Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda giorgiop » lun feb 27, 2023 11:47 am

L_Eretico ha scritto:... Tra l'altro, da quando Sony ha invertito la rotta ed è tornata a produrre obiettivi di dimensioni e peso umani, loro hanno messo in campo la serie DN che segue quella via. Oggi l'idea del FF grande e ingombrante è un po' da rivedere: proprio sabato ho maneggiato una Fuji X-H2 e mi sono stupito nel trovarla più grande della mia a7r IV (al netto del grip, ovviamente). Nelle ottiche resta un vantaggio sui fissi, ma sugli zoom mica tanto: gli XF 16-55 e 50-140 pesano e ingombrano praticamente come il 24-70 e il 70-200 Sony di ultima generazione. Non ho mai visto il 16-80 f/4, ma a spanne non mi pare che sia tanto più compatto del mio 24-105. (


Io le ottiche le confronto alla pari per luminosità, angolo di campo equivalente e qualità costruttiva: per es. il 50-140 f2.8 fuji lo confronto con il 70-200 f2.8 sony/nikon/canon/pentax ed un vantaggio per l'apsc lo vedo sia a livello di peso che di ingombri (tralasciamo il discorso pdc, solo per puri photographers...).

Il vantaggio vero ormai è solo sui prezzi, che sul FF restano inaffrontabili, per un amatore :-(


E ti par poco? Da costoso (che ci sta pure...) ad inarrivabile c'è una bella differenza :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda Mauro » lun feb 27, 2023 11:58 am

e ora parter la litania che le scelte delle case sono miopi ?
io avrei preferito il formato APSC , in termini di capacità qualitativa per le mie esigente e credo per le esigenze di moltissimi ( se non tutti ) è gia ridondante ed ha svariati vantaggi in altri termini...ma il mercato, le case ( pentax inclusa ) e a quanto apre la maggioranza dei fotografi la ha pensata diversamente quindi inutile rimettersi di nuovo sull'altare degli intelligenti incompresi a mio parere ....se ci fosse stata una fotocamera come quella che uso adesso con formato APSC la avrei scelta , visto che non c'era ho preso una 35 mm e la uso ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda L_Eretico » lun feb 27, 2023 1:12 pm

giorgiop ha scritto:
L_Eretico ha scritto:... Tra l'altro, da quando Sony ha invertito la rotta ed è tornata a produrre obiettivi di dimensioni e peso umani, loro hanno messo in campo la serie DN che segue quella via. Oggi l'idea del FF grande e ingombrante è un po' da rivedere: proprio sabato ho maneggiato una Fuji X-H2 e mi sono stupito nel trovarla più grande della mia a7r IV (al netto del grip, ovviamente). Nelle ottiche resta un vantaggio sui fissi, ma sugli zoom mica tanto: gli XF 16-55 e 50-140 pesano e ingombrano praticamente come il 24-70 e il 70-200 Sony di ultima generazione. Non ho mai visto il 16-80 f/4, ma a spanne non mi pare che sia tanto più compatto del mio 24-105. (


Io le ottiche le confronto alla pari per luminosità, angolo di campo equivalente e qualità costruttiva: per es. il 50-140 f2.8 fuji lo confronto con il 70-200 f2.8 sony/nikon/canon/pentax ed un vantaggio per l'apsc lo vedo sia a livello di peso che di ingombri (tralasciamo il discorso pdc, solo per puri photographers...).

Il vantaggio vero ormai è solo sui prezzi, che sul FF restano inaffrontabili, per un amatore :-(


E ti par poco? Da costoso (che ci sta pure...) ad inarrivabile c'è una bella differenza :cincin:

Ora le cose sono cambiate: il Sony 70-200 f/2.8 serie II pesa solo 50 grammi in più del 50-140 (lo stesso vale per Canon che ha fatto un 70-200 2.8 in miniatura); la differenza tra il 16-55 fuji e il 24-70 Sony serie II è di soli 30 grammi. Le dimensioni non le ho cercate sulle schede tecniche, ma vedendoli a occhio vicino ai miei, sono molto simili. Non c'è più la differenza che c'era una volta. Sul medio formato (ho visto anche quella, di recente) il discorso è diverso: lì la differenza con la 645z è enorme. Non so dirti in termini di peso, non l'ho presa in mano, ma la compattezza del corpo Fuji è notevole.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda emmefanatico » lun feb 27, 2023 1:34 pm

Enriko!! ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Gli sweet-spot cambiano nel tempo.
Una volta l'APS era indispensabile per avere macxhine di dimensioni umane ma con una qualità passabile, anche se comunque più grandi delle reflex a pellicola.
Adesso ci sono FF grandi come APS di quindici anni fa.


Si ma le ottiche rimangono da FF...
si comincia ora a vedere qualche zoom un po' più compatto e qualche fisso, che poi comunque non sono proprio compattissimi...

Quello è tutto un altro discorso, ed ha a che fare con priorità, margini e capacità di design.
Lo SMC-M 50/1.7 che ho come avatar è una lente FF, certo che se vuoi vendere (o il pubblico vuole comprare) ottiche iper-corrette, sulle quali puoi marginare di più, e con capacità di disegno al computer che negli anni 80 si sognavano il risultato non può che essere ottiche da più di un chilo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda L_Eretico » lun feb 27, 2023 1:39 pm

Mauro ha scritto:...
io avrei preferito il formato APSC , in termini di capacità qualitativa per le mie esigente e credo per le esigenze di moltissimi ( se non tutti ) è gia ridondante ...

Questo è sicuro, soprattutto con le aps-c di oggi. Forse mi sbaglio, lascio la parola ai più ferrati in materia, ma ho l'impressione che, ultimamente, sulle aps-c abbiano spinto di più sull'accelaratore della tecnologia. I 61 mp di Sony fanno un certo effetto, ma sono poi equivalenti a 26 sul formato crop. I 40 di Fuji sono stupefacenti, soprattutto se si considera che, alla luce di quasi tutti i test, la differenza - in termini di rumore ecc - col precedente sensore da 26 non è poi così evidente.

Mauro ha scritto:....se ci fosse stata una fotocamera come quella che uso adesso con formato APSC la avrei scelta , visto che non c'era ho preso una 35 mm e la uso ....

Fuji non è nelle tue corde? Da una prova di qualche anno fa, su un prodotto ormai superato (X-T2) ne ho ricavato un'ottima impressione: è roba di alto livello, sia come sensori che come ottiche (anche se lo stile vintage della serie X-T non mi ha convinto, preferirei la X-H).
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda spotjkk65 » lun feb 27, 2023 2:14 pm

Il formato APS in molti casi condivide la baionetta con il FF, e può darsi che Sigma trovi più conveniente progettare solo ottiche in grado di coprire il formato maggiore, dato che ormai la dimensione dei pixel dei sensori più grandi spesso è simile. Tanto più che su APS spesso le ottiche dedicate sono grosse e pesanti.
In effetti, comincio a sentire il peso della reflex e degli obiettivi (ho la k3), e ho iniziato a disfarmi di tutto ciò che uso meno, deciso a passare al mirrorless. E considero solo Sony FF o mft, per crearmi un corredo semplificato e leggero. Ma questa è un'altra storia, il punto è che, allo stato attuale APS non ha più molto senso...e se APS diminuisce la quota di mercato e la maggior parte delle fotocamere APS vendute condivide l'innesto con il FF, tutti i produttori terzi dovranno rinunciare a progettare ottiche APS
La mia anima è nelle immagini che scatto
Avatar utente
spotjkk65
senior member
 
Messaggi: 158
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:43 am
Località: Padova
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda Mauro » lun feb 27, 2023 3:09 pm

L_Eretico ha scritto:
Mauro ha scritto:....se ci fosse stata una fotocamera come quella che uso adesso con formato APSC la avrei scelta , visto che non c'era ho preso una 35 mm e la uso ....

Fuji non è nelle tue corde? Da una prova di qualche anno fa, su un prodotto ormai superato (X-T2) ne ho ricavato un'ottima impressione: è roba di alto livello, sia come sensori che come ottiche (anche se lo stile vintage della serie X-T non mi ha convinto, preferirei la X-H).


non è che non sia nelle mie corde ma non voglio più un innesto che non è diffuso e supportato bene anche da produttori terzi e in questo Sony per me è troppo più soddisfacente e poi un monster adapter per Fuji non c'era , non c'è e credo non ci sarà...
Mentre per Sony ho adpter AF (ben funzionanti) per tutti gli innesti di lenti reflex e questo forse non mi servirà mai , visto che le focali che mi interessano le ho tutte coperte con obiettivi innesto E, però mi diverte un sacco e questo è quello che cerco da questo hobby , divertimento.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda ntx » mar feb 28, 2023 10:05 am

L_Eretico ha scritto:Questo è sicuro, soprattutto con le aps-c di oggi. Forse mi sbaglio, lascio la parola ai più ferrati in materia, ma ho l'impressione che, ultimamente, sulle aps-c abbiano spinto di più sull'accelaratore della tecnologia. I 61 mp di Sony fanno un certo effetto, ma sono poi equivalenti a 26 sul formato crop. I 40 di Fuji sono stupefacenti, soprattutto se si considera che, alla luce di quasi tutti i test, la differenza - in termini di rumore ecc - col precedente sensore da 26 non è poi così evidente.


Al recente tour Fujifilm - ho partecipato a due date - ho praticamente monopolizzato la X-H2 e ho provato la X-T5.
Le mie impressioni sul sensore sono state molto positive ed è veramente impressionante cosa ci si cava fuori. Sono prodotti che mostrano come l'APS-C abbia molto potenziale. Da 24/26 a 40 il salto non è drammatico ma almeno evidenzia che certi dogmatismi ("troppi megapixel") non hanno senso di esistere.
A livello di rumore, per quel che ho visto, Fujifilm sta ancora cercando di raggiungere l'apice trovato con la serie X-T2/X-T20: ancora non ho visto sensori con quella qualità nei nuovi modelli. Questo non significa che i file della X-H2 siano brutti, anzi fanno impressione per quanta roba c'è.
Affiancandoci le ottiche Fuji si ottiene una qualità immagine veramente eccellente.
I prezzi sono, a mio parere, congrui e in linea con le tasche di chi non lavora/campa con la fotografia: questa - secondo me - è la principale peculiarità dell'APS-C digitale ovvero la qualità senza oneri elevati (sia economici che meramente fisici).


Tornando al tema principale, non mi stupisce più di tanto che anche l'APS-C sia in flessione. Ultimamente ho visto molti scatti di qualità (anche pagati) che non sono stati fatti con l'APS-C... sono stati fatti con il full-frame? Ehm... no. iPhone. E non c'è da fare tanti giri di parole: gli scatti sono ottimi e basta. E cercarci difetti, teorizzarci sopra, girare intorno ai fatti per non vederli... beh, è solo arrampicarsi sugli specchi.
E da quel che vedo cambiare intorno, ovvero iPhone con corredo di attrezzature professionali (luci, box, ecc.), tanti iPhone dove prima c'erano DSLR... se mi vengono a raccontare che le APS-C flettono e il full-frame non fa lo stesso, mi permetto di essere scettico. Magari flette meno... ma ho già parlato con troppe persone che come upgrade della loro fotocamera hanno scelto un iPhone.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda unoqualsiasi » mar feb 28, 2023 10:30 am

Io continuo a non trovare nessuno nelle mie escursioni che fotografi con il cellulare. O meglio li trovo, di solito quando torno all'auto e faccio gli ultimi 500m su asfalto, allora ci sono un sacco di persone che fotografano camosci lontani con il cellulare. Non conosco la qualità delle loro immagini per cui mi astengo ma sui sentieri incontro m4/3, fufu ed APS-C con discreti cannoni.
Probabilmente dipende da cosa e come si fotografa. E da quale tipo di attrezzatura fotografica si cerca negli altri quando si è in giro a fotografare. A me saltano all'occhio quelli con le fotocamere ma non quelli con il cellulare. Che poi ci siano persone che hanno scelto un ippone in luogo della reflex... nella seconda metà degli anni '80 almeno due terzi delle reflex comperate nella prima metà giaceva in fondo ai cassetti. E giace ancora li. Ma non erano di proprietà di gente interessata alla fotografia. Ne conosco troppe di persone cosi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda Mauro » mar feb 28, 2023 10:46 am

io per foto che non so fare con la ILC ( i panorami ) uso il telefono perchè è l'unico modo di avere una immagine di ricordo che possa guardare con un minimo di interesse ....ma mi accorgo che in tanti altrei casi dove prima usavo o vedevo usare DSLR con i controcazzi adesso uso e vedo usare dei semplici smartphone ( le foto per i manuali d'so dei prodotti sono il primo esempio che mi viene in mente ) e spesso anche quelle dei prodotti per essere messe su web online
Non mi pare uno scandalo è solo una presa d'atto.
In futuro sarà sempre più così , credo di si , ma perchè preoccuparmene , per me è un hobby mica ci devo campare .... e non posso nemmeno fare il tifo contro ...sarebbe come facessi il tifo contro cure medico-chirurgiche sempre piu avanzate per il miolesi solo perchè se queste funzionassero sempre meglio si vendrebbero meno sedie a rotelle ....sarei una merda umana...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda ntx » mar feb 28, 2023 10:54 am

unoqualsiasi ha scritto:Io continuo a non trovare nessuno nelle mie escursioni che fotografi con il cellulare. O meglio li trovo, di solito quando torno all'auto e faccio gli ultimi 500m su asfalto, allora ci sono un sacco di persone che fotografano camosci lontani con il cellulare. Non conosco la qualità delle loro immagini per cui mi astengo ma sui sentieri incontro m4/3, fufu ed APS-C con discreti cannoni.
Probabilmente dipende da cosa e come si fotografa. E da quale tipo di attrezzatura fotografica si cerca negli altri quando si è in giro a fotografare. A me saltano all'occhio quelli con le fotocamere ma non quelli con il cellulare. Che poi ci siano persone che hanno scelto un ippone in luogo della reflex... nella seconda metà degli anni '80 almeno due terzi delle reflex comperate nella prima metà giaceva in fondo ai cassetti. E giace ancora li. Ma non erano di proprietà di gente interessata alla fotografia. Ne conosco troppe di persone cosi.


Sono daccordo con te, non metto in dubbio nulla di quanto dici. Io parlo di persone a cui piace fotografare, tutta gente che 6/7 anni fa avrebbe avuto una DSLR APS-C o anche full-frame.
Io però faccio una considerazione pratica: se ogni marchio ai clienti offre sempre un kit di entrata composto da corpo + ottica zoom che copre angoli di campo dai ~75° ai ~30°, anzichè fornire in kit un'ottica che copre quelli dagli 11° ai 3.7° forse un motivo c'è.
Poi si, oggi non c'è ancora un'offerta super-tele per smartphone... forse non ci sarà mai... forse.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda bel-ami » mar feb 28, 2023 12:12 pm

ntx ha scritto:Poi si, oggi non c'è ancora un'offerta super-tele per smartphone... forse non ci sarà mai... forse.

Secondo me potrebbero inventare gli smartphone sui quali uno dei sensori sarà predisposto per essere abbinato ad aggiuntivi esterni e quindi potranno essere venduti (a parte) obiettivi per smartphone con una più variegata scelta di focali/angoli di campo.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda Mauro » mar feb 28, 2023 12:26 pm

bel-ami ha scritto:
ntx ha scritto:Poi si, oggi non c'è ancora un'offerta super-tele per smartphone... forse non ci sarà mai... forse.

Secondo me potrebbero inventare gli smartphone sui quali uno dei sensori sarà predisposto per essere abbinato ad aggiuntivi esterni e quindi potranno essere venduti (a parte) obiettivi per smartphone con una più variegata scelta di focali/angoli di campo.


per come la vedo io il problema non è ottico ma di come inquadrare un soggetto in movimento of focale teleobbiettivo seguendolòo nel suo movimento con lo schermo LCD di uno smartphone invece di un mirino oculare e anche come impugnare lo smartphone...
Con la Q che era alla fine una via di mezzo tra smartphone e fotocamera come dimensioni e forma già un soggetto fermo con ingrandimenti 10-15X era complicato da tenere nel LCD a mano libera .... e comunque la mano destra la impugnava in modalità fotocamera .....uno smartphone non ha nemmeno questa prerogativa....my 2 cents
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda unoqualsiasi » mar feb 28, 2023 12:50 pm

Mauro ha scritto:Con la Q che era alla fine una via di mezzo tra smartphone e fotocamera come dimensioni e forma già un soggetto fermo con ingrandimenti 10-15X era complicato da tenere nel LCD a mano libera .... e comunque la mano destra la impugnava in modalità fotocamera .....uno smartphone non ha nemmeno questa prerogativa....my 2 cents


Concordo, per questo piuttosto che la Q con un 135mm alla fine ho preferito una compatta ultrazoom con il mirino. Pur se la qualità della Q a pari megapizze è visibilmente superiore.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda bel-ami » mar feb 28, 2023 1:07 pm

Mauro ha scritto:
bel-ami ha scritto:
ntx ha scritto:Poi si, oggi non c'è ancora un'offerta super-tele per smartphone... forse non ci sarà mai... forse.

Secondo me potrebbero inventare gli smartphone sui quali uno dei sensori sarà predisposto per essere abbinato ad aggiuntivi esterni e quindi potranno essere venduti (a parte) obiettivi per smartphone con una più variegata scelta di focali/angoli di campo.


per come la vedo io il problema non è ottico ma di come inquadrare un soggetto in movimento of focale teleobbiettivo seguendolòo nel suo movimento con lo schermo LCD di uno smartphone invece di un mirino oculare e anche come impugnare lo smartphone...
Con la Q che era alla fine una via di mezzo tra smartphone e fotocamera come dimensioni e forma già un soggetto fermo con ingrandimenti 10-15X era complicato da tenere nel LCD a mano libera .... e comunque la mano destra la impugnava in modalità fotocamera .....uno smartphone non ha nemmeno questa prerogativa....my 2 cents

Mentre scrivevo mi sono posto questo problema ma mi sono chiesto anche: se fino a 200mm equivalenti (perdonatemi se parlo di mm equivalenti, è per fare più velocemente) fosse possibile fornire soluzioni utilizzabili con smartphone, quanto è grossa la fetta dei potenziali clienti che è possibile attrarre? Se il crop factor del sensore dello smartphone è 6, stiamo parlando di aggiuntivi ottici di 35mm circa.

Chiaramente tu, Unoqualsiasi e chiunque fa largo uso di focali maggiori non ve ne fareste nulla.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: giorgiop e 21 ospiti