Nero opaco

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Nero opaco

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun ott 23, 2023 1:16 pm

Per quanto riguarda altre novità ci sono sul versante pellicola con la indicazione di due compatte per la primavera del 2024 in una intervista ad un dirigente ricoh nei giorni scorsi al photo festival di parigi.


Per dovere di cronaca, rispetto a quanto avevo scritto sopra (intervista rilasciata da un dirigente della divisione immagine di Ricoh), su pentax eu è uscita la seguente smentita ufficiale:
Abbiamo trovato informazioni su diversi siti web riguardanti lo sviluppo della nostra cinepresa. Ciò includeva due fotocamere compatte per la primavera del 2024, come menzionato da un collega che lavora per Ricoh Imaging Europe. Questa non è la nostra osservazione ufficiale, né si basa su informazioni fisse . Stiamo infatti sfidando lo sviluppo di una fotocamera a pellicola compatta; tuttavia, non abbiamo ancora deciso se e quando lanceremo un prodotto del genere”.
fonte
https://pentax.eu/blogs/news/19-10-23-o ... ra-project

Non riescono proprio.. :asd:

Comunque la butto li, entro dieci giorni esce una lente.
:bomb:
Or later
:facciac:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5188
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Nero opaco

Messaggioda fanagot » lun ott 23, 2023 2:48 pm

come si fa a sfidare lo sviluppo?
:asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Nero opaco

Messaggioda unoqualsiasi » lun ott 23, 2023 3:00 pm

fanagot ha scritto:come si fa a sfidare lo sviluppo?
:asd:


Con il guanto!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Nero opaco

Messaggioda fanagot » lun ott 23, 2023 3:06 pm

unoqualsiasi ha scritto:
fanagot ha scritto:come si fa a sfidare lo sviluppo?
:asd:


Con il guanto!


:azzz:
:roflrofl:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Nero opaco

Messaggioda hulk79 » lun ott 23, 2023 3:48 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
Per quanto riguarda altre novità ci sono sul versante pellicola con la indicazione di due compatte per la primavera del 2024 in una intervista ad un dirigente ricoh nei giorni scorsi al photo festival di parigi.


Per dovere di cronaca, rispetto a quanto avevo scritto sopra (intervista rilasciata da un dirigente della divisione immagine di Ricoh), su pentax eu è uscita la seguente smentita ufficiale:
Abbiamo trovato informazioni su diversi siti web riguardanti lo sviluppo della nostra cinepresa. Ciò includeva due fotocamere compatte per la primavera del 2024, come menzionato da un collega che lavora per Ricoh Imaging Europe. Questa non è la nostra osservazione ufficiale, né si basa su informazioni fisse . Stiamo infatti sfidando lo sviluppo di una fotocamera a pellicola compatta; tuttavia, non abbiamo ancora deciso se e quando lanceremo un prodotto del genere”.
fonte
https://pentax.eu/blogs/news/19-10-23-o ... ra-project

Non riescono proprio.. :asd:

Comunque la butto li, entro dieci giorni esce una lente.
:bomb:
Or later
:facciac:



Vista la smentita ufficiale è la volta buona che la fanno davvero :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Nero opaco

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun ott 23, 2023 5:15 pm

Vista la smentita ufficiale è la volta buona che la fanno davvero

mi sembra una buona teoria.. :asd:

La cosa curiosa era anche la parte relativa al prezzo (definito relativamente abbordabile).. insomma alcuni dettagli significativi.
Sarebbe interessante intervistare nuovamente questo dirigente ma credo che abbia fatto seppuku.. :asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5188
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Nero opaco

Messaggioda bel-ami » lun ott 23, 2023 7:12 pm

Io sto facendo una fatica immane a finire il mio ultimo rullino, messo nella K2 due anni fa credo, che era già scaduto.
In settimana conto di fare gli ultimi scatti nel centro storico del mio paese, anche se con il solo 55mm a disposizione è un po' ostica la cosa.

Poi visti i costi attuali della pellicola credo che la K2 andrà in pensione.
Approfitto per chiedere (se qualcuno ha notizie attendibili): ma come sta andando il mercato della pellicola?
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nero opaco

Messaggioda bel-ami » lun ott 23, 2023 7:19 pm

Aggiungo che mi sta venendo una idea malsana: bloccare il diaframma a tutta apertura al 18-55 e usarlo su pellicola, visto che da 24 a 55mm non vignetta su FF.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nero opaco

Messaggioda alessandrozero » lun ott 23, 2023 7:26 pm

bel-ami ha scritto:Io sto facendo una fatica immane a finire il mio ultimo rullino, messo nella K2 due anni fa credo, che era già scaduto.
In settimana conto di fare gli ultimi scatti nel centro storico del mio paese, anche se con il solo 55mm a disposizione è un po' ostica la cosa.

Poi visti i costi attuali della pellicola credo che la K2 andrà in pensione.
Approfitto per chiedere (se qualcuno ha notizie attendibili): ma come sta andando il mercato della pellicola?



Ecco l'esempio di richiamo infallibile per Occhirossi, parte il conto alla rovescia,

3.....
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Nero opaco

Messaggioda Enriko!! » mar ott 24, 2023 8:09 am

bel-ami ha scritto:Io sto facendo una fatica immane a finire il mio ultimo rullino, messo nella K2 due anni fa credo, che era già scaduto.
In settimana conto di fare gli ultimi scatti nel centro storico del mio paese, anche se con il solo 55mm a disposizione è un po' ostica la cosa.

Poi visti i costi attuali della pellicola credo che la K2 andrà in pensione.
Approfitto per chiedere (se qualcuno ha notizie attendibili): ma come sta andando il mercato della pellicola?


Io ho un rullino sulla LX e uno sulla Kodadk Retinette, sono fermi li da 1 anno abbondante (quasi finiti), ma a dire il vero ultimamente ho pochissime occasioni per fare foto in generale non è tanto una questione di pellicola o digitale...
Per i costi, se ti riferisci a rullini/sviluppo ecc mi pare siano sempre quelli da anni ormai....sempre se non c'è stata una impennata negli ultimi 12 mesi.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nero opaco

Messaggioda fanagot » mar ott 24, 2023 8:59 am

alessandrozero ha scritto:
bel-ami ha scritto:Io sto facendo una fatica immane a finire il mio ultimo rullino, messo nella K2 due anni fa credo, che era già scaduto.
In settimana conto di fare gli ultimi scatti nel centro storico del mio paese, anche se con il solo 55mm a disposizione è un po' ostica la cosa.

Poi visti i costi attuali della pellicola credo che la K2 andrà in pensione.
Approfitto per chiedere (se qualcuno ha notizie attendibili): ma come sta andando il mercato della pellicola?



Ecco l'esempio di richiamo infallibile per Occhirossi, parte il conto alla rovescia,

3.....

2...
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Nero opaco

Messaggioda bel-ami » mar ott 24, 2023 7:03 pm

fanagot ha scritto:
alessandrozero ha scritto:
3.....

2...

Siete delle persone CativeCativeCative! :prrrt: :cryyy:

Comunque non si può usare il tappo sulla K2, perché c'è un "pin" fisso che comunica il valore di diaframma minimo al simulatore di diaframma e non so come ingannare il sistema.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti