto wow, a leggere le righe piccole ho detto meh...
Attendo sviluppi veri sulla qualità d'immagine :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3034
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: E dopo lo specchio, anche l'otturatore va in pensione

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio nov 09, 2023 9:47 am

:lol: :lol: mi aspettavo un tuo intervento tranchant :asd:
era solo una battuta.. :ghgh:

Confesso di aver scritto il topic con intento ironico-provocatorio, più che per reale interesse in questa innovazione:

Il dato importante è in effetti questa novità del sensore.Se nikon è stata la prima a togliere l'otturatore, sul sensore sony, grazie alla produzione in casa, può permettersi di dettare legge.
Sulle caratteristiche delle fotocamere ormai la segmentazione ha, a mio avviso, creato una grossa confusione. E' il lato oscuro della troppa libertà di scelta. :asd:
Sulle specifiche ormai siamo alla totale abbondanza di qualsiasi fotocamera. I 120 fps sono a mia avviso per una nicchia, tanto quanto una monocromatica.. :asd:
Trovo più interessante il discorso sul flash, ma conosco pochissimo quel settore per cui non ho idea delle utilità pratiche.
L'unica cosa mi pare che ancora che invece certe funzionalità tipo le multiesposizioni, il pixel shift, l'astro, e similari, con l'eccezione di Olympus, siano invece ancora quasi ignorate dagli altri brand su tutte le linee.
Sicuramente fa più effetto wow 120 fps e 100 mpx che di questa roba ed hanno ragione loro.
Del resto l'economia deve girare.
:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5190
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: E dopo lo specchio, anche l'otturatore va in pensione

Messaggioda goatto » gio nov 09, 2023 10:08 am

nonpigliounoshoot ha scritto:L'unica cosa mi pare che ancora che invece certe funzionalità tipo le multiesposizioni, il pixel shift, l'astro, e similari, con l'eccezione di Olympus, siano invece ancora quasi ignorate dagli altri brand su tutte le linee.
:cincin:



Perché le faranno pagare (care) nei prossimi aggiornamenti :wink:
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5368
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: E dopo lo specchio, anche l'otturatore va in pensione

Messaggioda bel-ami » gio nov 09, 2023 12:36 pm

Prima o poi inseriranno la capacità di telefonare e navigare in rete, installare le app... e allora sarà finita per gli smartphone! :devilinside:

Oppure no? :asd:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21063
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: E dopo lo specchio, anche l'otturatore va in pensione

Messaggioda fanagot » gio nov 09, 2023 2:51 pm

L_Eretico ha scritto: :asd:

Confesso di aver scritto il topic con intento ironico-provocatorio, più che per reale interesse in questa innovazione: la linea alpha 9 non mi ha mainteressato, ha caratteristiche che non mi servono. Gli otturatori delle mie fotocamere attuali sono poco "invadenti" (soprattutto la Fuji, che quasi non si sente) e il numero di cicli per cui sono testati, mi basta per dieci anni. Trovo però strano che Sony abbia rischiato di peggiorare la qualità d'immagine di un tanto atteso aggiornamento di uno dei suoi prodotti di punta. O sono impazziti, o hanno trovato qualche escamotage.

Mi auguro solo che, con tutte queste innovazioni rivoluzionarie, non arrivino un giorno ad eliminare anche il fotografo, altrimenti finisce il divertimento :rotfl:


il fotografo e' gia' stato eliminato :triste:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: E dopo lo specchio, anche l'otturatore va in pensione

Messaggioda goatto » gio nov 09, 2023 2:58 pm

fanagot ha scritto:
L_Eretico ha scritto: :asd:

Confesso di aver scritto il topic con intento ironico-provocatorio, più che per reale interesse in questa innovazione: la linea alpha 9 non mi ha mainteressato, ha caratteristiche che non mi servono. Gli otturatori delle mie fotocamere attuali sono poco "invadenti" (soprattutto la Fuji, che quasi non si sente) e il numero di cicli per cui sono testati, mi basta per dieci anni. Trovo però strano che Sony abbia rischiato di peggiorare la qualità d'immagine di un tanto atteso aggiornamento di uno dei suoi prodotti di punta. O sono impazziti, o hanno trovato qualche escamotage.

Mi auguro solo che, con tutte queste innovazioni rivoluzionarie, non arrivino un giorno ad eliminare anche il fotografo, altrimenti finisce il divertimento :rotfl:


il fotografo e' gia' stato eliminato :triste:


O si è autoeliminato? :wink:
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5368
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: E dopo lo specchio, anche l'otturatore va in pensione

Messaggioda bel-ami » gio nov 09, 2023 3:56 pm

Comunque era l'ultimo componente meccanico maggiormente soggetto ad usura/guasti nel tempo.
Il diaframma ormai credo che, a parte Pentax, non abbia più bracci meccanici e leveraggi.
Poi si rompono anche i componenti elettronici tipo i flat cable, i dispositivi a ultrasuoni/piezoelettrici, i pulsanti ecc. ecc. ma con l'otturatore se ne va un pezzo che aveva notoriamente una vita a tempo determinato pressoché noto.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21063
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: E dopo lo specchio, anche l'otturatore va in pensione

Messaggioda hulk79 » gio nov 09, 2023 5:06 pm

Non vedo l'ora di scattare a 1/80000 :asd:

Comunque interessante
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: E dopo lo specchio, anche l'otturatore va in pensione

Messaggioda L_Eretico » gio nov 09, 2023 5:49 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:...
L'unica cosa mi pare che ancora che invece certe funzionalità tipo le multiesposizioni, il pixel shift, l'astro, e similari, con l'eccezione di Olympus, siano invece ancora quasi ignorate dagli altri brand su tutte le linee.
...

E' vero. Ad eccezione del pixel-shifting, che è stato implementato da un po' di tempo ormai da tutti i produttori, le altre funzionalità che hai citato non se le fila quasi nessuno. Fuji ha la multiesposizione, ma non l'astrotracer; Sony solo il pixel-socc'mel (come diceva Alle84 :lol: ).

goatto ha scritto:
fanagot ha scritto:
L_Eretico ha scritto: :asd:
...Mi auguro solo che, con tutte queste innovazioni rivoluzionarie, non arrivino un giorno ad eliminare anche il fotografo, altrimenti finisce il divertimento :rotfl:


il fotografo e' gia' stato eliminato :triste:


O si è autoeliminato? :wink:

A proposito: leggendo le caratteristiche della a9 III, ho notato che è conforme allo standard C2PA, che non sapevo cosa fosse. Per chi, come me, ne ignori l'esistenza, riassumo assai brevemente: trattasi di un protocollo lanciato dalla Coalition for Content Provenance and Authenticity, che permette ai creatori di immagini e video (i testi, al momento, non sono supportati) di certificare l'autenticità e la provenienza delle immagini prodotte (Adobe, uno dei fondatori della coalizione, ha già integrato il protocollo in Photoshop e FIrefly). In pratica, è possibile stabilire se l'immagine che abbiamo davanti è stata creata con una IA, se è stata o meno elaborata dopo lo scatto e via dicendo. Forse, a qualcuno interessa ancora fare il fotografo ...

hulk79 ha scritto:Non vedo l'ora di scattare a 1/80000 :asd:

Comunque interessante

1/80.000 è roba da principianti: la mia X-T5, con un semplice otturatore elettronico standard, arriva a 1/180.000. Ovviamente, quando ho letto il manuale, ho subito scattato a mezzogiorno a f/1.4 con gli iso a bomba per vedere che effetto faceva :asd:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6308
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti