Nuovo D-FA 100 f2.8 Macro

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Nuovo D-FA 100 f2.8 Macro

Messaggioda giorgiop » gio ago 04, 2022 7:32 am

https://www.dpreview.com/news/3512483426/leaked-images-show-off-pentax-s-new-hd-pentax-d-fa-100mm-f2-8-macro-lens

News di buon mattino... :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Nuovo D-FA 100 f2.8 Macro

Messaggioda ntx » gio ago 04, 2022 8:08 am

100/2.8 Macro vs 18-55/3-5-5.6: quale dei due diventerà l'obiettivo con più duplicati di se stesso sulla line-up?
Sarà una lunga sfida!

"Guerre fra cloni" una nuova serie su DMAX!

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovo D-FA 100 f2.8 Macro

Messaggioda Mauro » gio ago 04, 2022 8:42 am

o il vecchio 100 macro DFA era non buono ( e non credo , ma le immagini che mostrano loro lo fanno apparire tale ) oppure mi chiedo a che serve questo nuovo ? quale miglioramento al sistema può dare ?

mostrando le foto che stanno mostrando stanno dicendo agli utenti Pentax "fino ad ora vi abbiamo venduto e stiamo ancora vendendo un obiettivo con evidente problema di purple fringing " ....contenti loro di dare un messaggio così ...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuovo D-FA 100 f2.8 Macro

Messaggioda ntx » gio ago 04, 2022 9:11 am

Mauro ha scritto:o il vecchio 100 macro DFA era non buono ( e non credo , ma le immagini che mostrano loro lo fanno apparire tale ) oppure mi chiedo a che serve questo nuovo ? quale miglioramento al sistema può dare ?


Io la leggo così: in magazzino non hanno più 100/2.8 Macro smc e loro non hanno più linee per rivestire le lenti con il trattamento smc (oppure si può leggere come: Tamron ha solo linee che forniscono il rivestimento che Pentax rivende come HD). Quindi per produrre nuovi 100/2.8 Macro, che sarebbero differenti in resa dai precedenti, hanno deciso per un cambio di nome ("HD" al posto di "smc").

La comparazione che fanno vedere comunque riguarda la resa a f/2.8... apertura "usatissima" nella fotografia macro! :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovo D-FA 100 f2.8 Macro

Messaggioda giorgiop » gio ago 04, 2022 10:07 am

ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:o il vecchio 100 macro DFA era non buono ( e non credo , ma le immagini che mostrano loro lo fanno apparire tale ) oppure mi chiedo a che serve questo nuovo ? quale miglioramento al sistema può dare ?


Io la leggo così: in magazzino non hanno più 100/2.8 Macro smc e loro non hanno più linee per rivestire le lenti con il trattamento smc (oppure si può leggere come: Tamron ha solo linee che forniscono il rivestimento che Pentax rivende come HD). Quindi per produrre nuovi 100/2.8 Macro, che sarebbero differenti in resa dai precedenti, hanno deciso per un cambio di nome ("HD" al posto di "smc").

La comparazione che fanno vedere comunque riguarda la resa a f/2.8... apertura "usatissima" nella fotografia macro! :P

Ciao
Jenner


Nell'articolo accennano ad un "nuovo sistema ottico" oltre al trattamento HD... da verificare se abbiano anche aggiornato lo schema ottico (dubito visto che peso e dimensioni dicono siano identici).
Bicchiere mezzo vuoto: vedi Mauro e NTX
Bicchiere mezzo pieno: sono ancora vivi

:cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Nuovo D-FA 100 f2.8 Macro

Messaggioda ntx » gio ago 04, 2022 10:27 am

giorgiop ha scritto:Nell'articolo accennano ad un "nuovo sistema ottico" oltre al trattamento HD... da verificare se abbiano anche aggiornato lo schema ottico (dubito visto che peso e dimensioni dicono siano identici).
Bicchiere mezzo vuoto: vedi Mauro e NTX
Bicchiere mezzo pieno: sono ancora vivi


Oddio, ma cosa c'era di pessimista nella mia considerazione?
Tamron è da un bel po' che "da una mano" a Pentax.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovo D-FA 100 f2.8 Macro

Messaggioda giorgiop » gio ago 04, 2022 10:39 am

Diciamo che traspare un po' il messaggio "siamo con le pezze al culo" (non noi, Pentax) :sdent:
:cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Nuovo D-FA 100 f2.8 Macro

Messaggioda hulk79 » gio ago 04, 2022 11:55 am

Non che l'abbia usato molto ma la foto postata è imbarazzante mai visto nulla di simile, magari hanno un esemplare farlocco :asd:

Detto ciò non sarà una grossa novità, però meglio di Tokina che ha ribattezzato tutta la linea con la dicitura plus solo per aumentarne il prezzo.

Poi credo che aggiornare le lenti sia una cosa normale, ad esempio Sony a breve dovrebbe lanciare i nuovi moltiplicatori 1.4x e 2x, non credo che voglia dire che i precedenti siano da buttare
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3948
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Nuovo D-FA 100 f2.8 Macro

Messaggioda goatto » gio ago 04, 2022 12:40 pm

hulk79 ha scritto:
Poi credo che aggiornare le lenti sia una cosa normale, ad esempio Sony a breve dovrebbe lanciare i nuovi moltiplicatori 1.4x e 2x, non credo che voglia dire che i precedenti siano da buttare


Ma infatti, chi lo ha detto? :wink:
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Nuovo D-FA 100 f2.8 Macro

Messaggioda ntx » gio ago 04, 2022 12:43 pm

hulk79 ha scritto:Non che l'abbia usato molto ma la foto postata è imbarazzante mai visto nulla di simile, magari hanno un esemplare farlocco :asd:


Ma infatti anche a me sembra molto strano... fra l'altro sarebbe un crop quasi al centro nemmeno ai bordi. Il mio Takumar 135 a TA non fa così tanta pena.

hulk79 ha scritto:Detto ciò non sarà una grossa novità, però meglio di Tokina che ha ribattezzato tutta la linea con la dicitura plus solo per aumentarne il prezzo.


Di questo periodo la novità che più mi ha interessato è il nuovo 10/4 Cookie di Laowa... che, fra l'altro, ho molta voglia di comprare.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovo D-FA 100 f2.8 Macro

Messaggioda carlen » gio ago 04, 2022 1:30 pm

A me non ha mai convinto.... ricordo che in certi casi per fare "macro" gli preferivo il 77 :idea:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Nuovo D-FA 100 f2.8 Macro

Messaggioda Mauro » gio ago 04, 2022 7:54 pm

non hanno detto che il preedente faceva pena , hanno messo una foto dove lo mostrano che fa pena....a me pare strano che quellla lente desse tali risultati ma non lo dico io lo mostrano loro
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuovo D-FA 100 f2.8 Macro

Messaggioda carlen » gio ago 04, 2022 10:17 pm

Mauro ha scritto:non hanno detto che il preedente faceva pena , hanno messo una foto dove lo mostrano che fa pena....a me pare strano che quellla lente desse tali risultati ma non lo dico io lo mostrano loro


Se parliamo di sfumature viola.... al Meraviglioso gli ho visto fare di ben peggio.
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Nuovo D-FA 100 f2.8 Macro

Messaggioda Mauro » gio ago 04, 2022 10:42 pm

carlen ha scritto:
Mauro ha scritto:non hanno detto che il preedente faceva pena , hanno messo una foto dove lo mostrano che fa pena....a me pare strano che quellla lente desse tali risultati ma non lo dico io lo mostrano loro


Se parliamo di sfumature viola.... al Meraviglioso gli ho visto fare di ben peggio.


un bel viola Pentax, non smorto però...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuovo D-FA 100 f2.8 Macro

Messaggioda -Goldrake- » ven ago 05, 2022 5:25 am

hulk79 ha scritto:Non che l'abbia usato molto ma la foto postata è imbarazzante mai visto nulla di simile, magari hanno un esemplare farlocco :asd:


Io l'ho avuto e non me lo ricordo così tremendo, anzi tutt'altro.
Non so se io loro obiettivo è un limone oppure se è stata direttamente Pentax a fornirglielo per la prova, ma è davvero assurdo postare una ( una sola tra l'altro) come quella per un confronto.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti