L_Eretico ha scritto:Questo è sicuro, soprattutto con le aps-c di oggi. Forse mi sbaglio, lascio la parola ai più ferrati in materia, ma ho l'impressione che, ultimamente, sulle aps-c abbiano spinto di più sull'accelaratore della tecnologia. I 61 mp di Sony fanno un certo effetto, ma sono poi equivalenti a 26 sul formato crop. I 40 di Fuji sono stupefacenti, soprattutto se si considera che, alla luce di quasi tutti i test, la differenza - in termini di rumore ecc - col precedente sensore da 26 non è poi così evidente.
Al recente tour Fujifilm - ho partecipato a due date - ho praticamente monopolizzato la X-H2 e ho provato la X-T5.
Le mie impressioni sul sensore sono state molto positive ed è veramente impressionante cosa ci si cava fuori. Sono prodotti che mostrano come l'APS-C abbia molto potenziale. Da 24/26 a 40 il salto non è drammatico ma almeno evidenzia che certi dogmatismi ("troppi megapixel") non hanno senso di esistere.
A livello di rumore, per quel che ho visto, Fujifilm sta ancora cercando di raggiungere l'apice trovato con la serie X-T2/X-T20: ancora non ho visto sensori con quella qualità nei nuovi modelli. Questo non significa che i file della X-H2 siano brutti, anzi fanno impressione per quanta roba c'è.
Affiancandoci le ottiche Fuji si ottiene una qualità immagine veramente eccellente.
I prezzi sono, a mio parere, congrui e in linea con le tasche di chi non lavora/campa con la fotografia: questa - secondo me - è la principale peculiarità dell'APS-C digitale ovvero la qualità senza oneri elevati (sia economici che meramente fisici).
Tornando al tema principale, non mi stupisce più di tanto che anche l'APS-C sia in flessione. Ultimamente ho visto molti scatti di qualità (anche pagati) che non sono stati fatti con l'APS-C... sono stati fatti con il full-frame? Ehm... no. iPhone. E non c'è da fare tanti giri di parole: gli scatti sono ottimi e basta. E cercarci difetti, teorizzarci sopra, girare intorno ai fatti per non vederli... beh, è solo arrampicarsi sugli specchi.
E da quel che vedo cambiare intorno, ovvero iPhone con corredo di attrezzature professionali (luci, box, ecc.), tanti iPhone dove prima c'erano DSLR... se mi vengono a raccontare che le APS-C flettono e il full-frame non fa lo stesso, mi permetto di essere scettico. Magari flette meno... ma ho già parlato con troppe persone che come upgrade della loro fotocamera hanno scelto un iPhone.
Ciao
Jenner