presentazione nuovo prodotto Pentax

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: presentazione nuovo prodotto Pentax

Messaggioda ntx » lun mag 29, 2023 12:42 pm

Mauro ha scritto:Suppongo che ci sia anche un mercato per i calessi. Piccolo di nicchia ma esiste te e ci sará anche una azienda che si fregia di primo produttore di calessi al mondo...é tutto relativo diceva un certo Alberto


Se eliminiamo dall'equazione la dimensione minima della domanda aggregata per un bene tale per cui si può parlare di mercato, allora c'è un mercato per tutto.

Per il resto io sono molto più dell'idea che un sensore monocromatico piazzato su una GR... era la morte sua (e anche come vendite ne avrebbero avuto riscontro). Forse in Ricoh hanno pensato "non è che possiamo sempre rimarcare che l'unico prodotto fotografico che vendiamo è anche l'unico mirrorless" e allora è andata a finire così.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: presentazione nuovo prodotto Pentax

Messaggioda Mauro » mar mag 30, 2023 7:40 am

ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:Suppongo che ci sia anche un mercato per i calessi. Piccolo di nicchia ma esiste te e ci sará anche una azienda che si fregia di primo produttore di calessi al mondo...é tutto relativo diceva un certo Alberto


Se eliminiamo dall'equazione la dimensione minima della domanda aggregata per un bene tale per cui si può parlare di mercato, allora c'è un mercato per tutto.

Per il resto io sono molto più dell'idea che un sensore monocromatico piazzato su una GR... era la morte sua (e anche come vendite ne avrebbero avuto riscontro). Forse in Ricoh hanno pensato "non è che possiamo sempre rimarcare che l'unico prodotto fotografico che vendiamo è anche l'unico mirrorless" e allora è andata a finire così.

Ciao
Jenner

Secondo me del lotto di produzione della K3Iii all black gli sono rimasti parecchi gusci....quindi perché non inventarsi una monocrome che in Lettonia già viene fatta artigianalmente senza problemi....alla fine con poca spesa hanno avuto un bel riscontro mediatico e magari finiscono pure i gusci neri ( mia libera interpretazione di fantasia )
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: presentazione nuovo prodotto Pentax

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar mag 30, 2023 10:06 am

Qui la versione in italiano della recensione sulla monocromatica già postata.

https://www.youtube.com/watch?v=74NDtGq2u7Q

Intanto ricoh ha superato canon (nel settore delle fotocopiatrici :asd: :asd: :asd: ).

https://www.pentaxforums.com/articles/p ... -king.html

Si parla poi anche delle fotocamere che pare che godano di buona salute con un incremento delle vendite e dei profitti con buone aspettative per l'ultima arrivata che andrà ovviamente sull'anno in corso.

https://www.pentaxforums.com/articles/p ... -2022.html
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: presentazione nuovo prodotto Pentax

Messaggioda giorgiop » mar mag 30, 2023 10:57 am

nonpigliounoshoot ha scritto:Si parla poi anche delle fotocamere che pare che godano di buona salute con un incremento delle vendite e dei profitti con buone aspettative per l'ultima arrivata che andrà ovviamente sull'anno in corso.


Non è dato sapere se le fotocamere godono di buona salute visto che i dati non sono divisi per settore specifico ma inglobati alla voce "imaging" (che si traduce in pizza e fichi) :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: presentazione nuovo prodotto Pentax

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar mag 30, 2023 11:11 am

giorgiop ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Si parla poi anche delle fotocamere che pare che godano di buona salute con un incremento delle vendite e dei profitti con buone aspettative per l'ultima arrivata che andrà ovviamente sull'anno in corso.


Non è dato sapere se le fotocamere godono di buona salute visto che i dati non sono divisi per settore specifico ma inglobati alla voce "imaging" (che si traduce in pizza e fichi) :cincin:


Il report di ricoh era già uscito e seppur con pochi riferimenti si parlava anche delle fotocamere che sono "buttate" in altro. Poi io non sono un analista ma il fatto che il settore fotocamere fosse menzionato in positivo mi pare che non sia proprio pizza e fichi. Magari carbonara con guanciale.. :asd:
Anche il dato di vendita delle fotocamere reflex ad ottiche intercambiabili era in trend positivo per ricoh (dati CIPA) per cui, nel loro piccolo, considerando che hanno riorganizzato un po di cose, la cosa può essere coerente.


https://www.pentaxforums.com/forums/16- ... eport.html
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: presentazione nuovo prodotto Pentax

Messaggioda ntx » mar mag 30, 2023 11:23 am

giorgiop ha scritto:Non è dato sapere se le fotocamere godono di buona salute visto che i dati non sono divisi per settore specifico ma inglobati alla voce "imaging" (che si traduce in pizza e fichi) :cincin:


Non ho guardato i dati ma se non ricordo male il settore Imaging da non ricordo quanti anni contiene anche la produzione di hardware per l'automotive.
Se il non esplicitare i numeri del settore fotocamere è funzionale a fare sopravvivere quel settore, va bene così... ma con una strategia del genere mi immagino dove vadano gli sforzi (e i soldi) in R&D.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: presentazione nuovo prodotto Pentax

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar mag 30, 2023 11:31 am

se non ricordo male (sempre ex CIPA) anche i dati delle lenti intercambiabili davano ricoh ad una quota che non era bassa rispetto a quella delle fotocamere.


Comunque dal momento che la vendita delle fotocamere, tutte, è in costante calo ed ha ormai numeri direi minimali con prospettive al ribasso (e che a mio avviso l'AI darà una forte spinta a farle precipitare nel burrone), chi è piccolo e marginale come i prodotti pentax e più in generale le fotocamere (anche la GR va in altro) nel bilancio ricoh, sono relativamente in un porto più tranquillo e se la redditività è positiva vuol dire che a loro va bene cosi.

Nel frattempo continuano a far uscire prodotti per cui anche a me va bene cosi.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: presentazione nuovo prodotto Pentax

Messaggioda ntx » mar mag 30, 2023 3:07 pm

Boh, parlando del mondo in cui vivo io, ho visto sparire decine e decine di prodotti a fronte del loro mercato in contrazione: che fossero grandi produttori o piccoli e marginali, l'oblio è arrivato pressochè su tutti. Quando questo non è avvenuto rimanevano, generalmente, oggetti che erano il miraggio (qualitativamente e costruttivamente) di ciò che erano... e si compravano, se si poteva, per affetto o per nostalgia dei tempi andati.
Purtroppo io la voglia di struggermi per i bei tempi andati l'ho finita, mi sto rivolgendo ad altri prodotti. Ogni cosa ha il suo tempo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: presentazione nuovo prodotto Pentax

Messaggioda Mauro » mar mag 30, 2023 4:15 pm

giorgiop ha scritto:Non è dato sapere se le fotocamere godono di buona salute visto che i dati non sono divisi per settore specifico ma inglobati alla voce "imaging" (che si traduce in pizza e fichi) :cincin:

ci sono i dati del mercato giapponese molto precisi ed è noto che per il marchio Pentax il giappone vale il 10-15% del totale.... avere una stima affidabile di massima sui numeri è fattibile,
secondo BCN ( che ha i dati vendite dai pos dei rivenditori di fotocamere che leggendo il codice a barre sanno con certezza marca e modello e essendo che in giappone i contanti non li usa piu nessuno sono quindi vendite vere ) Ricoh ha il 5,7% delle vendite reflex in giappone nel 2023, sappiamo inoltre che nei primi 3 mesi del 2023 ( dati CIPA) sono state vendute in Giappone 8207 fotocamere DSLR che significano 468 fotoamere Pentax , proiettate sui 12 mesi sarebbero 1870 , con dicembre dove si vende di piu si arriva a 2000....assumendo la previsione ottimistica che il giappone sia solo il 10% del totale per pentax porta il totale mondiale a 20.000..... siamo buoni e pensiamo che sia solo il 5% ( cosa mai accaduta per Pentax che è sempre stato un marchio fortemente domestico ) si arriva a 40.000.....questo è .
Se il totale è come io penso sia probabile circa 20.000 anche vendere 200 macchine in piu è un 1% di incremento 400 sono il 2% .....sono belle crescite da mettere nelle relazioni
Per la cronaca nel mondo nel 2023 è presumibile si venderanno un milione di DSLR e oltre 3 milioni di mirrorless le mirrorless con una crescita del 22% e le DSLR con un calo di oltre il 50%
poi ogni azienda farà i suoi conti ed avrà le sue soddisfazioni e le sue delusioni, io non faccio piu il tifo per nessuno , ora compro solo quello che si adatta alle mie esigenze tecniche e di facilità di reperimento nei negozi fisici e/online sia del marchio che compatibili di terzi .

e nota sui i dati CIPA ....quei dati non danno alcuna suddivisione per marca ma solo i dati aggregati di tutti i produttori giapponesi ....per amor di verità
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: presentazione nuovo prodotto Pentax

Messaggioda giorgiop » mar mag 30, 2023 4:57 pm

Mauro ha scritto:
giorgiop ha scritto:Non è dato sapere se le fotocamere godono di buona salute visto che i dati non sono divisi per settore specifico ma inglobati alla voce "imaging" (che si traduce in pizza e fichi) :cincin:

ci sono i dati del mercato giapponese molto precisi ed è noto che per il marchio Pentax il giappone vale il 10-15% del totale.... avere una stima affidabile di massima sui numeri è fattibile,
secondo BCN ( che ha i dati vendite dai pos dei rivenditori di fotocamere che leggendo il codice a barre sanno con certezza marca e modello e essendo che in giappone i contanti non li usa piu nessuno sono quindi vendite vere ) Ricoh ha il 5,7% delle vendite reflex in giappone nel 2023, sappiamo inoltre che nei primi 3 mesi del 2023 ( dati CIPA) sono state vendute in Giappone 8207 fotocamere DSLR che significano 468 fotoamere Pentax , proiettate sui 12 mesi sarebbero 1870 , con dicembre dove si vende di piu si arriva a 2000....assumendo la previsione ottimistica che il giappone sia solo il 10% del totale per pentax porta il totale mondiale a 20.000..... siamo buoni e pensiamo che sia solo il 5% ( cosa mai accaduta per Pentax che è sempre stato un marchio fortemente domestico ) si arriva a 40.000.....questo è .
Se il totale è come io penso sia probabile circa 20.000 anche vendere 200 macchine in piu è un 1% di incremento 400 sono il 2% .....sono belle crescite da mettere nelle relazioni
Per la cronaca nel mondo nel 2023 è presumibile si venderanno un milione di DSLR e oltre 3 milioni di mirrorless le mirrorless con una crescita del 22% e le DSLR con un calo di oltre il 50%
poi ogni azienda farà i suoi conti ed avrà le sue soddisfazioni e le sue delusioni, io non faccio piu il tifo per nessuno , ora compro solo quello che si adatta alle mie esigenze tecniche e di facilità di reperimento nei negozi fisici e/online sia del marchio che compatibili di terzi .

e nota sui i dati CIPA ....quei dati non danno alcuna suddivisione per marca ma solo i dati aggregati di tutti i produttori giapponesi ....per amor di verità


Chiaro, grazie boss :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: presentazione nuovo prodotto Pentax

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar mag 30, 2023 5:57 pm

mah, il bello dei numeri è che ciascuno li legge come gli pare.
Il sito del cipa dove ci sono statistiche degli ultimi anni sulle fotocamere (e lenti) è qui:
https://www.cipa.jp/e/stats/dc-2022.html
La somma delle fotocamere prodotte (reflex+ML) è in lento ed inesorabile declino. L'aumento delle ML non compensa la diminuzione delle reflex.
Ormai si viaggia su 5 milioni di pezzi l'anno contro qualche decina di qualche anno fa.
Che poi le reflex sono in declino vorrei vedere dal momento che tutti i brand, pentax esclusa, le hanno abbandonate. Semmai c'è da meravigliarsi che ancora nel 2022 abbiano prodotte 1.850.000 pezzi contro gli oltre 4 delle ML (risalite dopo gli anni del covid) dal momento che nessun porta avanti da un bel po nessun nuovo prodotto ed anzi sono stati palesemente estromessi. Hanno segmentato il mercato in modo vergognoso con upgrade spesso ridicoli (ma non sempre), portanto ad un aumento dei prezzi costante ad ogni passaggio (e conseguente redditività delle aziende a scapito degli utenti). Ma il giochino sta finendo ormai anche per loro..
Ora possiamo fare tutti i maghi del mondo ma nessun è in gradi di dire quanti pezzi siano di pentax di questi 1.850.000.
Confrontare i dati BNC è un classico ragionamento da bar, dal momento che BCN raccoglie il 40% dei dati delle catene di vendita aventi indirizzo prettamente commerciale. Si dice che pentax non sia molto presente su quei canali di vendita. Ma potrebbe anche non essere così. Non credo che i canali diretti di vendita Ricoh rientrino tra questi ad ogni modo e per esempio spiegherebbe anche quanto viene riportato in merito al blocco degli ordini della monocrome. Ma poi chissenefrega.. :asd:
Qui il sito
https://www.bcnretail.com/research/ranking/
Si va dalla televisione al telefono alle fotocamere, auricolari e mille altre cose. Non mi risulta che Euronics abbia pentax in italia per fare un paragone.

Comunque BNC è una cosa, il CIPA è altro e non ha veramente senso raccordare le due cose.
Se poi vogliamo giocare sui numeri se pentax avesse la stessa percentuale di BCN nel mondo il 5% (e qui i dati non sono aggregati dal momenti che prodotti reflex ricoh sono solo quelli pentax) sarebbe si può anche ipotizzare che in realtà di quel 1.850.00. pentax potrebbe averne circa 100.000. Chi lo può escludere. Tutti i ragionamenti son leciti e buoni.. Se e quando canikon smetteranno sarà facile sapere i dati dell'unico rimasto, ma sino a quel momento qualunque numero è fine a se stesso.
Per amor di verità eh..
Poi ognuno compra quello che vuole, qualcuno come me anche pentax.
Ed una l'ho persino regalata a mia figlia (per punizione :asd: ) una settimana fa..
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: presentazione nuovo prodotto Pentax

Messaggioda Mauro » mar mag 30, 2023 11:48 pm

E una risata li seppellirà ...cipa diceva che Ricoh vende tanti obiettivi ..... Ahaha

PS il 5% di un milione ( che sono le vendite di reflex per il 2023 ) fa 50.000......in un sistema numerico a base 10
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti