THETA X

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

THETA X

Messaggioda Mauro » mer gen 26, 2022 8:15 pm

viene presentata la THETA X , che è il solo prodotto fotografico costantemente citato nei repot di bilancio del gruppo Ricoh, un prodotto su cui il gruppo puntava , pare un bel prodotto, costoso ma bel prodotto.
Si scopre però scavando un po che non è piu un prodotto Ricoh Imaging, ma è gestito direttamente da Ricoh Company.....
Si era letto in passato che c'era stato uno spin-off aziendalke da Ricoh Imaging per lo sviluppo della Tetha , ma il fattom che anche la commercializzazione sia stata tolta a Ricoh Imaging.... a me non suona come una buona notizia per Ricoh Imaging e di conseguenza per Pentax.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: THETA X

Messaggioda -Goldrake- » mer gen 26, 2022 9:11 pm

Pare sia l'unico prodotto su cui puntino veramente, ed ogni volta è una conferma...
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: THETA X

Messaggioda unoqualsiasi » gio gen 27, 2022 8:06 am

Indubbiamente se puntano su questo oggetto avranno i loro motivi. Che potrebbero essere quelli che cita il comunicato Fowa: prodotto business per una serie di impieghi nel campo del monitoraggio. In questa accezione forse ha senso che a livello commerciale non venga gestita da Ricoh Imaging, e tuttavia è strano che in Italia sia distribuita da Fowa e non da chi distribuisce, per esempio, le stampanti.
Dal punto di visto fotoamatoriale io faccio fatica a capirne il senso, ma io non sono il mercato.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: THETA X

Messaggioda Enriko!! » gio gen 27, 2022 9:31 am

Dal punto di vista fotoamatoriale non so a chi interessi, la prova ne è anche che mi pare samsung che puntava ad un mercato più "amatoriale" ha smesso di fare il suo gear 360.
Di sicuro un 800 dollari di fotocamera per fare foto a 360° difficilmente è un prodotto che si rivolge all'utilizzatore "casuale"

Sono prodotti che però hanno un certo successo fra agenzie immobiliari, turistiche, studi web ecc...
Io faccio con la fotocamera normale e ormai ho raggiunto una certa "velocità" e rapidità nelle varie fasi, però effettivamente con gli ultimi modelli si ha comunque una qualità più che adeguata e una rapidità d'uso decisamente superiore, e sopratutto il tutto è molto più facile da usare...
Ciò nonostante il 90% delle agenzie immobiliari e Co che ho sentito che ne hanno presa uno è finita dopo poco in un cassetto perchè comunque è "troppo complicato".
Ultima modifica di Enriko!! il gio gen 27, 2022 9:47 am, modificato 2 volte in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: THETA X

Messaggioda Mauro » gio gen 27, 2022 9:35 am

unoqualsiasi ha scritto:Indubbiamente se puntano su questo oggetto avranno i loro motivi. Che potrebbero essere quelli che cita il comunicato Fowa: prodotto business per una serie di impieghi nel campo del monitoraggio. In questa accezione forse ha senso che a livello commerciale non venga gestita da Ricoh Imaging, e tuttavia è strano che in Italia sia distribuita da Fowa e non da chi distribuisce, per esempio, le stampanti.
Dal punto di visto fotoamatoriale io faccio fatica a capirne il senso, ma io non sono il mercato.


be io lo posso interpretare con un pensiero del tipo : è un prodotto fotografico e va distribuito nei canali fotografici, è un prodotto strategico che porta bei profitti quindi questi profitti non li lascio dentro Ricoh Imaging dove verrebbero mangiati dal resto che profitti non li fa .
Della serie ( a conferma di quanto disse il megapresidente galattico Ricoh al suo insediamento ) gli investimenti andranno dove ci sono progetti che possono generare profitti.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: THETA X

Messaggioda amodali » gio gen 27, 2022 9:38 am

unoqualsiasi ha scritto:Indubbiamente se puntano su questo oggetto avranno i loro motivi. Che potrebbero essere quelli che cita il comunicato Fowa: prodotto business per una serie di impieghi nel campo del monitoraggio. In questa accezione forse ha senso che a livello commerciale non venga gestita da Ricoh Imaging, e tuttavia è strano che in Italia sia distribuita da Fowa e non da chi distribuisce, per esempio, le stampanti.
Dal punto di visto fotoamatoriale io faccio fatica a capirne il senso, ma io non sono il mercato.

anch'io non saprei forse che farmene, penso sia più appetibile per gli amanti del video
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: THETA X

Messaggioda Enriko!! » gio gen 27, 2022 9:43 am

Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Indubbiamente se puntano su questo oggetto avranno i loro motivi. Che potrebbero essere quelli che cita il comunicato Fowa: prodotto business per una serie di impieghi nel campo del monitoraggio. In questa accezione forse ha senso che a livello commerciale non venga gestita da Ricoh Imaging, e tuttavia è strano che in Italia sia distribuita da Fowa e non da chi distribuisce, per esempio, le stampanti.
Dal punto di visto fotoamatoriale io faccio fatica a capirne il senso, ma io non sono il mercato.


be io lo posso interpretare con un pensiero del tipo : è un prodotto fotografico e va distribuito nei canali fotografici, è un prodotto strategico che porta bei profitti quindi questi profitto non li lascio dentro Ricoh Imaging dove verrebbero magiati dal resto che profitti non li fa .
Della serie ( a conferma di quanto disse il megapresidente galattico Ricoh al suo insediamento ) gli investimenti andranno dove ci sono progetti che possono generare profitti.


Credo sia logico che la Tetha sia distribuita da FOWA, insomma è lei che hai il canale di vendita nei rami fotografici...probabilmente gestito da ricoh che gestisce le stampanti si dovrebbe "aprire" a canali distributivi che non sono gli stessi...

Il fatto che poi si spostino le parti di pregio/che vanno di un settore (imaging) a se non è una un gran segno per il ramo a cui viene tolto...Ok che può essere fatto per meglio valorizzarlo, ma comunque vuol dire che punti a quel singolo segmento e del resto ti interessa meno.

amodali ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Indubbiamente se puntano su questo oggetto avranno i loro motivi. Che potrebbero essere quelli che cita il comunicato Fowa: prodotto business per una serie di impieghi nel campo del monitoraggio. In questa accezione forse ha senso che a livello commerciale non venga gestita da Ricoh Imaging, e tuttavia è strano che in Italia sia distribuita da Fowa e non da chi distribuisce, per esempio, le stampanti.
Dal punto di visto fotoamatoriale io faccio fatica a capirne il senso, ma io non sono il mercato.

anch'io non saprei forse che farmene, penso sia più appetibile per gli amanti del video


Beh oltre ai settori che ho citato prima, indubbiamente anche chi crea contenuti video può esserne interessato, la diffusione di dispositivi VR e contenuti sta crescendo sensibilmente, e probabilmente andrà ad aumentare sensibilmente, è sicuramente un settore da presidiare perchè può avere ottimi sviluppi.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: THETA X

Messaggioda Pagio94 » gio gen 27, 2022 10:27 am

Con gli stessi 800 dollari prendi una z1 usata che scatta anche in raw. Con 200 dollari prendi una sc2 con un'ottica nettamente migliore della prima sc e della V e compatibilità con matterport.
Secondo me c'è un po' di sovrapprezzo per una cosa che sembra un'evoluzione diretta della midrange V, a 500 sarebbe già stata più interessante.
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: THETA X

Messaggioda ntx » gio gen 27, 2022 10:44 am

Focalizzandosi sugli aspetti tradizionali della fotografia è un prodotto con poco senso: il mondo però non è fatto solo di fotografia tradizionale (anzi, direi che inizia ad essere una fetta non maggioritaria dell'imaging).
La Theta X fa foto (sferiche) da 60 megapixel e video (sferici) in 5.7K a 30fps: che significa? Significa una maggiore immersività quando si usano, ad esempio, i visori VR (anche quelli di cartone per il cellulare).

In un mondo che sta conoscendo gli effetti di una pandemia, del blocco dei movimenti delle persone, pensate all'importanza che può avere fornire video immersivi che permettono di visitare luoghi, mostre o musei... che non è come essere lì ma in un video in VR puoi guardare dove ti pare e vivere un'esperienza di un livello completamente diverso dal, che so, guardare un video normale con un punto di vista imposto.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: THETA X

Messaggioda Pagio94 » gio gen 27, 2022 11:41 am

Enriko!! ha scritto:Ciò nonostante il 90% delle agenzie immobiliari e Co che ho sentito che ne hanno presa uno è finita dopo poco in un cassetto perchè comunque è "troppo complicato".

Dipende da agenzia ad agenzia nella mia esperienza.
Nel mercato di Genova ho sentito pochissimi dire che è troppo complicato, sono molti di più quelli che fanno i tradizionalisti, secondo cui queste cose non fanno venire la gente a vedere la casa ed è già tanto se fanno fare le 20 foto di rito per immobiliare.it.
Gli altri che usano le SC o usano la app stock di theta (spesso e volentieri comprandola usata per risparmiare) o la app di realisti.co poiché capiscono che ti da 6 punti visibilità in più al tuo annuncio su immobiliare.it. Quelli che usano realisti.co sono quelli un po' più aperti alle novità di questo tipo.
Su Milano invece è QUASI standard usare le SC, con una fetta di tradizionalisti che ancora resiste ma si sta piano piano convertendo. Quelli un po' più avanzati (o un po' più squali) o si fanno una sottoscrizione a Matterport (che da gli stessi punti della theta ma è più figo da rivendere al cliente finale) oppure lo commissionano a qualche studio specializzato che ti vende sia il servizio che l'hosting del prodotto finito
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: THETA X

Messaggioda Enriko!! » gio gen 27, 2022 1:41 pm

Probabilmente Milano sono un po' più avanti, clientela e gente diversa...
Io ho proposto la cosa a qualche agenzia della zona (anzi in qualche caso me l'hanno chiesto loro), poi a parte una si è conclusa con nulla, oppure un paio alla fine mi hanno detto, beh sai cosa, per quei soldi conviene se facciamo noi (per quanto gli avessi fatto una proposta no vantaggiosa di più)...per poi non fare nulla per i motivi sopra...
O anche non è neppure complicato ma non hanno tempo / voglia.
Immagino dietro ci siano anche le motivazioni che dici tu...o semplicemente sia percepito come "inutile" o qualcosa che ti rischia di far perdere una visita di persona che vale molto di più.

Per quella che ho fatto gli ho messo su al volo sul loro hosting una sezione basata su joomla dove ogni immobile aveva la sua pagina con il virtualtour con password e utente d'accesso così potevano girare agli interessati...
penso l'agenzia volesse per poter magari dare il link a solo a chi prima l'ha vista dal vivo, o solo dopo che li avevano contattati...boh...
Comunque specie in periodo di lockdown e simili mi avevano dato un buon feedback come cosa (insomma era piaciuta), la cosa però era/è abbastanza limitata alle sole case più di pregio...
Però si insomma non è che la sfruttino molto come cosa.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: THETA X

Messaggioda Pagio94 » gio gen 27, 2022 8:39 pm

Enriko!! ha scritto:Probabilmente Milano sono un po' più avanti, clientela e gente diversa...
Io ho proposto la cosa a qualche agenzia della zona (anzi in qualche caso me l'hanno chiesto loro), poi a parte una si è conclusa con nulla, oppure un paio alla fine mi hanno detto, beh sai cosa, per quei soldi conviene se facciamo noi (per quanto gli avessi fatto una proposta no vantaggiosa di più)...per poi non fare nulla per i motivi sopra...
O anche non è neppure complicato ma non hanno tempo / voglia.
Immagino dietro ci siano anche le motivazioni che dici tu...o semplicemente sia percepito come "inutile" o qualcosa che ti rischia di far perdere una visita di persona che vale molto di più.

Credo dipenda molto dal mercato. Parlando per quelli che conosco, a Milano, come nella riviera ligure, con 3 case all'anno potenzialmente sei a posto per sempre. A Milano però se ti fermi a 3 case vieni visto culturalmente come uno che non fa niente in un mercato dinamicissimo ed è meglio muoversi. In entrambi i casi c'è un ritorno molto ingente alla vendita e l'agente si può permettere di spendere per promuovere l'immobile, ecco perché si usa molto anche il matterport. Poi lì il virtual aiuta molto a scremare, producendo subito clienti più interessati ed evitando che i turisti immobiliari vengano a farti perdere tempo.
A Genova città invece il mercato è completamente diverso, per eguagliare una vendita su Milano o in riviera devi vendere almeno 10-15 case. I margini sono nettamente più bassi e il fotografo viene visto come un costo, vince immediatamente chi costa meno. Poi vabbè, gli agenti immobiliari genovesi sono estremamente più tirchi e chiusi alla novità rispetto agli altri agenti e questo complica non poco le cose. Una theta SC è un ottimo compromesso di velocità e qualità percepita dall'utente finale (ma non dal fotografo, che è la cosa che ci frega di più) e se uno ti chiede 5-15 euro per un virtual tour con quella vai dritto da lui, se non te la compri direttamente e fai tutto da solo.
Enriko!! ha scritto:Per quella che ho fatto gli ho messo su al volo sul loro hosting una sezione basata su joomla dove ogni immobile aveva la sua pagina con il virtualtour con password e utente d'accesso così potevano girare agli interessati...
penso l'agenzia volesse per poter magari dare il link a solo a chi prima l'ha vista dal vivo, o solo dopo che li avevano contattati...boh...

In effetti questo sistema è un po' complicato. Non so se con il tuo modo di stitchare (immagino che sia simile a ciò che fa vedere Nathan Cool nei suoi video) si possa fare, ma con le foto della theta puoi far mettere le foto direttamente su immobiliare.it e lui si occupa di fare tutti gli aggiustamenti del caso, semplificando di molto la cosa. Anche casa.it e idealista supportano questa cosa. Matterport invece fa tutto lui e devi solo mettere il link dello spazio
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: THETA X

Messaggioda Enriko!! » ven gen 28, 2022 11:54 am

Anche qui a parte qualche eccezione dove si parla di qualche casa di particolare pregio i margini non sono tantissimi (presumo) devono vendere molte case (o piazzare molti affitti), poi da quel che sento c'è molto movimento ecc, ma bisogna macinare numeri, dunque la tendenza un po' per tutti e eliminare molti costi "aggiuntivi"...per questo mi ero proposto con un prezzo piuttosto aggressivo e con un pagamento "flessibile"...

Per il resto non conosco molto le piattaforme che usano per annunci ecc, ma presumo le mie foto vadano bene...lo stich lo faccio con ptgui che per ste cose secondo me è il migliore, in ogni caso vedo che poi vengono riconosciute al volo come foto sferiche un po' ovunque nel web, a partire da FB e google street View.
La cosa del sito accessi ecc, l'ho fatto perchè mi è stato richiesto dalla agenzia così, non so bene le motivazioni e che ragionamenti ci avessero fatto dietro.

Io di base è una cosa che faccio ogni tanto per qualche locale di cui sviluppo il sito o a qualcuno a cui apro qualche profilo social/gestisco la pagina Google My Business, ho l'abilitazione google street view e posso caricare ecc...
La cosa delle agenzie immobiliari era nato più che altro perchè conosco 3-4 persone che ci hanno a che fare e sembravano interessati.
Poi di questi e sentendo poi in giro alcuni hanno una theta, ma poi in genere prende polvere in un cassetto...
Ma parlando con un mio conoscente consulente immobiliare, mi parla di un settore che (almeno qui nella zona) come promozione "marketing" ecc uso internet/social per lo più stanno ancora al livello zero, andare oltre il pubblicare l'annuncio (base) sui consueti 2-3 canali non vanno e già per quello si sentono avanti :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: THETA X

Messaggioda hulk79 » ven gen 28, 2022 12:32 pm

ntx ha scritto:.... il mondo però non è fatto solo di fotografia tradizionale ....


Ciao
Jenner


Dicevi? :sdent:
Allegati
mucca-visore-vr.jpeg
fonte: https://www.wired.it/lol/2019/11/27/mucca-visore-vr-mistero/
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 


Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti