Sondaggio ufficiale Pentax (anche B/N e astrofoto)

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Sondaggio ufficiale Pentax (anche B/N e astrofoto)

Messaggioda Mr Hyde » gio apr 14, 2022 1:42 pm

Se ne avete già parlato chiedo venia...

Su PentaxForums c'è una discussione di un sondaggio di Pentax/Ricoh o almeno io ho capito che sono loro (in giapponese, io lo sto facendo ora con la traduzione automatica).
Nel sondaggio però sono interessanti e curiose le domande Q10 e Q12 per cui, se ho capito bene, Pentax sta valutando se vendere una K3-3 ma in versione bianco e nero e una K-70 ad-hoc per astro-fotografia

Link al sondaggio:
https://questant.jp/q/2ED5QNMQ?fbclid=I ... vJ3lfirmSk

Link alla discussione originale su Pentax Forums:
https://www.pentaxforums.com/forums/16- ... osure.html

Alla fine del sondaggio appare un codice da usare sul "Ricoh Imaging Store" di 500 yen (nel caso qualcuno fosse interessato)

Pietosa traduzione della domanda Q10 riguardante la K3-3 modello B/N (e se la mettono in commercio poi voglio vedere come sarà chiamata qui...)

<<< INIZIO >>>
Comprerò le seguenti fotocamere quando verranno rilasciate? * La commercializzazione è indecisa.

K-3 Mark III Modello da tiro in bianco e nero

□ Caratteristiche
-Adotta uno speciale sensore di immagine CMOS senza filtri colorati
・ Raggiunge una risoluzione più naturale e una qualità dell'immagine simile al rumore rispetto allo scatto in monocromia di un modello normale
・ Design monocromatico

□ Prezzo: 350.000 yen (tasse incluse)

□ Rilascio: dopo il 2023
<<< FINE >>>


Pietosa traduzione della domanda Q12 riguardante la K-70 "vampiro-spaziale" (ho scritto "vampiro" perché dicono che non è possibile scattare durante il giorno...)

<<< INIZIO >>>
Q12.
Comprerò le seguenti fotocamere quando verranno rilasciate? * La commercializzazione è indecisa.



Modello dedicato alla fotografia astronomica K-70

□ Caratteristiche
・ Adotta un sistema di imaging che aumenta la sensibilità dei raggi Hα a 10 volte quella del modello normale.
□ Restrizioni
・ Non è possibile scattare durante il giorno
□ Prezzo: 150.000 yen (tasse incluse)
□ Rilascio: 2022 o successivo
<<< FINE >>>

Interessante che stiano considerando di modificare macchine per "specializzarle" in questi ambiti... Non so come giudicare la cosa dal punto di vista commerciale (genialata o "va be', proviamo pure questa..").

Ciao,
Mr Hyde
Avatar utente
Mr Hyde
senior member
 
Messaggi: 196
Iscritto il: dom mag 31, 2009 10:56 pm
Località: Genova
 

Re: Sondaggio ufficiale Pentax (anche B/N e astrofoto)

Messaggioda Enriko!! » mer apr 20, 2022 1:25 pm

Fatto il sondaggio, il fatto è che questi sondaggi dovrebbero girare anche fra gli ex clienti pentax se vogliono capire perchè non sono più clienti...

ovviamente ho votato che non vedo l'ora di comprare la monocromo :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Sondaggio ufficiale Pentax (anche B/N e astrofoto)

Messaggioda unoqualsiasi » mer apr 20, 2022 8:39 pm

Quindi se i produttori di Sinovax facessero un sondaggio in cinese sul loro vaccino qualcuno in Italia risponderebbe anche...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Sondaggio ufficiale Pentax (anche B/N e astrofoto)

Messaggioda Enriko!! » gio apr 21, 2022 2:27 pm

unoqualsiasi ha scritto:Quindi se i produttori di Sinovax facessero un sondaggio in cinese sul loro vaccino qualcuno in Italia risponderebbe anche...


Il link è finito anche sul pentaxforum dunque presumo avranno diverse risposte internazionali...

Comunque ricordo che ai tempi del precedente sondaggio (non ricordo quando..penso qualche tempo prima uscisse la K1) il sondaggio era anche in inglese e cercava di raccogliere il parere da più clienti possibili.

Il fatto che anni dopo questo esca solo in giapponese e ignori il resto del mondo, potrebbe dare un'idea di quale sia ormai il mercato a cui punta pentax...
Ma rispetto le ambizioni iniziali (o presunte tali) che c'erano subito dopo il passaggio a ricoh oggi mi pare siano fortemente ridimensionate.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Sondaggio ufficiale Pentax (anche B/N e astrofoto)

Messaggioda cris » gio apr 21, 2022 5:51 pm

Da questi sondaggi traspare la voglia di inventarsi qualcosa di nuovo da vendere, considerato che con l'uscita della k3III e l'opzione (definitiva?) per le Reflex hanno raggiunto quasi il massimo sul versante tecnologico su quel genere di prodotto. Il problema è che dopo la proclamata professione di fede per le reflex non hanno ancora il coraggio di volgersi là dove tira il mercato....anche perché ormai a fare reflex mi sembra sia rimasta solo Pentax e quindi non hanno più concorrenza. Un po' come per le Leica a telemetro.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Sondaggio ufficiale Pentax (anche B/N e astrofoto)

Messaggioda Gaspyd » gio apr 21, 2022 8:23 pm

io il link l'ho seguito x curiosità ...
alla seconda schermata ho chiuso il browser.
ma davvero avete compilato un questionario in giapponese ???
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Sondaggio ufficiale Pentax (anche B/N e astrofoto)

Messaggioda Mr Hyde » gio apr 21, 2022 9:03 pm

Io l'ho fatto solo per curiosità (avevo letto su PentaxForums della sua esistenza).
Ho solo trovato interessante che:
- abbiano inserito nel questionario sondaggio su possibili nuovi modelli
- i modelli di cui sopra sono varianti di cose che hanno (quindi non è che devono studiare da zero la forma del nuovo corpo o altro, possono tranquillamente ri-utilizzare ciò che hanno quindi immagino che anche il costo dell'operazione sia ridotto)
- hanno usato la k-3-3 per l'idea della monocromatica e non la K-1
- il sondaggio sembra essere al momento prendere di mira solo per il Giappone

Se siano segnali buoni o cattivi per Pentax, per la sua gestione aziendale o per i Pentaxiani (passati presenti e futuri) questo proprio poi non lo so.

E mi sembra di aver contato dai commenti letti qui nel forum che almeno 2 persone (poi magari ho letto 2 volte lo stesso messaggio, sarebbe una cosa da me :-) ) potrebbero valutare di acquistare una K-3 "scolorata" quindi forse l'idea di Pentax non è così malvagia.

Ciao,
Mr Hyde
Avatar utente
Mr Hyde
senior member
 
Messaggi: 196
Iscritto il: dom mag 31, 2009 10:56 pm
Località: Genova
 

Re: Sondaggio ufficiale Pentax (anche B/N e astrofoto)

Messaggioda Gaspyd » gio apr 21, 2022 9:11 pm

Mr Hyde ha scritto:E mi sembra di aver contato dai commenti letti qui nel forum che almeno 2 persone (poi magari ho letto 2 volte lo stesso messaggio, sarebbe una cosa da me :-) ) potrebbero valutare di acquistare una K-3 "scolorata" quindi forse l'idea di Pentax non è così malvagia.

una monochrome credo che piacerebbe a più di qualcuno pentaxiano o meno forumista o meno
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Sondaggio ufficiale Pentax (anche B/N e astrofoto)

Messaggioda Enriko!! » ven apr 22, 2022 7:48 am

cris ha scritto:Da questi sondaggi traspare la voglia di inventarsi qualcosa di nuovo da vendere, considerato che con l'uscita della k3III e l'opzione (definitiva?) per le Reflex hanno raggiunto quasi il massimo sul versante tecnologico su quel genere di prodotto. Il problema è che dopo la proclamata professione di fede per le reflex non hanno ancora il coraggio di volgersi là dove tira il mercato....anche perché ormai a fare reflex mi sembra sia rimasta solo Pentax e quindi non hanno più concorrenza. Un po' come per le Leica a telemetro.


Non so, per me questi sondaggi hanno valore molto limitato, poi si rivolgono al solo mercato interno...
Sul fatto che pentax sia rimasta la sola a fare reflex è praticamente vero, che non abbia concorrenza invece non lo è affatto...Canon e Nikon hanno ancora una gamma piuttosto ampia di reflex a catalogo e continuano a venderne ancora relativamente tante...
Vero hanno sospeso la produzione di alcuni modelli e di alcune ottiche, ma sono tuttora tranquillamente reperibili sul mercato e ordinabili.
Oltretutto Pentax non può fare i prezzi di Leica.

Mr Hyde ha scritto:Io l'ho fatto solo per curiosità (avevo letto su PentaxForums della sua esistenza).
Ho solo trovato interessante che:
- abbiano inserito nel questionario sondaggio su possibili nuovi modelli
- i modelli di cui sopra sono varianti di cose che hanno (quindi non è che devono studiare da zero la forma del nuovo corpo o altro, possono tranquillamente ri-utilizzare ciò che hanno quindi immagino che anche il costo dell'operazione sia ridotto)
- hanno usato la k-3-3 per l'idea della monocromatica e non la K-1
- il sondaggio sembra essere al momento prendere di mira solo per il Giappone

Se siano segnali buoni o cattivi per Pentax, per la sua gestione aziendale o per i Pentaxiani (passati presenti e futuri) questo proprio poi non lo so.

E mi sembra di aver contato dai commenti letti qui nel forum che almeno 2 persone (poi magari ho letto 2 volte lo stesso messaggio, sarebbe una cosa da me :-) ) potrebbero valutare di acquistare una K-3 "scolorata" quindi forse l'idea di Pentax non è così malvagia.

Ciao,
Mr Hyde


Io in un paio di topic ho scritto che avrei votato (e che ho votato) per la K3-3 monocromo ecc...ma era una battuta, in realtà non ci penso minimamente...e anzi credo sia una di quelle cose che a parole piacciano a molti , stando a forum ecc, ma che poi nella sostanza quando è ora di tirare fuori i soldi interessi a molti meno...

Sicuramente comunque farebbe parlare di pentax, e comunque credo che un suo mercato l'avrebbe, ma sicuramente non sarà un modello da chissà quanti numeri....
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 


Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti