KF: erede K70?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: KF: erede K70?

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 11, 2022 8:11 am

Io mi metto su questa griglia e lascio che quello che deve avvicinarsi si avvicini, ma con calma.
Immagine
Voi andate pure a fotografare cani...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 11, 2022 8:24 am

alessandrozero ha scritto:Anche tutte le auto di formula 1 sarebbero velocissime se non ci fossero altre macchine ancora più veloci.
In effetti, la competizione settimanale degli AF potrebbe essere attività alternativa alla fotografia. :asd:


:ook: Una settimana gara di AF ed una settimana gara di riflessi su occhiali da lettura! :sdent:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda hulk79 » ven nov 11, 2022 9:45 am

Mauro ha scritto:
marko ha scritto:
Mauro ha scritto:Anche la Williams di formula uno é velocissima....se non ci fossero le altre auto di formula 1 come paragone


Questa te la riciclerò, bella! :rotfl:

nei test privati è la piu veloce....
anche loro mi fanno tenerezza ....



Tutto vero, però guardiamola da un altro punto di vista, prima dell'uscita della KF la K70 costava circa 500-600 € nuova
Quale macchina fotografica di questo importo offre prestazioni AF(e non solo) migliori?
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda Mauro » ven nov 11, 2022 9:47 am

hulk79 ha scritto:
Mauro ha scritto:
marko ha scritto:
Mauro ha scritto:Anche la Williams di formula uno é velocissima....se non ci fossero le altre auto di formula 1 come paragone


Questa te la riciclerò, bella! :rotfl:

nei test privati è la piu veloce....
anche loro mi fanno tenerezza ....



Tutto vero, però guardiamola da un altro punto di vista, prima dell'uscita della KF la K70 costava circa 500-600 € nuova
Quale macchina fotografica di questo importo offre prestazioni AF(e non solo) migliori?


per AF una nikon o canon coeva a caso, per altre prestazioni io non ho mai affermato che Pentax fosse inferiore ad altri quindi la domanda non va rivolta a me
ma la tua domanda che se la K70 costava 500 euro ora dopo piu di 6 anni presentano la stessa macchina ad un prezzo quasi doppio ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda hulk79 » ven nov 11, 2022 10:12 am

Infatti l'operazione è completamente senza senso dal mio punto di vista, però la domanda era un'altra:
Nel 2022 quale macchina fotografica a lente intercambiabili potevi comprare a quella cifra con pari prestazioni?

Adesso non è più possibile una genialata :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda ntx » ven nov 11, 2022 10:19 am

bel-ami ha scritto:A vedere le foto l'AF sembra più che valido per gli usi generici.


A me sembra un AF Pentax di quell'epoca: una su tre a fuoco correttamente e delle due non a fuoco una è toppata e l'altra è rimasta indietro (che è esattamente il modo in cui l'AF regola il fuoco).
Ci si può accontentare? Certo, questo sempre (anche in assenza di AF).
C'è di meglio? Si.
C'è di peggio? Praticamente no.

Mauro ha scritto:ma la tua domanda che se la K70 costava 500 euro ora dopo piu di 6 anni presentano la stessa macchina ad un prezzo quasi doppio ....


L'aumento di prezzi, come ho più volte detto, è obbligato. Non ci sono più ne i numeri e ne c'è praticamente più la grande produzione industriale dei componenti "da reflex"... via via che si diffonde il mirrorless, i componenti per reflex saranno prodotti da aziende sempre più piccole e con costi sempre più alti. Pentax va verso una produzione semi-artigianale, che mi auguro possa sostenere quel che ne rimane, ma al di la dell'aspetto romantico dell'artigianalità diventa un po' come comprare una scultura da giardino all'OBI o farsela fare dallo scultore: ballano cifre molto differenti.
E secondo me non deve nemmeno stupire che un prodotto identico a quello di 6 anni fa, rimesso in produzione oggi abbia costi più elevati.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda Mauro » ven nov 11, 2022 10:29 am

hulk79 ha scritto:Infatti l'operazione è completamente senza senso dal mio punto di vista, però la domanda era un'altra:
Nel 2022 quale macchina fotografica a lente intercambiabili potevi comprare a quella cifra con pari prestazioni?

Adesso non è più possibile una genialata :asd:


in termini di Af ( perche di questo si discuteva senza genialate ) la canon 850D costa meno e AF piu veloce ed efficente . oggi nel 2022, se poi si passa alla 90D che però costa qualche decina di euro in piu c'è pure un sensore da 32 Mpx video 4K raffica a 10 fps ecc ecc
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda Mauro » ven nov 11, 2022 10:39 am

ntx ha scritto:
L'aumento di prezzi, come ho più volte detto, è obbligato. Non ci sono più ne i numeri e ne c'è praticamente più la grande produzione industriale dei componenti "da reflex"... via via che si diffonde il mirrorless, i componenti per reflex saranno prodotti da aziende sempre più piccole e con costi sempre più alti. Pentax va verso una produzione semi-artigianale, che mi auguro possa sostenere quel che ne rimane, ma al di la dell'aspetto romantico dell'artigianalità diventa un po' come comprare una scultura da giardino all'OBI o farsela fare dallo scultore: ballano cifre molto differenti.
E secondo me non deve nemmeno stupire che un prodotto identico a quello di 6 anni fa, rimesso in produzione oggi abbia costi più elevati.

Ciao
Jenner


permettimi di essere a conoscenza degli aumenti dei costi negli ultimi 6 anni, mi occhipo di produzione da 30 anni , ma ne ho tra i miei prodotti alcuni che sono in produzione da 6 anni e piu e nessuno ha avuto un raddoppio di prezzo ... e nel campo medicale oltre a inflazione e aumento materie prime c'è pure stato un nuovo regolamento per la progettazione , produzione ed immissione sul mercato dei dispositivi medici ( reg UE 745 2017 entrato in vigore bel 2021 ) che ha alzato ddi molto i costi della aziende ..... io aumenti che raggiungano il 20% non ne ho ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven nov 11, 2022 11:45 am

Tutto vero, però guardiamola da un altro punto di vista, prima dell'uscita della KF la K70 costava circa 500-600 € nuova


all'uscita costava ufficiale la k70 in dollari 650.
Non ricordo il prezzo ufficiale in italia mi pare stesse sui 650-700 euro. Era sulla stessa fascia della ks2 allora ancora in produzione.
Io l'ho pagata 500 euro nuova per una promo fowa che scontava 100-150 euro, o forse addirittura 200 mi pare. se uno ha voglia può cercarla.
Dopodichè il prezzonegli anni è "stranamente" risalito tanto che una media di quelli in circolazione a qualche giorno fa era sui 700 abbastanza costante tranne qualche occasione (o promo).
Qui a destra in alto l'andamento dei prezzi dell'ultimo periodo.
https://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_foto ... _k_70.aspx

La Kf esce in dollari a 849. In euro 949. Il rapporto euro dollaro credo fosse doverso nel 2016.
E' ragionevole pensare ad un assestamento tra un anno (appena spariranno le scorte della k70) intorno agli 800 euro, più o meno come oggi la k70.

Visto che è utile precisare i numeri a me pare che su 14 foto a fuoco siano non una su tre ma assai di più. Comunque le foto son li, ed a me paiono almeno 11 però magari ci vedo male io che ho dovuto mettere proprio gli occhiali.
Peraltro forse si confonde la messa a fuoco con una poca nitidezza e risolvenza dello sportivo a 300 mm (il mio un vecchio da 120 euro) a certe distanze ed in certe condizioni. Sicuramente man mano che si avvicina (dalla 4 in poi) risolve meglio.
A volte guardare la profondito di campo a terra in prossimità del soggetto può aiutare a capire il problema della foto.
Può capitare.
Sempre per dovere di precisazione dei numeri..
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda Mauro » ven nov 11, 2022 1:57 pm

Per dover di precisazione vista la trentennale esperienza di commercio internazionale e la patologica abitudine di andare a leggere le relazioni di bilancio delle aziende che mi interessano , ho notato ed é da chiunque verificabile che il cambio che interessa ai giapponesi , che é sempre citato quando varia in maniera sconveniente per chi deve esportare ( cioé cambio dollaro - yen basso ) e ho voluto verificare quanto era questo cambio nel 2016 ...1 dollaro era 102 yen ...ora il cambio é 1 dollaro 145 yen.....cioè di oltre il 40% più favorevole per chi esporta ..... my 2 cents di esperienza professionale
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda Enriko!! » ven nov 11, 2022 1:58 pm

Mauro ha scritto:
hulk79 ha scritto:Infatti l'operazione è completamente senza senso dal mio punto di vista, però la domanda era un'altra:
Nel 2022 quale macchina fotografica a lente intercambiabili potevi comprare a quella cifra con pari prestazioni?

Adesso non è più possibile una genialata :asd:


in termini di Af ( perche di questo si discuteva senza genialate ) la canon 850D costa meno e AF piu veloce ed efficente . oggi nel 2022, se poi si passa alla 90D che però costa qualche decina di euro in piu c'è pure un sensore da 32 Mpx video 4K raffica a 10 fps ecc ecc


Possiamo citare anche un sony A6000, o la 6100 (che come prezzo sta sulla fascia della KF a quanto pare)...certo non sono reflex, immagino ci sia qualcosa anche in casa Fuji, come diverse canon eos M...che vabbè oggi solo un pazzo comprerebbe una eos M...o anche no...

P.s. se poi per prezzo in euro per questa KF si parla di 950 euro si piazza sulla fascia di prezzo della canon R10.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven nov 11, 2022 2:42 pm

Visto che l'ho sottomano nel pc d icasa aggiungo posto un paio di esempio della k70 sul pixel shift che saranno i medesimo presumo sulla kF.
Scatti a mano libera il primo senza correzione di movimento il secondo con correzione di movimento sequenziali con gli stessi parametri.
Per vedere come agisce sul rumore ne posto una terza con 25000 iso impostati.
Questi sono tutti e tre jpeg come usciti dalla fotocamera. Dell'ultima ho in altro pc sviluppato il raw del pixel shift perche non l'avevo mai fatto. Un raw unico da cui ho estratto un tiff del peso di circa 137 mb.

K70 + macrolo

IMGP8222.JPG


IMGP8221.JPG


IMGP8218.JPG
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda emmeci » ven nov 11, 2022 2:44 pm

Non capisco su quali dati si basino i prezzi che ho letto qui sopra sulle due fotocamere K 70 e K 70 II aka KF ... i listini ufficiali parlano di 150 € di differenza, 799 € contro 949 €, poi ogni rivenditore avrà la sua politica di sconti (se se lo può permettere) https://pentax.eu/collections/cameras-aps-c
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda ntx » ven nov 11, 2022 3:00 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Visto che è utile precisare i numeri a me pare che su 14 foto a fuoco siano non una su tre ma assai di più. Comunque le foto son li, ed a me paiono almeno 11 però magari ci vedo male io che ho dovuto mettere proprio gli occhiali.
Peraltro forse si confonde la messa a fuoco con una poca nitidezza e risolvenza dello sportivo a 300 mm (il mio un vecchio da 120 euro) a certe distanze ed in certe condizioni. Sicuramente man mano che si avvicina (dalla 4 in poi) risolve meglio.
A volte guardare la profondito di campo a terra in prossimità del soggetto può aiutare a capire il problema della foto.


Ho detto infatti che quelle che vanno dirette nel cestino sono le toppate, un terzo circa del totale. Della seconda scelta, è la tolleranza personale a determinare quante se ne salvano. Il resto, le azzeccate, sono ok.
Ripeto: ci si può accontentare? Certo!
Ora, non è che si sta gareggiando per il podio degli AF, non è molto importante questo... semmai sarebbe importante domandarsi: se le avesse azzeccate tutte tranne 2 da mettere in seconda scelta, era meglio o peggio?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven nov 11, 2022 3:32 pm

emmeci ha scritto:Non capisco su quali dati si basino i prezzi che ho letto qui sopra sulle due fotocamere K 70 e K 70 II aka KF ... i listini ufficiali parlano di 150 € di differenza, 799 € contro 949 €, poi ogni rivenditore avrà la sua politica di sconti (se se lo può permettere) https://pentax.eu/collections/cameras-aps-c


Il prezzo che ho indicato della KF è dai listini ufficiali più o meno del solito sito.
Il prezzo ufficiale della k70 in dollari da qui, un vecchio articolo. La conversione in euro dell'articolo non ha senso perchè ricordo che era maggiore di quanto indicato.
https://www.tecnocino.it/2016/06/artico ... era/78357/

Il prezzo ufficiale in euro non l'ho trovato di listino.
All'epoca ricoh non aveva il canale di vendita diretta e vecchi link non sono riuscito a trovarli.
Il prezzo di listino di oggi credo sia maggiore rispetto all'inizio. Ricoh ha da poco aggiornato in aumento tutti i prezzi.
Non posso escludere però che lo fosse, sinceramente qualche anno fa il prezzo ufficiale non lo ricordo.
Ricordo quando vedevo più meno in giro, così come posso dire esattamente quanto ho pagato la k70 perchè ho la fattura di 500 euro con garanzia italiana. Purtroppo però non ricordo la promo fowa natalizia e non ho ritrovato niente. Mi sembra strano fosse addirittura 300 euro. Ricordavo una offerta differenziata per prodotti e sulla k1 lo sconto era maggiore.
So però di aver visto per un po di tempo varie k70 tra i 500 ed i 600 euro in giro per un po anche con garanzia italiana. Poi da un paio di anni il prezzo è nuovamente salito più o meno come vedi dal grafico del link che avevo postato.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti