Ricoh GR III "x"

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda hulk79 » ven lug 08, 2022 11:58 am

cris ha scritto:Per quanto riguarda l’accorpamento dei due marchi non mi trovate d’accordo; Ricoh e Pentax sono due marchi storici e difficili da dimenticare per chi li conosce come me da quarant'anni. La cosa avrebbe un senso se sfornassero la stessa tipologia di prodotto ma come sappiamo Pentax si è concentrata sulle macchine più grandi e professionali, Ricoh sta mantenendo una sua nicchia di prodotti più tascabili e rivolti ad una clientela che cerca proprio quel tipo di prodotto. Quindi per me possono ancora coesistere a lungo entrambi.


Lo so che questo post è di settembre però rileggendo mi ha fatto pensare che sulla K3 c'è scritto Pentax davanti e Ricoh dietro, forse ci avevano pensato alla fusione ma poi non l'hanno messa in pratica, o forse era la soluzione di far scegliere il brand al cliente dopo che compra la fotocamera :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3948
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda emmefanatico » ven lug 08, 2022 11:59 am

Prodotti "halo" sono sempre esistiti... il problema è che poi vengono prezzati come tali.
Tradotto: la linea K-3 magari può anche non vendere, e continuano a farla, ma a quel punto la prossima itwrazione la trovi a 5000€
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda Enriko!! » ven lug 08, 2022 12:19 pm

emmefanatico ha scritto:Prodotti "halo" sono sempre esistiti... il problema è che poi vengono prezzati come tali.
Tradotto: la linea K-3 magari può anche non vendere, e continuano a farla, ma a quel punto la prossima itwrazione la trovi a 5000€


già la k3 è passata dai 1100 dollari della mkII a 2000...della mkIII
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda hulk79 » ven lug 08, 2022 5:10 pm

Enriko!! ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Prodotti "halo" sono sempre esistiti... il problema è che poi vengono prezzati come tali.
Tradotto: la linea K-3 magari può anche non vendere, e continuano a farla, ma a quel punto la prossima itwrazione la trovi a 5000€


già la k3 è passata dai 1100 dollari della mkII a 2000...della mkIII


Questo è l'andazzo generale credo, se non sbaglio ho visto la R7 che non vuole essere un ammiraglia a 1700 € e la fuji xh2s a 2600 €
Capisco che sono ML quindi rappresentano l'evoluzione ma mi pare confermino il trend
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3948
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda Mauro » sab lug 09, 2022 7:49 am

hulk79 ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Prodotti "halo" sono sempre esistiti... il problema è che poi vengono prezzati come tali.
Tradotto: la linea K-3 magari può anche non vendere, e continuano a farla, ma a quel punto la prossima itwrazione la trovi a 5000€


già la k3 è passata dai 1100 dollari della mkII a 2000...della mkIII


Questo è l'andazzo generale credo, se non sbaglio ho visto la R7 che non vuole essere un ammiraglia a 1700 € e la fuji xh2s a 2600 €
Capisco che sono ML quindi rappresentano l'evoluzione ma mi pare confermino il trend

1700....non lo sapevo, é meno dei 2000 della K3-3 .....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda Enriko!! » lun lug 11, 2022 7:59 am

Canon in realtà fa inversione di tendenza, la 7D mkII costava 1800 dollari come prezzo di lancio la R7 ne costa 1500...e la R7 vuole essere un'ammiraglia aps-c, come lo era per le reflex la 7D.

Poi come detto più volte, il mercato si riduce, di conseguenza i costi aumentano e probabilmente aumenta anche la vita commerciale delle fotocamere (meno ricambio di mondelli)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda hulk79 » lun lug 11, 2022 8:37 am

Enriko!! ha scritto:Canon in realtà fa inversione di tendenza, la 7D mkII costava 1800 dollari come prezzo di lancio la R7 ne costa 1500...e la R7 vuole essere un'ammiraglia aps-c, come lo era per le reflex la 7D.

Poi come detto più volte, il mercato si riduce, di conseguenza i costi aumentano e probabilmente aumenta anche la vita commerciale delle fotocamere (meno ricambio di mondelli)


Si è un'ammiraglia mi sono espresso male, intendevo dire che comunque Canon ti vuole portare sempre(giustamente) verso i modelli pro, comunque è un ottimo prodotto a un ottimo prezzo.
Mi fanno più impressione i 2600 necessari per la fuji
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3948
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda giorgiop » lun lug 11, 2022 9:45 am

hulk79 ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Canon in realtà fa inversione di tendenza, la 7D mkII costava 1800 dollari come prezzo di lancio la R7 ne costa 1500...e la R7 vuole essere un'ammiraglia aps-c, come lo era per le reflex la 7D.

Poi come detto più volte, il mercato si riduce, di conseguenza i costi aumentano e probabilmente aumenta anche la vita commerciale delle fotocamere (meno ricambio di mondelli)


Si è un'ammiraglia mi sono espresso male, intendevo dire che comunque Canon ti vuole portare sempre(giustamente) verso i modelli pro, comunque è un ottimo prodotto a un ottimo prezzo.
Mi fanno più impressione i 2600 necessari per la fuji


La X-H2s Fuji è l'ammiraglia con sensore stacked da 26 Mp, che punta su velocità di scatto, prestazioni autofocus e prestazioni video con tutta una serie di accessori dedicati: 2 tipi di battery grip, ventola accessoria per il raffreddamento, ecc. Credo sia il sensore stacked che fa lievitare molto il prezzo; la versione con sensore da 40 Mp non stacked sembra verrà venduta a 2000 dollari.
Di sicuro i prezzi sono in aumento per tutti... :roll: :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda ntx » lun lug 11, 2022 4:26 pm

giorgiop ha scritto:Di sicuro i prezzi sono in aumento per tutti... :roll: :cincin:


Il mercato è diventato molto più piccolo per tutti ed è per questo che continuo a dire che per me i prezzi continueranno a salire.
Per certi versi si potrebbe pensare che dovrebbero scendere: del resto ora c'è una sola tipologia di prodotto sul mercato - le mirrorless - dove prima ce n'erano due... acuisce la concorrenza - che normalmente è una leva che abbassa i prezzi - ma controbilancia questa forza la scarsità di chip e l'aumento di prezzo dell'energia e delle materie prime.
Da non dimenticare che ci sono gli smartphone a competere: una fotocamera deve offrire qualcosa di tangibilmente superiore. Il tangibilmente superiore - per il livello raggiunto dagli smartphone - è veramente uno sforzo notevole e purtroppo costoso.

Per questo, per me, in futuro avere qualcosa che posso dire chiaramente che è un passo avanti rispetto a ciò che ho attualmente deve per forza costare molto di più di quello che ho pagato la K-3 II e anche più di quanto costa la K-3 III. La citata X-H2S, secondo me, ha un prezzo sostanzialmente corretto: molta tecnologia, un salto avanti notevole, il tutto in un contesto come questo... non manca di lacune come, secondo me, quella di averla dotata della stessa batteria della X-T4 (ma questo perchè, secondo me, la mirrorless devono accorciare il gap di autonomia con le DSLR).

Se poi la vita dei prodotti si dovesse allungare allora è necessario che vengano proposti servizi di valore al cliente che possono essere sottoscritti. Ad oggi comunque non vedo la piattaforma fotocamera pronta per questo tipo di approccio.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti