Rumori

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Rumori

Messaggioda emmeci » mar nov 30, 2021 3:20 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Crisci ha scritto:[i]They also mentioned the idea of a full frame manual model, which could be a lot smaller than the K-1 by removing some of the automation.[/i]

Una macchina compatta e leggera .... una mx in salsa digitale FF (ma a me piacerebbe anche apsc) ... magari un pò meno costosa, solo AF e WR solo M... slurp slurp :sdm:
A.


...davvero togliendo software la fotocamera può diventare più piccola???? E davvero non si può usare una multimode in manuale????

In merito alla monocromatica... non basta sviluppare i raw considerando solo il segnale di luminanza? Non sono esperto, domando. Perchè a me l'idea di togliere il Bayer e far pagare poi più salata la fotocamera pare un'altra idea molto confusa.


Andrea, secondo me se fanno una macchina manuale fanno una macchina non-autofocus, quindi eliminano il motore interno ed elettronnica relativa. Potrebbe anche esserci uno step intermedio, eliminano solo il motore va in manuale con tutte le ottiche fino alla KAF-3 ma può andare in autofocus con l'ultima versione, tipo i PLM.
Poi, boh, certo che sarebbe una nicchia di una nicchia di ciò che resta ... chissà, magari una Pentax monocromatica con messa a fuoco manuale potrebbe fare cambiare idea a GBG! :muto: :fuga:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Rumori

Messaggioda unoqualsiasi » mar nov 30, 2021 4:29 pm

Ed una manuale non autofocus chi la compera? Non certo quelli che hanno un corredo mediamente moderno; e quelli legati a filo doppio alle sole ottiche manualfocus sono destinati ad estinguersi in un tempo relativamente breve, inoltre sono abbastanza scafati da sapere che le stesse cose le possono fare con la K3. Non hanno motivo alcuno per comperare qualcosa di nuovo che fa solo quello che farebbe la MX che hanno nella vetrinetta. Certo, uno su mille lo farà anche, ma sarebbe la nicchia della nicchia della nicchia.

GBG non ha cambiato idea nemmeno con la Leica, ma del resto il suo cervello è troppo cementificato per poter avere una visione diversa del mondo da quella che lui pensa sia corretta. Sarebbe stato un pessimo uomo di scienza...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34956
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Rumori

Messaggioda Mauro » mar nov 30, 2021 5:40 pm

ma una manuale non af non è una qualsiasi qualcosa in posizione selettore modi M e selettore modo AF in M ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Rumori

Messaggioda ntx » mar nov 30, 2021 5:59 pm

Enriko!! ha scritto:La monocromatica boh...ormai puntano alle nicchie, potrebbe avere senso, alla fine la sola alternativa digitale monocromo credo sia la Leica che costa assai...il mio interesse però è abbastanza basso.


Onestamente non penso puntino alle nicchie. Il fatto che hanno ipotizzato una monocromatica e una per astrofotografia mi fa pensare che questi sono modi per vendere le K-3 III che gli sono rimaste in pancia (è abbastanza evidente che abbia venduto molto poco): di fatto si tratta in entrambi di casi di togliere qualcosa che sta sul sensore.

La monocromatica è una cosa che mi ha sempre affascinato... con un po' di pragmatismo va però detto che il test Leica monochrome vs fuji APS-C non-mi-ricordo-quale, mostrò che il vantaggio nel B/N sostanzialmente non c'era. Quindi, di una K-3 III monocromatica, mi piace tanto l'idea di fondo e anche l'uso sarebbe guidato dal solo fatto di usare un oggetto con quella idea dietro.

unoqualsiasi ha scritto:In merito alla monocromatica... non basta sviluppare i raw considerando solo il segnale di luminanza? Non sono esperto, domando. Perchè a me l'idea di togliere il Bayer e far pagare poi più salata la fotocamera pare un'altra idea molto confusa.


No, non è la stessa cosa. Nel RAW, di fatto, c'è solo luminanza... solo che è il valore di luminanza ottenuto ponendo davanti un filtro verde o rosso o blu. Nelle monocromatiche è luminanza e basta. Avresti un vantaggio utilizzando i filtri colorati poichè tutti i fotodiodi concorrerebbero a produrre l'immagine finale: se usi il filtro rosso in una fotocamera non sensore bayer hai solo un quarto dei fotodiodi che concorre a formare l'immagine, i fotodiodi schermati verde e blu - praticamente - non tornano luminanza. Un bell'esempio della differenza è comporre un B/N filtro rosso estraendo le sole luminanze dei fotodiodi rossi, rispetto alla normale composizione da demosaicizzazione a colori.

hulk79 ha scritto:Se funziona si, anche perchè credo che contestualmente risolva il problema del mosso terrestre quando si usa l'astroinseguitore


Questa è un'altra cosa ancora.
Io pensavo invece alla grande densità di satelliti che è facile inquadrare. Inoltre penso che si inquadra il cielo nei pressi della polare o con la polare in inquadratura la questione si complica parecchio (anche perchè hanno già messo le mani avanti dicendo "non funziona con i fish-eye").

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Rumori

Messaggioda emmefanatico » mar nov 30, 2021 6:12 pm

ntx ha scritto:La monocromatica è molto interessante. L'idea di sostituire il tracing via GPS con una motion detection della volta è veramente una gran trovata (anche se ci vedo molti rischi).

Vedremo.

Ciao
Jenner

Ne aveva fatta una anche Leica un dieci anni fa circa... ricordo che uno dei selling points era il fatto che avesse 13 EV di DR per via dell'assenza dei filtri colorati etc. etc. etc., ma la maggior parte delle foto della gallery di DPReview erano bruciate malamente :asd:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Rumori

Messaggioda occhirossi » mar nov 30, 2021 7:51 pm

cuando ho letto il (zero) Tituli ho pensato ai soliti rumori pentaxiani post trattoria :asd:
invece no :litiganti:
si stava meglio quando si stava peggio :teach:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Rumori

Messaggioda Crisci » mar nov 30, 2021 8:51 pm

occhirossi ha scritto:cuando ho letto il (zero) Tituli ho pensato ai soliti rumori pentaxiani post trattoria :asd:
invece no :litiganti:
si stava meglio quando si stava peggio :teach:


tra l'altro siamo stati sorpassati da "cell nuovo e gomme invernali" .... inaccettabile
A.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Rumori

Messaggioda Crisci » mar nov 30, 2021 8:57 pm

emmeci ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Crisci ha scritto:They also mentioned the idea of a full frame manual model, which could be a lot smaller than the K-1 by removing some of the automation.[/i]

Una macchina compatta e leggera .... una mx in salsa digitale FF (ma a me piacerebbe anche apsc) ... magari un pò meno costosa, solo AF e WR solo M... slurp slurp :sdm:
A.


...davvero togliendo software la fotocamera può diventare più piccola???? E davvero non si può usare una multimode in manuale????

In merito alla monocromatica... non basta sviluppare i raw considerando solo il segnale di luminanza? Non sono esperto, domando. Perchè a me l'idea di togliere il Bayer e far pagare poi più salata la fotocamera pare un'altra idea molto confusa.


Andrea, secondo me se fanno una macchina manuale fanno una macchina non-autofocus, quindi eliminano il motore interno ed elettronnica relativa. Potrebbe anche esserci uno step intermedio, eliminano solo il motore va in manuale con tutte le ottiche fino alla KAF-3 ma può andare in autofocus con l'ultima versione, tipo i PLM.
Poi, boh, certo che sarebbe una nicchia di una nicchia di ciò che resta ... chissà, magari una Pentax monocromatica con messa a fuoco manuale potrebbe fare cambiare idea a GBG! :muto: :fuga:


[i] they also mentioned the idea of a full frame manual model, which could be a lot smaller than the K-1 by removing some of the automation

some... mica tutte !!!!...si parla di una semplificazione, una macchina interamente manuale non se la compra nessuno e non penso che sia di questo che si parla... comunque mi sembra giusto che un produttore :pentax: metta in cantiere macchine per gente destinata a :pentax: ...c'è un che di magnificamente poetico in tutto ciò, tipo l'orchestra che suona mentre il coso affonda... :rotfl:
A.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Rumori

Messaggioda emmefanatico » mer dic 01, 2021 12:38 am

occhirossi ha scritto:cuando ho letto il (zero) Tituli ho pensato ai soliti rumori pentaxiani post trattoria :asd:
invece no :litiganti:
si stava meglio quando si stava peggio :teach:

Io invece ho pensato alla solita vite libera di sbatacchiare nel corpo macchina che hanno tutte le Pentax...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Rumori

Messaggioda unoqualsiasi » mer dic 01, 2021 8:31 am

Crisci ha scritto:
some... mica tutte !!!!...si parla di una semplificazione, una macchina interamente manuale non se la compra nessuno e non penso che sia di questo che si parla...
A.


Concordo, si parla di una fotocamera alla quale viene tolta la ghiera dei modi, viene saldato il sottostante selettore sulla posizione M e basta, non viene nemmeno modificato il c.s. perchè la gestione di un nuovo (inutile) layout è una complicazione logistica, e costa denaro; e di conseguenza è inutile perfino la modifica del firmware
Non verrebbe tolta nemmeno la rotella di controllo del diaframma, altrimenti quelli che hanno ottiche senza ghiera del diaframma come lo controllano?
E soprattutto, essendo una SEMPLIFICAZIONE, non verrebbe reintrodotto il simulatore del diaframma morto proprio con le digitali, il che significa che chi volesse usare su questa fotocamera ottiche K o M dovrebbe farlo con il pulsante verde...

Davvero non c'è un'altro modo?
Immagine

Si che c'è: lasciare che i :pentax: spostino su M le ghiere delle loro fotocamere. Perche quella roba ipotizzata qui sopra non se la compera NESSUNO!
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34956
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Rumori

Messaggioda ntx » mer dic 01, 2021 8:49 am

unoqualsiasi ha scritto:Perche quella roba ipotizzata qui sopra non se la compera NESSUNO!


Purtroppo anche buona parte di quella non ipotizzata. :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Rumori

Messaggioda Enriko!! » mer dic 01, 2021 8:51 am

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:La monocromatica boh...ormai puntano alle nicchie, potrebbe avere senso, alla fine la sola alternativa digitale monocromo credo sia la Leica che costa assai...il mio interesse però è abbastanza basso.


Onestamente non penso puntino alle nicchie. Il fatto che hanno ipotizzato una monocromatica e una per astrofotografia mi fa pensare che questi sono modi per vendere le K-3 III che gli sono rimaste in pancia (è abbastanza evidente che abbia venduto molto poco): di fatto si tratta in entrambi di casi di togliere qualcosa che sta sul sensore.

La monocromatica è una cosa che mi ha sempre affascinato... con un po' di pragmatismo va però detto che il test Leica monochrome vs fuji APS-C non-mi-ricordo-quale, mostrò che il vantaggio nel B/N sostanzialmente non c'era. Quindi, di una K-3 III monocromatica, mi piace tanto l'idea di fondo e anche l'uso sarebbe guidato dal solo fatto di usare un oggetto con quella idea dietro.


Beh una monocromo è puntare ad una nicchia, poi è una nicchia che forse viene facile, insomma come dicevi prendi una K3/K1, togli il filtro al sensore e cambi 2 righe di software e hai una monocromo da vendere al 25/50% in più del modello standard...
produrla costa pochissimo, ricicli pezzi che hai già, variazioni minime alla catena produttiva e margini di più...ti butti su una nicchia su cui a parole tanti sarebbero interessati e su cui praticamente non hai concorrenza.
magari vendendone poi anche solo 1000 ad un prezzo maggiore di una K3/K1 liscia margini il triplo o più...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Rumori

Messaggioda Enriko!! » mer dic 01, 2021 8:54 am

emmeci ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Crisci ha scritto:[i]They also mentioned the idea of a full frame manual model, which could be a lot smaller than the K-1 by removing some of the automation.[/i]

Una macchina compatta e leggera .... una mx in salsa digitale FF (ma a me piacerebbe anche apsc) ... magari un pò meno costosa, solo AF e WR solo M... slurp slurp :sdm:
A.


...davvero togliendo software la fotocamera può diventare più piccola???? E davvero non si può usare una multimode in manuale????

In merito alla monocromatica... non basta sviluppare i raw considerando solo il segnale di luminanza? Non sono esperto, domando. Perchè a me l'idea di togliere il Bayer e far pagare poi più salata la fotocamera pare un'altra idea molto confusa.


Andrea, secondo me se fanno una macchina manuale fanno una macchina non-autofocus, quindi eliminano il motore interno ed elettronnica relativa. Potrebbe anche esserci uno step intermedio, eliminano solo il motore va in manuale con tutte le ottiche fino alla KAF-3 ma può andare in autofocus con l'ultima versione, tipo i PLM.
Poi, boh, certo che sarebbe una nicchia di una nicchia di ciò che resta ... chissà, magari una Pentax monocromatica con messa a fuoco manuale potrebbe fare cambiare idea a GBG! :muto: :fuga:


Banalmente continuo a pensare che se facessero una ML sarebbe un idea migliore di eventuali monocromo e digitali manuali...fanno una bella mirrorless APS e una nuova reflex a pellicola e via :asd:
Magari con il mirrorless entrano nel consorzio L dove ci sono già le ottiche aps ma non ci sono fotocamere aps, e hanno praticamente detto che sono aperti a prendere nuovi partner.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Rumori

Messaggioda Mauro » mer dic 01, 2021 10:46 am

Enriko!! ha scritto:
emmeci ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
Crisci ha scritto:[i]They also mentioned the idea of a full frame manual model, which could be a lot smaller than the K-1 by removing some of the automation.[/i]

Una macchina compatta e leggera .... una mx in salsa digitale FF (ma a me piacerebbe anche apsc) ... magari un pò meno costosa, solo AF e WR solo M... slurp slurp :sdm:
A.


...davvero togliendo software la fotocamera può diventare più piccola???? E davvero non si può usare una multimode in manuale????

In merito alla monocromatica... non basta sviluppare i raw considerando solo il segnale di luminanza? Non sono esperto, domando. Perchè a me l'idea di togliere il Bayer e far pagare poi più salata la fotocamera pare un'altra idea molto confusa.


Andrea, secondo me se fanno una macchina manuale fanno una macchina non-autofocus, quindi eliminano il motore interno ed elettronnica relativa. Potrebbe anche esserci uno step intermedio, eliminano solo il motore va in manuale con tutte le ottiche fino alla KAF-3 ma può andare in autofocus con l'ultima versione, tipo i PLM.
Poi, boh, certo che sarebbe una nicchia di una nicchia di ciò che resta ... chissà, magari una Pentax monocromatica con messa a fuoco manuale potrebbe fare cambiare idea a GBG! :muto: :fuga:


Banalmente continuo a pensare che se facessero una ML sarebbe un idea migliore di eventuali monocromo e digitali manuali...fanno una bella mirrorless APS e una nuova reflex a pellicola e via :asd:
Magari con il mirrorless entrano nel consorzio L dove ci sono già le ottiche aps ma non ci sono fotocamere aps, e hanno praticamente detto che sono aperti a prendere nuovi partner.


per esperienza i consorzi commerciali per quanto aperti si dichiarino hanno sempre un "padrone"... io adesso ne rifuggo.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Rumori

Messaggioda Enriko!! » mer dic 01, 2021 11:07 am

Si beh ovviamente le mie sono chiacchere da forum :D
Poi leggendo alcune interviste hanno lasciato trapelare che se qualche altro partner volesse adottare il sistema L sarebbero aperti a concedergli l'uso...
Stando a come panasonic ne spiegava il funzionamento, ognuno era libero di fare quello che voleva e sviluppare le proprie tecnologie, unica cosa le modifiche alla baionetta/nuove funzionalità dovevano essere condivise con tutti in modo di garantire sempre la totale compatibilità fra le varie ottiche e corpi.
Panasonic ha spinto molto su questa cosa arrivando dall'esperienza del m4:3 che era "troppo aperta", dove ognuno faceva quello che voleva e di fatto si è perso in alcuni casi la totale compatibilità, cioè sono garantite tutte le funzioni "standard", ma le altre dipende...

La proprietà comunque della baionetta rimane sempre di Leica, dunque volendo il padrone "c'è".

Cosa convenga fare a Pentax forse lo sanno solo loro (ma forse non lo sanno neppure loro), e più che altro quanto hanno possibilità di "investire" lo sanno giusto loro, e l'impressione è che abbiano poco margine di spesa visto che i rumors parlano alla fine di rigirare quello che già hanno.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti