Rumori

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Rumori

Messaggioda hulk79 » lun nov 29, 2021 5:46 pm

Poche idee ma ben confuse :asd:

https://pentaxrumors.com/2021/11/27/pen ... iTvm3_tx-c
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Rumori

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 29, 2021 5:59 pm

Non sono novità, ne la scarsità di idee ne il fatto che siano confuse...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Rumori

Messaggioda ntx » lun nov 29, 2021 10:13 pm

La monocromatica è molto interessante. L'idea di sostituire il tracing via GPS con una motion detection della volta è veramente una gran trovata (anche se ci vedo molti rischi).

Vedremo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Rumori

Messaggioda Crisci » mar nov 30, 2021 8:57 am

[i]They also mentioned the idea of a full frame manual model, which could be a lot smaller than the K-1 by removing some of the automation.[/i]

Una macchina compatta e leggera .... una mx in salsa digitale FF (ma a me piacerebbe anche apsc) ... magari un pò meno costosa, solo AF e WR solo M... slurp slurp :sdm:
A.
Ultima modifica di Crisci il mar nov 30, 2021 9:13 am, modificato 1 volta in totale.
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Rumori

Messaggioda Enriko!! » mar nov 30, 2021 9:10 am

ntx ha scritto:La monocromatica è molto interessante. L'idea di sostituire il tracing via GPS con una motion detection della volta è veramente una gran trovata (anche se ci vedo molti rischi).

Vedremo.

Ciao
Jenner


non vorrei sbagliarmi, ma mi pare sia simile al sistema che ha brevettato Om Digital qualche mese fa come concetto.

La monocromatica boh...ormai puntano alle nicchie, potrebbe avere senso, alla fine la sola alternativa digitale monocromo credo sia la Leica che costa assai...il mio interesse però è abbastanza basso.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Rumori

Messaggioda Mauro » mar nov 30, 2021 9:26 am

le micro nicchie nella nichhia che sarà il mercato DSLR ....sono scelte
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Rumori

Messaggioda unoqualsiasi » mar nov 30, 2021 9:29 am

Crisci ha scritto:[i]They also mentioned the idea of a full frame manual model, which could be a lot smaller than the K-1 by removing some of the automation.[/i]

Una macchina compatta e leggera .... una mx in salsa digitale FF (ma a me piacerebbe anche apsc) ... magari un pò meno costosa, solo AF e WR solo M... slurp slurp :sdm:
A.


...davvero togliendo software la fotocamera può diventare più piccola???? E davvero non si può usare una multimode in manuale????

In merito alla monocromatica... non basta sviluppare i raw considerando solo il segnale di luminanza? Non sono esperto, domando. Perchè a me l'idea di togliere il Bayer e far pagare poi più salata la fotocamera pare un'altra idea molto confusa.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Rumori

Messaggioda fanagot » mar nov 30, 2021 9:40 am

unoqualsiasi ha scritto:
Crisci ha scritto:[i]They also mentioned the idea of a full frame manual model, which could be a lot smaller than the K-1 by removing some of the automation.[/i]

Una macchina compatta e leggera .... una mx in salsa digitale FF (ma a me piacerebbe anche apsc) ... magari un pò meno costosa, solo AF e WR solo M... slurp slurp :sdm:
A.


...davvero togliendo software la fotocamera può diventare più piccola???? E davvero non si può usare una multimode in manuale????

In merito alla monocromatica... non basta sviluppare i raw considerando solo il segnale di luminanza? Non sono esperto, domando. Perchè a me l'idea di togliere il Bayer e far pagare poi più salata la fotocamera pare un'altra idea molto confusa.


se togli il filtro, triplichi la densita' del sensore
e per ogni pixel, migliori il segnale ricevuto (perche' prendi tutto lo spettro visibile, e non il singolo colore)

detto cio'... non saprei che farmene.
non ho voglia di colorare a mano le foto :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Rumori

Messaggioda Crisci » mar nov 30, 2021 9:51 am

unoqualsiasi ha scritto:
Crisci ha scritto:They also mentioned the idea of a full frame manual model, which could be a lot smaller than the K-1 by removing some of the automation.[/i]

Una macchina compatta e leggera .... una mx in salsa digitale FF (ma a me piacerebbe anche apsc) ... magari un pò meno costosa, solo AF e WR solo M... slurp slurp :sdm:
A.


...davvero togliendo software la fotocamera può diventare più piccola???? E davvero non si può usare una multimode in manuale????

In merito alla monocromatica... non basta sviluppare i raw considerando solo il segnale di luminanza? Non sono esperto, domando. Perchè a me l'idea di togliere il Bayer e far pagare poi più salata la fotocamera pare un'altra idea molto confusa.


E davvero non si può usare una multimode in manuale????
noooooooo ...sul serio ????????????????????? :oooohh:
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: Rumori

Messaggioda unoqualsiasi » mar nov 30, 2021 9:54 am

Non triplichi la densità, avrai sempre lo stesso numero di fotositi, il filtro mica ne maschera 2/3. La seconda supposizione potrebbe avere senso.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Rumori

Messaggioda Enriko!! » mar nov 30, 2021 10:02 am

Mauro ha scritto:le micro nicchie nella nichhia che sarà il mercato DSLR ....sono scelte


boh...l'idea già di base mi convince poco, poi però i forum / gruppi FB c'è sempre qualcuno che vorrebbe una digitale monocromo...quanti di questi se la comprerebbero veramente non ne ho idea, credo in realtà gran pochi; anche perchè c'è la leica e non vedo molta gente che ne ha una...(certo ha un bel costo), magari un'alternativa più a bon mercato qualche pezzo lo piazzano...(ma forse avrebbe più senso una ricoh GR)...
Poi magari a fare una versione della K3/K1 cambiando qualche riga di software e togliendo un filtro dal sensore gli costa quasi nulla e le vendono al 50% in più, quando ne hanno vendute 1000 sono contenti :asd:

Sono quelle cose poi che oltre a vendere fanno anche "richiamo" e attirano l'attenzione sull'azienda, di sicuro non ci fai i numeri però...ma non sapendo che numeri fa ormai Pentax, magari anche 1000 pezzi venduti su cui hanno un buon margine per loro "sono numeri".
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Rumori

Messaggioda hulk79 » mar nov 30, 2021 10:52 am

ntx ha scritto:La monocromatica è molto interessante. L'idea di sostituire il tracing via GPS con una motion detection della volta è veramente una gran trovata (anche se ci vedo molti rischi).

Vedremo.

Ciao
Jenner


Se funziona si, anche perchè credo che contestualmente risolva il problema del mosso terrestre quando si usa l'astroinseguitore
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Rumori

Messaggioda fanagot » mar nov 30, 2021 11:35 am

unoqualsiasi ha scritto:Non triplichi la densità, avrai sempre lo stesso numero di fotositi, il filtro mica ne maschera 2/3. La seconda supposizione potrebbe avere senso.


non la triplichi fisicamente ma, all'atto pratico, la triplichi, perche' ogni singolo pixel avra' un corrispondente sensore.
mentre col filtro, hai 2/3 delle informazioni inventate dai pixel accanto
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Rumori

Messaggioda amodali » mar nov 30, 2021 11:40 am

unoqualsiasi ha scritto:
Crisci ha scritto:...Una macchina compatta e leggera .... una mx in salsa digitale FF...


...davvero togliendo software la fotocamera può diventare più piccola????....

cominciano da li ma alla fine toglieranno specchio e pentaprisma, solo che non ce lo vogliono svelare prima di natale
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Rumori

Messaggioda Enriko!! » mar nov 30, 2021 2:10 pm

fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Non triplichi la densità, avrai sempre lo stesso numero di fotositi, il filtro mica ne maschera 2/3. La seconda supposizione potrebbe avere senso.


non la triplichi fisicamente ma, all'atto pratico, la triplichi, perche' ogni singolo pixel avra' un corrispondente sensore.
mentre col filtro, hai 2/3 delle informazioni inventate dai pixel accanto

sarebbe così se la luce che colpisce il pixel fosse "pura" RGB...ma immagino sia difficile che un raggio di luce sia composto al 100% da luce o verde o rossa o blu
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti