Sempre un passo avanti

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Sempre un passo avanti

Messaggioda hulk79 » mar set 20, 2022 11:01 am

Titolo provocatorio :asd:

Apprendo così, quasi per caso non seguo molto, che Nikon per la sua linea "economica" rimarchia i Tamron e li vende al prezzo quasi doppio rispetto allo stesso obiettivo per gli altri attacchi
Parlano di brevetti condivisi e neanche un antiriflesso specifico :asd:

Non ho approfondito può essere che mi sbagli

Scusate torno a lavorare :murro:

:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3947
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Sempre un passo avanti

Messaggioda Enriko!! » mar set 20, 2022 11:14 am

Almeno loro lo fanno per la linea economica...Pentax lo fa per ottiche da 1k+ euro :asd:
Diciamo anche che le ottiche "entry-level" sono sempre meno interessanti per i vari marchi e stanno sempre più abbandonando la fascia concentrandosi sempre più su quella medio alta, decisamente più redditizia e verso cui sempre più punta il mercato.

Comunque non so, è di qualche settimana fa che Tamron si sta preparando a vendere la sua prima ottica con attacco Z (un 70-300 entrylevel, analogo a quello che fa per sony(, ci si chiedeva infatti se questo fosse frutto di reverse engineering o di un cambio di politica di Nikon che ha deciso di aprirsi a qualche produttore terzo.

Poi non so, in cosa consiste...non sarebbe la prima volta che qualche "brand" compra o fa fare progetti o fa produrre ottiche sue a tamron / sigma / hoja
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Sempre un passo avanti

Messaggioda hulk79 » mar set 20, 2022 11:21 am

Beh linea economica relativamente, il 17-28 è annunciato a 1200€, economico perché il 14-24 ne costa + di 2000 :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3947
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Sempre un passo avanti

Messaggioda giorgiop » mar set 20, 2022 12:45 pm

hulk79 ha scritto:Beh linea economica relativamente, il 17-28 è annunciato a 1200€, economico perché il 14-24 ne costa + di 2000 :asd:


Un 17-28 f2.8 a 1200 leuri per FF è una lente economica e Nikon ha probabilmente pensato "prima che la proponga Tamron, la propongo io prendendola da Tamron e ci guadagno pure sopra". Presumo che, causa riorganizzazioni, Nikon non avesse la possibilità economica/progettuale di sviluppare una lente alternativa al costoso 14-24 per cui ha scelto così (mia congettura).
Comunque con questa mossa Nikon mi ha un po' deluso :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Sempre un passo avanti

Messaggioda ntx » mar set 20, 2022 1:23 pm

hulk79 ha scritto:Non ho approfondito può essere che mi sbagli


Non sbagli e a quanto pare non è la prima ottica ad essere un Tamron rimarchiato.
Dal mio punto di vista sono brutti segnali... analogamente a come brutti lo sono per Pentax.

Per chiarezza ed evitare fraintendimenti: queste operazioni non hanno valenza negativa in senso qualitativo, Tamron fa ottiche buone, ottime e mediocri come tutti gli altri; la valenza negativa deriva dal fatto che queste operazioni denotano difficoltà nelle aziende, con un know how che si riduce fino a passare a di mano (nei casi più positivi).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Sempre un passo avanti

Messaggioda Mauro » mar set 20, 2022 1:45 pm

le stronzate sono stronzate a prescindere da chi le fa ...non a caso Nikon è in grosse difficoltà
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sempre un passo avanti

Messaggioda hulk79 » mar set 20, 2022 2:15 pm

Mauro ha scritto:le stronzate sono stronzate a prescindere da chi le fa ...non a caso Nikon è in grosse difficoltà


Io nel caso dovessi abbandonare Pentax ho sempre pensato a Nikon come alternativa...

Mi sa che me le cerco :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3947
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Sempre un passo avanti

Messaggioda Mauro » mar set 20, 2022 2:32 pm

hulk79 ha scritto:
Mauro ha scritto:le stronzate sono stronzate a prescindere da chi le fa ...non a caso Nikon è in grosse difficoltà


Io nel caso dovessi abbandonare Pentax ho sempre pensato a Nikon come alternativa...

Mi sa che me le cerco :asd:

io presi Nikon prima di sony....quindi sono un passo avanti pure io ...ora aspetto il rimarchiato sony
moriremo tutti canonisti?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sempre un passo avanti

Messaggioda goatto » mar set 20, 2022 3:33 pm

hulk79 ha scritto:Titolo provocatorio :asd:

Apprendo così, quasi per caso non seguo molto, che Nikon per la sua linea "economica" rimarchia i Tamron e li vende al prezzo quasi doppio rispetto allo stesso obiettivo per gli altri attacchi
Parlano di brevetti condivisi e neanche un antiriflesso specifico :asd:

Non ho approfondito può essere che mi sbagli

Scusate torno a lavorare :murro:

:cincin:


Già e i nikonisti si sono arrabbiati parecchio, ho letto frasi del tipo: "non siamo mica come Pentax!" :lol:
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Sempre un passo avanti

Messaggioda ntx » mar set 27, 2022 9:55 am

Oggi il mio feed di Google mi propone questa lettura: https://photofocus.com/photography/a-ne ... ew-pentax/

Un po' mi ha fatto ridere... poi ho visto la grafica della roadmap Nikon e mi ha ricordato la grafica di quella Pentax: un segno dal cielo?! :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Sempre un passo avanti

Messaggioda hulk79 » mar set 27, 2022 11:27 am

Io spero(inutilmente) in un rebrand pentax del 200-600 purchè sia compatto
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3947
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Sempre un passo avanti

Messaggioda Mauro » mar set 27, 2022 1:53 pm

visto che sigma e tamron stanno dismettendo la produzione di obiettifi per DSLR che arrivino dei rebrand proprio per Pentax , con i numeri che conosciamo, la vedo dura
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sempre un passo avanti

Messaggioda hulk79 » mar set 27, 2022 2:48 pm

Che lo faccia tamron lo escludevo a priori, intendevo che pentax lo rimarchiasse come ha fatto con 15-30 etc etc
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3947
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Sempre un passo avanti

Messaggioda Mauro » mar set 27, 2022 3:46 pm

hulk79 ha scritto:Che lo faccia tamron lo escludevo a priori, intendevo che pentax lo rimarchiasse come ha fatto con 15-30 etc etc

si ma tamron tra i 22 obiettivi di cui ha annunciato la fine produzione ha messo anche il 15-30 e il 24-70 e altri 20 obiettivi per DSLR, stanno convertendo tutta la produzione su ML
prima domanda è che fine faranno il 15-30 e 24-70 rimarchiati pentax ....?
il dubbio invece è che se stanno dismettendo la produzione di obiettivi per DSLR è difficile pensare che producano uno per rimarchiarlo Pentax a meno che pentax non li paghi bene ma se avesse i soldi per pagare Tamron per un obiettivo solo per lei ( non ribrandizzazione e attacco K su qualcosa gia in produzione ) non farebbe prima a farselo visto che gli impianti li ha e gli obiettivi nonostante tutto li sa fare ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31037
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sempre un passo avanti

Messaggioda Enriko!! » mer set 28, 2022 11:29 am

Stavo avanzando un'ipotesi secondo la quale pentax si producesse i rimarchiati, sfruttando solo il progetto e la componentistica comune con tamron per le economie di scala.
Ma la cosa avrebbe poco senso (tanto vale far fare tutto a tamron che si risparmia di più probabilmente), oltretutto l'ipotesi sarebbe comunque smentita dal fatto che sia il tamron che il pentax sono made in japan, e da quel che leggo attualmente l'assemblaggio delle ottiche pentax è fatta in vietnam.

Comunque avrebbe senso per pentax continuare lei la produzione di queste ottiche spostandola in Vietnam, comprando le linee dismesse o comunque quel che serve da tamron?
Certo se tamron interrompe la produzione delle lenti potrebbe essere un problema comunque reperire i pezzi da assemblare...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti