Ed ora?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Ed ora?

Messaggioda FrauBlucher » ven nov 04, 2022 7:02 pm

https://www.gsmarena.com/xiaomi_reveals ... -56369.php
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Ed ora?

Messaggioda goatto » ven nov 04, 2022 7:32 pm

E ora non cambia nulla!
Deve essere comodo mondare un tele su quella sottiletta :wink:
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Ed ora?

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 04, 2022 7:32 pm

Ah, la mia K3 funziona ancora benissimo. E la TZ70 anche!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34961
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ed ora?

Messaggioda bel-ami » ven nov 04, 2022 7:44 pm

Finora questi dispositivi ibridi non hanno mai sfondato nel mercato.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ed ora?

Messaggioda CICCHILLO » dom nov 06, 2022 12:21 am

Sarebbe più comodo mettere l'hardware di uno smartphone in una fotocamera con un sensore di dimensioni più generose
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Ed ora?

Messaggioda Enriko!! » dom nov 06, 2022 10:00 am

L'idea potrebbe essere anche interessante...ma usare costosissime Leica M con un sensore con crop di quasi 3x non ha senso...
Trovo più sensate idee tipo la Alice camera, almeno potenzialmente..
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ed ora?

Messaggioda Mauro » dom nov 06, 2022 10:19 am

è un altro passo verso l'invasione del mercato fotografico da parte di dispositivi multifunzione come sono gli smartphone , non so se avrà successo questo o meno, nè se è una buona soluzione , ma di sicuro è un sentiero di sviluppo tecnologico inarrestabile....che ci piaccia o no
certo le dsrl continuano a funzionare , in fondo pure le Asahi K2 funzionano ancora , le rolleicord, le leica M3 .....tutte funzionano ancora, anche le Fiat topolino ancora funzionano
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ed ora?

Messaggioda ntx » dom nov 06, 2022 10:54 am

Questi non sono dispositivi in grado di porre qualche minaccia al mercato delle fotocamere: alla loro base c'è ancora l'assunto - errato - che ci vogliano le lenti intercambiabili e/o un sensore grosso per fare foto di qualità.
La realtà è molto diversa e già estremamente chiara, e questi sono solo esperimenti che, se proprio vedono la luce, durano un paio di mesi.

Le fotocamere (pro o meno, mirrorless o meno) hanno già perso la supremazia nella produzione di foto di qualità... poi a noi piace illuderci che non è così, confondendo il piacere personale di fare foto in un certo modo con il fare foto nel modo qualitativamente migliore possibile. La qualità di una foto è un concetto trasversale che non bada al mezzo utilizzato.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ed ora?

Messaggioda bel-ami » dom nov 06, 2022 11:00 am

Enriko!! ha scritto:L'idea potrebbe essere anche interessante...ma usare costosissime Leica M con un sensore con crop di quasi 3x non ha senso...
Trovo più sensate idee tipo la Alice camera, almeno potenzialmente..

Se questo sistema dovesse trovare un riscontro decisamente positivo, i sensori montati diventerebbero sempre più grandi. Poi non so, come sempre ci devono essere numeri incoraggianti per portare avanti l'idea e le sue implementazioni.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ed ora?

Messaggioda Lucariello » dom nov 06, 2022 12:49 pm

La qualità di una foto è un concetto trasversale che non bada al mezzo utilizzato.


Sacrosanto.


Da un punto di vista oggettivo ci sono tanti fattori che pendono a favore dello smartphone (o similari) come strumento "privilegiato" per la produzione di immagini nel futuro, quindi queste soluzioni sperimentali, felici o meno, credo saranno sempre più numerose, e chiaramente nel mucchio qualcuna sicuramente diventerà parte di ciò che consideriamo normale.

D'altronde da un mio punto di vista soggettivo, essendo per me è un hobby, il mezzo non deve essere unicamente il più "adatto" rispetto alle immagini che voglio produrre, ma anche quello che mi piace di più utilizzare concretamente, da tenere in mano, da vedere ecc... Quindi si torna a quanto giustamente detto da Mauro

... è un sentiero di sviluppo tecnologico inarrestabile....che ci piaccia o no
certo le dsrl continuano afunzionare , in fondo pure le Ashi K2 funzionano ancora , le rolleicord, le leica M3 .....tutte funzionano ancora, anche le Fiat topolino ancora funzionano


Finché funzioneranno e ci piacerà usarle, che continuino a produrle o meno, si continua a usarle nei limiti del possibile! Vorrei comunque osservare che, almeno vale per me, le prime foto non le ho fatte con una reflex, ma con una compattina a pellicola ed ottica fissa, che non è così diversa per esperienza utente da uno smartphone, e mi divertiva comunque!
E se poi te ne Pentax?
Avatar utente
Lucariello
junior member
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 19, 2017 10:35 am
Località: Castiglione del Lago
 

Re: Ed ora?

Messaggioda bel-ami » dom nov 06, 2022 1:43 pm

Ripeto, se ci saranno i numeri qualcuno porterà avanti il progetto.

Al momento io ho uno smartphone economico, ma già sono stupito dalla capacità del sensore AF nel mappare le distanze delle varie zone del fotogramma e creare uno sfocato più o meno credibile.
Ovviamente qualche abbaglio lo prende, ci sono condizioni critiche, ma ritengo che sia questione di tempo e la casistica di foto con sfocato errato si ridurrà notevolmente.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20975
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ed ora?

Messaggioda Mauro » dom nov 06, 2022 2:02 pm

Lucariello ha scritto:
Finché funzioneranno e ci piacerà usarle, che continuino a produrle o meno, si continua a usarle nei limiti del possibile! Vorrei comunque osservare che, almeno vale per me, le prime foto non le ho fatte con una reflex, ma con una compattina a pellicola ed ottica fissa, che non è così diversa per esperienza utente da uno smartphone, e mi divertiva comunque!


si ma qui ( in questo topic) si parla del futuro tecnologico della fotografia e le cose che non si producono o non si produrranno più non ne fanno parte , indipendentemente dal piacere di qualcuno nell'usarle
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ed ora?

Messaggioda Enriko!! » lun nov 07, 2022 9:46 am

Io sono convinto che per moltissime cose (anche professionali) lo smartphone può già oggi sostituire una fotocamera "dedicata" anche "professionale".

Però ad oggi nonostante gli enormi passi avanti fatti dagli smartphone le dimensioni del sensore e l'ottica fissa rimangono ancora un limite, alcune soluzioni si sono trovate ma non sono ancora ottimali.
ci sono smartphone con più ottiche, ma è una soluzione che non sempre convince.
La qualità dei sensori con vari espedienti è migliorata molto, ma prendendo anche l'ultimo iphone top, come semplice "qualità" è ancora inferiore ad un sensore m4:3 di 15 anni fa.
Ad oggi il modo "più alla portata" per andare oltre questi limiti è comunque fare sensori un po' più grandi (non a caso la tendenza è stata comunque questa) e più ottiche, domani si vedrà.

L'ottica intercambiabile è una scomodità che va sicuramente contro almeno in parte a quello che ha fatto il successo dello smartphone anche come strumento fotografico.
Ma è anche vero che il mercato non è un blocco "unico" indistinto, insomma fra gli utilizzatori di smartphone c'è chi rincorre esigenze diverse (o molteplici), dunque non è detto che per una parte rilevante possa essere interessante una soluzione con ottiche intercambiabili.
Detto ciò non trovo che comunque sia il caso di questo Xiaomi, insomma è una soluzione che non ha senso.
La scelta delle ottiche è sbagliata, l'attacco leica M vuol dire usarci ottiche molte costose e pensate per un altro formato molto più grande, il sensore da 1" comporta un fattore di crop di 2,7" che rende l'uso della maggior parte delle ottiche inutile.
Avrebbe avuto senso forse se abbinato ad ottiche specifiche, ma alla fine sarebbe risultato comunque "ingombrante" (viste le ottiche per le nikon 1 non erano poi tanto più piccole di quelle m4:3).
Insomma comunque qualunque cosa che non comporti un sistema modulo+ottica integrato applicato ad uno smartphone comunque ne pregiudicherebbe sensibilmente l'ingombro, e a quel punto meglio soluzioni come l'Olympus AIR o l'alice Camera.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 


Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti