Nuovo Pentax O-GPS2

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda Enriko!! » gio giu 09, 2022 11:23 am

fanagot ha scritto:se lo spegni ogni volta, quando lo riaccendi, deve riagganciare tutti i satelliti.
se vuoi le foto referenziate, devi aspettare.
se lo facessero spegnere ogni volta che la macchina va in standby, avresti tutte le foto non referenziate :asd:
come molte altre cose, e' l'utente che deve sapere quando accenderlo e spegnerlo.
se poi uno lo usa solo di notte, ci dai una passata di uniposca :asd:



è molto scomodo da usare per georeferenziare le foto dunque...molto meglio soluzioni con app, tipo Olympus, Panasonic (penso tutte), pensavo lo facesse anche l'app Ricoh ma da un altro topic pare di no.
Per il costo che ha potevano cacciare nell'ogps una bella batteria litio che ti durasse almeno una giornata.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda ntx » gio giu 09, 2022 11:32 am

fanagot ha scritto:suppongo che, il motivo del led, sia che ci sara' chi lo usa per georeferenziare le foto, anche di giorno, e il led serve per sapere se l'hai dimenticato acceso, anche solo quando lo metti via.
non l'ho, ma immagino che, se non lo spegni, resti acceso sempre.
almeno, quello che avevo incorporato nella telecamera, se lo lasciavi acceso, andava sempre, anche se spegnevi la telecamera, e arrivavi a sera con la batteria scarica


Se ha le funzioni di quello prima fa anche da tracker quindi lo puoi lasciare acceso per farti tracciare il percorso fatto (che so, durante un'escursione).
Vuoi far vedere lo stato acceso/spento? Ti basta mettere un pulsante di accensione a slitta che da acceso scopre una zona colorata arancio. Fra l'altro, con un pulsante del genere, capisci se è acceso o spento anche solo con il tatto.

Onestamente in 180 dollari di scatoletta non mi possono venir a dire che non riescono a metterci il contributo di buon senso che ti fa un forum a basso traffico in una mattinata.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda Enriko!! » gio giu 09, 2022 11:53 am

si ma hai un autonomia dichiarata che è di 5 ore con una stilo e 9 con la batteria litio...non ci fai una giornata in montagna.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda Mauro » gio giu 09, 2022 12:50 pm

Enriko!! ha scritto:si ma hai un autonomia dichiarata che è di 5 ore con una stilo e 9 con la batteria litio...non ci fai una giornata in montagna.

e uno si mettera in tasca 2 stilo di riserva ......
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda Enriko!! » gio giu 09, 2022 12:54 pm

per 180 euro io ci avrei messo una bella batteria litio e ti durava qualche giorno, ma vabbé...via di stilo da cambiare 2-3 volte al giorno come neppure il walkman negli anni 90 :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda emmefanatico » gio giu 09, 2022 1:04 pm

1. i GPS normalmente hanno la possibilità di fare un hot start se è poco che si sono sganciati, cosa faccia questo trabiccolo non lo so.

2. per georeferenziare, se usa solo GPS e non anche GLONASS, BEIDOU etc. alla fine è molto più comodo fare una traccia col.cellulare: prende decentemente anche dalla tasca, se tieni lo schermo spento l'assorbimento è abbastanza trascurabile, e alla fine della fiera con un click in digiKam o altro software georeferenzi tutte le foto in un colpo solo.

A me pare che un aggeggio del genere possa servire solo per l'astrotracer... per le altre funzioni mi pare sorpassato dai tempi.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda Enriko!! » gio giu 09, 2022 1:11 pm

emmefanatico ha scritto:1. i GPS normalmente hanno la possibilità di fare un hot start se è poco che si sono sganciati, cosa faccia questo trabiccolo non lo so.

2. per georeferenziare, se usa solo GPS e non anche GLONASS, BEIDOU etc. alla fine è molto più comodo fare una traccia col.cellulare: prende decentemente anche dalla tasca, se tieni lo schermo spento l'assorbimento è abbastanza trascurabile, e alla fine della fiera con un click in digiKam o altro software georeferenzi tutte le foto in un colpo solo.

A me pare che un aggeggio del genere possa servire solo per l'astrotracer... per le altre funzioni mi pare sorpassato dai tempi.


si concordo...oltretutto per quanto non sia enorme, anche girare sempre con quell'affare montato credo non sia il massimo della praticità.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda unoqualsiasi » gio giu 09, 2022 1:29 pm

Mah... se con una ricaricabile fa sette ore direi che per una giornata in montagna, con una NiMh in tasca, ce ne è da vendere. E francamente se mi serve georeferenziare un'immagine è perchè sto fotografando qualcosa di MOLTO statico e molto durevole, non certo un fiore nel prato o un gipeto che passa, per cui posso anche aspettare i due minuti che ci impiega ad acquisire la posizione.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda Mauro » gio giu 09, 2022 1:53 pm

Enriko!! ha scritto:per 180 euro io ci avrei messo una bella batteria litio e ti durava qualche giorno, ma vabbé...via di stilo da cambiare 2-3 volte al giorno come neppure il walkman negli anni 90 :asd:


per me quello dell'autonomia è un falso problema ....9 ore con una AA al litio .....una in tasca di scorta e che ci vuole
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda giorgiop » gio giu 09, 2022 2:18 pm

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:per 180 euro io ci avrei messo una bella batteria litio e ti durava qualche giorno, ma vabbé...via di stilo da cambiare 2-3 volte al giorno come neppure il walkman negli anni 90 :asd:


per me quello dell'autonomia è un falso problema ....9 ore con una AA al litio .....una in tasca di scorta e che ci vuole


certo, è un problema facilmente risolvibile; è solo che nel 2022, dopo 11 dalla presentazione della prima versione, una presa usb-c con cui ricaricare una batteria al litio (sostituibile) mi sembra il minimo sindacale... ho un cosa simile nella lampada frontale per la montagna per dire... :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3021
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda cris » gio giu 09, 2022 2:55 pm

giorgiop ha scritto:
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:per 180 euro io ci avrei messo una bella batteria litio e ti durava qualche giorno, ma vabbé...via di stilo da cambiare 2-3 volte al giorno come neppure il walkman negli anni 90 :asd:


per me quello dell'autonomia è un falso problema ....9 ore con una AA al litio .....una in tasca di scorta e che ci vuole


certo, è un problema facilmente risolvibile; è solo che nel 2022, dopo 11 dalla presentazione della prima versione, una presa usb-c con cui ricaricare una batteria al litio (sostituibile) mi sembra il minimo sindacale... ho un cosa simile nella lampada frontale per la montagna per dire... :cincin:


Il problema sta proprio in quella parola "sostituibile". Sarà un caso ma ho notato che ultimamente molti apparecchi che usano questa tecnica di ricarica (cito a mente cellulari, tastiere, navigatori e altre apparecchiature elettroniche di minimo spessore non danno la possibilità di sostituire la batteria se non con interventi "fai da te" non coperti logicamente da garanzia. A questo punto forse sono da preferire le classiche stilo che perlomeno troverai dappertutto anche fra cinquant'anni. Nel senso che non lo vedo un problema tanto grave, forse al più una piccola seccatura.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda alessandrozero » gio giu 09, 2022 3:21 pm

Vorrei scommettere che se si fosse messa una batteria proprietaria al litio, il piacere di lamentarsi avrebbe trovato comunque espressione nel costo eccessivo del ricambio e la mancanza di alternative cinesi, con tanto di lodi alle comuni batterie standard. :asd:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda fanagot » gio giu 09, 2022 3:30 pm

giorgiop ha scritto:
Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:per 180 euro io ci avrei messo una bella batteria litio e ti durava qualche giorno, ma vabbé...via di stilo da cambiare 2-3 volte al giorno come neppure il walkman negli anni 90 :asd:


per me quello dell'autonomia è un falso problema ....9 ore con una AA al litio .....una in tasca di scorta e che ci vuole


certo, è un problema facilmente risolvibile; è solo che nel 2022, dopo 11 dalla presentazione della prima versione, una presa usb-c con cui ricaricare una batteria al litio (sostituibile) mi sembra il minimo sindacale... ho un cosa simile nella lampada frontale per la montagna per dire... :cincin:


il mio flash ha 30 anni, e mettendogli le stilo, funziona perfettamente.
se avesse avuto una batteria ricaricabile saldata dentro, ne avrei gia' buttati almeno 5 o 6 :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda cris » gio giu 09, 2022 4:20 pm

Comunque giusto per chiarire si tratta di una comune ministilo (AAA), ragione per cui l'assorbimento del circuito non dovrebbe essere molto elevato.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda unoqualsiasi » gio giu 09, 2022 4:28 pm

alessandrozero ha scritto:Vorrei scommettere che se si fosse messa una batteria proprietaria al litio, il piacere di lamentarsi avrebbe trovato comunque espressione nel costo eccessivo del ricambio e la mancanza di alternative cinesi, con tanto di lodi alle comuni batterie standard. :asd:


Avresti sicuramente vinto la scommessa.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti