E dopo le smentite .....

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

E dopo le smentite .....

Messaggioda Mauro » sab mar 19, 2022 8:01 am

Pentax si sposta sul mercato online ovunque....anche se avevano smentito ufficialmente....
https://pentaxrumors.com/2022/03/18/pen ... -to-japan/

Mi sa che di soldi miei non ne contano piú
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: E dopo le smentite .....

Messaggioda amodali » sab mar 19, 2022 8:23 am

Significa che fowa/ltr non sarà più distributore/manutentore?
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: E dopo le smentite .....

Messaggioda unoqualsiasi » sab mar 19, 2022 8:33 am

O magari significa che Fowa, come già malamente fa, metterà ordine nelle sue vendite on-line...
Oggi per esempio si possono comperare solo K1II e K70 direttamente da loro ed il pulsante che dovrebbe rimandare alla pagina delle ottiche K rimanda comunque alle fotocamere.
Sia come sia non possono peggiorare molto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: E dopo le smentite .....

Messaggioda bel-ami » sab mar 19, 2022 10:59 am

Se il distributore di zona sarà a livello europeo forse è la volta buona che fanno fuori Fowa.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: E dopo le smentite .....

Messaggioda -Goldrake- » sab mar 19, 2022 12:36 pm

Dal titolo ho pensato che si fossero buttati sulle mirrorless
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: E dopo le smentite .....

Messaggioda bel-ami » sab mar 19, 2022 3:50 pm

-Goldrake- ha scritto:Dal titolo ho pensato che si fossero buttati sulle mirrorless

Sei un inguaribile ottimista :lol:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: E dopo le smentite .....

Messaggioda Mauro » sab mar 19, 2022 5:08 pm

Così anche i rari negozi che tengono qualcosa di Pentax in magazzino , smetteranno di farlo...si comprerà tutto online dopo qualche recensione YouTube....di soldi miei non ne contano più se vanno avanti così, neanche se fanno la mirrorless
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: E dopo le smentite .....

Messaggioda Enriko!! » lun mar 21, 2022 11:57 am

Vista la situazione italiana la vendita solo online potrebbe essere anche migliore, se ben gestita centralmente a livello europeo...ma ci sono molti ma...

Da un lato potrebbe migliorare il servizio di assistenza e avere un riferimento per la reperibilità di tutto.
Ma le cose andrebbero fatte bene, siti e assistenza in lingua, e ben funzionanti.
Ma anche così, un'azienda che butta tanto sull'aspetto "emozionale", punta per forza di cose ad una clientela magari con qualche anno in più "e nostalgici", da capire come reagiranno al dover comprare solo online.
Ma anche oltre il solo comprare, se mi fai una reflex in cui me la meni con i 5 punti, la qualità dei materiali, il feeling ecc...queste cose perchè vengano veramente apprezzate le devi vedere e toccare.
Senza i negozi fisici (dove comunque almeno in italia non vedo una pentax esposta da 10 anni, e la roba te la fanno arrivare su "prenotazione") come faccio a valutare l'effettiva "superiorità" di questi aspetti?
Servirebbero iniziative stile canon/panasonic/olympus/fuji ecc che periodicamente fanno tournee per le varie città con possibilità di provare, testare ecc...ma anche così servirebbero veramente molto frequenti e ben pubblicizzate, ma questi eventi gli altri marchi li organizzano con la collaborazione dei punti vendita locali, pentax senza rivenditori locali su chi si appoggia?
Oltretutto, basteranno un 2 eventi anno per città? ne dubito.
e iniziative frequenti e capillari rischiano di costare ben più di una rete vendita...

Insomma la cosa potrebbe avere anche funzionare, ma serve un certo tipo di investimenti e approccio, che comunque costerebbe molto più di quanto spendono ora (almeno per il mercato italiano)...
Insomma a me sembra un ulteriore passo verso la scomparsa, almeno dal nostro mercato...
Magari in Germania hanno la forza per garantire un minimo di presenza ad eventi e farsi vedere e toccare.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: E dopo le smentite .....

Messaggioda fanagot » lun mar 21, 2022 2:44 pm

c'e' chi ci vende le auto online, e c'e' anche chi le compra.
e non parliamo di 2mila euro di spesa
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: E dopo le smentite .....

Messaggioda giorgiop » lun mar 21, 2022 3:36 pm

Enriko!! ha scritto:Vista la situazione italiana la vendita solo online potrebbe essere anche migliore, se ben gestita centralmente a livello europeo...ma ci sono molti ma...

Da un lato potrebbe migliorare il servizio di assistenza e avere un riferimento per la reperibilità di tutto.
Ma le cose andrebbero fatte bene, siti e assistenza in lingua, e ben funzionanti.
Ma anche così, un'azienda che butta tanto sull'aspetto "emozionale", punta per forza di cose ad una clientela magari con qualche anno in più "e nostalgici", da capire come reagiranno al dover comprare solo online.
Ma anche oltre il solo comprare, se mi fai una reflex in cui me la meni con i 5 punti, la qualità dei materiali, il feeling ecc...queste cose perchè vengano veramente apprezzate le devi vedere e toccare.
Senza i negozi fisici (dove comunque almeno in italia non vedo una pentax esposta da 10 anni, e la roba te la fanno arrivare su "prenotazione") come faccio a valutare l'effettiva "superiorità" di questi aspetti?
Servirebbero iniziative stile canon/panasonic/olympus/fuji ecc che periodicamente fanno tournee per le varie città con possibilità di provare, testare ecc...ma anche così servirebbero veramente molto frequenti e ben pubblicizzate, ma questi eventi gli altri marchi li organizzano con la collaborazione dei punti vendita locali, pentax senza rivenditori locali su chi si appoggia?
Oltretutto, basteranno un 2 eventi anno per città? ne dubito.
e iniziative frequenti e capillari rischiano di costare ben più di una rete vendita...

Insomma la cosa potrebbe avere anche funzionare, ma serve un certo tipo di investimenti e approccio, che comunque costerebbe molto più di quanto spendono ora (almeno per il mercato italiano)...
Insomma a me sembra un ulteriore passo verso la scomparsa, almeno dal nostro mercato...
Magari in Germania hanno la forza per garantire un minimo di presenza ad eventi e farsi vedere e toccare.


Su un acquisto online hai un diritto di recesso di 14 giorni mi pare: per verificare i 5 punti in questione credo siano sufficienti, senza arrivare al mese di Amazon.
Piuttosto un servizio assistenza con i fiocchi: penso ad un ritiro e riconsegna gratuita dell'attrezzatura da riparare per esempio.
Un po' di marketing ben fatto ed una decina di eventi l'anno in giro per l'Italia credo costino meno del mantenimento di un importatore ufficiale che ti fa fare figure barbine
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: E dopo le smentite .....

Messaggioda Mauro » lun mar 21, 2022 5:03 pm

io non lo so se sarà piu efficace o no , nel mio settore ad esempio ci sono prodotti che vanno solo online senza toccare nessun negozio fisico, sono tutti prodotti di bassa qualità e prezzo.
In ambiente fotograzico il brand che potrebbe essere il riferimento per Pentax sarebbe Leica ... ma non mi pare che Leica viva senza distribuzione tradizionale, a Firenze almeno è piui facile trovare delle Leica nuove nei negozi che delle Pentax.
Piu di un utente giapponese su Pentaxians dove il cambio di politica commerciale è piu avanti, si lamenta che i 2 negozi a brand che c'erano in Giappone stanno chiudendo e che già ha chiuso il front office assistenza , quindi non esiste piu nessun punto fisico per la consegna o il ritiro dei prodotti mandati in riparazione, ma solo procedure online, è il timore è che i grossi rivenditori di materiale fotografico come Yodobashi eliminino del tutto lo spazio Pentax.
Visto come non sono riusciti ad organizare in italia un servizio assistenza che garantisse almeno i diritti dei consumatori sanciti dalle leggi dell'unione europea rimango dubbioso.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: E dopo le smentite .....

Messaggioda hulk79 » lun mar 21, 2022 5:40 pm

Io anche rimango dubbioso, però per quella che è stata la mia esperienza con LTR preferirei comprare e avere assistenza online
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: E dopo le smentite .....

Messaggioda Mauro » lun mar 21, 2022 7:12 pm

hulk79 ha scritto:Io anche rimango dubbioso, però per quella che è stata la mia esperienza con LTR preferirei comprare e avere assistenza online


e se LTR te la ha data sei pure stato fortunato

alternative sono arrangiarsi a spedire in Francia senza alcun aiuto da Pentax Europe e trattando con un laboratorio indipendente dove quasi nessuno parla inglese
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: E dopo le smentite .....

Messaggioda ntx » lun mar 21, 2022 10:05 pm

L'idea di comprare qualcosa online dal Giappone mi attira zero... e non solo nei confronti delle fotocamere.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: E dopo le smentite .....

Messaggioda Enriko!! » mar mar 22, 2022 12:36 pm

giorgiop ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Vista la situazione italiana la vendita solo online potrebbe essere anche migliore, se ben gestita centralmente a livello europeo...ma ci sono molti ma...

Da un lato potrebbe migliorare il servizio di assistenza e avere un riferimento per la reperibilità di tutto.
Ma le cose andrebbero fatte bene, siti e assistenza in lingua, e ben funzionanti.
Ma anche così, un'azienda che butta tanto sull'aspetto "emozionale", punta per forza di cose ad una clientela magari con qualche anno in più "e nostalgici", da capire come reagiranno al dover comprare solo online.
Ma anche oltre il solo comprare, se mi fai una reflex in cui me la meni con i 5 punti, la qualità dei materiali, il feeling ecc...queste cose perchè vengano veramente apprezzate le devi vedere e toccare.
Senza i negozi fisici (dove comunque almeno in italia non vedo una pentax esposta da 10 anni, e la roba te la fanno arrivare su "prenotazione") come faccio a valutare l'effettiva "superiorità" di questi aspetti?
Servirebbero iniziative stile canon/panasonic/olympus/fuji ecc che periodicamente fanno tournee per le varie città con possibilità di provare, testare ecc...ma anche così servirebbero veramente molto frequenti e ben pubblicizzate, ma questi eventi gli altri marchi li organizzano con la collaborazione dei punti vendita locali, pentax senza rivenditori locali su chi si appoggia?
Oltretutto, basteranno un 2 eventi anno per città? ne dubito.
e iniziative frequenti e capillari rischiano di costare ben più di una rete vendita...

Insomma la cosa potrebbe avere anche funzionare, ma serve un certo tipo di investimenti e approccio, che comunque costerebbe molto più di quanto spendono ora (almeno per il mercato italiano)...
Insomma a me sembra un ulteriore passo verso la scomparsa, almeno dal nostro mercato...
Magari in Germania hanno la forza per garantire un minimo di presenza ad eventi e farsi vedere e toccare.


Su un acquisto online hai un diritto di recesso di 14 giorni mi pare: per verificare i 5 punti in questione credo siano sufficienti, senza arrivare al mese di Amazon.
Piuttosto un servizio assistenza con i fiocchi: penso ad un ritiro e riconsegna gratuita dell'attrezzatura da riparare per esempio.
Un po' di marketing ben fatto ed una decina di eventi l'anno in giro per l'Italia credo costino meno del mantenimento di un importatore ufficiale che ti fa fare figure barbine


Non so, una decina di eventi l'anno mi sembrano pochini...
Ho visto polyphoto e Fowa che quando organizzavano per Panasonic, sigma, olympus tamron ecc facevano 1-2 tappe per città, sempre appoggiati a rivenditori locali.
La gente deve essere comoda all'evento, deve essere raggiunta dall'informazione che viene fatto e se non può quella volta magari avere una seconda occasione, se non nella stessa città magari vicino.
Ma se non hai punti vendita a cui appoggiarti (o che anche ti pubblicizzino la cosa anche con il passa parola), non hai un tuo "staff" locale ecc, la vedo dura.

Per il diritto di recesso la gente è comunque diffidente, comunque ti impegna...
Considera che poi il vedere provare, serve anche per farsi conoscere e convincere gli indecisi...
Quelli come li convinci? gli dici spediscimi 2k euro così la provi 14 giorni, poi se la rimandi indietro imballata perfettamente, non ha minimi segni ecc forse ti restituiamo tutti i 2k euro? ...umh...magari qualcuno lo fa anche, ma non credo molti.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti