Nuovo 16-50 foto

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Nuovo 16-50 foto

Messaggioda hulk79 » gio lug 15, 2021 11:22 am

goatto ha scritto:
giorgiop ha scritto:
goatto ha scritto:
giorgiop ha scritto:
emmeci ha scritto:Si, ma è troppo caro. Col mercato delle reflex in agonia chi vuoi che se lo compri?


in effetti 1400 dollari, che diventeranno 1450 leuri ad occhio, sono tanti, il linea con il posizionamento che hanno voluto dare alla K3-3 (o che sono costretti a fare causa economie di scala ridotte)


All'uscita il vecchio 16-50 f/2.8 veniva sui 1300 euro, direi che siamo lì


più che altro il vecchio 16-50 non li valeva i 1300 € di costo (viste tutte le diatribe sulla sua resa ottica); per il nuovo sono fiducioso che abbiano risolto e che sulla resa ottica non ci sia niente da eccepire :cincin:


Qui un confronto tra il vecchio e nuovo modello, direi che lo hanno migliorato parecchio

http://www.ricoh-imaging.co.jp/english/ ... p_da16-50/



Boh io non ho mai fatto questi controlli accurati sui bordi, ma il mio non credo faccia cosi.
Forse hanno peggiorato il vecchio :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Nuovo 16-50 foto

Messaggioda giorgiop » gio lug 15, 2021 11:23 am

Mauro ha scritto:Grossino....sii vede lo prezzano a cm cubi


avere nitidezza e qualità fin sui bordi si paga in termini di dimensioni; però, se ho capito bene, la messa a fuoco è interna, per cui non si estende oltre come ingombri (per me è buona cosa) :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Nuovo 16-50 foto

Messaggioda goatto » gio lug 15, 2021 11:46 am

hulk79 ha scritto:
goatto ha scritto:
giorgiop ha scritto:
goatto ha scritto:
giorgiop ha scritto:
emmeci ha scritto:Si, ma è troppo caro. Col mercato delle reflex in agonia chi vuoi che se lo compri?


in effetti 1400 dollari, che diventeranno 1450 leuri ad occhio, sono tanti, il linea con il posizionamento che hanno voluto dare alla K3-3 (o che sono costretti a fare causa economie di scala ridotte)


All'uscita il vecchio 16-50 f/2.8 veniva sui 1300 euro, direi che siamo lì


più che altro il vecchio 16-50 non li valeva i 1300 € di costo (viste tutte le diatribe sulla sua resa ottica); per il nuovo sono fiducioso che abbiano risolto e che sulla resa ottica non ci sia niente da eccepire :cincin:


Qui un confronto tra il vecchio e nuovo modello, direi che lo hanno migliorato parecchio

http://www.ricoh-imaging.co.jp/english/ ... p_da16-50/



Boh io non ho mai fatto questi controlli accurati sui bordi, ma il mio non credo faccia cosi.
Forse hanno peggiorato il vecchio :asd:


I due esemplari che avevo provato non erano così distanti dal quello del test, i bordi erano proprio il punto debole.
Se il tuo va meglio, ottimo, certo forse dipende anche dal diaframma utilizzato, qui è a f/2.8
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Nuovo 16-50 foto

Messaggioda ntx » gio lug 15, 2021 1:21 pm

emmeci ha scritto:Beh, sarò banale ma penso che la scelta del diametro 82, quindi più grande, per lo smodatangolo 11-18 sia per poter mettere un filtro senza vignettare, il nuovo 16-50 ha mantenuto lo stesso diametro 77 del precedente ... quindi, se c'è chi è passato a Pentax perchè gli avanzava una SD, ci potrebbe essere chi ordina il nuovo ultrasuinoPLM perchè ha già i filtri ... :roflrofl:


Parliamo di 5 millimetri su un obiettivo che la più modesta dimensione del precedente l'ha già abbondantemente persa. Era davvero un problema? Anche perchè, onestamente, ora non ci si può aspettare altro che il rifacimento del bradipo... era un'occasione per uniformare la serie.

Sulla questione prezzo per me ho un prezzo corretto, adeguato ad una lente moderna. Semmai è il DFA 24-70/2.8 a non avere il prezzo corretto.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovo 16-50 foto

Messaggioda hulk79 » gio lug 15, 2021 8:04 pm

goatto ha scritto:
hulk79 ha scritto:
goatto ha scritto:
giorgiop ha scritto:
goatto ha scritto:
giorgiop ha scritto:
emmeci ha scritto:Si, ma è troppo caro. Col mercato delle reflex in agonia chi vuoi che se lo compri?


in effetti 1400 dollari, che diventeranno 1450 leuri ad occhio, sono tanti, il linea con il posizionamento che hanno voluto dare alla K3-3 (o che sono costretti a fare causa economie di scala ridotte)


All'uscita il vecchio 16-50 f/2.8 veniva sui 1300 euro, direi che siamo lì


più che altro il vecchio 16-50 non li valeva i 1300 € di costo (viste tutte le diatribe sulla sua resa ottica); per il nuovo sono fiducioso che abbiano risolto e che sulla resa ottica non ci sia niente da eccepire :cincin:


Qui un confronto tra il vecchio e nuovo modello, direi che lo hanno migliorato parecchio

http://www.ricoh-imaging.co.jp/english/ ... p_da16-50/



Boh io non ho mai fatto questi controlli accurati sui bordi, ma il mio non credo faccia cosi.
Forse hanno peggiorato il vecchio :asd:


I due esemplari che avevo provato non erano così distanti dal quello del test, i bordi erano proprio il punto debole.
Se il tuo va meglio, ottimo, certo forse dipende anche dal diaframma utilizzato, qui è a f/2.8


Effettivamente non credo di aver mai scattato a 16 mm f2. 8 in pieno giorno
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Nuovo 16-50 foto

Messaggioda carlen » gio lug 15, 2021 10:40 pm

Io dei bordi spappolati come si vedono nella foto dell'albero nel mio non li ho mai visti….. poi penso che ovviamente devono vendere il nuovo….. :roll:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Nuovo 16-50 foto

Messaggioda Gaspyd » sab lug 17, 2021 9:30 pm

Praticamente costa esattamente il doppio del vecchio modello

Gaspyd ancora con una K-5
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Nuovo 16-50 foto

Messaggioda unoqualsiasi » dom lug 18, 2021 12:37 pm

Gaspyd ha scritto:Praticamente costa esattamente il doppio del vecchio modello

Gaspyd ancora con una K-5


Il vecchio modello al lancio (2007 mi pare) costava circa 150€ in meno...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Nuovo 16-50 foto

Messaggioda cris » dom lug 18, 2021 2:02 pm

ntx ha scritto:Minisito ufficiale: http://www.ricoh-imaging.co.jp/english/ ... n=star1650

L'unica considerazione che mi viene da fare, e che ho già fatto altre volte, è come mai non riescano ad evitare i continui cambi di diametro filtri. Almeno a livello di serie io ci troverei un vantaggio a mantenere un diametro uniforme... invece il DA* 11-18 è un 82mm, questo un 77mm... a farlo 82mm, secondo me, non moriva nessuno.

Beh, vedremo come va.

Ciao
Jenner


Beh si, sarebbe comodo, però in genere il diametro dei filtri cambia in proporzione inversa alla focale, più diminuisce la focale e più aumenta il diametro filtri. Penso che ci siano limiti derivanti dalla progettazione che impediscano questa uniformità. L'unica soluzione è adottare un holder con filtri quadrati. Costano, però ti evitano il fastidio di comprare e cambiare una marea di filtri di varie dimensioni.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti