Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda ilciclonelatino » gio gen 05, 2023 4:25 pm

Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno usa obiettivi Pentax su Sony, come si comportano, L’autofocus migliora?
Grazie
ilciclonelatino
senior member
 
Messaggi: 302
Iscritto il: sab gen 24, 2009 12:32 pm
Località: Lucca
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Mauro » gio gen 05, 2023 5:24 pm

ilciclonelatino ha scritto:Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno usa obiettivi Pentax su Sony, come si comportano, L’autofocus migliora?
Grazie

l'auto focus ( se l'obiettivo è nella lista dei supportati http://www.monsteradapter.eu ) mantiene tutte funzionalita del corpo sony su cui è montato , ma gli obiettivi a frullino vanno un po piu lenti mentre quelli sdm ( o comunque con motore nell'obiettivo ) gireranno alla velociutà che girano su Pentax ...cioè il bradipo rimane bradipo e i'ncompreso va piu veloce del bradipo ma non piu veloce di se stesso su Pentax.
Gli obiettivi non nella lista è altamente improbabile che funzionino in AF , mentre tuttle le funzioni di esposizione del corpo invece vanno...
Gli obiettivi manualfocus non sono supportati
gli obiettivi Af ma non Pentax ( sigma tamron tokina ecc ecc ) di sicuro non vanno in AF al pari dei Pentax AF non supportati e alcuni non vanno proprio

per dettagli sulle liste obiettivi compatibili e corpi http://www.monsteradapter.eu
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda ilciclonelatino » gio gen 05, 2023 5:51 pm

Grazie della risposta.
L’autofocus è più veloce e preciso che su corpo Pentax?
ilciclonelatino
senior member
 
Messaggi: 302
Iscritto il: sab gen 24, 2009 12:32 pm
Località: Lucca
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Mauro » gio gen 05, 2023 6:29 pm

ilciclonelatino ha scritto:Grazie della risposta.
L’autofocus è più veloce e preciso che su corpo Pentax?

piu veloce non direi la velocita , piu preciso e con le funzioni avanzate che i poiu recenti corpi SDony hanno si
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda ilciclonelatino » gio gen 05, 2023 6:35 pm

Grazie. Stavo pensando di passare a Sony senza rinunciare ai miei amati obiettivi Pentax
ilciclonelatino
senior member
 
Messaggi: 302
Iscritto il: sab gen 24, 2009 12:32 pm
Località: Lucca
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Mauro » gio gen 05, 2023 6:47 pm

ilciclonelatino ha scritto:Grazie. Stavo pensando di passare a Sony senza rinunciare ai miei amati obiettivi Pentax


io l'ho fatto , alcuni obiettivi posso continuare ad usarli con soddisfazione...al momento vista l'offerta di corpi macchina di Pentax non tornerei indietro
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio gen 05, 2023 11:04 pm

Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Mauro » ven gen 06, 2023 1:56 am

per completezza di informazione la prova di dpreview è stata fatta a febbraio 2022 (pubblicata a Marzo ) quando era installato il firmware v01 , adesso siamo al v03...ed è stata fatta con una a7III che all'epoca non permetteva l'uso dell'algoritmo GDriver di velocizzazione del AF ( lo scrivono anche loro nell'articolo )
tra l'altro con il firmware v03 il GDriver adesso è disponibile anche per la a7III ma allora non lo era....quindi i risultati di allora sono non del tutto coerenti con quello che si puo avere con il adapter aggiornato e con corpi sony più recenti
Io una differenza non da poco la ho notata quando aggiornando il firmware della mia A7RIV ho reso possibile l'uso del Gdriver del Mosteradapter, il AF si è sensibilmente velocizzato , in misura maggiore per gli obiettivi a vite .
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Mauro » ven gen 06, 2023 11:21 am

Sempre per completezza aggiungo che usare gli obiettivi Pentax con una Sony è un buon modo per continuare ad usare obiettivi che abbiamo o che ci piacciono di Pentax su un corpo con caratteristiche diverse come sono le Sony ML , di sicuro può essere soddisfacente in termini di resa ottica che rimane inalterata e magari può essere sorprendente vedere come un certo obiettivo regge e rende con i 60 Mpx di una A7RIV o V ma in termini di AF a parte il piacere di avere funzioni che Pentax non ha o non avere lo sbattimento del f/b focus tipico delle DSLR non sarà mai come usare un obiettivo nativo attacco E , le prestazioni velocistiche di questi sono di un altro livello montate sui corpi Sony ( specie quelli da 4 anni in qua ) ma posso onestamente dire che con svariati obiettivi Pentax l'uso su Sony è di sicuro paragonabile in termini di resa AF con quello che accade usandoli sui corpi Pentax con le funzioni in più che Sony offre , è un buon modo per evitare che quegli obiettivi rimangano nell'armadio o finiscano su qualche sito di vendite online ...
Così pourparler posso raccontare che con la Sony oltre al monster adapter (con cui è noto ho collaborato) ho preso il adapter Sigma per ottiche sigma SA e Canon EF su attacco E , il monster adapter da Nikon AF-S a E e il Sony LA-EA5 per usare tutte le ottiche Minolta Sony attacco A su quello E e posso dire che mi sto divertendo un sacco a trovare obiettivi vari anche a prezzi da vera occasione e poterli usare funzionanti al 100% su un buon corpo con un eccellente sensore ....ovvio che le focali che mi interessano davvero sono tutte coperte da obiettivi Sony E nativi ma per il resto e per la motivazione che il buon Fabio ( che ci ha lasciato orai da 15 anni ...e ancora mi manca ) "la libidine non ha prezzo" mi diverto un sacco a cercare qualche occasione e sfizio e non ho più la deprimente sensazione di non poter avere i "giocattoli" che mi piacerebbe avere solo perché da Pentax o per Pentax non esistono...e at least but not last, con la speranza che magari un giorno Pentax faccia di nuovo un corpo macchina che mi intrighi posso continuare a usare buona parte dei miei obiettivi Pentax , e quindi non smettere o sospendere il mio essere Pentaxiano.
il tutto AMMP e che vale per me.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda pvanni » ven gen 06, 2023 11:23 am

Con l'aggiornamento di pochi giorni fa hanno aggiunto la compatibilità
anche con qualche ottica di terze parti, non ricordo peró quali
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Mauro » ven gen 06, 2023 11:31 am

pvanni ha scritto:Con l'aggiornamento di pochi giorni fa hanno aggiunto la compatibilità
anche con qualche ottica di terze parti, non ricordo peró quali

una sola , il Tamron 17-35
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda pvanni » ven gen 06, 2023 12:20 pm

E' già un'inizio
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Gaspyd » ven gen 06, 2023 12:47 pm

Giusto per curiosità. Come si comportano le lenti Pentax apsc su una FF Sony?
C'è una specie di crop automatico in fase di ripresa?

un Gaspyd ancora con K-5
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3104
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Mauro » ven gen 06, 2023 1:55 pm

Gaspyd ha scritto:Giusto per curiosità. Come si comportano le lenti Pentax apsc su una FF Sony?
C'è una specie di crop automatico in fase di ripresa?

un Gaspyd ancora con K-5


Si c'é ...ed in ogni caso le Sony full frame hanno anche da menu il crop a dimensione apsc
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Pagio94 » sab gen 07, 2023 9:40 am

ilciclonelatino ha scritto:Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno usa obiettivi Pentax su Sony, come si comportano, L’autofocus migliora?
Grazie

Come ti ha detto Mauro, l'af migliora sensibilmente in precisione (specialmente il tracking continuo) ma non in velocità. Personalmente uso a6300 con le ottiche in firma, quindi non beneficio del g-driver. Ho usato anche una a7r4 noleggiata prima dell'uscita del firmware v03, la velocità era la stessa della mia, con però tracking ancora migliore grazie alle funzioni di quel corpo. Pianifico di prendere una a6500/6600 entro fine anno e di conseguenza vedrò cosa cambia, per il resto però posso dire di essere pienamente soddisfatto anche se bisogna avere un paio di accortezze. A volte col firmware v02 sovraesponeva di un paio di stop la foto, come se non andasse sempre il diaframma (pur riportandolo corretto negli exif) ma è capitato raramente e sempre in situazioni dove facevo più foto in sequenza (non in scatto continuo) per backup. Col firmware v03 non ho ancora avuto modo di testare se questo bug è stato sistemato. Inoltre l'adattatore soffre di battery drain. Se te lo dimentichi attaccato a fine giornata, la mattina dopo trovi la macchina fotografica completamente scarica. È successo anche ad altri su pentaxforums e sembra essere un limite degli adattatori in generale su Sony. Il consiglio è quello di toglierlo una volta finito di scattare o, a macchina spenta, interrompere il contatto elettrico un paio di secondi smontandolo e rimontandolo (anche solo girandolo sull'asse senza toglierlo dal corpo).

L'unico mio vero neo è che non posso ancora usare l'af del 12-24 ma alla fine della fiera non mi è necessario per il tipo di foto che ci scatto e prima o poi verrà supportato anche quello. Ho il 10-18 Sony come rimpiazzo che va fin troppo bene, il 12-24 lo uso solo per un cliente.
Le lenti Pentax si adattano molto bene ai corpi sony finché le tue esigenze sono solo foto, per i video invece scordatelo. L'adattatore (almeno nella mia) non chiude il diaframma nei video, andando solo a simulare l'esposizione.
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti